Nella prova 6 Delecour (24°) per la prima volta ha fatto meglio di Dumas (26°) il quale certamente si è posto in modalità "controllo". Ora sono 18° e 25° assoluti.
La prova 7 è stata vinta da Ogier, davanti a Latvala e Neuville, che ora comanda la corsa con appena 2 secondi di vantaggio su Ogier dopo 7 speciali e oltre 2 ore e mezza di gara. Viene dato per definitivamente ritirato Meeke. Vediamo se anche Evans sarà costretto al ritiro. OVERALL 1 5 Thierry NEUVILLE 2:32:52.5 2 1 Sébastien OGIER 2:32:54.7 +2.2 +2.2 3 6 Dani SORDO 2:33:47.0 +52.3 +54.5 4 10 Jari-Matti LATVALA 2:33:58.3 +11.3 +1:05.8 5 8 Craig BREEN 2:33:58.5 +0.2 +1:06.0 6 4 Hayden PADDON 2:34:29.2 +30.7 +1:36.7 7 32 Andreas MIKKELSEN 2:38:38.4 +4:09.2 +5:45.9 -- 1° WRC2 8 84 Stephane SARRAZIN 2:39:02.0 +23.6 +6:09.5 9 34 Teemu SUNINEN 2:39:44.6 +42.6 +6:52.1 10 44 Yohan ROSSEL 2:41:39.1 +1:54.5 +8:46.6
La lunghissima prova n.7 (ben 48 km) è stata completata anche dalle RGT, e Delecour (20°) questa volta ha rifilato ben 40 secondi a Dumas (21°), segno che ha trovato un assetto ottimale, anche se indubbiamente Dumas non sta più tirando come prima. Ora sono 19° Dumas e 20° Delecour, e davanti hanno solo WRC e WRC2. Da rilevare che Delecour ha scontato nella PS n. 5 una penalizzazione di 1'40.
Simone Tempestini ora è 12° assoluto (6° tra le WRC2). Intanto i top hanno concluso la PS8. Primo assoluto ancora una volta Neuville, davanti a Sordo e Latvala. Solo 9° Ogier, a 36" e dietro anche a Mikkelsen, (8°), a causa di un problema all'idroguida. Il francese ovviamente resta 2°, ma ora è molto più staccato, a quasi 40", quindi Neuville domani potrà essere un po' più "conservativo". Ogier Sébastien - Ingrassia Julien "At the end of SS7 we lost hydraulic pressure. The target was to finish the day and be back at the service. We don't have any diff, no gear shifting and we're a a proper rear-wheel-drive car. It behaved quite strangely! Sordo Dani - Martí Marc "I can't do better. For me I can't do better. I'm at maximum, maximum, maximum. But it's still not good." Latvala Jari-Matti - Anttila Miikka "It's feeling like a completely different car compared to the first day. I'm really enjoying the driving now. OVERALL dopo PS 8 1.5 Neuville Thierry - Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC RC1 2.1 Ogier Sébastien - Ingrassia Julien Ford Fiesta WRC '17 RC1 M 2:44:49.1 +38.9 3.6 Sordo Dani - Martí Marc Hyundai i20 Coupe WRC RC1 M 2:45:07.9 +57.7 4.10 Latvala Jari-Matti - Anttila Miikka Toyota Yaris WRC RC1 M 2:45:19.6 +1:09.4 5.8 Breen Craig - Martin Scott Citroën C3 WRC RC1 M 2:45:22.4 +1:12.2 6. 4 Paddon Hayden - Kennard John Hyundai i20 Coupe WRC RC1 M 2:45:54.0 +1:43.8 7.32 Mikkelsen Andreas - Jæger Anders Škoda Fabia R5 RC2 2:50:31.9 ---- 1° WRC2 +6:21.7 8.34 Suninen Teemu - Markkula Mikko Ford Fiesta R5 RC2 2:51:39.8 +7:29.6 9.84 Sarrazin Stéphane - Renucci J. Škoda Fabia R5 RC2 2:51:57.0 +7:46.8 10.44 Rossel Yohan - Fulcrand Benoît Citroën DS3 R5 RC2 2:54:06.7 +9:56.5
19.21 Dumas Romain - Chiappe Patrick Porsche 997 GT3 RS 4.0 RGT RGT 3:02:55.8 +18:45.6 20.22 Delecour François - Savignoni D. Fiat 124 Abarth Rally RGT RGT 3:06:57.6 pen.1:40 +22:47.4 Delecour (19° in prova) ha vinto la RGT anche nella PS8, con oltre 20" su Dumas.
Tempestini non ha ancora confidenza con questa vettura su asfalto da quello che ha detto. In effetti Monte a parte (che poi è anche una gara particolare) non hanno fatto moltissimi chilometri con la DS3 R5. Fortunato Ogier ad aver avuto il problema nell'ultima ps di giornata. Per me ancora una volta solo Neuville può perderla... oggi ha fatto vedere dei buoni tempi anche la Toyota con entrambi i piloti. Peccato che Hanninen sia così falloso.
Pienamente d'accordo. Ok la poca esperienza con la DS3, però ne ha parecchia sulle R5, ha alle spalle una quantità di chilometri (in gara e durante i test) che sicuramente i locali non hanno sul panorama internazionale. Va bene anche che la DS3 è leggermente più orientata verso la terra, è stata indiscutibilmente poco sviluppata (e si vede) ma soprattutto l'assenza di miglioramenti nei due passaggi è abbastanza singolare, almeno nella giornata di oggi.
