1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Regola del Super Rally: favorevoli o contrari

Discussione in 'Discussioni Generali' iniziata da Luca Rally90, 22 Gennaio 2011.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Siete favorevoli o contrari alla regola del Super Rally?

    Da quando è stata introdotta nel 2004, la regola del Superally ha sempre fatto discutere. Si tratta infatti di una norma che permette ad un pilota ritirato al termine di una tappa di un rally iridato di tornare in gara il giorno successivo, accreditato di un ritardo imposto per ogni speciale che ha saltato.

    Tra coloro che sembrano essere contrati a questa regola c'è anche il presidente della FIA, Jean Todt. Il francese ritiene che questa norma sia utile dal punto di vista dello spettacolo, in quanto consente al pubblico di vedere transitare quasi certamente tutti i concorrenti.

    Dal punto di vista dello sport però non ritiene che sia un principio equo, dato che spesso se qualche pilota delle WRC si ritira nella prima giornata, poi riesce a scalare la classifica fino ad andare ad artigliare qualche punto.

    "Non sono un grande fan del superally. Forse per il pubblico può essere frustrante aver fatto tanti chilometri per vedere un pilota e poi magari non riuscire a vederlo transitare, ma non trovo giusto che chi si è ritirato possa ambire alla zona punti. Non mi piace questa filosofia, non la trovo naturale" ha spiegato.


    E' anche vero che l'Irc che non ha la regola del Super Rally ha perso proprio in occasione del Montecarlo 2011 gran parte degli equipaggi per strada (arrivati solo 52 su oltre 100 partiti)...
     
  2. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    andrò controtendenza, ma io sono favorevole alla regola del superally
     
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Anche io sono favorevole...anche perchè l'alternativa di Todt mi sembra un pò leggerina: chi si ritira il primo giorno, può rientrare e terminare il rally ma non prenderà punti!! Credo che nessuno (nè ufficiali, nè tantomeno i privati) continuerebbero a correre solo per il piacere del pubblico.
     
  4. Traverso91

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Personalmente io la regola del superally la lascerei ma anche io non farei prendere punti al pilota nel mondiale piloti. Lascerei però i punti per quello costruttori.
     

Condividi questa Pagina