1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2° Rally Race (PV) 28 aprile 2013

Discussione in 'Campionati minori Italiani' iniziata da Norman Bates, 6 Marzo 2013.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
  2. SUPERPROKOP

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    118
    Domani sera non mancherò alla presentazione! ;)
     
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Tienici aggiornato.
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    E’ stato svelato ieri sera, giovedì 14 Marzo, la seconda edizione del Rally Race Città di Voghera 2013 di scena in Oltrepo Pavese sabato 27 e domenica 28 Aprile 2013, e che quest’anno prenderà il via nella splendida cornice della storica e centralissima Piazza Duomo di Voghera.
    Alla presenza delle Autorità locali e provinciali la VM Motorteam ha svelato il percorso, le prove speciali ed i dettagli della gara. La novità più importante sarà il Parco Assistenza, ubicato nel cuore pulsante della città di Voghera, in Piazza del Duomo. All’interno del parco assistenza troveranno posto l’hospitality del rally, dove tutti i piloti saranno ospiti alla cena di benvenuto di sabato 27 aprile, il palco partenze ed arrivi, a pochi metri dal parco assistenza, palco che sarà usato anche per gli spettacoli musicali che allieteranno il pubblico e tutti gli ospiti, che si preannunciano numerosi.
    I piloti presenti nella gremita sala del Museo Storico hanno da subito manifestato interesse non solo per la competizione vera e propria (già si annuncia battaglia) ma anche per quello che sarà un “evento” che avrà luogo “nel salotto buono” della capitale oltre padana. Il percorso della gara si svolgerà in Oltrepo Pavese, terra che è stata teatro del mitico Rally Regioni ed in epoca più recente dell’indimenticato Beta Rally Oltrepo, una terra ricca sia di piloti che di appassionati. Il Rally Race Città di Voghera 2013 con un chilometraggio totale di oltre 292 km, di cui 68,70 di prove speciali, sommate alle caratteristiche tecniche del tracciato, renderà la gara selettiva e impegnativa sia per le vetture che per gli equipaggi che saranno impegnati dalle ore 20.31, orario di partenza della prima vettura di sabato 27 Aprile, fino alle ore 17.31 di domenica 28 Aprile, orario dove è previsto l'arrivo della prima vettura in Piazza Duomo a Voghera. Molte le novità previste in questo rally a cominciare dai premi speciali previsti per la classe S 2000, per la classe R 4, per la classe S1600/A7 , per la classe R 3 , per la classe N 3, per la classe R 2 ed un ulteriore premio anche per il pilota più giovane. A Voghera ed in Oltrepo, nell’ultimo week-end di Aprile, è previsto quindi un vero e proprio fine settimana di festa, con premi e spettacoli per far divertire sia i piloti che il pubblico.
    Tutte le notizie inerenti alla seconda edizione del Rally Race Città di Voghera 2013 sono visibili sul sito ufficiale della gara www.rallycittavoghera.it
     
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Tra una settimana si apriranno le iscrizioni.
     
  6. J.rally-naviga

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Siiiii non vedo l oraaa...:D Sperando che il mio pilota riesca a trovare i soldi per pagarsi la macchina :(
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Si apriranno, giovedì 28 Marzo 2013, le iscrizioni al 2° Rally Race “Città di Voghera”, terzo appuntamento del Challenge di 2° e 3° zona nel cui calendario sono elencate manifestazioni in Liguria e Lombardia. A questa competizione saranno ammesse vetture di produzione (gruppo N), vetture turismo (gruppo A), Super 2000, Super 1600, vetture gruppo R , Racing Start, vetture fuori omologazione e anche vetture storiche per un massimo di 10.

    Grazie alla convinta partecipazione delle Amministrazioni locali, soprattutto del Comune di Voghera, la seconda edizione del Rally Race si vuole distinguere come momento sportivo ed aggregativo, che faccia vivere un week-end diverso ai cittadini dei comuni pavesi ed alessandrini che saranno coinvolti dall’evento.

