1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AIUTO - Rallye Montecarlo 2016 - DOMANDE E RISPOSTE

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da mishima87, 26 Dicembre 2015.

  1. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Mi è venuto in mente di creare questo post non per discutere di qualcosa, ma per cercare di elencare le domande che vengono fatte dalle persone che per la prima volta decidono di provare ad avventurarsi nel principato di Monaco a vedere il mondiale, così che si può evitare ogni volta di rispondere alle stesse cose per pagine e pagine della discussione principale (sia chiaro, sto parlando delle domande “per i principianti”).

    P.S.: Non prendetela a male (guarda questo qui che fa il buffone perché lui ne sa e noi no), è proprio solo appunto per venire in soccorso a chi, come me all’inizio, non sa dove girarsi e come giostrarsi nell’organizzare una trasferta del genere. Se vi sentite offesi, me ne scuso fin d’ora.

    Chiedo aiuto anche a VOI esperti, gente che ha affrontato la trasferta, così da poter inserire oltre alle domande che a me sono venute in mente, anche le vostre che vi vengono in mente, così da creare una guida che possa essere d’aiuto un po’ a tutti.


    1) DOVE POSSO TROVARE LA TABELLA DISTANZE E TEMPI?
    http://acm.mc/wp-content/uploads/2014/12/ITINERAIREF-V6.pdf

    2) DOVE POSSO TROVARE LE CARTINE?
    http://acm.mc/wp-content/uploads/2014/05/ANNEXE-B2-CARTES-ES-RAMC-2016.pdf

    Altre cartine (fonti autorevoli, molte volte più precise di quelle del sito ufficiale):
    Wrc Rallye Monte-Carlo 2016 (scaricate il file Google Earth Map)
    Maps, Schedule | WRC Rallye Monte-Carlo 2016 | Rally-Maps.com

    Questa è una Guida del prossimo Rallye de Montecarlo, fatta da un gruppo di appassionati. C'è davvero tutto cartine e consigli con foto etc. N.36 pagine Molto ben fatte, complimenti.

    http://www.forum-rallye.com/uploads/guides/Guide_du_spectateur_Monte-Carlo_2016_par_Forum-Rallye.pdf

    3) MI CONSIGLIATE UN POSTO CARINO DOVE VEDERE LA PROVA?

    Dipende dai gusti! Il mondo è bello perché è vario, quindi non è sempre detto che un bel tornantone da leva piaccia a tutti; molta gente vuole vedere i piloti del mondiale nei punti da pelo in pieno o in una bella curva 90° piuttosto che in una inversione. Fortunatamente siamo in un periodo in cui la tecnologia ci viene in soccorso, quindi se volete farvi una idea andate su youtube e digitate semplicemente il nome della prova e se già affrontata negli anni passati avrete modo di farvi una idea.

    Rally di Montecarlo 2016, partenza da Montecarlo e arrivo a Monaco sul rocher. Centro nevralgico invece sarà Gap con prove speciali in andata e ritorno come la n.1 quella di Entrevaux luogo storico dell' inizio delle ostilità ci sarà da divertirsi. Non solo Vetture da Rally ma anche cucina e tavola gustosa. Vi consiglio la secca d'Entrevaux che è della carne essiccata gustata a fettine sottilissime, con differenti piatti in accompagnamento, di solito patate bollite e una colata di formaggio fuso. Oppure Sisteron al sabato di ritorno, per chi salirà nelle Hautes-Alpes fino a Gap, dove ci saranno circa l'80% delle Prove Speciali e il Parco Assistenza, consiglio di prendersi una sera ed andare a gustare un piatto tipico, anzi la pietanza classica della zona a nord nello Champsaur , "i Tourtons".
    (@Mannucci )

    4) ORARI DI CHIUSURA STRADE?
    Una settimana prima dell’evento (più o meno) l’ACM pubblica l’orario di chiusura strade. Per esperienza vi posso dire che gli orari sono (quasi) TASSATIVAMENTE DA PRENDERE CON LE MOLLE, in quanto i gendarmi/pulotti (chiamateli come volete) possono decidere a loro discrezione di chiudere la strada molto tempo prima di quanto indicato.

