WRC 2013, l'anno che verrà....

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Robyj, 5 Aprile 2012.

1. A T RACING TEAM

Membro dello Staff Fantamanager

54%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Se inizia quest'anno a fare un pò di tirocineo e piega qualche scossa forse potrebbe partire bene l'anno prossimoXD.Quoto in pieno sul fatto che forse deve nascere quello che contrasterà Ogier e Latvala l'anno prossimo.Neuville e Novikov potrebbero impensierirli ma la Ford dovrebbe migliorare la vettura.

2. simunre

Pilota nazionale

6%
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    530
    per me non c' è nessuno che ha il loro talento... il wrc per qualche anno è storia gia' scritta..ad inizio anno ero fiducioso nei confronti di sordo e hirvonen, ma poi mi hanno stra deluso... son convinto che la citroen deve provare strade nuove un pò come fa wilson....bisogna scoprire i rivali di seb e jari matti...
    cavolo ogier nello jwrc correva contro prokop e kosciuzko...gente come fisher cronin chardonnet e anche altri dovrebbero avere più chance...

3. Norman Bates

Membro dello Staff Pilota esperto

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Se calcoli che Sordo era al debutto sia per la macchina e soprattutto per le speciali mentre per Meeke no,Il britannico sono oltre 10 anni che corre se doveva sbocciare ho qualcuno voleva farlo diventare un campione doveva pensarci prima.A certi livelli ci arrivano in molti ma credo che a vincere su di una WRC nel mondiale nonostante pochi piloti sia davvero difficile. Vi sono piloti pieno di talento ma per varie casualita' non sfondano...ricordo Carlsson che su Suzuky Ignis sulla ps di 40 km di un Montecarlo ando' a prendere 2 wrc massacrando i rivali dello juniorin prova dovettero' fermarlo i gendarmi per far vincere la gara ad un francese (o Tirabassi o Bernardi non ricordo) purtroppo carriera rovinata dall'Alcol,i talenti li vedi subito,li battezzi in alcune gare (Montecarlo in primis) che Loeb e Ogier diventassero fenomeni lo si vedeva ovunque e con qualsiasi vettura ,stesso discorso per Latvala che ovunque passa vola (a volte fuori strada) alcuni fanno dei gran passaggi ps belle e altre meno ma non hanno quel di piu' che li mette a livello di quelli citati,piloti quali Hirvonen,Ostberg,Sordo possono vincere se i marziani hanno intoppi altrimenti e' davvero dura.Guardate Mikkelsen che nel campionato IRC ha dominato sta facendo una fatica e lui con la Focus WRC e le gare del mondiale le ha fatte forse tutte,alla fine il norvegese ha fatto poche gare in meno rispetto a Latvala ma i distacchi vanno a minuti a fine gara.Eppure il talento non gli manca.Sordo la prima volta che lo vidi al Monte mi impressiono' nettamente superiore alla concorrenza ma un po' e' stato stoppato da Loeb e quest'annno la vettura non pare un granche' e anche lui ha fatto gare pessime o si sveglia su asfalto oppure credo verra0,giustamente appiedato ma prendere Meeke sara' solo un passo indietro.

4. A T RACING TEAM

54%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Hai perfettamente ragione il talento si vede subito,però per Mikkelsen direi di aspettare ancora un pò, è alle prime armi con una wrc , anche Neuville negli anni passati non ha dimostrato di stare a passo ma quest'anno si è migliorato tantissimo

5. Cesco44

Pilota regionale

42%
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    298
    A me piacerebbe vedere una coppia Neuville-Kubica o Ostberg-Kubica

6. Norman Bates

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Voglio pensare che Neuvilli resti alla Ford sia per il legame che ha con Nasser Al attiyah e soprattutto perché la Citroen lo aveva e lo ha lasciato andare senza problemi,difficile un suo ritorno dopo solo 1 anno.La coppia Hirvonen-Sordo potenzialmente era forte con Hirvonen favorito per il mondiale e invece siamo a meta' campionato e Mikko non ha vinto nemmeno una gara e non c'e' nemmeno andato lontanamente vicino al farlo,delusione totale...ora c'e' la gara di casa se fallisce in Finlandia non credo avra' piu' molte occasioni di vittoria in gare come Germania,Alsazia e Spagna fatichera' come sempre ,resta forse la Gran Bretagna.Sordo invece ha ancora Germania e Alsazia dove va fortissimo se fallira' li vuol dire che per lui il mondiale volge al termine.

