1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC WRC 2017, l'anno che verrà..

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Norman Bates, 18 Luglio 2016.

  1. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Si hai riassunto alla perfezione la situazione odierna secondo me :)

    Ogier non ha commentato male il suo test con Toyota, ha detto che bisogna migliorare sulle sospensioni. M-Sport chissà cosa combina ma se Ogier accetta Toyota, ci vedrei davvero molto bene Mikkelsen che da parte sua ha qualche sponsor. Latvala effettivamente dopo una stagione 2016 da dimenticare e senza grandi sponsor alle spalle rischia di doversi accontentare di quello che viene...
     
    A Norman Bates e ZIMBO71 piace questo messaggio.
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Del Barrio, ex naviga di Sordo, predisse: Ogier in Citroen, Mikkelsen MSport e Latvala Toyota.....la penso come lui
     
    A McFrank piace questo elemento.
  3. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Comunque secondo quanto dice Colin Clark per ora tra Toyota e Ford ora come ora Ogier sceglierebbe la Fiesta.

    Io ci credo ancora...

    E comunque io la vedo diametralmente opposta a Norman: se Citroen vuole vincere deve prendere Ogier e non il contrario.
     
    A Luca Rally90 piace questo elemento.
  4. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Visti i trascorsi, e l'andamento...confermo il mio pronostico:
    Ogier- Ford
    Latvala-Toyota
    Mikkelsen- Citroen
     
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Massì, la direzione è M-Sport. Un buon insider qual è Ole Martin Lundefaret ha ipotizzato che il contratto + annuncio verrà effettuato la prossima settimana.

    E devo dire che sto iniziando a ricredermi sulle WRC 2017: non penso sia necessariamente la direzione migliore (e forse si sta esasperando un aspetto innaturale di questo sport, ma transeat), ma sicuramente l'interesse che catturano i test non è mai stato così alto. Nell'ultimo mese si sono viste per ogni team (specie Toyota-Hyundai) almeno 4-5 configurazioni-evoluzioni diverse (soprattutto zona bumper ed estrattore); molto radicali quelle dei coreani, fra le altre cose. E ne usciranno vetture oltretutto abbastanza diverse.

    Naturalmente non è il caso (come ho visto fare altrove, ahimè) di buttare giudizi sopra un paio di video. Però è giusto dire che la Toyota sottosterzava davvero molto nei test con Ogier: mi sembra piuttosto di capire, a sensazione, che manchi ancora un set completo, una vettura uniforme nel comportamento da fondo a fondo. Probabilmente non tutti (mi sembrano più avanti quelli di Citroen in questo senso) hanno trovato il giusto equilibrio fra carico aero generato davanti e dietro (e quindi si hanno comportamenti anomali), da cui il lavoro sui bumper sempre più raffinato; oggi Hyundai con Neuville ne ha provato uno nuovo, recentemente la Toyota con altre appendici aggiuntive.
     
    A TwoStroke, A T RACING TEAM e McFrank piace questo elemento.
  6. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Il Safari Rally vuole tornare nel WRC nel 2019! :)
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Se Hyundai sta testando il Montecarlo sia con Neuville sia per Sordo, significa che non è molto interessate ai 3 piloti liberi, oppure potrebbe avere, senza problemi, una quarta vettura per Ogier. Se Hyundai e Citroen hanno detto la verità, Mikkelsen e Latvala non correranno per loro.
     
    A mishima87 e McFrank piace questo messaggio.
  8. Mr. Hollywood

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    208
    Ogier non mi sembra il tipo di fare scelte col portafoglio, penserà più alla gloria che allo stipendio. Su citroen ho qualche dubbio perché all'epoca si sono lasciati male. Le nuove auto non mi piacciono, sembrano più da turismo che da rally, secondo me il regolamento attuale andava più che bene. Il cambiamento sarà stato fatto per cercare di rimescolare un po' le carte dopo il dominio vw degli ultimi 4 anni.

    Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
     
  9. Gibba

    Pilota esperto

    61%
    Messaggi:
    1.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    641
    Punteggio:
    1.609
    Località:
    Genova
    Io faccio il "romantico" e, finché non vedo annunci ufficiali, spero che:
    -opzione 1: Redbull compri due Polo 2017 e faccia team per Ogier e Mikkelsen;
    -opzione 2: Ogier vada in Toyota; Mikkelsen in Ford e Latvala aff....:D :D
     
  10. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Gibba pare che il tuo romanticismo sia spacciato, fonti credibili dicono che Ogier abbia detto no alla Toyota. Siceramente non so quanto possa durare Makinen se davvero la vettura risulta poco competitiva come in molti fanno presagire.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  11. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Finché la macchina non la vediamo in gara, non possiamo veramente dire quanto sia male la Yaris. In fin dei conti ha fatto tantissimi test e abbiamo viste varie soluzioni. Secondo me a questo punto dell'anno e visto che il Monte si avvicina, il tipo di macchina da portare al Monte già ce l'hanno: faccio l'ipotesi che potrebbe esserci "solo" un problema di messa a punto. Ogier ha testato un giorno la macchina ma non è il vero pilota del team :D Hanninen non è un fulmine sull'asfalto quindi da qui potremmo dare una spiegazione al sottosterzo visto nei test su asfalto per esempio.

    Se Ogier ha rifiutato, a questo punto mi butterei direttamente su Mikkelsen sperando accetti e che dia una mano sullo sviluppo. Un Sainz come pilota di sviluppo sarebbe servito davvero tanto, insomma uno che va forte su tutti i fondi :)
     
  12. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    beh i primi rally dell'anno sono sempre un pò anomali... Monte per la varietà, Svezia per la neve, Messico per l'altura fanno storia a sè...

    SOLO CHE, il primo rally "normale" dopo questi tre è il Corsica, su asfalto... quindi se da li vuoi cominciare a fare buoni risultati, ti conviene cominciare da subito ad affinare assetti ecc..
     
    A McFrank piace questo elemento.
  13. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Are big wings really the answer? | DRIVETRIBE
    Un articolo da...non leggere.
    I problemi ci sono, ma sono dalla parte opposta. Anzi, fra i campionati "regina" il Wrc è il meno "marketinghizzato", che poi è ciò di cui i dirigenti si lamentano.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  14. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Concordo, i rally sono uno sport particolare ma in questo caso Red Bull non mi sembra abbia fatto nulla di speciale anzi, mi ricordo qualche anno fa che si parlava di fare prove speciali sempre più brevi :Yuck::Yawn:

    Per quanto riguarda il discorso della troppa aerodinamica è difficile fare una valutazione, molto dipende anche dal tipo di stage. Alla fine oggi siamo abbastanza abituati a vedere piloti con stile di guida pittuosto pulito. Lo spettacolo non mancherà, sopratutto per chi i rally li andrà a vedere dal vivo e alla fine il campionato con l'abbandono di VW sarà anche abbastanza incerto quest'anno.

    Il problema più grande rimane la gestione dei costi: i costruttori tenderanno a spendere sempre di più per alzare l'asticella fino a quando non si renderanno conto di aver raggiunto un livello insostenibile. La Fia deve essere brava a gestire questo problema, magari decidere con le squadre quando congelare le auto altrimenti credo che già fra tre anni faremo i conti con un nuovo esodo/crisi...
    Nell'articolo si citava anche il Rallycross: la situazione non è rosea come sembra :D
    Certo il campionato è spettacolare, le gare entusiasmanti e c'è un grande seguito ma anche lì con l'ingresso dei costruttori con Peugeot, Ford e ora probabilmente Audi, i costi si stanno alzando e quei team semi-privati stanno facendo una grande fatica a mantenersi in piedi. Lo stesso Solberg quest'anno non ha potuto fare niente contro strutture obiettivamente più attrezzate e in futuro andrà sempre peggio...