    ESEMPIO: Nel 2013 la Moulinet-La Bollene Vesubie (la prova del Turini per intenderci) fu chiusa durante la notte, quando la prova si correva al pomeriggio!

    Altre volte invece, come ad esempio l’anno scorso, alcuni orari sono stati rispettati (sulla Sisteron-Thoard ad esempio), ciò dipende anche molto dal flusso di gente che si muove; tenete sempre a mente che le prove vicino al nostro confine sono sempre quelle con più movimento e più rischio di chiusura anticipata.

    5) ACCESSO ALLE PROVE. DOVE MI CONSIGLIATE DI PASSARE? PRECAUZIONI PARTICOLARI?
    Per il discorso al punto 4., se esiste la possibilità di accessi secondari che non siano l’inizio ed il fine prova, è meglio passare da li. In quanto sono meno controllate e c’è più speranza di ritrovarsi con la macchina più vicina possibile alla prova. Ricordiamoci che comunque siamo a Gennaio e a volte farsi 4-5 km a piedi al freddo non è il massimo.

    Se nevica, ricordatevi le catene, che in Francia le gomme da neve non sanno cosa sono (consigliato da @Gibba)

    Per chi si muove con camper e furgone state attenti a non spostarvi tra le ps (per cercarne di vedere una in più) spesso vi sono strade strette e senza possibilità di parcheggio si rischiano ingorghi.(@Norman Bates Docet)

    6) QUANTI CONTROLLI CI SONO DA PARTE DELLA POLIZIA? POSSO FARE COME MI PARE TANTO SONO STRANIERO?

    Fate molta attenzione a rispettare i limiti perchè ci sono un sacco di controlli della gendarmerie soprattutto sulla strada che da Nizza porta a Digne ( anno scorso c'erano tre posti di blocco )

    Quando arrivate sulle ps parcheggiate dove vi indica la gendarmerie e non lasciate la macchina troppo vicino alla ps perchè quelli che arrivano per ultimi la buttano sempre dove capita causando blocchi, quindi se avete intnzione di vedere le prime auto e poi spostarvi vi consiglio di lasciare l'auto 500mt più lontano
    (@Gasinfondo DOCET)

    Anche al ritorno se fate la strada che da Digne riporta a Nice ci sono controlli, dunque quando fate le stesse strade dei trasferimenti state attenti, inoltre anche in autostrada ci sono gli autovelox, attenzione in particolare nelle gallerie tenete il codice della strada (zona Costa azzurra soprattutto).
    (@Norman Bates DOCET)


    7) QUANDO VIENE PUBBLICATO L’ELENCO ISCRITTI?
    L’elenco iscritti provvisorio verrà pubblicato il 29 Dicembre, quello ufficiale certamente qualche giorno dopo.



    Questo è un primo giro di risposte alle domande più classiche, se mi danno una mano anche gli altri navigati del Monte, avremo modo di aggiungerne altre, così da creare una miniguida che magari possa essere utile anche per gli anni a seguire.

    Saluti! Ci vediamo in Francia!!
     
    #1 mishima87, 26 Dicembre 2015
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2015
    A Alberz, TwoStroke, Norman Bates e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. Gibba

    Pilota esperto

    61%
    Messaggi:
    1.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    641
    Punteggio:
    1.609
    Località:
    Genova
    Ricordatevi le catene, che in Francia le gomme da neve non sanno cosa sono :D
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  3. Gasinfondo

    Pilota nazionale

    46%
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    227
    Punteggio:
    728
    Non ho mai letto questa domanda nelle discussioni sul monte ma credo sia fondamentale anche se non riguarda direttamente il rally

    Quanti controlli ci sono durante il rally? Posso fare come mi pare tanto sono straniero?

