1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

58° salita dei Monti Iblei

Discussione in 'Discussioni Generali' iniziata da rally, 20 Settembre 2015.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Probabile una proroga di 24 ore nella scadenza del termine ultimo per le adesioni alla gara. La risposta, da parte di Aci Sport, è attesa a breve. Team Palikè Palermo ed associazione Pro Monti Iblei letteralmente “subissate”, in queste ore, dalle richieste di partecipazione da parte di piloti e addetti ai lavori, a conferma di quanto sia amata e comunque rispettata la kermesse automobilistica con base a Chiaramonte Gulfi. Sui nomi dei probabili favoriti per la vittoria assoluta vige ancora il massimo riserbo, ma è certa la presenza di tutti i migliori specialisti siciliani e calabresi delle cronoscalate, ai quali porgerà il simbolico “guanto di sfida” anche un manipolo di funambolici e appassionati piloti provenienti dalla vicina Repubblica di Malta. La Monti Iblei, valevole per il Tivm Sud 2015 (il Trofeo italiano velocità montagna), nonché per il Campionato siciliano Aci Sport di Velocità in salita (ai quali si è aggiunta da poche ore la valenza per l’apprezzato Challenge Minicar, riservato alle Bicilindriche), potrà contare nuovamente sul solido contributo economico assicurato dall’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi. Tra alcuni giorni il definitivo collaudo, relativo alle norme di sicurezza, sul competitivo tracciato di gara di 5,500 km, da parte di Prefettura e Consorzio provinciale di Ragusa. Confermata la 58a Coppa Monti Iblei Autostoriche


    Chiaramonte Gulfi, 18 settembre - La 58a Salita dei Monti Iblei, in calendario la prossima settimana, nell’intenso weekend a cavallo tra il 25 ed il 27 settembre, sarà trasmessa in diretta radiofonica per l’intero suo svolgimento domenica 27 settembre, giornata cruciale e per questo votata ai responsi cronometrici, per la soddisfazione di migliaia di appassionati di motori sparsi in mezza Sicilia. Si potranno perciò conoscere in tempo reale curiosità e classifiche inerenti l’evento, ma anche il nome del vincitore assoluto e dei dominatori di gruppo e classe della cinquantottesima edizione della “classica” con base a Chiaramonte Gulfi (caratteristica cittadina del Ragusano nella quale, secondo gli scritti tramandati dall’antica tradizione gastronomica siciliana, si “magnifica il porco” e si produce un rinomato olio d’oliva “dop”).

    A dare ulteriore “appeal” alla piacevole notizia circolata nei giorni scorsi sono stati poche ore fa i vertici di Radio Sole, l’emittente radiofonica con sede a Vittoria (florido comune agricolo a 21 chilometri da Chiaramonte Gulfi) che ha acquisito il diritto di trasmettere in esclusiva, sulle frequenze dei 95.300, nonché dei 104.500 Mhz, tutti i retroscena inerenti la Salita dei Monti Iblei, comprese le interviste ai protagonisti prima e dopo lo svolgimento della corsa, garantendo al tempo stesso la messa in onda di trasmissioni speciali cosiddette “di avvicinamento” alla kermesse motoristica. Una “chicca” in grado di contribuire ad amplificare sin d’ora gli echi di una tradizione pluridecennale di cui gode questa cronoscalata, tornata in “gran spolvero” nel 2014 dopo alcuni anni di silenzio. Una kermesse che sta facendo registrare il “tutto esaurito” tra le strutture alberghiere e ricettive locali, oramai da diversi giorni.

