Riuscirà Latvala a riconfermarsi vincente? Secondo me le probabilità sono tante, peccato per i punti persi ,quest'anno ci poteva essere un bel finale all'ultimo punto ma ancora non è detto , potrebbe anche succedere
no, non credo. Latvala non è asfaltista Le poche volte che ha staccato tempi per star davanti ai migliori delle specialità, è sempre finito in qualche fosso (Monte 2012 contro Loeb per dire l'ultima) L'unico escluso Ogier che parte come asfaltista vero è Sordo, se c'è uno che può dar fastidio a Seb è lui... (e soprattutto, deve guadagnarsi il sedile in Hyundai...)
Ormai mi sembra abbastanza superata la distinzione asfaltisti/terraioli. Il WRC non è più il mondo degli specialisti e nelle case di punta non c'è più spazio per l'eroe del weekend. Chi si presenta per fare un campionato completo deve saperlo affrontare nella sua totalità. Basti vedere che i "grandi esperti", come Hirvonen e Sordo da un paio di anni ormai stanno sempre sulla soglia. E dal 2011 lo spagnolo non riesce a firmare un contratto che si estenda per tredici gare per stagione. Latvala, già dai tempi della Ford, si è adeguato al WRC che corre e manifesta prestazioni significative sull'asfalto, mentre Sordo, dal suo canto, ha compiuto progressi sullo sterrato. La parabola discendente di Hirvonen è sotto gli occhi di tutti, così come sono piuttosto risapute le basse probabilità di un rinnovo del finlandese. Anche Neuville, che ha un retroterra culturale (Belgio) dalla forte impronta asfaltista, si è conformato al più esigente WRC. Alsazia 2013 docet, una delle più colossali sfide degli ultimi tempi su asfalto, ha visto fra i cinque grandi Latvala, come attore di primo piano. Detto questo, gli agiografi del finlandese eccedono sempre nell'incensarlo, ma non vedo come non possa quantomeno mettere in difficoltà Ogier. Il Rally di Germania ha una conformazione così inedita che nessuno, a partire dal leader, può avere grandi certezze. Forature, tagli, velocità elevate che favoriscono distacchi contenuti. E l'incognita meteo. Insomma, i soliti ingredienti di ogni anno che, non casualmente, hanno permesso nel 2013 ad un pilota di vincere il suo primo rally mondiale.
Back in time - Test Petter Solberg & Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta WRC - Rallye Deutschland 2012! Click on the photo or here --->
Molto probabilmente si avranno i consueti scrosci di pioggia e avere la gomma giusta potrà rivelarsi decisivo. http://www.daswetter.com/wetter_Trier-Europa-Deutschland-Rheinland+Pfalz--1-27493.html
Trasferta "last minute" anche per me, tra lavoro e $ riesco a tornare al Deutschland. Indipendentemente dall'accredito, cercherò di scrivere articoli per Rally.it (connessioni permettendo). Partenza giovedì,prestissimo.
Come vedete Meeke in questa gara? Potrà ripetere la stessa prestazione del Finlandia? Sordo è da podio ma con la Hyundai ce la farà^
Sordo,Neuville e Meeke in Germania andranno forte con scrosci d'acqua e vari imprevisti possono tutti arrivare a podio.
Neuville é partito benone stamattina, con un buon aperitivo nelle vigne tedesche dello Shake... Sent from my Lumia 925 with Tapatalk