Anch'io sono arrivato da poco. Nucita 1° assoluto su Hyundai R5 (v. Home page). Lucchesi 1° RGT e 18° assoluto. ecco 2 filmati riguardanti l'Abarth che ho realizzato in loco.
Buoni risultati anche per Monarri al Rally delle Canarie (25° assoluto e 3° RGT dietro 2 Porsche 911 anche a causa di un problema in PS14, l'ultima), e di Florin al Transilvania Rally (6° assoluto e 2° RGT, pochi secondi dietro la Porsche 911 dell'ottimo Pitigoi). Lucchesi Monarri Florin
Si stanno migliorando, anche se più di quello che abbiamo visto per es al Corsica non possono fare. Le Porsche oggettivamente per caratteristiche sono più forti sui rally veloci, arrivare alle R5 sarà impossibile. La vettura comunque sembra molto divertente da guidare e se ben guidata batte tranquillamente le vetture 2WD anteriori
Per me oggi una Porsche guidata al top e un'Abarth guidata al top si equivalgono, lo si è visto soprattutto in Francia. Semmai l'Abarth potrà prevalere su un rally meno veloce, Porsche su uno più veloce, questo si, anche se, non dimentichiamolo, Nucita ha battuto delle Porsche ben guidate anche a Monza. Anche Ciamin in Francia le ha battute, abbastanza facilmente direi. Forse l'unico ancora in grado di battere l'Abarth (ben guidata ovviamente) con una Porsche rimane un "mostro sacro" come Dumas, che è stato tra l'altro campione del mondo Endurance, ma quest'anno non sta correndo nei rallies. Mi piacerebbe vederlo contro Nucita............ L'Abarth 124 comunque non è una macchina facile da portare al limite. Me lo ha confermato Lucchesi (19 anni) che sta ancora "imparando" a guidarla. Inoltre non dimentichiamo che in Italia non ci sono piloti ufficiali Abarth, mentre in Francia Ciamin è ufficiale Abarth-France e in Spagna Monarri è ufficiale Abarth-Spain. Lucchesi ha fatto tutta la Targa Florio con un solo treno di gomme (Michelin), anche dove c'era l'umido. Per questo, dopo averci parlato a lungo, la sua prestazione, comunque buona, l'ho rivalutata. A lui interessa soprattutto vincere il Trofeo in Italia (20.000 euro di premio, + 10.000 per il vincitore di ogni gara) e mettersi in luce dato che le 124 sono seguitissime, dal pubblico e dai media. Alla "Targa" ogni volta che si fermavano erano circondate da una capannello di appassionati. Quanto al confronto Abarth 124-R5, ovviamente a parità di guida l'Abarth perde, è normale, come perde la Porsche. Se Nucita avesse fatto la "Targa" con l'Abarth sarebbe arrivato 6° o 7°. Avrebbe battuto molte R5, ma non quelle "Top". Una 2RM non può battere una 4RM nei rallies. Peraltro, e qui chiudo, mi chiedo come mai non ci siano tanti altri piloti interessati alla vettura, dato che praticamente, grazie ai premi della casa, si può correre spendendo pochissimo. E' vero, comprarla è pressoché impossibile, ma si noleggia a costi ragionevoli e si può recuperare moltissimo anche solo arrivando al traguardo......... Se fossi più giovane ci fare un seri pensierino. Un pilota forte corre quasi gratis ragazzi.
Vorrei aggiungere qualcosa all'intervista a Lucchesi che ho filmato e riportato qui sopra, perchè con lui ci siamo incontrati almeno 3 volte nel corso del rally e abbiamo chiacchierato a lungo, anche con suo padre Gabriele. La vettura di Lucchesi è stata noleggiata dalla Bernini rally e il giovane pilota toscano ha fatto tutta la gara con 2 soli treni di gomme (Michelin): uno nuovo (col quale avrebbe anche potuto finirla) e uno usato, che ha utilizzato per precauzione nelle ultime prove. Con quel treno ha fatto anche i tratti bagnati/umidi e comunque alla fine ha raccolto un buon piazzamento assoluto. Il suo obiettivo dichiarato è ovviamente la vittoria nel Trofeo 124 Abarth Italia e le vittorie lo stanno anche aiutando a partecipare a tutto il campionato, grazie anche ai premi di gara. Onore quindi a questo ragazzo che si è affacciato al mondo dei rallies in punta di piedi, con molta serietà e testa sulle spalle nonostante abbia appena 19 anni, e sta crescendo nelle prestazioni di gara in gara. Con una vettura del tutto privata e con pochi mezzi a disposizione ha già vinto 3 volte la RGT e appunto nell'ultima gara, l'impegnativa Targa Florio, ha ottenuto il suo miglior risultato. Complimenti Chris. https://www.facebook.com/video.php?v=2004929683151834
Questo WE Alberto Monarri correrà con la fida Abarth 124 rally a Tenerife il "Rally Villa de Adeje". E' iscritto con il n.6. 6. ABARTH ESPAÑA MONARRI AZAÑEDO, ALBERTO - SANJUAN DE EUSEBIO RODRIGO Abarth 124 Rally R-GT - 2RM. Nella Classe RGT ci saranno anche 2 Porsche, quelle di Cruz e Brito,
Dopo aver disputato su Abarth 124 rally (con un 3° posto assoluto a 1° RGT) il Rally Vipavska Dolina, Andrea Nucita potrebbe disputare anche le restanti 5 gare del Campionato Sloveno Rally sempre al volante della vettura dell'Abarth, dato che, come Campionato del mondo FIA RGT, restano da disputare (dopo Montecarlo e Corsica) solo 3 gare. Stay tuned. Prossima gara Rally Velenje 25-26 maggio. Campionato Rally SLOVENIA - Calendario 2018 # Data Rally 1 21-22/04 Rally Vipavska Dolina (già disputato) 2 25-26/05 Rally Velenje 3 29-30/06 Rally Zelezniki 4 7-8/09 Rally Nova Gorica 5 29-30/09 Rally Croatia 6 27-28/10 Rally Idrija
Al "Rally Villa de Adeje" 2018 Monarri-Sanjuan (Abarth 124 rally RGT) 9. assoluti e 1. RGT. 28º RALLYE VILLA DE ADEJE BP TENERIFE 2018. Ritirate le Porsche di Cruz e Brito.