    Insomma, gli ingredienti ci sono davvero tutti per un’ottima riuscita dell’evento sportivo, che anche quest’anno mantiene la prestigiosa validità per il Tivm Sud 2015, il Trofeo italiano velocità montagna (“anticamera” per il Tricolore), nonché la sempre apprezzata valenza per il Campionato siciliano Aci Sport Velocità in Salita, a cui si è aggiunta da poche ore la validità per lo Challenge Minicar, riservato alle piccole vetture


    Bicilindriche, le mitiche Fiat 500 e Fiat 126, sempre ammirate dal grande pubblico. Confermata altresì la disputa della 58a Coppa Monti Iblei per Autostoriche, ancora il 26 e 27 settembre, con una splendida passerella rivolta alle vetture “ancienne”.

    Quando alla chiusura delle iscrizioni per la 58a Salita dei Monti Iblei mancano solamente poche ore (il termine ultimo è fissato per la mezzanotte di lunedì 21 settembre, ma è probabile una proroga di 24 ore sulla scadenza, si attende ora il “via libera” da parte di Aci Sport), il comitato organizzatore della “classica” ragusana si ritrova ad essere letteralmente subissato di richieste di partecipazione da parte di piloti ed addetti ai lavori, a conferma di quanto sia amata questa gara.

    Un comitato organizzatore animato da competenza e passione, composto in stretta sinergia dal Team Palikè di Palermo (al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito) e dalla locale Associazione Pro Monti Iblei (presieduta da Elga Alescio), ente, quest’ultimo, che ha di fatto contribuito lo scorso anno a ricostruire le basi per il definitivo rilancio della Monti Iblei. Nuovamente determinante ai fini della disputa della classicissima siciliana, in senso assoluto, si è rivelato l’intervento concreto dell’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi, con in testa il sindaco Vito Fornaro, che ha concesso ancora una volta con grande entusiasmo il proprio patrocinio alla cronoscalata, impegnandosi a reperire un cospicuo sostegno economico alla già citata kermesse automobilistica di casa, di concerto ed in sintonia con la giunta ed in particolar modo con l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Cascone.

    Va comunque rimarcato come un notevole fermento animi inoltre tutte le altre forze politiche, di ogni colore ed orientamento, presenti nel consiglio comunale del comune ragusano conosciuto pure per i suoi bellissimi Musei (tra i consiglieri siede, per fare un esempio, Giuseppe Nicastro, ex sindaco-pilota di Chiaramonte Gulfi), per una volta d’accordo tra di loro (come nel 2014) nel sostenere e difendere con decisione l’autorevole Salita dei Monti Iblei. Al contempo rilevante l’azione di appoggio esercitata dalla Provincia regionale di Ragusa, Libero consorzio comunale.

    Tra le novità tecniche dell’ultima ora, va posto in rilievo come il definitivo collaudo del tracciato di gara da 5,500 km, con particolare riferimento alle norme di sicurezza, sia stato fissato per venerdì 25 settembre, giornata per tradizione votata alle verifiche tecniche e sportive per i concorrenti e le vetture iscritti, da parte della preposta e competente Commissione provinciale della Prefettura di Ragusa (di cui fanno inoltre parte i rappresentanti dei Ministeri competenti e di Enti in delega a Forze dell’ordine, Protezione civile e Sport locali) e del Consorzio provinciale di Ragusa. Sono previste condizioni di assoluta sicurezza lungo tutto il tracciato deputato ad ospitare la cronoscalata, sia per gli addetti ai lavori sia per gli spettatori, già annunciati numerosissimi da pressoché tutte le località della Sicilia.

    “Siamo quanto mai lieti, commossi ed onorati – è il commento entusiasta di Nicola Cirrito, del Team Palikè - di essere riusciti nell’intento di riproporre anche quest’anno una manifestazione motoristica dal passato glorioso e caro agli appassionati di tutta l’isola e, perché no, pure del’Italia meridionale. Stiamo facendo e faremo ancora di più per confermare le aspettative di tutti gli addetti ai lavori e degli sportivi, senza dimenticare il contributo offerto dagli amici dell’associazione Pro Monti Iblei e dai rappresentanti dei numerosi enti locali intenzionati a sostenere la corsa. E’ nostra intenzione garantire la massima visibilità e la migliore riuscita alla 58a Salita Monti Iblei, incrociamo le dita”.

