A correre ho iniziato nel 1970 con alcune gare in salita ed una in pista con la mia Autobianchi A112 di serie. Alcuni secondi posti mi incoraggiano a continuare. Saltato il 1971 per motivi di studio, nel 1972 convinto da mio fratello Fausto e da mio cognato Alcide Paganelli, esordisco nei rally, con Daniel "Big" Baron a fianco, su di una 125 Fiat ex casa gruppo 2 (ma con motore di serie) con cui faccio poche gare. Ottengo un buon risultato a San Marino con Aldo Andreoli come navigatore : 6° assoluto. L'anno successivo (1973) mio fratello mi passa la sua Opel Ascona gruppo 1 con cui corro tutto l'anno. Fra i migliori risultati ricordo un terzo tempo assoluto nella prova del Volterraio all'Elba ed un 4° assoluto alle Valli Imperiesi, in quest'occasione correvo con Elvio Novarese, ortopedico che a fine carriera mi riparerà un pò di ossa. il 1974 è già un anno di svolta : mi viene data dal Jolly Club di Roberto Angiolini l'oppurtanità di correre con le loro macchine, esordio sfortunato nelle prime due gare fatte con una Lancia Fulvia gruppo 3, mi ritiro per guasti quando ero in ottime posizioni (5° e 3° assoluto; qui ho corso con Giorgio Vergnano che tante volte poi mi aiuterà a provare). il resto dell'anno corro con la Beta Coupè assieme a Paolo Roaseda ma la macchina non mi porta più in là di un 6° assoluto a Vicenza ed un 3° a fine anno del Trofeo Beta. A Sanremo faccio l'ultima gara con l'amico Daniele Baron che mi abbandonerà per motivi di salute. Grazie Big ! 1975 l'anno dell'esordio in squadra Lancia, faccio poche gare con una Beta Coupè gruppo 4 sempre del Jolly Club magnificamente preparata dall'University Motor di Mauro Ambrogi per poi finalmente coronare il sogno della vita ed appunto esordire con una Beta Alitalia al rally di Piacenza. Cara compagna di avventure come navigatrice è stata in alcune gare di questo anno Cica Lurani. L'anno successivo corro finalmente con la Lancia Stratos Alitalia ed a fianco ho Arnaldo Bernacchini, nonostante pochissime partecipazioni mi porto a casa un 2° assoluto a Vicenza e la mia prima vittoria, al rally del Ciocco. Nel 1977 sale a bordo Maurizio Perissinot che mi accompagnerà nei due migliori anni della carriera. Mi alterno, sempre su Stratos, fra Jolly Club e squadra Lancia ottenendo buoni risultati (un 1°, due secondi ed una 4° posto in Corsica, gara valevole per il mondiale, va però detto che in realta arrivammo terzi ma per motivi di squadra pagammo un minuto all'ultimo controllo orario per perdere appunto una posizione a favore di Bacchelli a bordo di una Fiat 131). Ed eccoci al 1978, l'anno delle vacche grasse, dieci partecipazioni a gare del Campionato Europeo, due ritiri per guasto, un 3° posto (Ypres) e sette primi assoluti (Costa Brava, Targa Florio, 4 Regioni, Alpi Orientali, Halkidikis, OeASC e RACE), Vittoria del Campionato Europeo e dell'Italiano Open ! Ma stranamente proprio alla fine di questo anno strepitoso i rapporti con Cesare Fiorio incomprensibilmente si guastano e volutamente lascio la squadra Lancia con grande dispiacere per l'ottimo team di meccanici che per tutto l'anno mi hanno seguito con professionalità ed affetto. Nei tre anni successivi faccio ancora un pò di gare a buon livello assiemo a Renato Meiohas (Montecarlo, Giro d'Italia, Sud Africa) cogliendo anche due terzi assoluti. In realtà qui finisce la mia carriera da professionista e cambio mestiere : concessionario Lancia a Torino. Corro comunque da amatore nei rally sino al 1988 per poi passare ai rally raid tout terrain nel 1989. Grazie a mio cugino Vincenzo Lancia mi faccio coinvolgere in una spedizione di amici (8 Mercedes) al Rally dei Faraoni, ed in questa specialità ho corsobcon poche soddisfazioni ma molto divertimento assieme a Sergio Ferri su Yellow Spirit, il mio Pick Up Chevrolet tutto giallo. Un piccolo intervallo negli anni 93/94 mi vedono alla guida di una lotus Elan storica e partecipo a gare di velocità in pista. Il primo anno vinco il Campionato della mia calsse in coppia con mio fratello Fausto ed il secondo anche ; purtroppo da solo per cambiamenti di regolamento. Nel 2009 ho partecipato al rally Legend su Porsche 911 2.0 con l'amico Giorgio Vergnano e ha qualche altra gara come Rallystars 2010 come apripista,4 Regioni e Lana 2011 (due ritiri) e infine il 4 regioni 2012 ancora nelle vesti di apripista.
1. foto Carello-Roasenda al 4 Regioni 1974 su Lancia Beta Coupe' gr.4 le altre foto si riferiscono al 4 Regioni 1976 quando Tony Carello debutta su Lancia stratos Alitalia,guardate la gommatura
Nessuno ha qualche foto del Monte 79 che ginoboss corse con una Ford percorrendo alcune decine di chilometri su tre ruote? rimo:^^
tra un po' arrivano pure quelle,tra l'altro se vedrete comparire un nuovo nickname "Ginoboss" saprete di chi si tratta
"Hans thorsze" alias Giorgio Vergnano a sx e Tony Carello a dx tifano l'amico Sergio Ferri al 4 Regioni 2011 sulla ps Rocca Susella
Costa Smeralda 1981 1° foto:"hans" Vergnano-Paganelli e Carello 2° foto Montecarlo 1982 con una stradale Lancia Beta HPE 3° Sudafrica 1980 4. Acropolis 1982 5.Costa Smeralda 1981
1° foto Carello al campagnolo 1977 che vince,numero alto perche' lo hanno iscritto 3 giorni prima della gara in sostituzione a Pregliasco. 2° foto "Hans" Vergnano,King Walter Rohrl,io,Tony Carello e Titotto.