Incredibile vittoria di Latvala e che Power Stage ha fatto? Dopo due gare leader del mondiale. Podio con gli stessi tre piloti del Montecarlo.
Bene bene, Yaris Matti Latvala sembra essere abbastanza in palla. La Toyota non è la vettura TOP del campionato ma il pilota sta rispondendo ottimamente portando grandi risultati a casa. Il podio al Monte è stato importantissimo, la vittoria in Svezia è arrivata con la giusta calma...alla fine chi ci crede viene premiato, Latvala ha condotto bene, Neuville errore davvero troppo grave. Dispiace per Hyundai, ha raccolto davvero quasi niente per quello che ha fatto vedere con il migliore dei suoi. Paddon un pochino sfortunato, Sordo costante ma non veloce abbastanza. Direi che per ora quelli che hanno deluso sono i piloti veloci da cui ci si sarebbe aspettato il balzo del fenomeno: i tempi non sono maturi per Neuville (acerbo) e Meeke che non ha un buon feeling con la C3. La conferma è di Tanak che sta dimostrando di avere grandi doti e se rimane così concentrato potrebbe davvero lottare per il titolo. Ogier per me resta il migliore, con test limitati sta andando forte e il podio qui è un risultato che vale oro. Male Hanninen, Breen si è difeso abbastanza bene e sono sicuro che può fare molto di più. Grande Tidemand nel WRC2
Cosa dire..applausi per Toyota e Latvala. Non sarà la vettura top ma di sicuro non faranno una figura pessima come fu quella di Suzuki. E ripeto...era da tempo che non vedevo un Latvala cosi in palla. Sicuramente la presenza di uno come Makinen nel team può fargli solo che bene. Sono molto curioso di vedere Lappi cosa potrà fare. Comunque credo che anche questo rally abbia dimostrato che quest'anno sarà un campionato molto più equilibrato degli anni scorsi: Ogier non penso sia cosi superiore come negli ultimi anni, Tanak può essere il suo più grosso antagonista, Latvala...Latvala è il leader al momento quindi può dare fastidio e Neuville ha sicuramente la velocità per stare tra i primi. Peccato per la testa. Sono molto deluso da Citroen. Perchè quando i tuoi piloti alla fine di una gara dicono entrambi che c'è molto lavoro da fare ancora, non è un buon segnale. E in effetti quella che sembrava essere la macchina più performante è quella che ha deluso di più. In un campionato cosi equilibrato mi sta dispiacendo sempre di più l'assenza di Volkswagen. Mi sono più volte chiesto, specialmente durante questo rally, come sarebbe stato con la sua presenza.
Lo Svezia si sa che è un rally più per i piloti nordici. Non sottovalutate Ogier, il podio di oggi vale oro...non è ancora al top perché non ha fatto un vero programma di test con la Fiesta ma pian piano crescerà nella stagione e nei rally su fondo asfaltato è ancora il migliore
Se non altro, come si diceva al Montecarlo, anche se Neuville dovesse confermare le prestazioni finora viste (vincendo, poniamo, i prossimi -e non vedo ragione per sostenere il contrario, vista la netta superiorità- potrà fare verosimilmente due rally con fondo particolarmente sporco su tre in condizioni ottimali e come favoritissimo, vale a dire Messico e Argentina. Ha ancora tempo per recuperare e senza dubbio i rivali più seri per il titolo saranno nelle condizioni peggiori, nelle prime tre posizioni. A patto di non ricaderci, perché un altro KO sarebbe fatale. Intanto, giusto per gufare, nonostante le prestazioni di Toyota siano state al di sopra di ogni più rosea aspettativa, per i nippo-finlandesi inizia un quartetto di rally -a mia avviso- un po' critico. Posizioni di partenza pessime per Latvala e prove lente nei quali si sono già evidenziati i problemi di bilanciamento dell'auto. Senza nulla togliere alla vettura (abbastanza competitiva anche al Monte, dopotutto) e a Latvala che non ha mai fatto in carriera un inizio di stagione così promettente.
Senza dubbio dopo le prestazioni viste Neuville in Messico sarà favorito, anche grazie all'ordine di partenza, poi dovrebbe dare segni di risveglio pure Meeke, anche lui per i medesimi motivi. Il mondiale inizierà dal Messico ma ora i tre davanti hanno dimostrato un ottimo passo gara e non sarà facile recuperare punti a piloti come Ogier.
Per chi ha WRC+ consiglio di guardare la PS17 di Meeke e i bestemmioni che tira al 5 minuto lamentandosi che non riesce a guidare l'auto. Pare che ci siano problemi alla C3, in particolare il culo che se ne va cazzi suoi (scusate il tecnicismo) come testimoniano alcune dichiarazioni di Meeke e Breen. O forse sono solo i piloti? Guardatevi quei 5 minuti se potete.
Personalmente non credo sia solo un problema di piloti. Qualcosa che non è a posto sulla C3 c'è, poi ho notato che un problema più o meno comune in Svezia erano i dossi piccoli presi ad alta velocità con le macchine che si scomponevano di brutto. Meeke è un pilota che tira sempre alla morte, ogni tanto sbaglia proprio lui ma gli errori si accentuano quando non hai il mezzo. Chissà forse si sono montati un po' la testa in Citroen ad inizio anno, nel caso vedremo come se la caverà Breen che è un ottimo metro di misura per capire il potenziale della vettura
Meeke ha detto che il posteriore era imprevedibile, magari l'assetto in quella configurazione non era dei migliori. Breen mi è parso tranquillo alla fine ha fatto la gara che ci si poteva aspettare ma mi è parso fiducioso per il futuro.
FIA to clamp down on World Rally Championship stage speeds Dilettanti allo sbaraglio. Conferma di quel che dicevo sabato, tra parentesi, sul regolamento. Inviato dal mio YOGA Tablet 2 Pro-1380F utilizzando Tapatalk
Ho visto la gara (per quello che si vede) su Fox e l'ho seguita sui media. Ho visto un Ogier leggermente in difficoltà all'inizio, poi si è ripreso. Sugli scudi Latvala mentre Neuville per la seconda volta ha sprecato il suo talento con un inutile (visto il vantaggio che aveva) urto contro un blocco di cemento nella prova-spettacolo. Meeke per me è fortissimo ma non ha macchina, almeno per ora. Sorprendente il giovane Tanak, va davvero forte.
Siamo tutti d'accordo su Meeke: è un pilota forte ma non ha mezze misure. Quest'anno potrebbe "pezzarla" dicendo che non ha la macchina, ma le annate 2015/2016 erano buone per Citroen, eppure lo vedevi ogni 3x2 a bordo strada. Solo nell'ultima gara, in Australia, ha saputo contenersi e portare in fondo la macchina e speravo avesse capito come amministrare la gara.