    Risp-> fate molta attenzione a rispettare i limiti perchè ci sono un sacco di controlli della gendarmerie soprattutto sulla strada che da Nizza porta a Digne ( anno scorso c'erano tre posti di blocco )

    Quando arrivate sulle ps parcheggiate dove vi indica la gendarmerie e non lasciate la macchina troppo vicino alla ps perchè quelli che arrivano per ultimi la buttano sempre dove capita causando blocchi, quindi se avete intnzione di vedere le prime auto e poi spostarvi vi consiglio di lasciare l'auto 500mt più lontano
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Anche al ritorno se fate la strada che da Digne riporta a Nice ci sono controlli, dunque quando fate le stesse strade dei trasferimenti state attenti, inoltre anche in autostrada ci sono gli autovelox, attenzione in particolare nelle gallerie tenete il codice della strada (zona Costa azzurra soprattutto).
    Per chi si muove con camper e furgone state attenti a non spostarvi tra le ps (per cercarne di vedere una in più) spesso vi sono strade strette e senza possibilità di parcheggio si rischiano ingorghi.
     
  5. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    @Norman Bates non riesco più a modificare il post. Se qualche moderatore riesce ad andare avanti col lavoro che sono partito a fare (cioè integrare i vostri consigli nel primo post con i vostri dovuti Tag) riusciamo a fare un bel lavoro!
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    se mi scrivi in quali punti e quali post devo inseire lo posso fare io
     
  7. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    il Messaggio di Norman da aggiungere al punto 6. Grazie Antonio!
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  8. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    la seconda parte forse stava meglio nel punto 5 , ho fatto bene?
     
  9. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Grazie Anto. Ho detto 6 perché legava di più con quello che ha scritto gas prima.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    infatti la prima parte l'ho messa nel 6 e la seconda nel 5 ;) cmq ho capito il sistema per le prossime ;)

    almeno contribuisco in questo dato che non potro esserci :D:(
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  11. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Perfetto. Grazie

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  12. Mannucci

    Mannucci Collaboratore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota regionale

    8%
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    178
    Ecco due consigli culinari.
    Ormai manca meno di un mese al prossimo Rally di Montecarlo 2016, partenza da Montecarlo e arrivo a Monaco sul rocher. Centro nevralgico invece sarà Gap con prove speciali in andata e ritorno come la n.1 quella di Entrevaux luogo storico dell' inizio delle ostilità ci sarà da divertirsi. Non solo Vetture da Rally ma anche cucina e tavola gustosa. Vi consiglio la secca d'Entrevaux che è della carne essiccata gustata a fettine sottilissime, con differenti piatti in accompagnamento, di solito patate bollite e una colata di formaggio fuso. Oppure Sisteron al sabato di ritorno, per chi salirà nelle Hautes-Alpes fino a Gap, dove ci saranno circa l'80% delle Prove Speciali e il Parco Assistenza, consiglio di prendersi una sera ed andare a gustare un piatto tipico, anzi la pietanza classica della zona a nord nello Champsaur da dove proviene Seb Ogier, "i Tourtons". Me li aveva proprio fatti provare lui con Ingrassia a novembre 2013 durante la festa del loro primo Campionato del Mondo, doveva essere qualcosa tra amici e poi la faccenda gli era scappata di mano tutti dentro il palazzetto e poi in piazza grande a mangiare i Tourton assieme alle glorie da rally come Saby e Giraudet, magnifico.

    No non dovrete salire o fermarvi nelle speciali per degustatli, in centro ci sono nella Gap vecchia alcuni locali carateristici dove si potranno mangiare, cercate bene li troverete nelle case di pietra a vista. Sono una specie di ravioli di pasta fatti friggere con un ripieno fatto in differenti ingredienti, sia dolci che salati e non è detto che non si possano mangiare assieme con marmellate acidule e prepotenti fettazze di Prosciutto Crudo di montagna, con a fianco ( loro li chiamano ravioli ) ma sono delle specie di gnocchi di patate uova e farina sempre fritti, insalatine fresche e soprattutto di solito è una portata unica a prezzo fisso "à Volontè" Ve lo dico è un piatto calorico prettamente invernale e mangiarselo dopo una giornata di Rally vi aprirà il cuore.
    Un consiglio, beveteci un buon vinello rosso non troppo impegnativo, ma soprattutto in un contesto che merita magari un pò caratteristico, con una buona compagnia ridanciana appassionata sia di tavola che da rally che vi aprirà cuore e anima.
    Basta polemiche e divertiamoci la Vita deve darci solo questo, del bene.
    Buon divertimento a tutti e se passate dal Service fatemi un fischio, io sarò li a tenervi sempre informati su Rally.it
     
    A Alberz, garmau e mishima87 piace questo elemento.
  13. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Su Facebook hanno detto di ricordare che il Rally per il pubblico è gratuito, per me è ovvio ma visto il fiorire di gare a pagamento è giusto ribadirlo.
     
