Credo che quest'anno con la presenza del pluricampione mondiale di rally Loeb nel WTCC ci sembra doveroso dare un piccolo spazio anche a questo campionato per vedere come se la caverà , postate tutte le news in merito! Questo è il calendario: Sito Web Fia : http://www.fiawtcc.com/ 13 aprile – Marrakech (Marocco) 20 aprile – Le Castellet (Francia) 4 maggio – Hungaroring (Ungheria) 11 maggio – Slovakia Ring (Rep. Slovacca) 25 maggio – Salzburgring (Austria) 8 giugno – Moscow Raceway (Russia) 22 giugno – Spa-Francorchamps (Belgio) 3 agosto – Termas de Rio Hondo (Argentina) 14 settembre – Sonoma (U.S.A.) 12 ottobre – Shanghai (Cina) 26 ottobre – Suzuka (Giappone) 16 novembre – Macau (Macao)
Ce la farà a stracciarli tutti anche in questo campionato? Certo come costruttori il titolo potrebbe essere alla portata considerando che il compagno di squadra sarà Muller attuale campione in carica
Qualche Test [video]http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&ved=0CEwQ twIwBg&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3F v%3DQZk6239hEc4&ei=5Sq3UqjVCeHfygPnuYDIAw&usg=AFQj CNEWtJufJ1UofRFMD2RVDiuRY5nKYw&bvm=bv.58187178,d.b GQ&cad=rja[/video] [video]http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=3&ved=0CE sQtwIwAg&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch% 3Fv%3DYJgQ8tzQIz4&ei=tiu3Up-0FYmX1AXqs4GQDw&usg=AFQjCNEmbVjnBDiuphXm3JFi4cnzHe 44kg&bvm=bv.58187178,d.bGQ&cad=rja[/video]
il prossimo week-end inizia il campionato in Marocco , non vedo l'ora di vedere Loeb in azione! Link della gara: http://www.marrakechgrandprix.com/en/home.php
prima sessione di prove , le Citroen davanti a tutti! Primo posto per il campione in carica Muller seguito dei compagni di squadra Lopez e Loeb Yvan Muller il giro più veloce di 1:44.513 Citroen José María López 1:44.945 Citroen Sébastien Loeb 1:45.161 Citroen Hugo Valente Chevrolet 1:46.470 Tiago Monteiro Honda Civic 1:46.503 Rob Huff LADA Granta 1:46.798 a seguire Tom Coronel , Mehdi Bennani , Tom Chilton e Gabriele Tarquini
dalle prove invernali, sembra che la citroen abbia più di un secondo di vantaggio sulla concorrenza, se cio verrà confermato in gara, il campionato potrà considerarsi finito: vincerà il pilota scelto dalla dirigenza citroen
seconda sessione di prove Loeb è in testa e record giro!( record precedente 2013 1.44.358) Loeb 1:43.427 Yvan Muller 1:43.654 Tom Coronel ( Chevrolet ) 1:44.883 si è schiantato nella speranza di migliorare questo tempo
Imbarazzante il distacco fra Citroen e gli altri piloti, che in realtà si rivelerà essere il più alto che in tutta la stagione, essendo il circuito marocchino il più tecnico di tutto l’anno, oltre che vantare, la casa francese, per questa gara, l’assenza di zavorre che saranno assegnate a partire dal prossimo evento. Con 40 kg che si prospettano all’orizzonte già per la gara pasquale di Le Castellet, in virtù anche della natura del tracciato, molto veloce, quei due secondi circa che separano Lopez dal resto del gruppo si ridurrà in modo netto, anche se al punto tale da rimanere consistente. Certo è che Citroen può ostentare ancora più sicurezza della Chevrolet degli anni d’oro, quando era un team ufficiale, giacché la maggiore sofisticatezza delle vetture ha permesso di far fruttare meglio l’investimento (oltre che il talento creativo dei suoi ingegneri, per così dire) rispetto agli ex colleghi americani. Nell’ultimo settore a Marrakesh, composto da una chicane, due rettilinei e un tornante, Lopez ha staccato Honda e Chevy di oltre un secondo, il che dovrebbe dire già abbastanza circa la qualità del motore sia nell’erogazione che nella potenza più grezza, per così dire. Vinta la sfida del propulsore, anche sul piano telaistico, a questo punto, è stato svolto un lavoro assai raffinato. Altrettanto sconcertante lo stato delle cose in casa Honda, che soffre come nel 2013 di problemi in accelerazione, risultando pari solo alla Lada, con prestazioni gravemente insufficienti, specie se si pensa, a titolo di confronto, che Tarquini ottenne la pole l’anno scorso.
Tripletta citroen con il giovane lopez in pole davanti a Müller e loeb terzo...impressionante i tempi delle citroen ed i distacchi in q1.....tra il primo e l ultimo...ben otto secondi....un divario troppo grande per questo campionato...vedremo in gara..io dico che vince Müller
Loeb passa in seconda posizione in griglia di partenza per penalità inflitta a Muller che partirà quarto. Gara che inzia malissimo invece per gli italiani Tarquini e Morbidelli che hanno le vetture molto danneggiate e non si sa se domani potranno partire per gara
Morbidelli dovrebbe partire, il rollbar di Tarquini è danneggiato in modo grave e non può subire riparazione, dal momento in cui la scocca è da buttare (allego foto-articolo di omnicorse http://www.omnicorse.it/magazine/36683/wtcc-marrakech-ecco-come-si-e-conciata-la-honda-di-tarquini). Nel secondo articolo (http://www.omnicorse.it/magazine/36...la-pinza-dei-freni-orizzontali-della-c-elysee) le pinze dei freni Citroen di scuola F1, che se non vado errato aveva già sperimentato Honda nel 2013.
Tripletta citroen alla prima gara. Complimenti a loro, ma gli altri si sono dimostrati un po'delle pippe!
In effetti gli unici piloti degni del livello Citroen o sono rimasti fuori (Tarquini e Nykaer-Menu che non hanno trovato un sedile) oppure sono partiti troppo lontani, come Coronel e Huff. Chilton e tutta la cordata di piloti che lo hanno seguito sono discreti drivers, ma nulla di più e non hanno perso l'occasione di dimostrarlo, fra errori grossolani di piloti che hanno fra le mani vetture (le Chevy) che non ne lasciano intravedere le scadenti qualità di guida. Risulta quindi piuttosto fasulla la posizione di Borkovic, che ha speronato Monteiro, con un errore in frenata da dilettante. Non parliamo dell'incidente Bennani-Coronel, ad inizio di gara 2, assurdo per la sua natura, ingigantito ancor di più dall'ulteriore assurdità di un circuito che semplicemente non è adatto ad ospitare il WTCC, essendo praticamente privo di vie di fuga. Distacco di Chilton che comunque a fine gara 1 che non è fin troppo ampio; fra l'altro interessante notare che rispetto al 2013, per problemi di raffreddamento (che però si presentavano anche l'anno scorso) i piloti puntualmente abbandonavano la scia sul rettilineo principale, con maggiore frequenza e con ripetute oscillazioni; lascio notare che sebbene non sia dato sapere quale sia il coefficiente Cx delle vetture, la resistenza aerodinamica è aumentata e ormai il disturbo prodotto dalle stesse non deve essere considerato più trascurabile.
Credo ci sia eccessiva differenza tra le citroen le Honda BMW datate craisler anche quelle prive di vere novità e le lada che vabbbbbe manco si commentano...peccato perché il wtcc merita piu attenzione, più case e può dare uno spettacolo da sogno!