1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2° Rallye Elba

Discussione in 'Campionati minori Italiani' iniziata da A T RACING TEAM, 19 Marzo 2013.

  1. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.811
    Punteggio:
    2.543
    [EVIDENZIA] Challenge 6^ Zona [/EVIDENZIA]

    si corre dal:6 al 7 Aprile
    Validità: Challenge 6^ Zona
    Fondo: Asfalto
    Chilometri totali: 222,18
    Chilometri ps: 64,54
    numero ps: 6
    Albo d'oro 2012: Perego-Floris, con una Peugeot 207 S2000.

    [​IMG]

    sito web:IL RALLYE ISOLA DELBA MODERNO TORNA A PORTOFERRAIO
    lista iscritti:http://www.rallyelba.com/file/elencoiscritti.pdf
    tabella tempi: TDT
    mappe: Cartina
    classifiche online:http://rally.ficr.it/tab_schedule.asp?p_Anno=2013&p_Codice=316&p_Manifestazione=7




    Partecipa anche al fantarally per questa sfida:http://www.rally.it/forum/f61/6a-zona-3a-sfida-fantarally-rally-elba-2013-a-8782.html


    Nuovi stimoli e nuovi presupposti per la gara "moderna" isolana, in programma per il 6 e 7 aprile.

    Dopo essere tornata ad avere una titolazione ufficiale lo scorso anno, per il 2013 presenta la novità del ritorno di un rally come base a Portoferraio.

    L´appuntamento, disegnato su un percorso come al solito ricavato dalla tradizione di uno dei rallies più amati al mondo sarà il secondo valido per il Challenge di VI zona.

    Riconfermati i Trofei Renault Clio e Twingo Gordini "di zona".



    Conferma la propria vitalità e la propria voglia di guardare a grandi orizzonti, il RALLYE ELBA, che per la sua seconda edizione di quello che possiamo certamente chiamare "ciclo vitale", propone la nuova location di Portoferraio, un grande ritorno al fianco della gara, dopo i fruttuosi anni trascorsi a Porto Azzurro.

    Il 6 e 7 aprile prossimi, infatti, il 2° Rallye Elba cambierà parzialmente la propria pelle, sempre nell´ottica di proseguire il proprio cammino per tornare nei contesti che sono certamente propri per questa gara, una delle più conosciute ed amate al mondo. Cambia la logistica ma non tutta, in quanto verrà riproposto un percorso che - non potrebbe essere altrimenti - arriva dalla tradizione del Rally isolano. Tornato come Rally Ronde nel 2007 dopo una pausa di sei anni dal quel 2001(quando vinsero Giacomelli-Cesari con la Renault Clio RS Gruppo N), in sole cinque stagioni il Rallye Elba "del terzo millennio" ha saputo rimettersi in gioco - grazie alla passione ed al concreto impegno di ACI Livorno, proprietaria del marchio RALLYE ELBA, e di ACI Livorno Sport (la sua emanazione operativa) - venendo definito come l´ideale continuità del glorioso passato che hanno i rallies sull´isola.

    IL GRANDE ENTUSIASMO DI PORTOFERRAIO E LA PARTECIPAZIONE DI MARCIANA MARINA
    Il 2013 sarà il secondo anno di una rinnovata titolazione ufficiale, per il Rallye Elba, che sarà quindi il secondo appuntamento del Challenge Rally Nazionali VI zona dopo il Rally del Ciocco. La città di Portoferraio ha accolto con grande entusiasmo il ritorno della manifestazione: essa infatti andrà dritta nel cuore cittadino. Il centro storico accoglierà la partenza e l´arrivo nella centralissima Piazza Cavour, mentre il parco partenze e il parco chiuso dopo l´arrivo saranno nell´adiacente Piazza della Repubblica. Le verifiche sportive saranno nella stessa Piazza Cavour presso la sala "Gran Guardia", mentre le verifiche tecniche e riordinamenti 1 e 2 in Calata Italia. Sempre Portoferraio ospiterà il parco assistenza ed anche il quartier generale, previsto presso l´Hotel Airone, la cui direzione ha deciso di anticipare la programmata apertura stagionale proprio per accogliere il rally.
    Una significativa richiesta di coinvolgimento l´ha espressa anche il Comune di Marciana Marina, che ospiterà il riordinamento numero 3 della domenica sul lungomare, oltre allo "shake down", il test delle vetture da gara, nella SP della "Civillina".