    Sui nomi dei probabili favoriti per la vittoria assoluta nella Monti Iblei 2015 vige ancora il massimo riserbo, ma è certa la presenza di tutti i migliori specialisti siciliani e calabresi delle cronoscalate, ai quali porgerà il simbolico “guanto di sfida” anche un manipolo di funambolici e appassionati piloti provenienti dalla vicina Repubblica di Malta. Non dovrebbero così mancare all’appuntamento il veloce catanese Domenico Cubeda (autore del miglior “crono” in assoluto al culmine di Gara uno, l’anno scorso, unica salita disputata a causa del forte maltempo e di un’incredibile tromba d’aria abbattutasi sul percorso di gara, pertanto interrotta), su Osella PA 2000 Evo Honda “by Paco74 Corse”, per la Cubeda Corse e gli altrettanto combattivi trapanesi Vincenzo Conticelli (Osella PA 30 Zytek), il figlio Francesco Conticelli (Osella PA 2000 Honda, entrambi di Marsala) e Giuseppe Gulotta (su Radical SR4 Suzuki, autentico “mattatore” di questo scorcio di stagione dedicato alla specialità degli slalom, originario di Buseto Palizzolo).


    E’ altresì attesa in queste ore l’iscrizione di diversi altri ‘salitari’ calabresi, tra i quali spicca senz’altro il nome del ventiduenne cosentino, “figlio e nipote d’arte”, Domenico Scola (il secondo miglior tempo assoluto in Gara uno, nel 2014, ad appena 28 centesimi di secondo da Cubeda, sul gradino più alto del podio a Chiaramonte Gulfi nel 2012), anche lui al volante di un’Osella PA 2000 Honda, per i colori della Jonia Corse Giarre. E’ certa la presenza nell’amata gara di casa per i comisani Gianni e Samuele Cassibba, padre e figlio, con un vastissimo seguito di fan da tutta l’isola, il primo (vincitore nella Monti Iblei 2005) al volante dell’ancora acerba (nelle cronoscalate) Clw Wolf GB08 mossa da un propulsore Mugen, Samuele nell’abitacolo della performante Tatuus F. Master Honda, monoposto sulla quale è tornato a correre quest’anno su buoni livelli nel Civm, Campionato italiano velocità montagna. Tra i protagonisti a Chiaramonte Gulfi anche il poliedrico e velocissimo agrigentino (è di Favara) Luigi Bruccoleri, rientrato a sua volta alla grande nel Civm 2015 dopo un paio di stagioni di assenza, il quale avrà a disposizione un’altra Tatuus F. Master Honda. Bruccoleri ha iscritto per ben due volte il proprio nome nell’albo d’oro della “classica” iblea, nel 2007 e nel 2011.

    Già iscritti il veloce siracusano Ignazio Cannavò, atteso al volante della sua splendida e prestante Lamborghini Super Trofeo Lp 560 Gt con la quale è abituale protagonista del Tricolore della montagna per i colori One Racing Malta, l’esperto catanese Salvo D’amico, neo campione italiano gruppo A nel Civm, su Renault New Clio Rs, per la scuderia Etna ed i talentuosi nisseni Salvatore Miccichè (Radical SR4 RPE) e Rino Giancani (Elia Avrio ST09 Evo Suzuki), entrambi per il Motor Team Nisseno.