    Il cuore della manifestazione pulserà in Piazza Duomo a Voghera, dove sarà allestito, oltre al palco di partenza ed arrivo, anche l’assistenza, la direzione gara, gli uffici dell’organizzazione, l’hospitality per i piloti ai quali gli organizzatori, superando non poche difficoltà, offriranno la cena di benvenuto.
    Sabato 27 aprile, gli equipaggi potranno testare le loro vetture in assetto da gara sullo shakedown allestito dalla Team Cars 2006 a Godiasco – Alta Collina dalle 14.30 alle 17.30.
    Sette le prove speciali in programma con partenza sabato 27 Aprile con la “Prova Super Stage” presso l’autodromo di Castelletto di Branduzzo. Domenica verranno affrontati, invece, i restanti tratti cronometrati: tre prove speciali da ripetersi due volte.

    La ps 2/5 “Franzosi”, di 11,00 km, riprende una delle prove storiche del Rally Quattro Regioni. Il tratto cronometrato inizia alla periferia di Salice Terme e si snoda in un tratto medio veloce che attraversa il paese di Montalfeo. Dopo circa 2 km, la strada incrocia l’intersezione dell’Alta Collina, nella mitica inversione di Godiasco, ottimo punto di osservazione e non lontano dalle zone di parcheggio. Da qui la strada si stringe ed inizia un tratto guidato fino ad arrivare all’inversione stretta dell’Alta Collina. Da qui la strada si allarga leggermente, nella confinante provincia di Alessandria, nel falso piano che porta al palazzo comunale di Pozzol Groppo. L’ultimo tratto veloce di circa 4 km in discesa stretta, un po’ sconnessa, con quale dosso insidioso, riporta il tracciato nella provincia di Pavia per terminare a 1 km dal bivio di San Lorenzo.

    La ps 3/6 “Ariel Car” è il più breve tratto cronometrato su strada del rally con i suoi 7,25 km. La prova, larga, molto veloce, con un asfalto che pare una tavola, inizia appena fuori l’abitato di Pietra Gavina. Dopo una serie di curve veloci si incontra il bivio per Valverde. La strada, che presenta qualche sconnessione, si stringe ulteriormente appena dopo il cartello di Mombelli nell’affrontare la stretta discesa che riporta all’abitato di Zavattarello, nei pressi del campo sportivo.

    La ps 4/7 “Golferenzo” rappresenta per tutti gli appassionati una garanzia. La partenza è posta appena fuori dall’abitato di Canevino, nella stretta strada che porta a Volpara. Dopo un iniziale tratto in discesa, il percorso, quasi sempre sconnesso, sale verso il bivio Mollo/Costa de’ Piaggi che vedrà molti piloti in difficoltà nell’affrontare il repentino cambio di direzione. Dopo circa 3 km si arriva nei pressi di Golferenzo per affrontare un’altra bella inversione in discesa. Le salite si alternano alle discese, la strada stretta si alterna a quella larga, fino ad arrivare al bivio che riporta il tracciato sulla strada provinciale per Santa Maria della Versa. Lo stop poco prima del centro abitato di Soriasco.

    Aspettiamo di conoscere i partecipanti, che avranno tempo fino a lunedì 22 Aprile per iscriversi al 2° Rally Race, per sapere chi tra loro potrà succedere a Gianluca Verna nell'albo d'oro della manifestazione.
     
