Mah, non é da tutti farsene una cultura, certo, un buon appassionato potrebbe interessarsi e trovare molto materiale al riguardo, ma questo non farà di lui un miglior appassionato, ma solo un appassionato più informato. La passione per i Rally, così come qualsisasi altra passione, non si misura (credo) da quanto uno sappia, ma da come uno la vive. Tu ad esempio preferisci le auto storiche, ma questo non fa di te un vecchio nè un appassionato migliore, solo hai questo feticcio. Personalmente mi piace correre, con quasi qualsiasi cosa abbia un motore, i rally sono una delle passioni dei motori che coltivo, ma io misuro la passione da quello che provo nel cuore, nelle gambe e nella testa.. Se mi chiedi chi ha vinto il rally dell'88 non ti saprei rispondere, ma se guardassi le gare di quell'anno sarei certo che mi provocherebbero un emozione! Poi se mi chiedi se preferirei guidare una Stratos o la ford di Basso, io ti direi tutte e due e la goduria dovrei misurarla forse nel sudore prodotto alla fine della prova.. e credimi, se mi chiedessi le caratteristiche tecniche mi smorzeresti l'entusiasmo!
Mi sono espresso male.. intendevo che un buon appassionato dovrebbe amare qualunque tipo di vettura vecchia e nuova. Il termine cultura non è appropriato al concetto che volevo esprimere. Per farti capire meglio: uno che ama i rally si entusiasma come dici tu a vedere qualunque tipo di auto non solo quelle più nuove! Secondo me passione vuol dire questo! Poi certo se uno ci tiene si informa e impara un sacco di cose riguardanti campionati, gare, auto e tutto quanto!
C'è chi come me gode ascoltando i Pink Floyd...e chi si entusiasma per Moreno o gli One Direction.... c'è chi preferisce il calcio di Mazzola,Rivera o Platini e chi ama Totti o Tevez...ad ognuno la sua epoca rallystica (e musicale) indipendentemente dalla sua età,ripeto però che alle gare storiche i giovani sono tanti ed appassionati,così come i Pink Floyd,o Francesco Guccini,od i Depeche Mode hanno fans di ogni età....spiace che i giovani non abbiano conosciuto le storiche nella loro epoca,certo nemmeno io vedrò i rally del 2070.....
Mattia, anche io ho vent'anni e preferisco i rally storici, per lo stesso motivo che diceva Mishima qualche post; fanno scattare qualcosa. Nel 2014 quando sono andato al Legend per la prima volta, avevo la pelle d'oca. Nel vedere Ogier pettinare una curva a velocità folle non mi esalta più di quel tanto, ma vedere una S4, che magari passerà anche più piano, ma completamente di traverso, sfiammando dallo scarico e sentire il pilota che sbatte dentro le marce con il manuale...beh è tutt'altra cosa. Non disdegno il WRC di adesso perchè lo seguo e mi piace, ma se dovessi scegliere non c'è storia. Per il fatto della passione beh...ognuno è legato a qualcosa di specifico nel rally che l'abbia portato a tale passione; Nel mio caso sono le Lancia, dalla Fulvia alla Integrale che hanno acceso questa grande passione.
Stessa cosa per me.. anche se nel mio caso mi sono innamorato delle Escort, delle Celica e delle Williams prima..
da piccolo mi piaceva il cosidetto "deltone" di Biasion con quelle specie di copribulloni nelle ruote che credo servissero a raffredare i freni (ero piccolissimo non sapevo niente di tecnico) a proposito come si chiamano ?Le vetture "storiche" che mi attraggono sono: l'Audi,la Peugeot 205 ,la 037 e la Statos tutte le altre come Porshe , 131 Abarth ,Opel Ascona ecc. non mi dicono niente , come dice @Daniele Grechi sono gusti come le canzoni o i films , quando vedo le storiche nei rally in coda (naturalmente i rally locali non sono il Legend) vado quasi sempre via , sono un pò "ferme" ps. dimenticavo anche la Fors escort Cosworth mi piace tanto
Quei dischi venivano chiamati anche "ventole o ventolini" o "estrattori"e servivano a creare un vortice d'aria appunto per raffreddare i freni....
Ho seguito i rally da quando sono bambino per cui ho visto varie vetture , dalla piu' bella la Lancia Stratos, alle minute A112, al periodo Lancia Delta ed a tutte le vetture WRC. Il Rally nonostante ha perso concorrenti e molti marchi automobilistici ha ancora il proprio fascino e andare a vedere un mondiale è ancora la cosa più bella per chi ama e segue questo sport. I rally storici hanno vissuto un vero e proprio "boom" qualche anno fa dove pare non risentissiro la crisi ma ora qualcosa sembra cambiare, forse i regolamenti nuovi (dove anche vetture abbastanza recenti possono correre) stanno togliendo interesse ad alcune gare, i rally storici che si salvano sono oramai pochi e alcuni sono manifestazioni particolari più simili a Revival. Con l'arrivo di Delta e 037 lo storico ha acquisito in qualità purtroppo molti non possono correre con queste vetture "onerose" ed alcuni magari si sono allontanati dalla disciplina, personalmnente preferisco queste vetture rispetto all'egemonia delle Porsche di qualche anno fa, la casa di Stoccarda di storico aveva ben poco inoltre le 911 sempre vincenti negli anni 70/80 non hanno vinto molto per cui c'era questa discrepanza che non ho mai digerito. Rally.it seguirà , come lo scorso anno le gare italiane ed europee con la massima validità, lo scorso anno avevamo pure il nostro marchio sulla 037 di Lucky che vinse Acropolis e San Marino...per Noi di Rally.it un vero onore aver visto una vettura con il nostro logo vincere due gare monumento...anche in futuro potremmo vedere altre importanti novità "storiche" ed anteprime riguardo questi campionati.
Concordo con te solo in parte. Ormai le 037 e le Delta purtroppo molto costose ridurranno di parecchio gli iscritti ad alcune gare.. alla fine con quelle vetture le Porsche non possono più competere o almeno è una battagli ad armi dispari! Di conseguenza chi magari si è fatto la Porsche con tanta fatica per aspirare a qualche vittoria di campionato lascerà per buttarsi in classi più "piccol" o in rally dove la partecipazione di auto storiche è limitata.. che ne pensi?
non mi piaccino nel senso che quando le vedi passare noti la potenza , qualche traversata ma sono un pò "ferme" almeno quelle di adesso , certo ai tempi hanno vinto anche qualche gara mondiale , è più una bellezza "storica"
Nel 2070 più che Loeb e Ogier rimpiangeranno i rombi dei motori a benzina. Chissà che fine fara il rally senza petrolio...
Certo che le 037 hanno soppiantato le Porsche, era ora, purtroppo il fattore negativo sta nel fatto che quella vettura sono in pochi a potersele permettere e meno ancora ad andare forte (forse il solo Lucky). Nei rally storici noto una certa flessione forse per questi motivi, ora se vuoi vincere con la Porsche devi fare un rally non titolato tra pochi intimi. Gli iscritti iniziano a calare anche tra le storiche, forse resisteranno alcune gare titolate tipo Sanremo, Elba, Campagnolo, Lana dove la quantità e qualità degli iscritti è quasi sempre elevata.
Il fatto è proprio questo.. il costo delle 037.. sono sicuro che quando i primi gr.A diventeranno storici ed arriveranno a correre li le Williams il campionato si ripopolerà.. e sono altrettanto sicuro che se dovessimo vedere le migliori degli anni 90 negli storici in pochi si guarderanno le gare moderne (a livello amatoriale intendo)