Bella notizia, finalmente avremo 3 piloti fissi nel Trofeo Abarth, più magari altri.....variabili. Già due volte gli avevo chiesto sulla pagina facebook se lo avremmo visto nel Trofeo e ambedue le volte aveva detto "Ni". Ora ha deciso.
A partire dalla prossima gara dovrebbero essere 4 i piloti impegnati nel campionato Abarth 124: Andolfi, Modanesi, Nicelli e Riolo.
Al Salento ci sono Andolfi, Riolo e Nicelli. Non si è iscritto invece Modanesi. Al momento (dopo 6 PS) Andolfi è 1° della RGT e 7° assoluto. Riolo ritirato quando era secondo di categoria e 8° assoluto. Ha rotto un braccetto della sospensione dopo una foratura in PS4. Ecco la sua vettura poco prima del ritiro:
Al Salento vince Andolfi, classificandosi addirittura 4. Assoluto dietro 3 R5. 10. Nicelli, ritirato Riolo.
Vero che al Salento i concorrenti erano pochini,però le 124 si sono comportate bene e se vogliamo considerare quest'anno di "apprendistato" se FCA volesse investire qualcosa nello sviluppo ad un miglioramento delle prestazioni e dell'affidabilità corrisponderà un aumento delle 124 in gara
Io penso che l'anno prossimo ci sarà comunque una maggiore partecipazione. Ci saranno già auto usate da acquistare e questo gioverà sicuramente. E' una vettura bella da vedere e piuttosto veloce, quindi presumo bella anche da guidare con la sua trazione posteriore.
Bisogna dare merito a Fabrizio Andolfi che ha fatto grandi gare, il prossimo anno potrebbe essere più combattuto e la macchina dovrebbe avere una discreta affidabilità. Ora prossima gara assieme alle WRC al Rally Alpi Orientali.
Hai ragione, se ne parlerà a fine agosto per quanto riguarda il campionato, ovvero tra 2 mesi e mezzo! Speriamo di vedere la 124 Abarth in altri rallies. Sicuramente correrà ancora quella di Muniz Mora in Spagna. E forse quella di Delecour in Francia. Vedremo................
Sto meditando di andare al Rally del Friuli a fine agosto. Aereo (per Trieste) + albergo + noleggio auto. Se no Rally di Roma capitale. Vedremo.
Fabrizio Andolfi, fresco vincitore del campionato italiano RGT, racconta la sua stagione. Abarth 124 Rally
Sulla rivista "Automobilismo" di questo mese (penso si possa citare dato che questo forum non ha una rivista di riferimento), prova in pista e descrizione analitica anche tecnica della 124 rally. L'articolo è di 8 pagine e la vettura utilizzata è quella di Davide Nicelli (collaudatore Eugenio Mosca e circuito "Nuvolari". Nel corso dell'analisi tecnica viene precisato che l'omologazione a Montecarlo era provvisoria perchè occorre costruire 30 vetture e ovviamente a gennaio non era stato completato tale impegnativo numero di esemplari. Positivi i commenti del tester (noto pilota-giornalista) sia come assetto che come motore. Sopraffina la tecnica della vettura. Il motore come noto è il 1.750 turbo nato con la Brera e poi perfezionato per la 4C da 240 cv. E' stato possibile sostituire il 4 cilindri multiair di serie grazie all'istituzione del campionato monomarca. Come noto in questa versione eroga 300 cv, con poche modifiche, e il cambio è un Sadev sequenziale. Il turbo è quello di serie, ma con una girante modificata. Anche la scocca è interamente quella di serie, senza codolini perchè in RGT non è ammesso allargare la vettura. Freni da 355 ant. e 320 post..
Davide Nicelli dice che al Rally del Friuli non ci sarà................... Davide Nicelli Fans Page "In Friuli no...vedremo per le prossime..."
Saranno 3 le Abarth 124 rally al "Rally del Friuli". I piloti? Andolfi, Lucchesi e Modanesi. Non ci sarà Riolo. Ecco sotto la vettura di Lucchesi Jr. (Christopher - 18 anni). Il padre, ex pilota, gli ha fatto la sorpresa iscrivendolo al rally con la 124 di Bernini già utilizzata da Davide Nicelli. Lui ha commentato "Non ho parole, non sapevo nulla, sono troppo felice, vengo dalla 500..........". La potente vettura (300 cv) è pronta ad affrontare il rally dopo aver effettuato un breve test.
Faccio un piccolo Off Topic ma sempre di 124 si tratta. Anche al Lanterna Rally sarà presente la vettura Abarth con il piacentino "Iceman".
Ottima notizia. Intanto Andolfi in Friuli comanda la RGT ed è 23° assoluto dopo la seconda giornata (oggi). Secondo Modanesi, intorno al 40° posto per una perdita di 5-6 minuti circa (era poco dietro Andolfi). Ritirato Lucchesi.
Dopo la vittoria (in RGT e nel Trofeo) al Rally del Friuli, Fabrizio Andolfi vince matematicamente il Trofeo Abarth 124 rally con 2 gare di anticipo. La vittoria nel Campionato italiano RGT era già stata acquisita. http://www.acisport.it/it/CIWRC/notizie/2017/22881/fabrizio-andolfi-jr-si-aggiudica-il-trofeo-abarth-124-rally-selenia-con-2-gare-d'anticipo/53° Rally Friuli Venezia Giulia Fabrizio Andolfi Jr.