    Spesso si dice che le case sono la rovina dei campionati, sono d'accordo. I bei tempi in cui si poteva spendere senza guardare allo spreco sono terminati, oggi purtroppo occorrono dei limiti ai costi altrimenti si finisce male. Sono del parere comunque che i rally non finiranno MAI :)
     
    A Mr. Hollywood piace questo elemento.
  15. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Un mesetto fa avevo scritto della possibilità di vedere un team privato VW e pare che quest'ultima ipotesi stia crescendo notevolmente anche se è da vedere se azzecco, nel caso, il protagonista che opera dietro le quinte (più soldi Red Bull o più soldi di Al Attiyah? :D)

    Ogier intanto sta facendo chiarezza sul 2017: Toyota non lo ha impressionato, un pochino meglio i commenti che ha fatto su Ford ma non mi pare convintissimo nel rispondere alle domande...sarà un problema di soldi o è poco impressionato dalle vetture provate? :rolleyes:

    Effettivamente capisco anche quando parla di motivazioni: dopo che hai vinto tutto, perché accettare di correre su un mezzo poco competitivo e toglierti il piacere di combattere per la vittoria? Tutte riflessioni difficili ma la sensazione finale è che Seb non possa stare ancora lontano dalle corse, non ha l'età giusta quindi qualcosa farà :D
    Bisogna vedere cosa, io ovviamente spero di vederlo al via su qualsiasi mezzo eheh :)
     
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ricordiamo che Ogier ha ancora un anno di contratto pagato, dovrà trovare il miglior sistema per far combaciare il miglior pacchetto e nello stesso tempo sperare che Red Bull sovvenzioni. Purtroppo per lui ha provato le due vetture meno performanti, Hyundai e Citroen non si sono dimostrate interessate a far provare le loro auto, dunque l'ambizioso francese, deve ridimensionare i propri progetti. Il pilota di Gap non era molto convinto nemmeno dell'ipotesi di poter andare nell'eventuale team privato VW. Come McFrank anch'io non vedo Ogier in Ford (in quanto auto poco competitiva) anche se per il mondiale WRC sarebbe bello vederlo in un team minore dove farebbe fatica a vincere. Reputo Ogier il pilota più forte ma non credo che possa avere alcuna possibilità di vincere il mondiale in Ford, e poi si parla di un contratto annuale, in questo caso non avrebbe nemmeno interesse a sviluppare una vettura che nel 2018 potrebbe andare ad un concorrente. Alcuni siti anno detto che domani Ogier dichiarerà che andrà in Ford. Una bufala di questo tipo era già uscita, vediamo se questa volta è vero.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  17. ghigo

    Pilota regionale

    19%
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    218
    Ufficiale !!!!

    Latvala in Toyota :Wideyed::Wideyed:;);););););)
     
  18. Gibba

    Pilota esperto

    61%
    Messaggi:
    1.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    641
    Punteggio:
    1.609
    Località:
    Genova
    Be, Qatar e Red Bull potrebbero anche farsi un team privato insieme: non avrebbero problemi di risorse così facendo...poi in base al numero di Polo che prendono si vedranno i piloti (cioè, gli eventuali 2 che correranno per il mondiale mentre Al Attiyah farà gare spot come i suoi "colleghi" miliardari in Citroen o Ford)...io continuo a sognare nel duo Ogier-Mikkelsen sulla Polo 2017, finchè non esce l'elenco del Montecarlo...
     
    A Norman Bates piace questo elemento.
  19. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Allora le due bufale di Ogier-Ford sono già state disattese (quella iberica del famoso lunedi e ieri quella inglese)...non c'e' due senza tre...ma credo che la love story ogier-Msport sia più frutto del volere della stampa britannica e di wilson che da concretezza. Ogier dicendo no a Toyota ha dimostrato di non essere interessato ai soldi, dunque vuole vincere ? o sbaglio? se vuole vincere non va in Ford. Ora Hyundai e Citroen gli hanno chiuso le porte (a meno di clamorosi ripensamenti) non facendogli provare le auto. un trinomio (si può dire?) Ogier-Red Bull e VW privata lo vedrei bene, purtroppo male per il mondiale 2017 con Ogier vincitore.
     
    A McFrank e Gasinfondo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina