1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

47 Rallye Antibes - Cote D'Azur

Discussione in 'Discussioni Generali' iniziata da Norman Bates, 14 Ottobre 2012.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Essendo un bel nazionalista italiano i francesi mi sono sempre stati un po' indigesti un po' per la loro aria di superiorita' (la grandeur) un po' perche' ,nonostante la loro societa' multirazziale,spesso Noi italiani ci sentiamo presi in giro dai cugini transalpini ma nonostante questo sotto il profilo rallystico sono ammirevoli in tutte le fasi di una manifestazione dall'organizzazione,alle vetture,ai piloti.
    Purtroppo quest'anno il Rally Antibes coincideva con il Sanremo (almeno nella giornata di sabato) ed essendosi autodeclassato uscendo dall'europeo poteva perdere di fascino,invece no e ora provo a spiegarvi i motivi che sabato mi hanno portato ad Antibes e non solo quelli futili :)
    Non saprei da dove iniziare ma diciamo dalla vicinanza con l'Italia dal confine in 20 minuti sei al riordino/assistenza a Nizza e in poco piu' vai sulle ps.Ho sempre pensato che per avere una buona cultura e conoscenza rallystica un bel rally all'estero (e parlo anche degli equipaggi) andrebbe fatto purtroppo non tutti sono vicini ad una nazione ma chi abita al Nord Italia tra Francia,Svizzera,Austria,Slovenia e Croazia direi che uno sforzo puo' essere fatto.
    Ecco un altro motivo,futile,ho fatto il gasolio a Mentone (paese che confina con l'Italia) a 1,41 ma se me ne fossi ricordato prima sono molti i distributori a essere sotto la solia dell' 1,40 nonostante la Costa azzurra resta piu' cara delle altre zone francesi.

    Terzo motivo,stavolta turistico,c'erano dai 20° ai 25° gradi gente in spiaggia ,alcuni a fare il bagno e ci sono citta' costiere bellissime quali Nizza,Antibes e Cannes solo per nominare le piu' celebri.

    Ma ora andiamo sul succo ovvero le ps Col de Bleine-Aiglun in versione piu' lunga si trova anche al Montecarlo e famosa come le 4 chemin ovvero tutti Voi l'avete vista e' quella speciale tra roccia e muretti spesso con gallerie scavate nella roccia,la piu' fotografata non solo nei rally ma anche negli spot pubblicitari delle vetture che sovente girano in quei posti.Altra ps Peira-Cava-La Bollene Vesubie se piu' vi piace chiamatela Turini in una delle sue varie versioni. Per farla breve le ps di questa gara sono le stesse che il Montecarlo faceva e fa durante le sue varie edizioni.

    La gara era valida quale coupe de France (diciamo il nostro challenge di zona) e non contando i monegaschi c'erano 7 equipaggi stranieri (3 italiani)

    Ora dove trovate un elenco con le classiche vetture da rally (wrc,s2000,s1600) ma mescolate trovate Lotus Exige,Nissan 350 Z,Opel Manta 400,Renault 5 GT Turbo,Honda S2000,Peugeot 205 allargati,Renault Megane Coupe',Simca Rallye 3,Peugeot 309 ,Peugeot 206 S1600,BMW Compact,Lotus Elise,ecc ecc ???
    Un altra cosa che mi ha lasciato a bocca aperta e' stato all'ingresso del riordino vedere un naviga con normalissime scarpe da ginnastica,dunque ho pensato che il copilota poteva comodamente avere scarpe piu' comode poi ho scoperto che anche il pilota aveva semplicissime scarpe da ginnastica da Noi deve avere omologato anche le mutande. Idem per il collare Hans solo alcuni lo avevano.