Secondo me Tempestini paga anche la minore competitività della Citroen DS3 rispetto alle Skoda. 12° assoluto con quella macchina penso sia un ottimo risultato parziale, speriamo che si confermi fino al termine della gara. Bravo Simone.
Ultima ps al cardiopalma con i problemi elettrici di Ogier, se li risolve potrebbe ritornare secondo...altrimenti potrebbe addirittura perdere ulteriori due posizioni. Lotta anche tra Breen e Latvala per il 4° posto.
Ha vinto Neuville! E' un pilota che mi piace molto, non se la tira ed è velocissimo. Il fatto che anche lui abbia relegato ormai Sordo al ruolo di seconda guida è la conferma che siamo di fronte a un grande campione. Nell'ultima speciale ha corso "con il freno a mano tirato", si vedeva anche dalle immagini che non voleva rischiare nulla, badando alla vittoria assoluta. Probabilmente aveva davanti l'immagine di Meeke che finiva nel parcheggio in Messico................ Ma grandissimo è stato Ogier. Con una magistrale power stage (secondo solo a uno stellare Latvala, arrivato al traguardo stravolto), ha scavalcato Sordo e si è piazzato 2° assoluto. Mikkelsen ha dominato tra le WRC2, con Tempestini 13° assoluto e 6° tra le R5. Nella RGT successo di Dumas (Porsche - 18°) davanti a Delecour (Abarth 124 - 19°). Un ottimo Astier (22°) ha dominato tra le R2. 1.5 Neuville Thierry - Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC RC1 M 3:22:53.4 2.1 Ogier Sébastien - Ingrassia Julien Ford Fiesta WRC '17 RC1 M 3:23:48.1 +54.7 3. 6 Sordo Dani - Martí Marc Hyundai i20 Coupe WRC RC1 M 3:23:49.4 +56.0 4.10 Latvala Jari-Matti - Anttila Miikka Toyota Yaris WRC RC1 M 3:24:03.0 +1:09.6 5.8 Breen Craig - Martin Scott Citroën C3 WRC RC1 M 3:24:03.1 +1:09.7 6.4 Paddon Hayden - Kennard John Hyundai i20 Coupe WRC RC1 M 3:25:09.7 +2:16.3 7.32 Mikkelsen Andreas - Jæger Anders -- 1° WRC2 Škoda Fabia R5 RC2 3:31:04.1 +8:10.7 8. 34 Suninen Teemu - Markkula Mikko Ford Fiesta R5 RC2 3:32:10.4 +9:17.0 9.84 Sarrazin Stéphane - Renucci J. Škoda Fabia R5 RC2 3:32:17.0 +9:23.6 10.44 Rossel Yohan - Fulcrand Benoît Citroën DS3 R5 RC2 3:35:50.5 +12:57.1 18.21 Dumas Romain - Chiappe Patrick -- 1° RGT Porsche 997 GT3 RS 4.0 RGT RGT 3:45:49.7 +22:56.3 22.61 Astier Raphaël - Vauclare F. -- 1° R2 - WRC4 Peugeot 208 R2 RC4 3:52:18.7 +29:25.3 26.127 Joly Florent - Perier Gauthier -- 1° WRC3 Renault Clio R3 RC3 3:58:20.6 +35:27.2
Si su questo concordo assolutamente Skoda è superiore a Citroen, Simone qualche errore però l'ha commesso ma comunque ha portato a casa un buon 4° posto in WRC2. Lo verificheremo meglio su terra Per giustificarlo parzialmente, anche Lefebvre non fece nulla di che con quella macchina qualche anno fa in WRC2
Direi che possiamo passare ai voti. Inizio a dare i miei. - Neuville 9 - questa volta non ha sbagliato nulla, gara esemplare, veloce all'inizio e di controllo alla fine. - Ogier 10 - penso sia stato ancora una volta il migliore. Con una vettura che aveva problemi ha artigliato un 2° posto che vale oro. Un gigante dei rallies. - Latvala 9 - nell'ultima prova è arrivato stravolto in viso, "ho guidato come un animale" ha detto, ha dato il 101%, e nella power-stage si vedeva. Purtroppo la Toyota è ancora in fase di sviluppo. - Meeke 9 - è andato fortissimo, stava dominando, poi si è rotta la macchina............ - Sordo 7 - è destinato a fare sempre la 2a guida. Va forte, ma non abbastanza dato che si ritrova sempre compagni di squadra stellari....... - Paddon 6 - si era allenato a Sanremo per migliorare sull'asfalto, ma resta nettamente la 3a guida Hyundai. Mi ha un po' deluso. - Mikkelsen 10 - un mostro, anche questa volta ha annientato tutti nel WRC2. - Hanninen e Tanak - rimandati. - Dumas 10 - è un campione del mondo, e si vede. Di un eclettismo incredibile. Passa dal WEC al WRC con disinvoltura da campione. - Delecour 10 - Anche lui è un grande campione e lo ha confermato, alla sua non più "tenera" età. il 19° posto la dice lunga su di lui e sul potenziale della 124 Abarth. - Tempestini 8 - è un gran pilota, arrivare 13° al Tour de Corse con una R5 (non delle + competitive) non è da tutti. Bravo!
ci sarebbe Breen l'eterno 5° che migliora di gara in gara , un podio entro fine stagione credo che se lo possa meritare , vedremo..
Abarth 124 Rally 10 ore fa · François Delecour: "Un 19° posto assoluto, dei tempi interessanti, ma occorre ancora del lavoro sulla macchina per poter essere al top e poter prendere Romain Dumas. Il potenziale c'è e l'abbiamo visto, non dimentichiamo che l'auto è al suo secondo Rally Mondiale"