    Un graditissimo tocco d’internazionalità alla 58a Salita dei Monti Iblei sarà dato dalla confermata presenza di un nutrito “drappello” composto da ben otto veloci ed appassionati piloti attesi in Sicilia dalla vicina Repubblica di Malta, a rinsaldare un virtuale ma forte asse motoristico esistente tra la Sicilia e l’isola dei Cavalieri. Tra di essi, vogliamo citare Joe Anastasi, con la Austin Mini Cooper 1500, David Anastasi, con la Mini Cooper Honda Turbo, Ryan Mangion, al volante di una Ford Escort Rs MK1 Turbo, Chris Tanti, con una funambolica Ford Escort Rs 2000 MK1 (vettura già ammirata alla Monti Iblei 2014), Jesmond Mangion, su Lotus Elan, Mark Micallef, con la Osella PA 21S Evo Honda e Nikolai De Giorgio, al volante di un’incredibile Radical PR6 spinta da un propulsore Honda 3.0, iscritta in classe E2B 3000. Tutti i “driver” maltesi (spesso presenti in altre corse siciliane, in passato) gareggeranno in Sicilia per i colori della Island Car Club Malta, appoggiati in alcuni casi nella 58a Salita dei Monti Iblei dalla plurititolata scuderia isolana Catania Corse e dalla One Racing Ltd, quest’ultima con base logistica sul territorio di Malta.

    Grande fermento pure attorno alla gara riservata alle Autostoriche, per la quale è stata istituita una particolare Coppa Monti Iblei, che verrà assegnata a colui che avrà fatto registrare il miglior crono in assoluto tra i quattro Raggruppamenti, nella kermesse riservata alle ammiratissime vetture con più anni di carriera alle spalle. Ancora incerta la presenza a Chiaramonte Gulfi del plurititolato e poliedrico asso cerdese Totò Riolo, autore, nel 2014, della migliore prestazione assoluta tra le Autostoriche, nell’abitacolo della splendida Stenger Osella ES 861 Bmw (biposto indisponibile, al momento, quest’anno). Se dovesse schierarsi ai nastri di partenza della Monti Iblei, Riolo sarà al volante dell’altrettanto potente Bogani SP 2/90 Bmw, altra vettura preparata nella “factory” del palermitano Ciro Barbaccia, con la quale si è recentemente imposto nella riedizione della cronoscalata Termini-Caccamo.

    Immutato pure per quest’anno il tradizionale e collaudato percorso di gara da 5,500 km. La 58a Salita dei Monti Iblei si disputerà sul selettivo tracciato articolato lungo una sezione della strada provinciale 7, compresa tra i comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi (con “intersezione” sulla strada provinciale 108). Lo “start” è individuato nelle immediate adiacenze della zona artigianale del paese, la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi, non lontano dalla via Togliatti, non prima che i concorrenti abbiano attraversato una parte della Circonvallazione, sulla provinciale 8. Autentica “icona” e simbolo della Monti Iblei sarà ancora una volta la grande edicola votiva ‘quadrifronte’ di contrada Quattro Cappelle, a poche centinaia di metri dall’ingresso della cittadina. La centrale piazza Duomo, ‘salotto buono’della cittadina ragusana, ospiterà il parco chiuso a fine manifestazione, a due passi dal Municipio, ma proprio dinanzi la Basilica di Santa Maria La Nova, Chiesa madre di Chiaramonte Gulfi.

    Venerdì 25 settembre si terranno le canoniche verifiche sportive per i concorrenti (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30, nei suggestivi locali della Sala comunale polivalente “Leonardo Sciascia”, ossia l’ex Chiesa di San Francesco, attigua al Municipio, in corso Umberto I) e quelle tecniche per le vetture (a loro volta previste venerdì 25 settembre, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00, nella citata e suggestiva piazza Duomo).

    Un’ulteriore sessione di “punzonature” resta in programma nella primissima mattinata di sabato 26 settembre, dalle 7.00 alle 8.30 (ciò per un massimo di 25 auto), nei medesimi luoghi di Chiaramonte Gulfi già menzionati in precedenza.

    Le prove ufficiali della 58a Salita dei Monti Iblei rimangono fissate per le 9.30 di sabato 26 settembre, mentre la prima tra le due manche di gara in agenda scatterà l’indomani, domenica 27 settembre, ancora una volta dalle 9.30.

