1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Buongiorno appassionati....

Discussione in 'Presentati al Forum Rally.it' iniziata da Dalle, 15 Novembre 2013.

  1. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Salve a tutti mi chiamo Michele di Verona, ho 21 anni e da sempre sono appasionato di rally. Il primo rally l'ho visto seguendo vari amici di famiglia di mio padre alla tenera età di 3 anni.
    Successivamente, nella nostra azienda (officina), abbiamo comprato un carro-attrezzi e da allora tra assistenze in ps e paddock siamo sempre in movimento, inoltre seguiamo Scandola con il loro FansClub in quasi tutte le tappe.
    Ora, finalmente, con l'anno nuovo arriverà il mio momento! Inizialmente entrerò nell'ambiente come navigatore, giusto per entrare con il piede giusto nel mondo, visto che secondo il mio punto di vista è importante sapere prima di pilotare una vettura come si svolge anche il compito del naviga. Nel mentre, noi in ditta stiamo allestendo la mia vettura da rally, ovvero una bella Clio Williams FN3; ora non assalitemi col dire sei pazzo, costava meno a prenderla nuova ecc ecc, ma conti alla mano non si spende molto di più a farsela che a comprarle,e non dimentichiamo che sarà nuova, mai corso quindi ottima. Aggiungo ovviamente, che manodopera, costi di gestione e manutenzione futura sarà a carico nostro, ma verrà affidata ad una scuderia sono per l'assistenza in campo gara.

    Vi saluto nella speranza di trovarmi bene con voi,
    Michele
     
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Benvenuto , siamo lieti di avere tra di noi un "esperto" del settore , facci sapere il tuo debutto così tiferemo per te, si ci vede in giro per il forum :crew::crew1::5_wink_48:
     
  3. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Grazie A T, esperto è un po troppo, diciamo che qualcosa so ma ho ancora mooooltissimo da imparare. Il mio debutto?? Se tutto va bene, Ronde di Negrar 2014, se le voci sono chiare si parla di Marzo 2014 per l'esatezza ma staremo a vedere ;) Nel frattempo, io proseguo nell'allestimento della vettura, il motore è quasi completato ora tocca a scocca, cambio e assetto poi sono a metà dell'opera, quindi di lavoro ancora ce nè ;)

    Michele
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ciao Dalle benvenuto,chi ha la possibilita' di avere una macchina fa bene a farsela,tienici aggiornati
     
  5. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Grazie a tutti ragazzi, posso continuare qui nel descrivere l'auto o cambio sezione?? Cosi datoche ci siamo, presento amche lei :)
     
  6. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Ciao Dalle e benvenuto tra noi :)
     
  7. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Bene, vi racconto ancora qualcosa della mia vita allora! Come avrete già capito, tra a casa e in giro per PS, nei motori ci sono nato ma purtroppo l'ora di arrivare a toccare con mano un volante era lunga, un eternità quasi! Quindi quale era l'unica possibilità? Poche, forse una sola direi, il KART! Mio papà me ne regalò uno all'era di 5 anni, era un 60ino bello come il sole ma dopo un paio d'anni avevo bisogno di fare il salto di qualità ma a quel punto il capo di famiglia, la classica Mamma :D, ci fermò. Quindi un paio d'anni fa, me lo sono comprato da solo, un bel 125 6 marce del 2011, usato poco purtroppo per impegni di lavoro ma intanto ce e regala forti emozioni.

    Poi arrivò lei, circa un'annetto fa! Era la vettura che dovevo prendere ancora a 18 anni come prima auto, ma il proprietario non ne voleva sapere di darla via ma ora è MIA. Bè, che dire, meglio averla presa ora che prima! Di carrozzeria è totalmente da rifare, con punti di ruggine passanti nei punti deboli del Willy/1800, ma già ripresi dal mio babbo mentre io rinforzavo la scocca in stile Matter.
    Il motore, un misero 1800 di sta cippa fuso, è stato portato a 2000 limando qui e la senza tanti problemi, di conseguenza anche la testa richiedeva qualche aggiornamento, come la sostituzione delle valvole d'aspirazione, mentre i condotti udite udite, danno maggiori cv quelli del 1800! Neppure io ci credevo, ma studi fatti da preparatori del settore, hanno concluso che il willy ha condotti esagerati per un N mentre il top si ottiene con testata Megane ma i condotti esagerati della Willy danno i loro frutti con preparazioni sofisticate, che in N non sono previste da Fiches. Quindi nella sfiga, mi è andata anche bene.
    Ma, la moglie della sfiga è sempre incinta dicono da noi, ed infatti anche il cambio era del 1800, quindi tramite conoscenze varie nel settore ci siamo fatti fare le cascate ad IF e coppia conica, mentre l'autobloccante arriva direttamente dalla Renault Sport. La culla è stata modificata ed ora assomiglia ad una Renault sport, o meglio arriverà ad assomigliare ;)
    Il rollbar, che ordinerò a breve, sarà un multipoint saldato fino ai duomi by Sassa, l'assetto del grande compaesano veronese Veneri e la centralina verrà sostituita con una Tdd/Efi/Mechtronik rimappata+cablata da TopRally.
    Questo è quanto ci siamo prefissati al momento, una volta finito tutto ciò rimane solo da sistemare impianto elettrico, estinzione, interni e riassemblare tutta la mia piccola bimba.

    Spero di non avervi annoiato.
    Saluti,
    Michele
     
  8. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Benvenutissimo collega!!!! Peccato,dovevo essere a Verona per il 2Valli ma per svariati motivi non possiamo essere presenti a giocarci il titolo di N2.:emoticon-giles:
    Non ti preoccupare,anch'io avevo cominciato a prepararmi il mio 106 anche se ho smesso(e venduto) per motivi di tempo e denaro però posso confermarti che quando l'auto è tua e te la fai e personalizzi da solo è molto meglio,inoltre quando superi le 3/4 gare l'anno comincia a essere economicamente conveniente.....bene l'inizio da naviga,è più utile di quello che si possa pensare,umiltà,passione e dedizione portano sempre lontano......buon lavoro e tienici informati!:emoticon-latvala:
     
  9. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Grazie mille, tutto vero ciò che dici, è la bibbia dello sport, sopratutto l'umiltà ;)

    Davvero dovevi essere al 2 Valli? Avevo tanti amici che correvano! Io venerdì ero in assistenza sulle torricelle con il carroatrezzi e ahimè ho recuperato un mio compaesano (Boschetti) i quali hanno dato una botta fortissima alla loro Clio RS Light N3 (metterò el foto, è impressionante) fortunatamente senza grosse conseguenze per l'equipaggio; oggi invece ero un normale spettatore con un mio amico che corre (anche lui al ronde di negrar ha cappottato quindi per quest'anno fermi) e ne abbiamo viste delle belle, tanti ritiri, qualche botto e qualche amico è finito all'ospedale per accertamenti, è stato un massacro quest'anno, sopratutto la "Ca del Diaolo". Fammi sapere se ci sarai a qualche rally qui in zona, felice di incontrarci e di bere qualche birra assieme, sai noi veronesi siamo amanti del gomito alto ahahah :)

    Saluti,
    Michele
     
  10. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Eravamo qualificati in N2 per la 6a zona(toscana).....gomito alzato? Ho il vigneto sotto casa,e mia moglie lavora in un agriturismo dove producono vino "doc Bolgheri"...:cheer:
     
  11. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    LA mamma della mia fidanzata vende vigne, suo padre ha cambi su campi di vigne quindi 2 produttori in casa ho :)

    Complimenti a voi per la qualificazione, avrei voluto vedervi in azione ;)
     