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Aperte le iscrizioni gia alcuni nomi:
    l'utente "Superprokop" correra' tra le storiche su Fiat 127 gr.2
    Stefanone-Maggi Peugeot 106 FN2
     
  9. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Per chi fosse interessato ecco a Voi una descrizione delle speciali.
    Ps 1 e al circuito "Motodromo" di Castelletto di Branduzzo per cui ingresso a pagamento
    http://www.motodromo.it/castelletto/pista

    ps 2/5 Pozzol Groppo.
    Dalla fine degli anni "70 era diventata la ps di apertura del Rally 4 Regioni,utilizzata in parte a qualche rally Oltrepo' l'ultima volta e' stata fatta al Rally 4 Regioni 2011 Amarcord.
    Si parte appena usciti dall'abitato di Salice Terme in direzione Godiasco ma nella strada interna oltre il fiume Staffora,la prima parte e' piatta molto veloce e non molto larga,sconsiglio vivamente l'inizio ps. dopo 2/3 km troviamo i primi 2 ingressi (entambi da Godiasco) il 1° a Nord si immette in un incrocio che verra' utilizzato come chicane di rallentamento,il 2° ci si arriva dal centro di Godiasco si arriva su una bella inversione a destra dove inizia poi la salita,questo e' il posto che consiglio per vari motivi che va dalla facilita' del parcheggio a quelle dello spostamento rapido ma sopratutto alla spettacolarita' del passaggio,poi un paio di km in salita con tornanti piu' o meno larghi intervallati da lunghi rettilinei dopo si trova la 2° inversione strettissima a sx e si rischia la manovra qui finisce la salita e inizia il pezzo di costa,l'inversione si raggiunge da Salice Terme/Rivanazzano chiamata Alta Collina si prosegue velocemente sulla costa sconfinando in provincia di Alessandria arrivati a S.Lorenzo si scende a sx in mezzo a case e muri,questo bivio e raggiungibile dalla Val curone,la strada si fa molto veloce sino all'ultima inversione a dx sempre raggiungibile da godiasco in direzione ex discoteca "La Foresta" dopo questo bivio destro si prosegue con la strada lungo lo Staffora in pianura dove molto vicino c'e' il fine ps.
    Si: Inversione di Godiasco e Alta Collina
    No:Inizio e fine ps.
     
  10. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Per chi fosse interessato ecco a Voi una descrizione delle speciali.
    Ps 1 e al circuito "Motodromo" di Castelletto di Branduzzo per cui ingresso a pagamento
    Pista

    ps 2/5 Pozzol Groppo.
    Dalla fine degli anni "70 era diventata la ps di apertura del Rally 4 Regioni,utilizzata in parte a qualche rally Oltrepo' l'ultima volta e' stata fatta al Rally 4 Regioni 2011 Amarcord.
    Si parte appena usciti dall'abitato di Salice Terme in direzione Godiasco ma nella strada interna oltre il fiume Staffora,la prima parte e' piatta molto veloce e non molto larga,sconsiglio vivamente l'inizio ps. dopo 2/3 km troviamo i primi 2 ingressi (entambi da Godiasco) il 1° a Nord si immette in un incrocio che verra' utilizzato come chicane di rallentamento,il 2° ci si arriva dal centro di Godiasco si arriva su una bella inversione a destra dove inizia poi la salita,questo e' il posto che consiglio per vari motivi che va dalla facilita' del parcheggio a quelle dello spostamento rapido ma sopratutto alla spettacolarita' del passaggio,poi un paio di km in salita con tornanti piu' o meno larghi intervallati da lunghi rettilinei dopo si trova la 2° inversione strettissima a sx e si rischia la manovra qui finisce la salita e inizia il pezzo di costa,l'inversione si raggiunge da Salice Terme/Rivanazzano chiamata Alta Collina si prosegue velocemente sulla costa sconfinando in provincia di Alessandria arrivati a S.Lorenzo si scende a sx in mezzo a case e muri,questo bivio e raggiungibile dalla Val curone,la strada si fa molto veloce sino all'ultima inversione a dx sempre raggiungibile da godiasco in direzione ex discoteca "La Foresta" dopo questo bivio destro si prosegue con la strada lungo lo Staffora in pianura dove molto vicino c'e' il fine ps.
    Si: Inversione di Godiasco e Alta Collina
    No:Inizio e fine ps.
     
