Assemblea del Consiglio Mondiale decisamente intensa questa mattina a Barcellona: oltre al calendario, la FIA ha messo nero su bianco la trasformazione dello Shakedown in vera e propria qualifica. L’ultimo test prima di ogni rally, infatti, diventerà una sorta di sessione di qualificazione nelle gare su terra, con i piloti (P1 e P2) più veloci in grado di decidere la loro posizione per la prima tappa. È stata messa una pietra sopra, quindi, all’annosa questione dell’Ordine di Partenza che durante questa stagione ha creato qualche malumore tra i team. Per la seconda e terza tappa, invece, si tornerà al vecchio regolamento con l’ordine di partenza invertito - come auspicato da Citroen -, sebbene non si sappia esattamente di quante posizioni.
Scusate se faccio sempre il puntiglioso (o PILLICO come direbbe l'amico A T Racing!) ma secondo voi è un bene l'ordine di partenza invertiro dall'ultimo al primo? Ovvero un Ken Block che passa x primo sulla ps spazza lo strada x il primo che inevitabilmente andrà più veloce xke avrà la pista tracciata... Inoltre un Kimi Raikkonen qualunque (che è decimo ad es) e si capotta in mezzo alla strada tu vedi i primi in classifica che passano in regime di trasferimento...sono un pò dubbioso :shy:
Non vedo perche se un Raikkonen qualunque (e strano come tanti si riccordono di lui per il capotaggio in Spagnia e non per avere scritto punti nella classifica monidle al suo prima anno ...perche anche Ken Block sà fare la stessa cosa...) dovrebbe annulare una PS .... Nel 2000 il sistema funzionava bene e non è per questo che tutte le PS sono state messe in regime di trasferimento. La FIA è tornata all'anziano modelo solo perche i piloti lo hanno chiesto,la magior parte dei top piloti ha conosciuto il sistema dell'inversione della classifica e per loro era naturale rimetterlo in modo. Sfortunatamente sarà quasi sempre Ken Block a spazzare la strada ..... E la legge crudele dello sport