1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC WRC 2015, l'anno che verrà..

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Beo_WRC, 28 Agosto 2014.

  1. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    I rally non sono una passeggiata tra i monti e questo lo sappiamo tutti. Il punto è che tutto lo spirito, non solo le vetture, del rally è cambiato.
    Facendo un paragone, con quello che poteva essere il rally negli anni 60 e nei tre decenni successivi, la mentalità e la determinazione che c'erano erano ben diversi.
    La potenza delle vetture è un fattore relativo, basti guardare le Mini o le Fulvia che non avevano molta potenza ma il rally era emozionante. Guardando un po' più al presente il periodo subito post Gruppo B, con la Delta 8v che sembrava ferma (come disse Biasion), ma era comunque pazzesco vederla sfrecciare nei tornanti del Turini.
    Forse l'obbiettivo di oggi è investire nelle competizioni per avere un ritorno nel mercato, e questo sta piano piano distruggendo il tutto. Non dico che sia sbagliato ma si dovrebbe mettere in primo piano quello che è il bene della competizione.
    Il progresso è giusto e a volte migliora le condizioni (tipo Basso con la Fiesta a gas), ma bisogna gestirlo con testa e rispetto.
     
    A mishima87 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  2. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Gli anni d'oro purtroppo sono andati, non è il solo Wrc ad avere bei ricordi nel passato ;)
    Forse sono queste auto che non entusiasmano.....
     
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Facendo la doverosa premessa che mi è piaciuto un po' di tutto quello che è stato detto in tutte queste discussioni, provo a tirare fuori un po' di ottimismo...

    Il 2015 effettivamente credo che sia un anno buono davvero e non goderselo appieno sarebbe un errore: in futuro 4 costruttori puri (calcolo anche M-Sport che opera su materiale ufficiale) e un buon numero di piloti competitivi (in ogni gara ci sono almeno 5 protagonisti in 3 giorni) per ogni singolo rally non è male.

    Citroen andando nel WTCC si è facilmente scottata per assecondare i gusti di Loeb, il quale avrebbe voluto dominare fin da subito e che invece è stato battuto da semi sconosciuti. O almeno, da colleghi che non fanno parte del Gotha mondiale... Quindi ragionando da pilota, Loeb è convinto che avere una DS3 competitiva in un ramo a lui più agevole potrebbe riportarlo ai fasti. Se ho ragione e Loeb la pensa così, Citroen vende le auto ai team privati del WTCCV già stanotte. Anche se mi stupisce il fatto che a 40 anni suonati non sia ancora tornato alla 24 H di Le Mans...Yves Matton in un'intervista a un settimanale tedesco ha detto che arriverà un nuovo modello di Citroen nel WRC e che per provare a vincere punteranno su uno dei big 4: Neuville, Ogier, Latvala, Mikkelsen

    I puristi di Volkswagen effettivamente dovrebbero essere orientati verso la pista e la F1 in particolare con l'acquisizione di Red Bull. Di certo non continueranno a spendere miliardi dietro alla Polo, ma non credo che abdicheranno immediatamente...soprattutto visto il binomio Rally-pista tra il gruppo Volkswagen e la Red Bull stessa...

    Sui nipponici (Toyota e Hyundai) attendo novità nel 2016....da parte di tutti e due! Poi vorrei focalizzare la vostra attenzione sul WRC-2. In Portogallo l'elenco iscritti è davvero di primordine. Oggi come oggi più che altro mancano i costruttori: negli anni 2000 (per non fare azzardi con il passato...trapassato) c'erano piloti che partecipavano al Mondiale con Grifone, Nocentini....oggi le Fiesta A-Style, Friulmotor, D-Max non le vedi quasi più nel Mondiale, come se fossero auto già superate e non competitive. E i piloti che 10 anni fa correvano con la 206 di Grifone, oggi corrono con la Fiesta R5 da privati. Secondo me questo è un grave problema su cui riflettere....dove sono finiti i privati privati (non come quelli M-Sport)? Oltre al WRC-2 direi che stanno benino anche J-WRC e D-Mack Trophy...
     
    A mishima87, A T RACING TEAM e McFrank piace questo elemento.
  4. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Anche a me ha sconcertato l'abbandono pressochè immediato dei noleggiatori italiani di quest'anno...

    sono partiti in pompa magna da Dicembre dicendo di avere programmi dal Monte in su con Protasov, Kubica ecc, salvo poi essere liquidati nel giro di 1-3 gare, e non ne capisco il motivo.

    Trovatemene uno che in Italia si lamenta della non professionalità di D-MAX e A-Style per dire, piuttosto che di Munaretto o Friulmotor o Balbosca...

    Ci saranno sotto altri motivi, sicuramente e probabilmente legati all'esperienza (quello a cui fa riferimento Kubica per dire nel suo ultimo comunicato), ma non penso che le macchine che hanno loro siano obsolete più di quelle ufficiali (saranno meno spinte perchè da rialzare meno di sovente, ma è sempre stato così).

    Discorso privati-privati: ce ne sono pochissimi perchè probabilmente molti non hanno più l'auto di proprietà, oppure lo stesso ridursi delle case con il cambio regolamento non permette una scelta così ampia come in passato (quanti subaru WRC ci sono in giro a far muffa che nel mondiale non possono correre per dire?)

    Linko l'elenco iscritti del Sanremo 2001
    http://www.ewrc-results.com/startlist.php?e=104&t=Rallye-Sanremo-Rallye-d-Italia-2001

    Dopo aver finito di sbavare, se notate in fondo nei WRC ci sono macchine che all'epoca erano già passate; i subaru, le corolla avevano già abbandonato... adesso togli e ritogli un appassionato o comunque uno col portafoglio che vuole correre deve per forza di cose appoggiarsi a M-Sport piuttosto che a Citroen, visto che gli altri sono off limits e chi aveva i mezzi (mini) ha pressochè chiuso i battenti...


