1972 - Inizio attivita' da navigatore al Rally 4 Regioni (pilota Carlo Ruo Redda) su Renault 12 Gordini.Disputa anche Rally del Danubio (Romania) e Valle d'Aosta. 1973 - Gareggia con Garin (Lancia Fulvia HF 1.6 gr.3) e Bagna (Lancia Fulvia HF 1.6 gr.3) 1974 - Campionato italiano con Bagna (Lancia Fulvia HF 1.6 gr.3). Vince il Rally Valli Piacentine con roberto Cambiaghi su Porsche 911 2.7 dunque nel 1974 arriva la 1° vittoria assoluta. 1975 - Campionato italiano con Roberto Cambiaghi su Fiat 124 Spider ma dal 4 Regioni corrono per la squadre ufficiale Fiat. Cambiaghi -Sanfront su Fiat 124 Abarth vincono cosi Alpi Orientali e 100.000 Trabucchi e grazie ai piazzamenti nelle altre gare di campionato si aggiudicano il Campionato Italiano Rally. Corre il Valli Piacentine con Lorenzelli (3° assoluto) sempre su Fiat 124 Abarth. 1976 - Campionato con Bobo Cambiaghi sulla nuovissima Fiat 131 Abarth ufficiale Fiat. Con il muletto vanno fino a Tours (Francia) a disputare il Ronde du Touraine dove si ritireranno per rottura del cambio correndo su un 131 Abarth in versione Prototipo.Molti ritiri nel corso della stagione (S.Giacomo,S.Martino,Sanremo) mentre al 4 regioni ottengono un ottimo 2° assoluto dietro al francese Darniche. 1977 - Cambiaghi sostituisce Bacchelli al Rally Montecarlo ma il regolamento prevede che si possa cambiare un solo membro dell'equipaggio per cui l'ultima gara della Fiat 124 Abarth e' corsa da Cambiaghi-Scabini. Sanfront ricopre il ruolo di ricognitore alla prestigiosa gara. Cambiaghi-Sanfront si classificano noni assoluti all'Elba su Fiat 131 Abarth Grifone. Poi al Sanremo debutto ufficiale Ford con una Escort RS 2000 gr.1 (come compagni di team Waldegaard e Vatanen che corrono con le gr.4).Dopo alcuni problemi di assetto inizia la rimonta e alla fine 11° assoluti e primi di classe. 1978 - Campionato italiano con Bagna a bordo della Lancia Stratos Rossignol by Maglioli. 1979 - Campionato italiano con Bagna sempre su Lancia Stratos Rossignol come l'anno precedente molti ritiri e alcuni piazzamenti tra i quali il 2° assoluto al Lana per soli 30" (con toccata su ps 1) dove vince Bettega su Fiat 131 abarth.Poi il Monza che l'anno prima stavano per vincere,stavolta invece un incidente contro una pianta.Stratos distrutta e acciacchi vari 1980-1983 Causa lavoro (Giornalista professionista)disputa gare sporadiche con Ambrogetti (Fiat 131 Abarth Parmalat),Bagna (Lancia Stratos Rossignol) sino al Monti Savonesi 1982 con Bobo Cambiaghi sulla Fiat 131 Abarth by Nocentini dove nonostante problemi (interfono,meccanici ecc) arrivano secondi assoluti. Nel frattempo Sanfront scrive ( alla grande su Quattroruote) fino al 2008 quando alcuni ragazzi lo convincono a scrivere qualcosa sul 4 Regioni....insomma la tuta viene rispolverata e nel 2009 partecipa al Legend con Bagna sulla Lancia Fulvia HF 1.6 gr.4 Ufficiale poi sulla stessa vettura molte altre gara quali 4 Regioni e Lana. Partecipa al Legend 2010 con il campione Jacky Icky su VW Scirocco metano da 285cv e Legend 2011 su Porsche 911 4x4 (prima vettura 4x4 per poi sviluppare la 959). Dunque dobbiamo attenderci un altra edizione in questo 2012 ? Speriamo che Lui stesso ci possa raccontare qualcosa di piu' della carriera....ora metto la foto del debutto 4 regioni 1972