  11. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Descrizione ps 3/6 Pietragavina.

    si parte poco fuori l'abitato di Pietragavina in leggera discesa la strada inizialmente e' in leggera discesa poco dopo la discesa si fa piu' tortuosa e piu' ripida ma non ci sono tornanti dopo circa 2 km troviamo un bel tornante destro denominato Curva ad coss e dopo poche centinaia di metri troviamo il 1°ingresso in un bivio a 90° a sx sempre in discesa qua ci si arriva da Zavattarello ela Val Tidone in generale.,questo e' una bella staccata oppure si puo' risalire al tornante largo precedentemente indicato. La strada scende ancora per circa 500 metri dopodiche' si sale in direzione Valverde qua troviamo un ingresso sterrato,ci si arriva da Val Tidone > Le Moline > Sabbioni ,questo ingresso e di difficile raggiungimento e si va in un tratto misto in salita finita la salita troviamo una curva a sx insidiosa su un incrocio per frazione Bozzola ma non ci sono accessi ci si puo' arrivare solo a piedi da Valverde,da qui la strada spiana per oltre 1 km sino a Valverde e si velocizza parecchio appena entrati nell'abitato di valverde c'e' un bv a dx a 90° molto largo (ci si arriva dalla Valle Staffora>Val di Nizza>Valverde) da Valverde la strada si restringe si fa in discesa e resta veloce e con buon fondo.Ultima possibilita' di ingresso e dal fine ps ma vivamente sconsigliato in quanto velocissimo.
    Consigliato: Ingresso ps da Zavattarello/Crociglia,bivio per fr.Bozzola,Ingresso da Valverde.
    Sconsigliato: Inizio e fine ps.

    Ps 4/7 Golferenzo.
    Si parte dal bivio poco diostante da localita' Canevino la strada ein discesa stretta e molto tortuosa dopo 1 km la strada inizia a risalire e veramente molto sconnessa,attenzione a dove mettere le ruote,dopo qualche km cosi si arriva al 1° ingresso un inversione dx davvero stretta da freno a mano altrimenti manovra obbligata ci si arriva comodamente da Val Versa > Volpara,la strada continua a salire sino al 2° ingresso una sx veloce ci si arriva da Pometo o Caminata Val Tidone qui si affronta un tratto leggermente piu' largo in saliscendi fino al 3° ingresso dove la strada scende in un bivio veloce a sx questo ingresso e' raggiungibile dalla Val Tidone>Nibbiano>Stadera si scende su una strada molto veloce (dove troviamo un 4° ingresso da Volpara)sino a poco prima dell'ingresso a Golferenzo dove si gira a dx in una curva pianeggiante a 90° circa qui ci si arriva da Val Versa>Golferenzo dopo un tratto saliscendi ma abbastanza pianeggiante troviamo gli ultimi due ingressi da Val Versa >Soriasco e da s.Maria della Versa per poi arrivare al fine ps.
    Consigli: Inizio ps,inversione stretta a dx dopo qualche km arrivando da Volpara e ingresso Golferenzo,fine ps.
    Non consigliato: Gli ingressi verso meta' ps dalla Val Tidone si arriva in zone dove non c'e' molto spettacolo,ingresso 4 sempre da Volpara,ingresso da Soriasco.

    Per ulteriori dettagli chiedete pure.
    Piu' avanti magari faccio qualche foto.
     