    Inoltre c'e' la gara storica per cui anche i nostalgici possono vedere le "anciennes" e se uno vuole un approcio con ps chiuse al traffico puo' cementarsi nella regolarita' sport dove quasi tutte le vetture sono in configurazione rally.
    Anche qualche big non manca quest'anno a navigare nel moderno c'era Yannick dalmas ex pilota di F1 (presto ritirati) mentre tra i regolaristi a navigare c'era la Francoise Conconi naturalmente su una Alpine A110 (per chi non la ricorda la Conconi fu navigatrice della Mouton e di Andruet giusto per citare i piu' famosi).
    L'italiano Luca Betti vincitore nel 2010 era il favorito ma a spuntarla e' stato il locale Boetti,mentre il vincitore dello scorso anno ,Catudal,ha occupato il 3° gradino del podio,finisce con 3 Peugeot 207 S2000 a monopolizzare la gara.
    Un plauso all'organizzazione top della gara con "Infocar" che giravano per la Costa Azzurra,Merchandasing e gadget sempre disponibili con alcune chicche da intenditori,ps superbe,partenza e arrivo sul lungomare di Juan les Pins,assistenza e riordino a Nizza comodissimo a pubblico e con tutti i servizi disponibili(classifiche,bar/ristoranti,servizi,ecc) ora metto qualche foto per vedere se il prossimo anno qualcuno ha la tentazione di sconfinare in Francia :)
    IMG_4684.jpg IMG_4690.jpg IMG_4676.jpg IMG_4717.jpg IMG_4719.jpg
    Nell'ordine,l'auto vincitrice del rally storico la Porsche 911 SC di Moriere-Gabella,L'Alpine a110 con cui ha navigato Francoise Conconi la regolarita' sport,una Stratos nelle foto ci sta sempre questa faceva il rally storico,il parc ferme' prima del via delle storiche,palco partenza/arrivo nella pineta vicino al mare di Juan les pins.
    Ora tocca alla "Coupe de France"
    IMG_4783.jpg IMG_4781.JPG IMG_4790.jpg IMG_4747.jpg IMG_4761.jpg
    Nell'ordine qua sopra,il vincitore Boetti all'uscita riordino-Ingresso assistenza,Luca Betti all'uscita riordino-ingresso assistenza,Catudal in assistenza,l'opel Manta 400 di Bardin 5° assoluto e la BMW Compact "allargata" di Dainotto all'ingresso riordino.
    Quest'ultima foto per farvi notare l'assenza di targa ovvero erano coperte dall'adesivo che riportava il n° di gara,cosi per tutte le vetture dunque targhe assenti o ricoperte in modo completo mi piacerebbe scoprire il motivo e i vantaggi di questa ,per me,novita'.Poi carichero' altre foto.
     
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ecco la classifica finale,purtroppo cambiata,perche' dopo aver terminato l'ultima ps i freni della 207 S2000 di Luca Betti si sono surriscaldati e hanno dato fuoco alla vettura !!!
    FFSA | 47me Rallye Antibes Cte d'Azur - 2012
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    z.jpg
    Ecco il 207 S2000 di Betti dopo le fiamme per lui ritiro
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Davvero sfortunato quest'anno Luca Betti , speriamo che l'anno prossimo possa fare un buon ERC (Budget permettendo)

    Video Luca Betti , anteprima + 1^ tappa

    [video=youtube;thAY9L-Rr3M]http://www.youtube.com/watch?v=thAY9L-Rr3M[/video]

    [video=youtube;YRi6EU7YadE]http://www.youtube.com/watch?v=YRi6EU7YadE[/video]
     
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    IMG_4742.jpg IMG_4703.jpg IMG_4765.jpg IMG_4689.jpg IMG_4784.JPG
    Dall'alto:
    Cornu 3° assoluto,2 adesivi Red Bull mal posizionati ;) , Simca Rallye 3 , Lancia Stratos e il vincitore Boetti.
     
  6. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Nei rally italici capita difficilmente di beccarsi 4 Honda in gara ,ecco quelle in gara in Francia:
    IMG_4743.jpg IMG_4748.jpg IMG_4772.jpg IMG_4777.jpg
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    IMG_4746.jpg
    Peugeot 206 S1600
     
  9. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    quanta roba Norman :29_thumbup_24:
     

Condividi questa Pagina