salve a tutti, sono nuovo nel forum e tra le discussioni già aperte nn ho trovato una che rispondesse alla mia domanda, dato che ho 16 anni vorrei sapere alla mia età se c'è qualche classe nella quale io possa iniziare a correre, di cosa ho bisogno per correre e se nella provincia di Napoli (sono di Sorrento) c'è qualche corsa in modo da poter iniziare ad avvicinarmi ai rally...
Nei Rally serve la patente per cui senza di quella niente rally ma vi sono gare in circuito dove la patente non serve non so esattamente la trafila quale sia ma sono certo di questo perche' ci sono minorenni che hanno affrontato rally in circuito.
Questo è la parte che t'interessa di più : I minorenni, ovviamente privi della patente di guida, possono partecipare solamente alle gare di velocità che si svolgono in autodromo o sui minimpianti con vetture di limitata prestazione e devono presentare anche: 9. Il certificato di abilitazione rilasciato dalla Scuola di Pilotaggio Federale CSAI che si trova presso l’Autodromo di Vallelunga. 10. L’autorizzazione degli esercenti la potestà genitoriale. per tutto il resto consulta qui : CSAI :: Come Ottenerla
Esempio di pilota e 16 anni [h=1]UN SEDICENNE NEL WTCC 2011[/h] Autore: GBC Pepe Oriola, nato a Barcellona il 9 luglio 1994, sarà il più giovane pilota del WTCC. Lo spagnolo si è accordato con la Sunred Engineering e nella prossima stagione sarà alla guida di una Seat Leon. Il suo debutto nel WTCC è previsto il 20 marzo 2011 in Brasile, all'età di 16 anni, 8 mesi e d 11 giorni. Malgrado la sua giovane età, Oriola già ha ottenuto buoni risultati, a partire dalla sua prima corsa in automobile nel SEeat León Supercópa del 2009 quando è salito sul podio all'età di 15 anni. L'anno scorso si è classificato quarto nella Seat León Eurocup con una doppia vittoria a Valencia. Nella foto, Pepe Oriola
sinceramente da quel che sapevo c era una licenza apposta per i minorenni che permetteva loro di guidare in ps ma non in trasferimento dove deve guidare il navigatore...anche perchè sennò novikov come faceva a debuttare a 18 anni nel WRC???
A livello italiano dalla Csai è così , a questo punto si dovrebbe dare una sbirciata nei regolamenti FIA
Infatti noi parliamo di regolamenti italiani,in Inghilterra corrono gia' a 16 anni anche Latvala e Mikkelsen se non ricordo male corsero' nel Regno Unito prima della maggiore eta'. In poche parole se si vuole correre un Rally in Italia occore la patente per cui la maggiore eta'.Altrimenti circuito.
Esatto,per i rallyes bisogna aspettare,a meno che non si vada all'estero,UK in primis,o si ottenga subito qualche megarisultato in pista che giustifichi un'autorizzazione,però se hai fretta,e moneta,licenza straniera... @vekin buonasera eh....a te la licenza serve miha per i ponci,a vela o non,sennò conosco uno....:cheer:
[video=youtube;pLHdcfWIH0Y]http://www.youtube.com/watch?v=pLHdcfWIH0Y[/video] ...come spiegavano gli altri utenti, a 16 anni si possono correre solo i rally in pista. Ecco il miglior esempio in Italia! Damiano De Tommaso
Potresti iniziare coi go-kart in attesa della patente, a meno che tu non vada nel regno unito :cheer: