1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC Rally Polonia 2017

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da A T RACING TEAM, 12 Giugno 2017.

  1. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Di siicuro la lotta sarà tra Neuville e Tanak , ma sento che stavolta avrà la meglio Neuville , da premettere che adesso un pò tutti hanno la testa al campionato e staranno molto attenti, vedremo...
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Attenzione anche ad Evans lo scorso anno DMack volavano :)
     
  4. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Io faccio il tifo per Neuville. Mi piace come pilota e come persona. E poi la Hyundai sta facendo ottime macchine, sia da corsa che stradali, per me merita il titolo. Imho.
     
    A A T RACING TEAM e McFrank piace questo messaggio.
  5. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Bisogna dare merito anche ai progressi fatti da Toyota su terra, Latvala potrebbe anche tornare al successo se tutto funziona a dovere sulla Yaris, vedremo ;)
     
  6. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    RallySport Mag - Mikkelsen input leads to Citroen C3 WRC changes

    Le modifiche prodotte da Citroen di cui (non) si parla nell'articolo sono una modifica della rampa del differenziale posteriore (che determina la regolarità con cui agisce il differenziale) e un nuovo split ratio dell'autobloccante, che ho letto dovrebbe essere 50/50 e non più estremo come prima 20/80. Chiaro che è qui che si fa la differenza quest'anno e che le difficoltà di Meeke e Mikkelsen erano imputabili al differenziale (guardare il norvegese nei tornanti in Sardegna, si capisce subito).
    Stagione molto interessante sotto il profilo tecnico, in ogni caso.
     
    A Alberz e McFrank piace questo messaggio.
  7. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Tra l'altro anche Matton in quell'articolo fa il discorso della famosa finestra di utilizzo, che ormai è diventata verità assodata.

    Un altro discorso che ho sentito in altri forum è ad esempio quello del "left foot braking", praticamente una tecnica che Mikkelsen e la maggior parte degli altri piloti non usano ma Meeke sì, consistente nel toccare il freno mentre hai l'acceleratore al massimo per "aggiustare" l'auto in curva. DI conseguenza differenziali e compagnia erano settati per uno stile di guida completamente diverso dal suo (da qui i risultati in Sardegna).

    Dal basso della mia ignoranza in materia tecnica, mi azzardo a dire che anche se in due giorni di test Mikkelsen dice di aver fatto progressi importanti secondo me non bastano a diventare di botto competitivi.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  8. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    La stagione 2017 ormai è compromessa, staranno lavorando sulle aree carenti per capire poi come risolvere il tutto per il 2018. Mikkelsen è confermato anche per la Germania, sarebbe un bel colpo se firmasse definitivamente per la casa francese. Non mi aspetto grandi performance in Polonia e Finlandia, Mikkelsen non rischierà mentre se vogliono vincere un'altra gara devono chiamare il funambolo Meeke che almeno può provarci al 1000 Laghi, e sarebbe pure un trionfo prestigioso :rolleyes:
     
  9. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Mi hai dato uno spunto interessante ;)
    No, effettivamente ho letto anch'io del fatto che Meeke fa qualcosa di simile al trail braking, immaginavo che venisse usato abbastanza nel WRC e invece leggo che sono in pochi!
    Lo dico perché è una pratica che vedo spesso anche nelle RWD, ma non so come interpretarlo nel WRC se non come un modo per "girare" meglio una vettura che sottosterza più del dovuto. Altrimenti in una AWD ben bilanciata è sufficiente agire con più gas per alleggerire il posteriore. Io ho pensato che a questo punto ci fosse davvero un problema di ripartizione della coppia (e credo volessero evitare di far sapere qual era la ripartizione originale, mi sembra che gli altri costruttori si siano fin da subito orientati su 50/50) da risolvere. Ma sto andando a intuito e probabilmente sbaglio anche, visto che mi pare che faccia left foot braking da molto tempo (tecnica d'altronde ereditata dal grande McRae).
    Su Mikkelsen, dunque, non saprei cosa dirti: da un lato non avrà più i problemi cronici della Sardegna, dall'altro si', presumo non sarà al 100%. Ma dubito sia una questione di test insufficienti.

    A me la C3 da la sensazione di essere una vettura ottima, ma che semplicemente non è nelle condizioni di dare il meglio di sé ed è in questo senso che si parla di "finestra di utilizzo". Da PS a PS la vettura reagisce in modo anomalo, presumo. Inizialmente pensavo si riferissero ad un fatto ambientale (tipologia di fondo e temperature, che combinate a regolazioni del differenziale non corrette, rendono l'auto inguidabile con eccesso di usura), ma comincio a pensare sia un fatto intrinseco, cioè proprio in riferimento alle caratteristiche tecniche della prova.

    Come hai notato sul web ci sono tante congetture, ora c'è anche la mia. Devo dire che ce ne sono di finissime e ammiro chi trova il tempo per guardare ore e ore di camera car delle WRC 2017 :)
     
    #9 F150, 29 Giugno 2017
    Ultima modifica: 30 Giugno 2017
    A McFrank piace questo elemento.
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Mikkelsen intanto dichiara che la vettura sottosterza e va in sovrasterzo in curve diverse: totalmente sbilanciata anche se le condizioni del terreno in Polonia non aiuta. La più criticata del precampionato e snobbata dal signor Ogier intanto è prima con Latvala :D

    Ancora problemi tecnici per Breen che è ancora costretto a rinunciare ad un piazzamento a punti. L'unico superstite è Lefebvre, 11°. Bene il debutto di Suninen :)
     
  11. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Suninen vince subito la sua prima stage nel WRC, la 7 per la precisione. PS n°6 annullata invece per problemi di sicurezza.
    Lappi, Suninen, Rovanpera...futuro assicurato per la Finlandia :D
     
  12. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Dopo la SS9 comanda Neuville tallonato da Tanak. Ecco la classifica per quanto riguarda i primi 6. Se ricordo bene alle 19 collegamento in diretta Fox.