  12. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Ecco la foto del venerdi sera all'auto del mio compaesano sul nostro carroattrezzi, peccato per loro purtroppo! Buona guarigione Bosche!!
    IMG_4468.jpg IMG_4469.jpg



    Qui invece la Ca' del Diaolo al Sabato
    IMG_4473.jpg IMG_4474.jpg
     
  13. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Qui invece qualche foto della mia clio in fase di costruzione :)

    Qui in fase di smontaggio (ora è nuda del tutto, senza mastici e quant'altro ma non ho foto)

    IMG_2413.jpg IMG_2414.jpg IMG_2459.jpg IMG_2460.jpg

    Qui, punto di pecca di questa vettura, aveva del marcio e l'abbiamo ricostruito!

    IMG_2501.jpg

    Qui si vede il lavoro necessario per montare l'albero del Willy su blocco motore 1.8

    IMG_4485.jpg


    Ed ora delle domande per i più esperti nel campo di Fiches. E' possibile effettuare un lavoro simile alla testa rimanendo in regolamento gr. N? I condotti non vengono modificati, o meglio io partendo da testa 1.8 ho i condotti più piccoli rispetto alla Willy, quindi montando le valvole del F7R (più grandi, quelle di scarico sono uguali) dovrei avere maggior velocità dei fluidi dovuta alla minor dispersione causata dai condotti esagerati della Willy. Dico esagerati in quanto, con valvole Gr. A riescono a "riempire" tutto il condotto, ma con valvole di serie una "spinta" maggiore si ottiene appunto con condotti riestretti.
    Il lavoro che avevo in mente, se possibile, era appunto la lucidatura con una leggera riprofilatura ma senza andare ad intaccare la dimensione del condotto in maniera pesante. Ecco alcune foto per rendere l'idea (sono degli esempi)
    Aspirazione originale:
    Aspirazioneoriginale02.jpg
    Aspirazione lavorata:
    Aspirazionelavorata02.jpg
    Scarico originale:
    Scaricooriginale01.jpg
    Scarico lavorato:
    Scaricolavorato02.jpg
    Camera di combustione lucidata:
    Camerediscoppio.jpg

    Ecco un esempio dei lavori, si possono effettuare che voi sappiate?

    Foto del motore attuali non ne ho in quanto è in rettifica dato che finalmente sono arrivati i pistoni, quindi è in fase il lavoro di barenatura, bilanciamento e quant'altro, mentre la testa è in attesa che arrivino le nuove valvole poi raggiunge il suo frattellino per effettuare il corretto RDC consentito in Gr. N.
    Un'altra domanda riguarda le camme. Secondo la Fiches, è riportato un valore di alzate ecc ecc che non corrisponde ne al 1.8 ne al Willy, infatti parlando con un preparatore locale, diceva che all'epoca la Renault Sport forniva alberi a cammes vergini che poi ditte specializzate lavoravano con i dati previsti dalla Fiches. Ora, l'unica soluzione è appunto quella di lavorare quelle del 1.8 (con le Willy non si riesce ad ottenere lo stesso risultato) ed io avendole lo farei fare, ma tutto questo che sia veramente possibile?? La Fiches purtroppo non tutti la rispettano, e fino a qui siamo tutti d'accordo, ma è anche vero che molti non la sanno interpretare nella maniera corretta, ma conti alla mano è facile rilevare che gli alberi rilevati da motori F7P (1800) ed F7R (2000) non raggiungono determinate quote, quindi l'unica è riprofilare ma non vorrei poi rimanere fermo in caso di verifica per quanto detto sopra! Voi che dite??

    Saluti,
    Michele
     
  14. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Che dico? Fai come ti pare,se riesci a trovare una macchina "pulita" ti pago cena......ormai,purtroppo,nessuno verifica più e quindi tutto o quasi diventa lecito,ci sono delle willy FN3 palesemente grA a cui manca solo il sequenziale....
    Parlando seriamente,cerca di stare il più possibile in fiche e fatti consigliare da preparatori seri,tira fuori il giusto dei cavalli per non compromettere l'affidabilità......tanto nessuno comunque ti manderà in verifica perchè,come ben saprai,a chi reclama viene verificata anche la sua auto,e siccome chi è senza peccato scagli la prima pietra...i sassi restano a terra.... Sia ben chiaro,il mio non è un invito a trasgredire,anzi,diciamo che la devi fare uguale alle altre....
     