    La direzione di gara per quanto riguarda il Tivm sarà affidata pure quest’anno all’esperto internazionale ennese Alessandro Battaglia, mentre il catanese Graziano Basile si occuperà invece della direzione di gara della Coppa Monti Iblei Autostoriche.
     
  2. sandro.sterrato

    Pilota nazionale

    48%
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    124
    Punteggio:
    738
    #2 sandro.sterrato, 22 Settembre 2015
    Ultima modifica: 22 Settembre 2015
    A rally e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Presenti a Chiaramonte Gulfi quasi tutti i migliori specialisti dell’Italia meridionale. La suddivisione tra categorie annovera 142 vetture in lotta tra le Nazionali ed altri 48 bolidi schierati nell’attesissima Coppa Monti Iblei per le Autostoriche. Tra i favoriti d’obbligo della vigilia, riflettori puntati anche per quest’anno sul catanese Domenico Cubeda (Osella PA 2000 Evo Honda, Cubeda Corse), ma anche sul marsalese Vincenzo Conticelli (su Osella PA 30 Zytek, Catania Corse), sull’agrigentino Luigi Bruccoleri (Tatuus F. Master Honda, Concordia Motorsport), nonché sull’idolo locale Gianni Cassibba (al volante della Clw Wolf GB08 Mugen, per la Catania Corse). Corposo l’elenco dei possibili “outsider”, che enumera il comisano Samuele Cassibba (Tatuus F. Master Honda), l’altro marsalese Francesco Conticelli (Osella PA 2000 Evo Honda), i due catanesi Giuseppe Corona (con la Osella PA 21S Honda) ed Orazio Maccarrone (Gloria C7P Suzuki), i trapanesi Andrea Raiti (Radical Prosport Suzuki) e Dino Blunda (con la Speads RM08 Suzuki), quindi il nisseno Salvatore Miccichè (Radical SR4 RPE). Grande simpatia attorno ai nove piloti provenienti dalla vicina Repubblica di Malta (alcuni con possibilità d’inserirsi anche nella classifica assoluta come Mark Micallef, Osella PA 21S Evo Honda, One Racing e Nikolai De Giorgio, su Radical PR6 Honda). Saranno due le splendide Lamborghini al via, affidate al siracusano (con licenza maltese) Ignazio Cannavò ed al catanese Giuseppe Strano; nessun pilota rappresenterà il “gentil sesso”. Tra le ‘ancienne’, assente il vincitore dello scorso anno, Totò Riolo, i favori del pronostico sono tutti per l’altro palermitano Ciro Barbaccia, per l’occasione atteso con la sua Paganucci Bmw. La Monti Iblei, valevole per il Tivm Sud 2015 (Trofeo italiano velocità montagna), per il Campionato siciliano Aci Sport di Velocità in salita e per lo Challenge Minicar, riservato alle ‘Bicilindriche’ (ben diciassette le vetturette iscritte) potrà contare ancora sul competitivo e collaudato tracciato di gara di 5,500 km


    Chiaramonte Gulfi, 23 settembre – Cinquantottesima Salita dei Monti Iblei “boom”. Sono 190 i piloti “smaniosi” di contendersi la vittoria assoluta e le affermazioni di gruppo e classe e pertanto iscritti alla cronoscalata isolana che ormai da diversi giorni sta facendo registrare il “tutto esaurito” tra le strutture alberghiere e ricettive locali.

    L’attesissima sfida al cronometro con baricentro a Chiaramonte Gulfi, “città dell’olio” e dei bellissimi Musei, nel cuore del Ragusano, è in programma nell’ormai imminente weekend di fine mese, da venerdì 25 a domenica 27 settembre.

    La 58a Salita dei Monti Iblei (che sarà intanto presentata ufficialmente domani, giovedì 24 settembre alle 16.00, alla stampa, alle autorità locali ed alla cittadinanza, nella sala consiliare del Comune di Chiaramonte Gulfi) avrà validità per il prestigioso Tivm Sud 2015, il Trofeo italiano velocità montagna (vera ‘anticamera’ per il Tricolore), nonché per il sempre apprezzato Campionato siciliano Aci Sport Velocità in Salita e per lo Challenge Minicar di Assominicar, riservato alle piccole vetturette Bicilindriche, le mitiche Fiat 500 e Fiat 126, sempre ammirate dal grande pubblico vicino ai motori. Attesa ovviamente alle stelle anche per la 58a Coppa Monti Iblei Autostoriche, che non mancherà di appassionare giovani e meno giovani, con le sue vetture dall’indiscutibile fascino ancienne sebbene sempre attuale.

    Considerati i tempi di “magra” da un punto di vista economico, centonovanta iscritti (lo scorso anno ci si fermò a quota 155) rappresentano un’iniezione di adrenalina non indifferente per il comitato organizzatore, coordinato dal Team Palikè Palermo, con in testa Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, a sua volta strettamente cooperato sul territorio dall’Associazione “Pro Monti Iblei”, rappresentata da Elga Alescio. Grande soddisfazione è stata inoltre espressa dai vertici dell’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi, ente pubblico che ha voluto concedere ancora una volta, con grande entusiasmo, il proprio patrocinio alla “classicissima” cronoscalata, in cui crede fermamente. Il sindaco Vito Fornaro si è impegnato nel reperimento di un importante sostegno economico da destinare all’organizzazione della corsa, nelle settimane passate, di concerto con la giunta locale ed in particolar modo con l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Cascone.

    Va comunque rimarcato come un notevole fermento abbia inoltre animato tutte le altre forze politiche, di ogni colore ed orientamento, presenti nel consiglio comunale della cittadina ragusana (tra i consiglieri siede, per fare un esempio, Giuseppe Nicastro, già ex sindaco-pilota di Chiaramonte Gulfi), per una volta d’accordo tra di loro nel sostenere e difendere la Salita dei Monti Iblei. Al contempo rimarchevole l’azione di appoggio esercitata dalla Provincia regionale di Ragusa, Libero consorzio comunale.

    Tornando agli iscritti della 58a Salita dei Monti Iblei, la naturale suddivisione tra le categorie vede 142 vetture in lotta tra le Nazionali (di cui ben 17 sono iscritte tra le Bicilindriche, o Minicar, in questo caso è leader il catanese Andrea Currenti) ed altri 48 “bolidi” schierati per la speciale Coppa Monti Iblei Autostoriche. In questo àmbito, assente dell’ultima ora l’autore del miglior riscontro cronometrico tra i quattro Raggruppamenti l’anno scorso, l’asso cerdese Totò Riolo, spetterà al palermitano (di Marineo) Ciro Barbaccia, pilota e preparatore “veterano” di bolidi da corsa, assurgere al ruolo di favorito d’obbligo tra le storiche. Barbaccia, recente vincitore ai primi di agosto della Cronoscalata Floriopoli-Cerda, sarà al via della Monti Iblei con la sua potente Paganucci Bmw con i colori scuderia Aspas. Da ammirare, nei vari Raggruppamenti, anche la Porsche 911 Carrera Rs del palermitano Matteo Adragna (Team Italia), la Lucchini SN 89 dell’altro pilota palermitano Manlio Munafò (secondo piazzato nel 2014, alle spalle di Riolo), anche lui alfiere Aspas, l’Ams Bmw portata in gara dal rientrante Michele Muià, l’Alfa Romeo Giulia GTA del comisano Franco Corallo (Catania Corse), le Porsche 911 SC condotte dal corleonese Antonio Di Lorenzo (per i colori Aspas), dai palermitani Aldo Geraci e Salvatore Leone Patamia (questi al ritorno alle corse dopo ben 35 anni di assenza), la Morris Mini Cooper del nisseno Marcello Certisi (Scuderia Etna) e la Lotus 23B di proprietà del canicattinese Giuseppe Di Benedetto (Aspas).