  12. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    ecco qualche foto della ps 3/6 Pietragavina-Valverde.
    Qua sotto lo start in leggera discesa appena usciti dall'abitato di Pietragavina.
    2013-04-04 09.18.08.jpg
    Sotto due punti interessanti a meta' ps,il tornante destro in discesa "curva ad coss" e l'ingresso a meta' ps da Zavattarello dove sempre in discesa si svolta a sx in direzione Valverde (al 4 regioni 1982 in questo punto usci l'equipaggio femminile Micky-Mouse su Alfetta Gt)
    2013-04-04 09.22.55.jpg 2013-04-04 09.23.37.jpg
    un altro punto curioso e questa curva a sx apparentemente innocua,nel senso che la strada sale e arrivati al bivio per localita' Bozzola spiana rendendo la frenata piu' difficile,in poche parole ad un Rally stradella di fine anni 80 qua uscirono 13 vetture,quasi tutte ripartirono.
    2013-04-04 09.26.38.jpg


    2013-04-04 09.28.09.jpg
    sopra l'abitato di Valverse arrivati qua con strada pianeggiante la strada va in una strada comunale piu' stretta a dx ed inizia la discesa,questa strada in questo senso fu usata solo nel citta' di Stradella di fine anni 80 (esattamente 1989) questo punto e' accessibile da Val di Nizza>Valverde.
    2013-04-04 09.30.26.jpg
    Ecco la foto del fine ps in discesa.
     
  13. SUPERPROKOP

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    118
    In mancanza del mitico 4 Regioni, confermo la mia presenza alla gara di casa...
    Ruggeri - Marzi Fiat 127 Gruppo 2
     
  14. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1° passaggio saro' a tifarti alla curva per Bozzola,il 2° giro stessa ps ma posto da decidere,mi raccomando celera ;)
     
  15. SUPERPROKOP

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    118
    OK norman cercherò di arrivare fino a li e di fare un bel passaggio!! e soprattutto cercherò di non finire di sotto!! ahahah :D
     
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ecco ancora alcune info sulla ps 3/6 Pietragavina,la strada verra' chiusa nel paese per cui dall'incrocio dove si chiude allo start ps ci sono piu' o meno 300 metri. 1984 - Vudafieri-Pirollo (Lancia 037) 3.jpg
    Nel 1984 a Pietragavina passava il 4 Regioni ecco una foto del vincitore Vudafieri nell'incrocio dove la strada verra' chiusa.

    Dopo lo start la strada scende leggermente in discesa per circa 1 km,dopo inizia la discesa vera e propria e siamo all'altezza della frazione di Rossone (bivio senza possibilita' di accesso),da qui la strada entra in una zona boschiva e dopo 3 km troviamo l'unico tornante di tutta la ps,un tornantone dx,al km 3.4 uno dei pochi accessi in speciale il bivio per Zavattarello eccolo qua sotto immortalato durante il 4 Regioni nello stesso senso di percorrenza della ps.
    1982 - Tony-Rudy (Opel Ascona 400) 4.jpg 1982 - Noberasco-Ulivi (Fiat 131 Abarth) 3.jpg
    la strada scende sino al km 4,1 da qui inizia una salita,non molto ripida,e al km 4,5 troviamo un 2° ingresso in ps su strada sterrata difficile da imboccare.
    Al km 5,2 finisce la salita qua c'e' il bivio per localita' Bozzola
    ecco un video di un passaggio ad un rally Citta' di Stradella
    [video=youtube;nUbJtEggvNk]http://www.youtube.com/watch?v=nUbJtEggvNk[/video]
    (il 90% di chi appare in video lo conosco,pilota compreso) c'ero pure io in quel punto.

    Dopo inizia un tratto piano sino all'abitato di Valverde dove al km 6,1 inizia la parte in discesa finale.
    Tracciato in rosso la parte finale ,si inizia dalla curva di bozzola (quella del video) sino all'ingresso paese e la discesa finale.
    z.jpg
    La ps termina dopo circa 7,3 km e la strada verra' chiusa al bivio successivo dopo 300 metri.
    La ps tocca 3 comuni:Varzi,Zavattarello e Valverde.
     
  17. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Penso di esserci a bordo strada :)
     
  18. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Per ora gli iscritti sono una trentina ma come sempre i piloti tendono a iscriversi nel periodo finale.
     
  19. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Tra i favoriti Brega-Biglieri su Punto abarth S2000
     

Condividi questa Pagina