A Ypres, che sarà valevole, oltre che per il campionato belga, anche per il neonato campionato d'Europa "alternativo", ovvero il TER, oltre ovviamente a Giandomenico Basso, ci sarà anche Thierry Neuville, con la Hyundai i20 R5. La gara è prevista per il 23 e 24 giugno.
Nelle qualifiche è andato subito forte Neuville seguito poi da Bouffier su Skoda e Abbring su Peugeot. Basso 15° ma sicuramente nella gara vera e propria può fare meglio.
Neuville non è più in classifica. Sapete cosa è successo? 1. 3 Bouffier Bryan - Dini Gilbert Škoda Fabia R5 RC2 48:47.4 112.0 2. 7 Abbring Kevin - Tsjoen Pieter Peugeot 208 T16 RC2 49:09.3 +21.9 +21.9 111.2 0.24 3. 46 Verschueren V. - Hostens V. Škoda Fabia R5 RC2 49:16.3 +28.9 +7.0 110.9 0.32 7° Giandomenico Basso.
Per Neuville si tratta di ritiro per incidente, se vai su Ewrc trovi spesso anche immagini amatoriali caricate e si vede chiaramente la vettura danneggiata Bouffier ha impresso un passo davvero eccezionale, non mi stupisce abbia portato all'errore il belga mentre Basso con l'altra Hyundai aveva iniziato in sordina per poi perdere parecchio tempo su una ps, forse un errore o una foratura "lenta". Adesso gira su ottimi tempi ed è 7° assoluto.
l'avevo scritto ieri sera (com vedi sopra) ma avevo sbagliato campionato , l'avevo scritto in quello della rep. ceca , adesso l'ho spostato
Dovrebbe essere la classifica finale: 1. 7 Abbring Kevin - Tsjoen Pieter Peugeot 208 T16 RC2 1:35:02.2 110.6 2. 3 Bouffier Bryan - Dini Gilbert Škoda Fabia R5 RC2 1:35:10.1 +7.9 +7.9 110.5 0.05 3. 46 Verschueren V. - Hostens V. Škoda Fabia R5 RC2 1:35:18.8 +16.6 +8.7 110.3 0.09 Ottimo Basso, 5° assoluto (e unica Hyundai al traguardo).
Peccato per Basso che all'ultima PS si fa soffiare la top five ma d'altronde non ho dubbi che sia andato di gran conserva in questa tappa, così come Cronin (entrambi molto veloci nelle prime PS, poi giustamente hanno ridotto il ritmo perché fanno gara su campionati diversi e per Basso dopo i problemi di elettronica prendere Casier per il TER era impossibile). Bel risultato per Abbring che riscatta le delusioni personali in Belgio (finalmente!) e quelle della Peugeot, che ormai si era fatta (comprensibilmente) una pessima fama tra le R5 (notare che nello sciame di decine e decine di R5, la sua era l'unica del marchio del Leone!). Almeno per una volta più affidabile della Skoda e almeno altrettanto veloce. Una vittoria ad Ypres è qualcosa che non può mancare nel Palmares di un campione.
Si, alla fine Giando è arrivato 6°. Comunque un buon risultato considerando che c'era una marea di R5 (alcune davvero ben guidate) e che ha avuto anche problemi al motore.
Condivido quanto detto, grande vittoria di Abbring, vanno fatti i complimenti al pilota che ci ha messo molto del suo: vettura che si conferma scarsa e che avrebbe bisogno di sviluppo (forse iniziano a mancare anche i cavalli), Neuville era subito velocissimo (anche troppo) e Bouffier sembrava avere una buona leadership ma poi sarà arrivato un errore o un problema che lo hanno rallentato favorendo Abbring che invece è stato veloce e costante. Bouffier comunque mi sembra essersi ritrovato al volante di una ottima vettura quale la Fabia, chissà se rifà qualche gara ERC Buona la gara di Basso, la top5 sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma va bene così. Secondo voi sta preparando la Hyundai per rientrare nell'italiano?
Ho letto su AS che Basso, dopo aver lottato con i primi, ha registrato problemi di motore e comunque a lui interessava il primato tra i piloti TER. Alla fine è arrivato 6° ma 2° dei piloti TER e ora è in testa al campionato! "Giando" è sempre lui, gran pilota.....................
Belgio: Campionato rally 2018 - calendario 1 24/02 Rally van Haspengouw 2 9/3 Herock Spa Rally 3 7/4 TAC Rally 2018 4 27/04 Rallye de Wallonie 5 19/05 Sezoensrally 6 22/06 Renties Ypres Rally 7 31/08 ConXion Omloop van Vlaanderen 8 29/09 East Belgian Rally 9 3/11 Rallye du Condroz - Huy E' un campionato interessante, anche per la varietà di vetture partecipanti, tra cui per esempio molte RGT. Proprio nella RGT in 3 gare (Spa, Wallonie e Condroz-Huy) ci sarà una vettura italiana: l'Abarth 124 rally del belga (probabilmente di origini italiane) Cedric De Cecco. Team Milano Racing.
A mio parere è il campionato più bello d'Europa...sicuramente a livello tecnico lascia qualcosa a desiderare ma come fascino delle gare non ha eguali!
Questo week-end, al Rally Haspengouw, ci sarà anche il mitico pilota belga, oggi 60enne, Patrick Snijers (7 volte campione belga e campione europeo 1994), su Porsche 911 GT3 RS - RGT. Se la dovrà vedere con altre 4 Porsche nella sua categoria.
Rally Van Haspengouw, Princen al fotofinish Peccato per il ritiro del leggendario Patrick Snijers (Porsche 911 GT3) quando era 7° assoluto e 1° della RGT, categoria poi vinta da Schmelcher-Vandepoel su identica vettura (16i assoluti).
Prossima gara: 9/3 Herock Spa Rally E' stata pubblicata una prima "Entry list" di 16 piloti. Entry list Herock Spa Rally 2018