La carriera di giornalista va di pari passo con quella rallystica e inizia anch'essa nel 1972 con "Quattroruote" aiutato da Roberto Bonetto (figlio di Felice Bonetto famoso pilota di qualche decennio fa') che in quel periodo era il suo superiore e gli pemetteva di avere dei permessi per i giorni di gara. Durante l'Elba 1977 Cambiaghi provo' la gara e relative note con una famosa codriver e Emanuele arrivo' nell'isola solo per disputare la gara,perche' i giorni precedenti doveva provare la nuova Fiat 127 per il giornale. Infatti nonostante la carriera giornalistica di Sanfront e' stata interamente legata a Quattroruote le sue mansioni sono cambiate all'interno del gruppo,inizia come tester poi passa al settore Autonotizie ovvero le anteprime su nuovi modelli e prototipi per finire e vice capo redattore (2010).Attualmente e' sempre legato alla rivista come collaboratore free lance insomma sovente e' in giro per il mondo dove presentano le nuove vetture. Se qualcuno ha qualche curiosita' di questo bel periodo rallystico si puo' sempre cercare di domandarglielo posso dire che essere pilota Ufficiali Fiat rendeva molto meglio che fare il giornalista con stipendi di molto superiori ma eravamo in pieno boom automobilistico e si parla sempre di squadre ufficiali.
4 Regioni 1976 Cambiaghi-Sanfront dove terminano 2° dietro a Darniche (la gara era riserva del campionato del mondo).
Al Legend 2009 ero da spettatore.....un maestro,IL MAESTRO,grazie al libro che scrisse con Maurizio Verini....grande twin,norman portalo da noi!
Daniele, Twin (Emanuele Sanfront) legge per cui bisogna convincerlo Twin se ci sei batti un colpo ah ah ah che qui siamo pronti con le domande.
da Facebook: Rally delle Valli Piacentine 1975. Ad una assistenza insieme a Lorenzelli durante un rally appassionante e impegnativo alla ricerca di punti utili per vincere il campionato italiano. Missione compiuta, grazie di cuore Livio. Ciao, con immutato affetto
Date un occhiata a questo articolo se vi interessa e' su Rally Emotion di questo mese,parla di Cambiaghi-Sanfront Rally Emotion #026
Ecco E. Sanfront con il suo compagno di mille battaglie G. Bagna al recente " 4 regioni storico 2012 " alla ps.spettacolo "castelletto di branduzzo"
Sono fiero di conoscere un grande naviga ed un Vero Signore. Dai Twinmaster iscriviti di quà esiste l'elisir della giovinezza.
anche quest' anno, sarà impegnato sul sedile di destra della vettura guidata da Ickx, che dovrebbe essere la porsche che portò alla vittoria il forte pilota belga alla parigi dakar ( questa ):
Il libro “Rally ’70. Una storia, tante storie” sarà in vendita nelle maggiori librerie di tutt’Italia a marzo. Fin d’ora, tuttavia, lo si può prenotare al costo di 22 euro (spese di spedizione comprese) scrivendo una e-mail alla Casa editrice Ananke: info@ananke-edizioni.com Inviando un fax allo 011/2407249 Telefonando allo 011.2474362 La presentazione del libro avverrà l'8 di febbraio 2014 alle ore 12.00 ad Automotoretrò presso Lingotto Fiere a Torino, ma sarà in vendita sullo stand del Padiglione 2 per tutta la durata della manifestazione e cioè a partire dalle ore 10.00 del 7 febbraio sino alle 19.00 del 9 febbraio. Infine, in programma per le 11.00 del 1° marzo 2014, la presentazione del libro presso Archivio di Stato in via Senato, 10 a Milano.
Ciao Norman, sì il libro "Rally '70. Una storia, tante storie" è in stampa e presto sarà in distribuzione. Beh, l'ho scritto con il cuore per consentire di ricordare a che ha avuto la fortuna di vivere l'epoca d'oro dei rally e di farla conoscere a chi ne ha aolo sentito parlare. Grazie per l'attenzione Norman e un caro saluto a tutti gli appassionati di rally cui auguro una buona lettura