7. F150

43%
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    "Prendere Meeke sarebbe un passo indietro", una frase che coglie abbastanza il senso della confusione in casa Citroen; anche se bisogna ammettere l'indiscutibile e notevole lavoro di ricerca e "training" da parte del team, che ha sperimentato prima Atkinson e adesso Meeke. Per quest'ultimo, si tratta di un appuntamento fondamentale, la Finlandia, da non fallire. Fra l'altro, la prova del nove sarà sempre estiva anche per Sordo e Hirvonen, altrimenti il rimescolamento con il senso della drasticità sarà inevitabile in Citroen, la quale non può, dopo un anno di transizione, di valutazione e di svolta, cadere nella trappola dello stallo, perchè a questo punto si andrebbe a delineare un fallimento totale. Io preferisco ragionare in termini più ampi e pertanto attendo con impazienza i prossimi appuntamenti, Finlandia e Germania, che offriranno sicuramente ulteriori elementi di riflessione per la squadra e per gli appassionati.
    In materia di "scuola giovanile" se ne parla abbastanza e mi pare anche di aver già messo in luce gli aspetti dell'interessante meccanismo made in Citroen per ripartire; certo è che l'insoddisfazione di Matton in Sardegna si è percepita facilmente e potrebbe essere prodromica in funzione di future evoluzioni.

Nota di servizio, le pagelle ritornano dopo lo stop estivo del San Marino con il Sibiu Rally e il Rally Finlandia.

8. pb86

Pilota regionale

34%
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Lo sviluppo è congelato per tutti per quest'anno e tutto il 2014! C'è stato l'accordo tra i costruttori e la FIA! La Ford secondo me è alla pari di Citroen, vedo la Polo un gradino sopra ma probabilmente tutto è dovuto ai piloti...

9. simunre

Pilota nazionale

6%
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    530
    norman io sono daccordo con te sul fatto che nel wrc sia davvero difficile vincere,...infatti lo stesso sordo deve ancora riuscirci,e meeke prob non ci riuscirà mai...
    ...ho semplicemente scritto che mi piace meeke, e vederlo in citroen non mi dispiacerebbe......non alludevo certo ad una possibilità(moolto remota)che meeke possa vicer nel wrc:)17_lol_24: questa affermazione è comica).
    la citroen per tornare a vincere nell immediato ha tre possibilità: latvala, loeb o ogier...in sostanza devono tirare fuori gli euro....
    sennò dovranno fare come hanno fatto in passato e scoprire un nuovo campione!
    detto questo cmq, penso che meeke non sia tanto male....sordo in più di meeke ha di sicuro che è fortissimo su asfalto.. uno dei migliori, ma su terra non è così forte...
    tutti e due per me,però, fanno parte della stessa categoria di piloti :quelli non abbastanza bravi per vincere il mondiale!

#969 simunre, 17 Luglio 2013
    Ultima modifica: 17 Luglio 2013
  10. Luca Rally90

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Scusate signori, ma chi vi ha detto che la Citroen il prossimo anno vuole vincere il Mondiale?

Se leggete bene la mia frase vi sembrerà una str...ta, ma non la è. Yves Matton continua a parlare da team principal di Citroen WRC, ma il prossimo anno avrà un ruolo attivo nel WTCC (probabilmente) e non si occuperà neanche più della gestione sportiva nel WRC. Quindi le sue parole ad oggi contano relativamente poco. Al Salone di Parigi mi aspetto una cerimonia in pompa magna con Loeb e Muller per il programma WTCC, poi negli ultimi 5 minuti diranno: "Continuiamo nel WRC grazie ad Abu Dhabi (e secondo me Lotos), ma la gestione sportiva sarà affidata a PH Sport/Kronos".