    Data ora per scontata la presenza, a Chiaramonte Gulfi, di quasi tutti i migliori specialisti dell’Italia meridionale, nella prova riservata al Tivm sono almeno quattro i piloti considerati favoriti d’obbligo della vigilia e pertanto pretendenti alla vittoria finale nella Monti Iblei. Dopo 365 giorni di attesa, il veloce catanese Domenico Cubeda proverà a ripetersi dopo la vittoria “a metà” colta lo scorso anno, con il miglior “crono” in Gara uno, quando la gara venne sospesa a causa del forte maltempo e di una tromba d’aria abbattutasi sulla linea di partenza e sul percorso. Cubeda, vincitore quest’anno della cronoscalata Morano-Campotenese, in Calabria ed attuale leader nella classifica di gruppo E2B del Tivm Sud, usufruirà di aggiornamenti sulla Osella PA 2000 Evo Honda “Paco74 Corse”, iscritta dalla scuderia “di casa”, la Cubeda Corse.

    A contrastare il passo al pilota etneo ci proverà sicuramente il poliedrico e veloce agrigentino (nativo di Favara) Luigi Bruccoleri, rientrato a sua volta alla grande nel Civm 2015 dopo un paio di stagioni di assenza, il quale avrà a disposizione una performante Tatuus F. Master Honda, schierata dalla sua scuderia Concordia Motorsport. Bruccoleri ha iscritto per ben due volte il proprio nome nell’albo d’oro della “classica” chiaramontana, nel 2007 e nel 2011. Altri favoriti per le posizioni altissime della classifica assoluta saranno l’esperto marsalese Vincenzo Conticelli, autentico “habitué” del Civm, Campionato italiano velocità montagna, sul terzo gradino del podio lo scorso anno dopo Gara Uno, ancora una volta nell’abitacolo della “mostruosa” Osella PA 30 Zytek della Catania Corse, nonché l’idolo di casa, il comisano Gianni Cassibba, “veterano” di tante battaglie sportive e vincitore qui alla Monti Iblei nel lontano 2005. Il portacolori della Catania Corse proverà a “domare” un’ancòra acerba (nelle cronoscalate) Clw Wolf GB08 a motore Mugen.

    Corposo l’elenco dei possibili “outsider”, che enumera l’altro comisano Samuele Cassibba, “figlio d’arte”, anche lui tornato con grande profitto di risultati nel Civm 2015, su Tatuus F. Master Honda della Catania Corse, l’altro marsalese “figlio d’arte” Francesco Conticelli (Osella PA 2000 Evo Honda, Catania Corse), anche lui protagonista da più stagioni nel Civm, i trapanesi Andrea Raiti (Radical Prosport Suzuki, Catania Corse) e Dino Blunda (con la Speads RM08 Suzuki), i catanesi Giuseppe Corona (sulla Osella PA 21S Honda, campione italiano gruppo CN nel Civm, Cubeda Corse) ed Orazio Maccarrone (Gloria C7P Suzuki, per i colori della Giarre Corse), quindi il nisseno Salvatore Miccichè (Radical SR4 RPE, Motor Team Nisseno).

    I colori di casa saranno tenuti alti, soltanto per citarne alcuni, dai comisani Angelo ed Agostino Bonforte, padre e figlio (rispettivamente su Bmw M3 E46 e Formula Gloria C8F), dal modicano Giuseppe Spadaro (su Radical SR4 Kawasaki), dai chiaramontani Giuseppe Presti (milanese d’adozione), su Lucchini Bmw 2.5 e Luca Cavallo, nella gara di casa su Peugeot 207 Super 2000, dall’altro comisano Orazio Marinelli, sul sediolo della sua Breda Racing Bmw “ex Scaramozzino”, schierata dalla scuderia Vesuvio.