    UNA REALTA´ CHE GUARDA AVANTI PER LO SPORT ED IL TERRITORIO
    La strada è tornata ad essere tracciata dal 2007 e come accade da sempre per il Rallye storico di settembre, anche per l´edizione duemilatredici, l´organizzazione dell´evento ribadisce di vedere la gara non solamente come momento sportivo, ma soprattutto come ideale veicolo per la valorizzazione dell´immagine dell´intera isola: recenti sondaggi svolti all´estero, hanno infatti indicato il Rallye Elba come una delle gare italiane più conosciute al mondo in assoluto e questo, per il territorio elbano, insieme alla collocazione temporale della gara, in primavera appena iniziata, favorirà l´incoming in un periodo destagionalizzato, con evidente ricaduta economica grazie al classico turismo emozionale, quello legato direttamente all´evento.
    Per questo il Comitato Organizzatore sta lavorando con forte entusiasmo anche con le Amministrazioni Locali, proprio per fare della gara un evento "per il territorio".

    IL PROGRAMMA
    Leggendo il Regolamento Particolare di Gara si nota subito di quanto tutto il Rally anche quest´anno sia stato pensato guardando soprattutto alle esigenze di chi arriva da lontano. Si è cercato, infatti, di concentrare al massimo le varie fasi dei tre giorni dell´evento (dalle ricognizioni all´arrivo). Si entrerà nel vivo dell´evento con l´apertura delle iscrizioni, prevista per giovedì 7 marzo (chiusura il 01 aprile). La gara arriverà poi nella sua fase finale dal 5 aprile, con le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti (con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Forze dell´Ordine e Ufficiali di Gara) poi, sabato 6 con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Lo Shakedown, il test con le vetture da gara, sarà facoltativo é in programma dalle 10,00 alle 14,00 sempre sabato 6 aprile.

    IL PERCORSO: IL CLASSICO SEMPRE ATTUALE

    Due giorni di sfide, sei prove speciali in totale - quattro diverse - prese tra le classiche "piesse" elbane, quelle che hanno scritto pagine di storia sportiva, riproposte in chiave moderna: si inizierà sabato 6 aprile nell´arco temporale dalle 18,00 (orario della partenza della gara) alle 23,00 (entrata nel riordinamento notturno) con la "Due Colli" (Km. 11,620) per proseguire sulla "Volterraio" (Km. 5,690), poi sulla "Monumento" (Km. 12,440) e di nuovo sul "Volterraio". La domenica, il 7 aprile, dopo l´uscita dal riordinamento notturno (alle ore 8,28) si proseguirà con un programma decisamente raccolto, con previsti i due passaggi della "Monte Perone", l´impegno più lungo della gara con i suoi 14,550 Km. Sarà probabilmente lì, che in molti si giocheranno la loro gara. L´arrivo è previsto quindi alle 12,50. In totale, il Rallye Elba misura 222,180 chilometri (più corta del 2012), dei quali 64,540 cronometrati, vale a dire il 29,05% della lunghezza complessiva (maggiore del 2012).

    DI NUOVO AL VIA I TROFEI RENAULT
    Non è facile resistere al richiamo ed al fascino delle Prove Speciali Elbane. Una Casa automobilistica di forte tradizione rallistica come Renault non poteva non guardare all´Isola d´Elba come ideale palcoscenico per dare il via ai propri trofei previsti nel Challenge di Zona.
    Tra i tanti motivi tecnico-sportivi al Rallye Elba ci saranno due Trofei della Casa "della Losanga": il "Clio R3 di Zona C" ed il "Twingo Gordini R2", riconfermati senza dubbio alcuno dopo la positiva esperienza dell´anno passato. Vere e proprie "gare nelle gare", questi trofei saranno certamente in grado di infiammare la sfida sulle strade elbane, un vero e proprio valore aggiunto all´evento.

    GLI SPONSOR: LINFA DELLA GARA
    Hanno unito il proprio nome e marchio alla Rallye Elba con passione e spirito sportivo. Sono i partner della manifestazione: ENI, MOBY e API-IP, che hanno assicurato un appoggio determinante per poter offrire al motorsport un momento di grande valore. Un concreto stimolo per percorrere una strada in grado di portare lontano, ad auspicate titolazioni importanti in tempo breve.

    L´edizione 2012 del Rallye Elba venne vinta da Perego-Floris, con una Peugeot 207 S2000.
     
    #1 A T RACING TEAM, 19 Marzo 2013
    Ultima modifica: 3 Aprile 2013
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.811
    Punteggio:
    2.543
    Ci sarà in nostro Daniele Grechi ? :1_smile_24:
     
  3. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    Quando dovrebbe uscire l'entry list??
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.811
    Punteggio:
    2.543
    Come al solito, 4-5 giorni prima della gara :)
     
  5. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    Vedremo quanti iscritti
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.811
    Punteggio:
    2.543
  7. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    635
    Punteggio:
    1.308
    Certo che ci sarò!!!!! in extremis ho raggiunto un accordo per una......gara da pilota con una 208R2!!!!!! sarà una gara test certo,ma sicuramente non starò a guardare gli specchietti,anzi,l'Elba è la mia preferita,la conosco bene e cercherò di fare del mio meglio---non dimenticate però che giorno è oggi....
     
  8. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.811
    Punteggio:
    2.543
    Pesce d'Aprile hihihihihiihihih , se dicevi con una 106 Fa6 , forse era più credibile hihihihihi
     
  9. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    635
    Punteggio:
    1.308
    Sinceramente....non ho voluto esserci,devo recuperare "risorse" perchè voglio realmente tornare a guidare,stò trattando la vendita o la permuta del mio 106,altrimenti andrò avanti con la preparazione in rs ma ciò significa almeno un anno di stop.....106fa6? no,non doveva essere credibile....però sognare è ancora gratis.....
    Appena esce l'elenco iscritti vi farò dei pronostici e vi "racconterò" le spendide ps elbane,cariche di storia rallystica.....
     
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.811
    Punteggio:
    2.543
    Bene! ci servono delle dritte per il fantarally :5_wink_48:
     
  11. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    635
    Punteggio:
    1.308
    Le ps
    1/3 Monumento-Due Mari
    Praticamente è la stessa ps per metà,inizio strettino per poi entrare su strada larga in salita costante,veloce e con fondo....scivoloso,dopo il Monumento inizia la discesa e la strada si strettisce un pò con fondo insidioso in condizione intermedia,giunti a Lacona nella ps1 si prosegue per Porto Azzurro con un misto veloce in falsopiano,sede stretta ma con fondo buono,nella ps2 invece si svolta in una stradina stretta che ci porta al bivio per Portoferraio,facendo scollinare il Colle Reciso,dove la strada,in leggera salita si allarga un pochino
    ps2/4 Volterraio è la ps meno amata dai naviga...oddio,basta non guardare fuori...inizio in salita,strada stretta con curve regolari fino allo scollino incredibile con attraversamento del canyon,poi si inizia a scendere con allunghi,tornanti e...burroni a sinistra..
    ps5/6 Monte Perone è la più lunga è difficile,il fondo e le condizioni cambiano spesso ed anche qui i naviga deboli di cuore è bene che non guardino fuori...inizio largo in leggera salita,dopo il paese però si và nel bosco con strada stretta ed insidiosa che non concede errori...da "pelo" la discesa,con una spettacolarissima inversione quasi a fine prova che immette su strada larga e veloce,dove però bisogna tene giù il piede...
    Ricapitolando...l'Elba per noi toscani "E' IL RELLI"....bellissima,insidiosa,difficile,ti mette veramente a dura prova e finirla è sempre un grande risultato,è un'emozione unica percorrere le strade leggendarie che hanno forgiato generazioni di campioni,curve che hanno ancora vivo il ricordo di Munari,Rohrl,Alen,Vudafieri,Tony,Biasion,Cerrato,Pond,Darniche,Andruet,Pregliasco,Carello,Barbasio,Tabaton,quelli che ho dimenticato non me ne vogliano,Aghini e Andreucci compresi,ma per ultimo un saluto,ed un ricordo,per il grande Claudio Caselli,il primo elbano a vincere la "sua" gara( e non solo quella) che purtroppo ci è stato portato via da un male che non perdona........grazie Claudio,sempre con noi...
     
  12. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    6.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.429
    Punteggio:
    2.590
  13. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    635
    Punteggio:
    1.308
    Pronostico difficile,comunque gli eilbani sono favoriti.......se non piove Bettini ha una marcia in più
     
  14. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.811
    Punteggio:
    2.543
    Perego mantiene la prima posizione , un Bettini scatenato che non ci stà a perdere il podio (impresa impossibile) dopo il tempo perso nella Ps 3 , sempre secondo nelle altre Ps ,adesso è in 7^ posizione ,almeno altre 2 posizioni le potrebbe recuperare , peccato ha dimostrato di andare veramente forte
     
  15. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    635
    Punteggio:
    1.308
    Bene anche il "mio" Vignali e la nostra ValScal,Bettini può anche farcela per il podio,non bene il "mio" Masi che evidentemente mal digerisce la 206rc
     
  16. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    635
    Punteggio:
    1.308
    Grande gara di Perego,ma...la topten è piena di elbani.....peccato per Bettini,ancora una volta non proprio fortunato ma si sa,"nemo patria prophet".... ottima prestazione di Enrico Vignali al debutto con la clio targata follonica racing che fa sua la fn3,bene anche ValScal col terzo posto in fn2,ma soprattutto bene per tutti i concorrenti,l'Elba è l'Elba...è IL RELLI:29_thumbup_24:
     
  17. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.811
    Punteggio:
    2.543
    Anche Panzani non smentisce mai , lo vorrei vedere magari su una R3 , chissà qualche gara la vincerebbe :29_thumbup_24:
     
  18. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    635
    Punteggio:
    1.308
    Sicuramente,però i temponi e l'assoluta li faceva già con l'MG,comunque non soffre il cambio d'auto,è giovanissimo ed avrà tutto il tempo per migliorare
     

Condividi questa Pagina