  15. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Daniele, grazie mille, sei stato esauriente ed hai confermato tutte le mie perplessità. Parlando con un noto preparatore locale (di cui non faccio nomi, come ben si sa, si dice il peccato ma non il peccatore) parlava di clio FN3 che appena salite sul banco con una mappa "standard" bancano sin dall'inizio 182-185 cv, per arrivare con una mappa molto spinta anche nell'ordine dei 195 con qualche ritocco qua e la, con una coppia da far invidia ad una Gr. A, ed appunto ricordo ancora testuali parole "Io i motori li preparo, li banco, li mappo e vendo ricambi, ma non nego che tutte, o meglio quasi, sono 2200cc".
    Io ora, stando a consigli su consigli, ho optato per dei pistoni leggermente maggiorati per questioni di banco, ma con quei pochi ritocchi che voglio fare (gli unici non consentiti in fiches forse sono solo le lucidature, ma non vado a modificare il time area dei condotti quindi è tutto da vedere anzi sono più piccoli della fiches) non raggiungerò certe cavallerie come altre che vedo andare, almeno dalle mie parti. Poi io sono del parere che tanti cv non vuol dire podio assicurato, conta il piede destro, e ti sta parlando uno che fino a qualche mese fa aveva un gti con 330cv inguidabile, riportato ora a 270 e già sono tantino. Questo è quanto, appena torna tutto posto foto ;)

    PS: Aggiorno una novità, teoricamente faccio il naviga ad un mio socio col S2000 a Franciacorta a Febbraio. Se si conferma e ci sarà qualcuno, sarò orgoglioso di offrire qualche birretta ;)

    Saluti,
    Michele
     
  16. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Con l'anno nuovo devo prendermi tutto l'abbigliamento. Lasciando perdere la tuta che me la prende la morosa, per quanto riguarda le omologazioni varie (tuta, hans, casco ecc) devo fare particolare attenzione a qualcosa o no? Che casco consigliate?? IO pensavo di prendere un bel stilo des, ma magari esiste anche qualcosa di molto meglio da spendere anche meno ;)
     
  17. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Aggiungo inoltre, visto che in questi giorni sto eseguendo proprio questo lavoro, eliminando mastici, catrame e quant'altro sotto la scocca, non si rischia la fioritura della ruggine con l'andare del tempo?? Cioè mi chiedo, il mastice nelle fessure "elimina" la possibilità dell'acqua di entrare nelle fessure con tutti i problemi del caso, se in più aggiungiamo che sassi nel sottoscocca possono "togliere" punti di colore/fondo, il problema verrebbe accentuato, ma tutte le vetture viste fino ad ora, non hanno nulla di tutto ciò. QUinid vi chiedo, è una fissa mia o è un problema da non sottovalutare?
     
  18. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Eh eh eh.....come sei pignolo...più togli,più alleggerisci....la ruggine? Le auto da rally si riverniciano spesso....
    Per il casco prendilo come l'interfono,cioè stilo x stilo oppure sparco x peltor
     
  19. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Per carità, questo lo sò, ma non vorrei mai perdere pezzi per strada a causa di un po di ruggine ;) Eh ok Daniele, ma il mio dubbio è un altro, ovvero che casco è meglio di un'altro??

    Michele
     
  20. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Banco motore, pistoni, albero, bielle e quant'altro tornati dalla rettifica, in attesa della testa ;)
    Nel frattempo siamo andati avanti con i rattoppi alla scocca, stay tuned :crew1:
     

Condividi questa Pagina