    Ci si attende parecchio, in termini di simpatia e di competitività, ma pure di visibilità a livello internazionale, dai nove piloti provenienti dalla Repubblica di Malta. Per alcuni potrebbe senz’altro esservi la possibilità d’inserirsi nella classifica assoluta della Monti Iblei, come Mark Micallef, al volante della sua Osella PA 21S Evo Honda, con i colori della One Racing Malta e Nikolai De Giorgio, con un’incredibile Radical PR6 Honda Nsx. Ancora, saranno due le splendide Lamborghini Gallardo Supertrofeo Gt al via, la prima affidata al siracusano (corre con licenza maltese) Ignazio Cannavò, l’altra tra le mani del catanese Giuseppe Strano, in versione Cup. Da seguire da vicino anche l’esperto catanese Salvo D’amico, neo campione italiano gruppo A nel Civm, su Renault New Clio Rs, per la scuderia Etna, anch’egli abituale protagonista per il Tricolore della montagna, come il citato Cannavò. Nessun pilota rappresenterà invece il “gentil sesso”.

    Di contorno alla parte agonistica, la 58a Salita dei Monti Iblei proporrà al pubblico presente tanto divertimento a quattro ruote, grazie alle esibizioni acrobatiche ed alle spettacolari “derapate” sul nastro d’asfalto effettuate poco prima della partenza della cronoscalata a cura del gruppo Drifting “Sbanda sbanda” di Ragusa, coordinato da Alessio Cascone.

    Immutato pure per quest’anno il tradizionale e collaudato percorso di gara da 5,500 km. La 58a Salita dei Monti Iblei si disputerà sul selettivo tracciato articolato lungo una sezione della strada provinciale 7, compresa tra i comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi (con “intersezione” sulla strada provinciale 108). Lo “start” è individuato nelle immediate adiacenze della zona artigianale del paese, la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi, non lontano dalla via Togliatti, non prima che i concorrenti abbiano attraversato una parte della Circonvallazione, sulla provinciale 8. Autentica “icona” e simbolo della Monti Iblei sarà ancora una volta la grande edicola votiva ‘quadrifronte’ di contrada Quattro Cappelle, a poche centinaia di metri dall’ingresso della cittadina. La centrale piazza Duomo, ‘salotto buono’della cittadina ragusana, ospiterà il parco chiuso a fine manifestazione, a due passi dal Municipio, ma proprio dinanzi la Basilica di Santa Maria La Nova, Chiesa madre di Chiaramonte Gulfi.

    Dopodomani, venerdì 25 settembre, si terranno le consuete verifiche sportive per i concorrenti (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30, nei locali della Sala comunale polivalente “Leonardo Sciascia”, ossia l’ex Chiesa di San Francesco, attigua al Municipio, in corso Umberto I) e le verifiche tecniche per le vetture (previste a loro volta sempre dopodomani, venerdì 25 settembre, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00, nella già citata e storica piazza Duomo). Un’ulteriore sessione di punzonature rimane in programma nella primissima mattinata di sabato 26 settembre, dalle 7.00 alle 8.30 (per un massimo di 25 auto), nei medesimi luoghi di Chiaramonte Gulfi già menzionati in precedenza.

    Le prove ufficiali della 58a Salita dei Monti Iblei rimangono fissate per le 9.30 di sabato 26 settembre, mentre la prima tra le due manche di gara in agenda scatterà l’indomani, domenica 27 settembre, ancora una volta dalle 9.30. La direzione di gara, per quanto riguarda il Tivm, sarà affidata pure quest’anno all’esperto internazionale ennese Alessandro Battaglia, mentre il catanese Graziano Basile si occuperà invece della direzione di gara della Coppa Monti Iblei Autostoriche.

    La 58a Salita dei Monti Iblei sarà trasmessa in diretta radiofonica nell’intera giornata di domenica 27 settembre, sulle frequenze di Radio Sole Vittoria.
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    elenco iscritti
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina