1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC WRC 2019 parliamone...

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Norman Bates, 21 Agosto 2018.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Tutto giusto, e condivido! Infatti non penso - come avevo già scritto nel messaggio precedente - che aumentare il numero degli eventi, ampliando quindi il portafoglio del promoter e riducendo i giorni di gara (e il chilometraggio, come accadrà a partire dal 2019) possa portare benefici. Ma credo che la Formula Uno, al di là di un aspetto sportivo ormai praticamente inesistente, esaltato solo da chi deve "vendere" il prodotto, sia ancora un esempio per chiunque aspira a promuovere un campionato che invece parte da zero. Se fino ad oggi il WRC non è (quasi) mai stato venduto - di sicuro mai trasmesso tutto live - nonostante ci siano state alcune stagioni interessanti e migliori anche di F1 e quant'altro, ora che si vuole vendere il WRC si dovrà prendere (e si prenderà) come punto di riferimento anche la F1, che da sport interessante solo per una fetta di popolazione si è trasformato in sport popolare (con tutti i difetti del caso).

    Nel frattempo, per quanto riguarda il mercato piloti, Citroen avrebbe proposto a Breen la terza vettura da condividere con Sebastien Loeb, che dovrebbe restare part time (quattro, cinque eventi al massimo) legato al gruppo PSA, come dimostra la partecipazione alla Dakar con una Peugeot (peraltro assieme ad un team, PH Sport, che già "sostituì" Citroen nella famosa stagione da privato-ufficiale a tutti gli effetti) e la quasi certa partecipazione al Mondiale Rallycross con il suo team Loeb Racing (probabilmente con le ex Peugeot ufficiali e la Casa del Leone che contribuisce parzialmente al programma, oltre al "noleggio" di altre 208 ai - se ci saranno - compagni di squadra). Breen deve decidere, secondo me o ha già firmato con M-Sport (come scritto sotto) oppure, se è ancora in stand-by, darà l'ok e resterà con i francesi (si dice sia il pupillo di Al Qassimi).

    M-Sport, che in molti danno per morta, nel 2013 (anno in cui si sono ritrovati orfani, a fine 2012, di Latvala, passato in Volkswagen dopo che dodici mesi prima Hirvonen era già andato in Citroen), si presentarono a Montecarlo con Neuville (secondo a fine anno), Ostberg, Hanninen e Novikov con quattro Fiesta ufficiali griffate Qatar (Al Attiyah fece diverse apparizioni). Quindi, il fatto di perdere Ogier, non lo vedo così drammatico per loro, al di là degli sponsor (che comunque già latitavano). Avere Suninen a tempo pieno, Camilli o Evans sulla seconda vettura (l'altro finirà nel WRC-2) - Breen come terza ipotesi al posto dei due appena citati - non la vedo come una pessima line up. Paradossalmente, se Breen accettasse l'offerta di M-Sport (gira in rete una foto, scattata durante il Rally del Galles, di lui insieme a Quinn, responsabile di Ford Europe), Ostberg potrebbe prendersi la terza vettura (con Loeb) di Citroen, Evans e/o Camilli dividersi un'eventuale terza vettura di Ford e/o integrato al WRC-2.

    Da segnalare i test effettuati dai giovani Katsuta (Toyota), Greensmith (Ford) e Huttunen (Hyundai) con le rispettive WRC. Il prossimo anno tutti e tre saranno nel WRC-2 Pro, ma è quasi certo il loro debutto in almeno una prova del WRC e, almeno per quanto riguarda Greensmith, è una buona notizia, perché - a differenza di quanto dichiarato da Wilson che parla di due vetture -, significa (a mio avviso) che si terranno sulle due vetture e mezzo, ossia in alcuni eventi potrebbe esserci una terza Fiesta di M-Sport (in attesa di capire se Wilson potrà - avrà richiesta - vendere singole gare a qualche privato).
     