Piloti impegnati nel week-end imminente su Abarth 124 rally: Nicolas Ciamin (Rallye di Antibes Cote d'Azur), Martin Rada (Rallye Český Krumlov). Non è ancora certo se Cedric De Cecco sarà presente al Sezoens Rally.
Il team Milano Racing ha annunciato la preparazione di una terza Abarth 124 rally (dopo quelle di Ciamin e Astier). Non ancora comunicato il nome del pilota, ma solo questa foto: sullo sfondo le vetture di Ciamin, a sinistra, e Astier, a destra. In primo piano la "nuova arrivata".
Confermata la presenza di Christopher Lucchesi anche al Rally dell'Isala d'Elba, valido per il CIR, in programma la prossima settimana. Il giovane pilota di Bagni di Lucca lo disputerà per la prima volta. Ecco cosa ha recentemente dichiarato: “Non vedo l’ora di correre in questa gara - commenta Lucchesi– che per tutti fa parte della storia dei rallies. Chi ci ha corso mi dice che ti innamori delle sue strade delle sue prove, dell’isola intera e della sua gente. Mi dicono anche che è una gara che equivale ad un master universitario, di quelle che se ne esci indenne hai acquisito un bagaglio di esperienza importante. Nulla altro da dire che ci proverò, a superare anche questo esame, contando sui consigli di mio padre, sull’esperienza di Michele Bernini ed ovviamente ben guidato dal mio copilota Marco Pollicino”. Fonte Acisport.it
Rallye di Antibes 2018 Tempi Shakedown (Top6) 1. #1 Bonato Yoann - Boulloud B. Citroën C3 R5 2:09.1 2:05.9 2:06.9 2:06.1 2. #17 Riberi Bruno - Gorguilo A. Škoda Fabia R5 2:12.8 2:11.9 2:09.0 2:06.6 3. #10 Basso G. - Granai L. Hyundai i20 R5 2:27.2 2:10.5 2:09.5 2:06.8 4. #24 Ciamin N. - de la Haye T. Abarth 124 Rally RGT 2:17.8 2:13.8 2:13.4 2:13.8 5. #18 Yates Rhys - Edmondson E. Škoda Fabia R5 2:23.4 2:17.0 2:15.3 2:13.4 6. #16 Courchet J. - Gordon F. Ford Fiesta R5 2:25.5 2:16.3 2:15.3 2:13.7
Risultati dei piloti Abarth 124 rally in gara in questo week-end. - Rally Český Krumlov Martin Rada 3° RGT e 28° assoluto. Classifica RGT: 18. (1° RGT) 29 Janota Miroslav - Novák Petr Porsche 997 GT3 4 1:49:09.6 1:00 +16:36.1 19. 26 Nešetřil Petr - Černoch J. Porsche 997 GT3 4 1:50:25.4 0:10 +17:51.9 28. 41 Rada Martin - Jugas Jaroslav Abarth 124 Rally RGT 4 RGT 1:53:42.7 +21:09.2 72. 27 Jirovec Jiří - Janovská K. Porsche 997 GT3 4 2:34:05.7 0:30 +1:01:32.2 - Rallye d'Antibes-Cote d'Azur Nicolas Ciamin 2° RGT e 12° assoluto. Classifica RGT: 1.(9° ass.) 23 Rouillard Patrick - Zazurca G. Porsche 997 GT3 RS 3.8GT+152:23:32.0 2.(12° ass.) 24 Ciamin Nicolas - de la Haye T. Abarth 124 Rally RGTGT+152:24:07.4 +35.4 3.(74° ass.) 29 Perrouse F. - Giorsetti L. Nissan 350 Z GT+15 3:02:20.7 +38:48.7 4. (1° GT10 - 63° ass.) 30 Panagiotis Loïc - Goddi C. P.G.O. Hemera GT10 2:49:24.2 72.4 Ciamin, al comando fino alla PS4, ha pagato cara una scelta errata di gomme nelle PS 5 e 6, in parte risultate bagnate, dove ha perso circa 1 minuto. Nella seconda giornata ha vinto (nella sua categoria) 4 PS, ma è riuscito a recuperare solo 1/2 minuto su Rouillard. In campionato Ciamin ha 1 vittoria e 2 secondi posti.
Statistiche Abarth 124 rally 2018 a circa 1/3 di stagione - Gare disputate: 19 - Piloti impegnati: 12 (Nucita, Ciamin, De Cecco, Lucchesi, Modanesi, Rada, Florin, Astier, Gache, Mussa, Monarri, Wyssen) - Vittorie RGT: 10 - Franciacorta rally show (Nucita - 12° ass.), Ciocco (Lucchesi - 30° ass.), Tess Brasov (Florin - 9° ass.), Corsica (Astier - 17° ass.), Sierra Morena (Monarri - 5° ass.), Sanremo (Lucchesi - 21° ass.), Lyon-Charbonnieres (Ciamin - 8° ass.), Vipavska Dolina (Nucita - 3° ass.), Targa Florio (Lucchesi - 18° ass.), Villa de Adeje (Monarri - 9° ass.). Nicolas Ciamin al Rallye d'Antibes