    1. 5 Neuville Thierry - Gilsoul N.
    Hyundai i20 Coupe WRC RC1
    M 54:36.2
    115.7
    2. 2 Tänak Ott - Järveoja Martin
    Ford Fiesta WRC '17 RC1
    M 54:37.7
    +1.5
    3.10 Latvala J. - Anttila M.
    Toyota Yaris WRC RC1
    M 54:41.6
    +5.4
    4.1 Ogier S. - Ingrassia J.
    Ford Fiesta WRC '17 RC1
    M 55:10.1
    +33.9
    5.4 Paddon Hayden - Marshall S.
    Hyundai i20 Coupe WRC RC1
    M 55:14.1
    +37.9
    6. 6 Sordo Dani - Martí Marc
    Hyundai i20 Coupe WRC RC1
    M 55:27.2
    +51.0

    Primo delle Citroen Lefebfre (9°) mentre Mikkelsen è soltanto 12°. Addirittura 15° Breen. Veiby 1° delle WRC2 e 13° assoluto.
     
  13. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Altro rally da dimenticare per Ogier...auto danneggiata su ps12 vediamo come prosegue. Tanak vola in testa ma si è preso un bel rischio, Neuville e Latvala ancora vicini a giocarsi la vittoria. Suninen ancora molto bene, sembra già un pilota maturo per il WRC.

    Rally difficile per gli italiani, non ho visto grandi cose a livello di tempi...
     
    A Norman Bates piace questo elemento.
  14. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Vista ieri sera la PS spettacolo (n.10). Molto bella.
    Hanno detto tra l'altro che sia Mikkelsen che Breen hanno avuto problemi: Breen ha rotto un semiasse e Mikkelsen ha registrato un "toccata". Ecco perchè ieri sera erano così indietro. Nella prova spettacolo Mikkelsen ha poi fatto il 4° tempo (1° tra le Citroen).
     
    A McFrank piace questo elemento.
  15. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    La Citroen sempre peggio, le modifiche fatte sembrano aver fatto regredire la vettura, Lefebvre il migliore della pattuglia....Mikkelsen gara fotocopia alla Sardegna, inguardabile. Intanto la Toyota con Lappi e la Ford con Suninen sembrano aver azzeccato la campagna acquisti per il futuro. Tanak oramai fa parte dell'elite rallystica , giustamente...finalmente sembra prospettarsi un ricambio generazionale......Ogier in difficoltà ma , finalmente, non da colpa alla vettura (non potrebbe visto quel che combina Tanak). Di questa Polonia non mi piace l'organizzazione e in particolare dove sta il pubblico, tralasciamo il fatto del camion dei pompieri che va in contromano quando passa la vettura in ps...li può essere una colpa singola.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  17. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ritiro per Latvala e foratura per Neuville, Tanak prende la testa
     
  18. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Duello Tanak-Neuville entusiasmante, il belga ha recuperato quasi tutto il tempo perso. Occhio che dietro rientra anche Paddon che potrebbe ridurre il gap sotto i 30s per dare poi l'attacco per la vittoria nell'ultimo giorno.

    Il problema di Citroen è la scarsissima C3, progetto fallimentare e da rivedere tutto! La vettura appare completamente sbilanciata...la nota positiva è Lefebvre che qui mi ha stupito positivamente e sta facendo ottimi tempi.

    Ogier un po' sfortunato con una foratura e una conseguente toccata, nel primo giorno era sembrato abbastanza competitivo. Questa Fiesta però non sembra sposarsi bene con la sua guida, Tanak oggettivamente è un pilota molto diverso. A fine anno vedremo cosa succederà, per ora va così e il francese ha comunque due rally su asfalto dove potrà lottare al 100% per il successo. M-Sport mi sento di dire che ha fatto un grandissimo lavoro ;)
     
  19. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Ok però sia Mikkelsen (che ha collaborato allo sviluppo della vettura) che Breen hanno perso molto tempo per problemi. La classifica per loro non è veritiera.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  20. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Situazione top 5 dopo la SS18:

    1.5 Neuville Thierry - Gilsoul N.
    Hyundai i20 Coupe WRC RC1
    M 2:08:41.7
    116.6
    2.2 Tänak Ott - Järveoja Martin
    Ford Fiesta WRC '17 RC1
    M 2:08:44.2
    +2.5
    3.4 Paddon Hayden - Marshall S.
    Hyundai i20 Coupe WRC RC1
    M 2:09:06.6
    +24.9
    4.1 Ogier S. - Ingrassia J.
    Ford Fiesta WRC '17 RC1
    M 2:10:13.3
    +1:31.6
    5.6 Sordo Dani - Martí Marc
    Hyundai i20 Coupe WRC RC1
    M 2:10:24.6
    +1:42.9

    Mikkelsen è ora 10°, ma considerando che ha perso tra 1 e 2 minuti, poteva essere intorno al 5° posto, il che non sarebbe stato male..........
     
    #20 pilota54, 1 Luglio 2017
    Ultima modifica: 1 Luglio 2017

Condividi questa Pagina