    A mishima87, McFrank e A T RACING TEAM piace questo elemento.
  2. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Su Breen aggiungo che l'anno scorso quando parlò al salone dell'Autosport dopo della conferma di Citroen, diceva che comunque voleva correre tutta la stagione e chiaramente non si accontentava solo di fare qualche gara. Chissà cosa farà, ho l'impressione che Citroen gli abbia offerto qualcosa su cui comunque deve riflettere. Andare da un privatone o resterà in orbita francese? Chissà.... :)

    Forse proprio per questo e per la prestazione in Spagna vedo messo risalire le quote di Evans
     
  3. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Il fatto è che le dichiarazioni di inizio stagione di Breen decadono pensando e valutando le prestazioni della stagione.

    Per carità, non è semplice correre poche gare e cercare di fare bene in quei pochi appuntamenti, ma se chiedi un sedile per una stagione intera, devi dare almeno l'impressione di meritartelo appieno.

    Vedo gente come il Mikkelsen di quest'anno che, se Nandan potesse, lo spedirebbe fuori a calci dal sedile fisso. Breen è uno che, in questo 2018, mi ha dato la stessa impressione del "vorrei ma non posso".

    Detto questo, con RedBull che seguirà Ogier, voglio vedere che farà Abu Dhabi.

    Più che ai piloti, lo Zio dovrebbe puntare agli arabi.

    P.S.: Per quanto riguarda la "morte" di M-Sport come dice Luca, si parla ovviamente del declino sportivo. Chiunque decida di assumere dei nomi sopra detti, M-Sport torna ad essere la cenerentola che può puntare a vincere una/due gare massimo. Comunque vada, lo zio deve ringraziare tutto il possibile per questo biennio. E io sono ancora in attesa di vedere sta benedetta nuova R5, perchè ha il dovere di rimettersi al passo con gli altri, anche considerando che il grosso delle entrate loro lo fanno da questo.
     
    A Norman Bates, A T RACING TEAM e McFrank piace questo elemento.
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Quoto Mishima, le prestazioni di Breen quest'anno non sono state all'altezza ed è già soddisfacente che Citroen lo possa impiegare a mezzo servizio con Loeb e magari Al Qassimi in qualche evento, a differenza degli anni scorsi non ha mai dato l'impressione di poter vincere. Lasciando stare tutte le bufale Loeb-MSport (che fa bene Wilson ad alimentare) restano ancora aperti alcuni sedili in Ford, che solitamente propina a chi ha soldi da poter spendere, ora non so come sia messo Breen a sponsor ma la sia ipotesi in M-Sport mi sembra al ribasso, alla luce della grande prestazione di Evans in Spagna, che potrebbe regalare il mondiale ad Ogier. Capitolo Hyundai: si parla che in Hyundai tutto resti come la stagione in corso, sia perchè Sordo si accontenta (quest'anno a mio parere secondo al solo Neuville) e a Paddon, forse il neozelandese resta al team coreano più per la partnership oceanica che per le dimostrazioni in gara ma qua mi piacerebbe vedere al volante Httunen è ora di pensionare alcuni piloti ed iniziare ad introdurre giovani, mi pare che Tanak e Lappi siano all'altezza dei vari Ostberg e Sordo (giusto per fare due nomi che navigano da anni nel WRC, senza grandi risultati). In questa settimana , forse dovrebbe arrivare qualche tassello, credo che in Hyundai potrebbe arrivare qualcosa a riguardo, almeno spero.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  5. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Per quanto riguarda M-Sport ho sempre più l'impressione che il pilota con la valigia sarà Gus Greensmith la cui famiglia gestisce la Crown Oil, il suo sponsor già nel WRC 2
     
  6. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Calendario 2019 del FIA Junior WRC
    Rally Sweden (14-17 Febbraio)
    Tour de Corse – Rallye de France (28-31 Marzo)
    Rally Italia Sardegna (13-16 Giugno)
    Rally Finland (1-4 Agosto)
    Wales Rally GB (3-6 Ottobre)

    Junior che a livello di costi non so quanto convenga rispetto ad esempio ad un ERC Junior...
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Se mettiamo sula terza Hyundai Sordo restano solo un paio di posti in Ford, chi sarà il compagno di Suninen? Evans, Breen, Paddon, Greensmith e Ostberg sono i nomi più frequenti. A questo punto la Ford potrebbe aspettare la disputa dell'Australia per avere un quadro più completo.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  8. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    La pista Paddon sembra essersi raffreddata negli ultimi tempi. Ostberg secondo me aspetta Citroen.