    EDIT: d'accordissimo sul fatto che fino ad ora è un mondiale un pò incerto che ci ha fatto divertire... a ripensare a Montecarlo e al finale svedese...tanta roba!
     
    A McFrank piace questo elemento.
  5. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Sui privati sono d'accordo con voi, è un peccato non vederli più in azione...forse è questioni di costi oramai troppo alti?!

    Intanto Malcom Wilson è veramente gasato per questa nuova versione della Fiesta e per il 2016 vorrebbe di nuovo Neuville come pilota di punta. Insomma si cerca un TOP DRIVER in casa Ford (fonte Autosport).
     
  6. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Zio Malcolm deve trovare uno sponsor giusto "alla Martini" o "alla Abu Dhabi", così da avere voce in capitolo.

    i mezzi non gli mancano per fare bene.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  7. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Secondo me la nuova Fiesta ha davvero un gran potenziale...però hai ragione, ci vuole qualche sponsor, quest'anno si parlava di Vodafone ma alla fine non è successo niente.
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  8. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Vodafone mi sembra fosse un pesce d'Aprile bello e buono o qualcosa del genere forse...
     
    A McFrank piace questo elemento.
  9. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Per me bisogna vederla in strada per capire se ha davvero potenziale. Io di Wilson, che poi è quello che la vuole vendere, mi fido poco pochino :)
     
  10. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Io invece Malcolm lo venero.

    se non fosse per lui, vedremmo ben poche macchine in circolazione, anche nei rally nostrani.
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  11. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Quello anche io, e se ci fosse una legge divina deve vincere un mondiale piloti prima o poi perché lo merita. Detto questo sulla nuova fiesta per me lui non è comunque affidabile per ovvie ragioni. Spero sia come dice lui comunque
     
  12. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Dopo tutti i grossi investimenti non credo che Wilson sia qui per far chiacchiere :D
    Speriamo bene per le Ford, al momento ciò che manca è veramente un top driver cavolo...
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  13. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    E' tutta una catena quella di Ford.
    Se Wilson riesce a trovare un pilota che non si accontenta di bazzicare nel fondo della top 10, ma al contrario lotta e spinge fino alla fine le richieste di sponsor possono aumentare.
    Il problema di M-Sport è che è visto come un team alla frutta e perciò nessuno è interessato a investire.
    Se riuscissero a far vedere che il mezzo è competitivo e basterebbe qualche dindino in più per avere un buon sviluppo, potrebbero sbragare alla grande!
     
    A McFrank piace questo elemento.
  14. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    proprio così tanto alla frutta non credo, cioè ha venduto più di 50 Fiesta R5 e una trentina di WRC, si mantiene da solo nel mondiale quindi....

    l'esempio calza secondo me per Prodrive che una volta chiusi i rubinetti delle squadre ufficiali (subaru prima e bmw poi) ha dovuto mollare baracca e burattini..

    quello che manca è proprio il pilota, la macchina c'è, Hirvo al RAC l'anno scorso l'ha dimostrato...

    anzi, ho visto un Neuville abbastanza falloso in Portogallo... che sia stufo??
     
  15. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Credo sia un po' come l'uovo e la gallina. Viene prima lo sponsor o il pilota? Secondo me Wilson che non è l'ultimo arrivato, ed è un abilissimo uomo d'affari (ci fosse stato un altro al posto suo a quest'ora vedremmo 6-7 WRC a evento), sta lanciando segnali forti e chiari. Ha investito tutto in sviluppo sacrificando il livello dei piloti, che tanto con VW mondiale non ne vinci, e il pilota se lo vorrebbe far pagare da uno sponsor convincendolo che l'auto nuova è competitiva. Ora è tutto in mano a Evans e Tanak che paradossalmente se andranno forte uno di loro farà le valige. Per me Neuville è un fuoco di paglia, sa che non lo prende, ma intanto siamo tutti qui a dire che con un pilota top la macchina andrebbe forte, e sappiamo quanto la percezione conti nel marketing al di la dei risultati.
     
    A Norman Bates piace questo elemento.
  16. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    E aggiungo, ha fatto una mossa molto più lungimirante di Citroen che si è tenuta, a pago, i migliori piloti disponibili, sacrificando risorse a rincorrere la VW solo per arrivare secondi invece di terzi al costruttori.
     
  17. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Fiesta WRC 50 chassis, Fiesta R5 110 chassis se non sbaglio (Tra ufficiali, noleggiate e vendute)... Se liberano JML a fine anno secondo me Wilson ci prova a riportarlo in M-Sport... Neuville credo si fermi in Hyundai, almeno stando alle sue dichiarazioni...
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  18. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Intendevo alla frutta riferendomi ai risultati rallystici.

    In un'intervista nel rally del Portogallo, se penso di aver capito bene, nel 2017 Neuville c'è caso passi a Ford?
    Da quello che ha detto ho capito che fa un altro anno con Hyundai e poi dovrebbe passare in Ford...
     
  19. Gibba

    Pilota esperto

    61%
    Messaggi:
    1.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    641
    Punteggio:
    1.609
    Località:
    Genova
    Dal punto di vista delle corse, però, finora Neuville non ha proprio brillato in questa stagione...rispetto a Latvala forse è un cambio più probabile?
     
  20. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    allora sui risultati siamo d'accordissimo, purtroppo gli manca la materia prima, un pò come nel 2004 nella fase post McRae-Sainz con la coppia Duval-Martin...
     

Condividi questa Pagina