Ciò non vuol dire che per forza sceglieranno due schiappe...Kronos ha già lavorato con Loeb, Sordo e lo stesso Meeke...PH Sport è di semi-proprietà di Loeb (ha del capitale nell'azienda)...però gli EURI che caccerà Abu Dhabi ed eventualmente Lotos ti possono portare a Kubica-Kosciuzko più al massimo Ostberg-Novikov-Sordo-Hirvo-Bouffier...

Per fare un esempio concreto, non mi stupirei se il prossimo anno un team si chiamasse Abu Dhabi Citroen WRT e avesse Ostberg-Meeke + Al Qassimi (quando c'è, sennò al suo posto Bouffier) con il secondo team ufficiale (stile M-Sport di quest'anno) che si chiama Lotos Citroen WRT con Kubica-Kosciuzko...

Calcoliamo che Citroen probabilmente perderà anche lo sponsor Total, che andrà nel WTCC... La questione è chiara, come sponsor petrolifero rimarrà Lotos o Total..

11. simunre

Pilota nazionale

6%
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    530
    di sicuro la tua teoria è sia interessante che plausibile!

12. A T RACING TEAM

54%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Quanto mi piace leggere le tue arringhe :29_thumbup_24:

13. Cesco44

Pilota regionale

42%
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    298
    Scusate, qui si parla molto di Meeke con Citroen ma l'inglese non sta sviluppando la 208 per l'europeo??!

P.s Ostberg con Citroen secondo me sarebbe una grande accoppiata :19_cool_24:

14. Luca Rally90

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Giusta osservazione @Cesco...

Però Meeke ha 30 anni suonati, ha già vinto il campionato di Eurosport (IRC o ERC, poco importa) e, dato che ha un contratto col Gruppo PSA, lo usano come tester della vettura che dovrà rappresentare il futuro dell'azienda. Mica possono fargli testare la DS3 WRC, che ormai è una vettura obsoleta, che non verrà aggiornata ne migliorata...

Lo stesso Meeke ha voglia di WRC alla sua età. Era in lotta tra PSA e Hyundai per fare il tester. Ha scelto la prima, magari ricevendo (oltre al lauto stipendio) un "SI" (a denti stretti) per il prossimo anno. La Hyundai magari gli offriva un contratto da tester fino al 31/12 e poi un calcio in cu..

Credo anche che la Citroen abbia già valutato (quasi) tutto per la prossima stagione. Poi è ovvio che se il 1° Dicembre arriveranno a Versailles Loeb, Kubica, Ogier e Neuville e si offrono di fare tutto il WRC con Citroen, allora Meeke rescinde il contratto o va a fare l'ERC con Peugeot. Ma la vedo dura...

Anche perché credo che i francesi (Peugeot, Citroen) punteranno molto sui loro connazionali. Breen sarà un caposaldo di Peugeot-ERC (o WRC-2), gli altri giovinotti transalpini (Consani, Chardonnet, Arzeno) saranno tutti tra DS3 - 208 R5 (o DS3 RRC)

15. Bartolbia84

Pilota esperto

17%
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168

A breve potro dirti news sul wrc2 --> 2014

16. superseb

Pilota regionale

5%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    novità sul rally italia sardegna 2014 ?

17. Luca Rally90

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Anche io ho una (mezza) news sul WRC-2, ma non ci credo molto... Mi è arrivata dal San Marino e riguarda un pilota italiano :emoticon-latvala:

Detto ciò, ecco i tempi delle nuove R5 al Rally di Estonia...

auto24 Rally Estonia 2013 - Results - Rally-Base

18. A T RACING TEAM

54%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    I tempi sono più accettabili ,in mano a qualche altro , senza discriminare nessuno , potrebbe stare davanti anche a qualche wrc

19. Luca Rally90

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Novità dal team G Car Sport di Como

(Ford Fiesta R5)

e il primo test su terra della 15enne Tamara Molinaro, figlia di Giorgio, "pupilla" di Gigi Galli, che testa la Lancer su terra in toscana!

[video=youtube;_kem453-tig]http://www.youtube.com/watch?v=_kem453-tig[/video]

20. Luca Rally90

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    La Fiesta R5 di Barrable per il Rally di Finlandia

Condividi questa Pagina