    Con Suninen ci vedrei Evans o Breen e Greensmith che a questo punto porterà sponsor e denaro. Vediamo se ci sarà qualche colpo di scena...
     
  9. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Vero che c'è anche la terza Citroen, ma in questo caso potrebbero esserci Al Qassimi e Loeb, io come pilota pagante part time continuo a vedere Ostberg. attualmente Suninen-Evans e Greensmith sembra il trio M-Sport ma in Ford il terzo pilota potrebbe cambiare di volta in volta. Breen e Paddon potrebbero avere problemi.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    [​IMG]


    La tabella parla da se. Tra i big la nostra pesante bocciatura a Mikkelsen è ampiamente giustificata
     
    A stefano.tiraboschi piace questo elemento.
  11. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Da aggiungere che Mikkelsen ha concluso tutte le gare, gli altri in quella media hanno pure dei ritiri per cui 0 punti. Ed Evans in un paio di occasioni, forse addirittura tre ha ceduto la posizione ad Ogier.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  12. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    Da quello che ho capito Sordo per il 2019 ha rinnovato con Hyundai e farà qualche gara da terzo pilota come quest'anno (quelle su asfalto sicuro)


    In ottica WRC2 qualche sito polacco da per sicuro pieno programma di Kajetanowicz, mentre la nostra Tamara Molinaro correrà con la C3 R5 (quanti rally ancora non si sa)
     
    A McFrank piace questo elemento.
  13. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Certo a maggior ragione. Secondo me Hyundai quest'anno guarderà e ragionerà anche sui budget. Ho idea che rimarranno con 3 piloti e basta, se proprio tengono Paddon a quel punto lo dirottano in WRC 2 utilizzandolo per qualche rotazione. Un pilota lo tagliano secondo me e parte del budget risparmiato lo aggiungono per gli sviluppi della i20. 4° vettura rimane solo un sogno ormai...

    Questa la mia impressione. Su Kajto penso che tornerà a fare WRC 2. Ha l'appoggio di Orlen-Lotos che da sempre supporto ad i polacchi e ha parecchi soldi da investire :)
     
  14. stefano.tiraboschi

    Pilota regionale

    18%
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    213
    Paddon e Sordo hanno fatto praticamente la stessa media punti...secondo me Hayden l'abbiamo sottovalutato un po' tutti nelle pagelle (compreso io).
     
    A McFrank piace questo elemento.
  15. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Paddon ha fatto una bella stagione per il numero di rally corsi. In Australia si è esaltato, sicuramente la sua miglior gara. In altri rally ha raccolto risultati buoni ma spesso più per i ritiri altrui. Ad esempio in Turchia ha corso solo in difesa ma a vedere cosa ha ottenuto ha fatto pure bene :D
    Non l'ho valutato in maniera alta perché ha rischiato meno del solito ma quest'anno tra ruggine accumulata e la pressione per il rinnovo di contratto è comprensibile. In molti secondo me lo sottovalutano...
     
    A stefano.tiraboschi piace questo elemento.
  16. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    Cambio di navigatore in ottica 2019 per Suninen, alla sua destra si siederà Markko Salminen
     
    A McFrank piace questo elemento.
  17. stefano.tiraboschi

    Pilota regionale

    18%
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    213
    E sarà al Monza Rally Show...
     
  18. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Credo che Kajto possa anche fare una-due gare spot sulla Fiesta WRC.

    Come penso proprio che una delle tre Fiesta sarà ancora di Bouffier a Monte-Carlo.

    Prepariamoci a continue rotazioni dallo zio
     
    A McFrank piace questo elemento.
  19. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    Bouffier dovrebbe fare Monte e Corsica in teoria
     
    A McFrank piace questo elemento.
  20. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    Domanda.. Ma le R4 entreranno in ottica WRC2 o verranno lasciate fuori dal contesto "mondiale"?
     
    A McFrank piace questo elemento.

Condividi questa Pagina