    A garmau e mishima87 piace questo messaggio.
  14. Mannucci

    Mannucci Collaboratore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota regionale

    8%
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    178
    Informazioni e consigli su strade shake down da prefettura locale e come comportarsi, io consiglio di segurle molto bene, per divertirsi tutti senza complicarsi la vita.
    Rallye di Montecarlo 2016 Mai come questanno ci sono appassionati che chiedono ogni tipologia di informazione, ad esempio lo shake down è stato spostato in Gap, credo che sia più a beneficio di avere più pubblico ancora e il Parco Assistenza davvero vicino sulla collina di fronte. In aggiunta ci sono altre informazioni di vario genere, se avete bisogno Rally it è a vostra completa disposizione per news info e altre movimentazioni del caso.
    http://www.inforoute05.fr/wir3/documents/RMC_2016_INFOS.pdf
     
  15. Mannucci

    Mannucci Collaboratore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota regionale

    8%
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    178
    Rallye di Montecarlo 2016 Mai come questanno ci sono appassionati che chiedono ogni tipologia di informazione, ad esempio lo shake down è stato spostato, credo che sia più a beneficio di avere più pubblico ancora ed essere ancora più vicino al Parco Assistenza visto che sarà sulla collina di fronte.
    Qualcuno credendo di essere in un paese nordico chiede dove si potranno comprare i Ticket per le Prove Speciali e Service. Tranquilli nulla di tutto ciò nelle gare del Mondiale nel Sud Europa è tutto gratis. Io la vedo in modo opposto, qualcosa si dovrebbe poter fare pagare e poi pretendere più servizi e spettacolo. Uk, Svezia e Finlandia insegnano, ci sarebbero un sacco di idee da sviluppare ma senza budget.......
    In aggiunta ci sono altre informazioni di vario genere, se avete bisogno Rally it è a vostra completa disposizione per news info e altre movimentazione del caso.
    Ecco un documento fatto per darvi qualche aiuto molto importante, seguendoli vi divertirete di più.
    http://www.inforoute05.fr/wir3/documents/RMC_2016_INFOS.pdf
     
  16. Mannucci

    Mannucci Collaboratore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota regionale

    8%
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    178
    A mishima87 piace questo elemento.
  17. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    come ogni anno, sempre gran lavoro da parte loro!!
     
  18. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Io invece volevo chiedere lumi riguardo all'abbigliamento e accessori vari. Cosa non deve mancare nello zaino e tra gli indumenti? :)
     
  19. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Indispensabile direi un cambio completo rispetto a quello che hai su, in quanto non si sa mai che condizioni si possono trovare. Se fa bello non ci sono problemi ma se fa brutto e ci si lava sono dolori.
    Poi come coprirsi va molto soggettivo. Io mi vesto a strati così se ho caldo è un attimo togliersi giacca/felpa/maglia e stare bene.
    un Kiwey ed un ombrello portatile sicuramente, ti salvano la vita, così come calze e scarpe di ricambio,
    Per il Monte chi viene con me usa delle solette scaldapiedi come queste, che le trovi in qualsiasi negozio sportivo
    10 SOLETTE SCALDAPIEDI SCI SNOWBOARD MOTO PESCA SPORT SALVIETTE SCALDA PIEDI
    (ci sono anche per le mani, le ho provate a Monza). Non durano molto ma se si è al freddo tutto il giorno un pò di caldo non può che far bene.
     
    A Alberz piace questo elemento.
  20. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Vai, perfetto. Comunque sei un wikipedia del Monte :D Se tutto va bene ci si vede!
     

Condividi questa Pagina