1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[8^Zona] Rally del Tirreno 2013

Discussione in 'Campionati minori Italiani' iniziata da A T RACING TEAM, 23 Luglio 2013.

  1. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.780
    Punteggio:
    2.543
    [EVIDENZIA] Informazioni, programma, [/EVIDENZIA]

    si corre dal: 10 all' 11 Agosto
    Validità: :ch8:
    Fondo: Asfalto
    Chilometri totali: 269,55
    Chilometri ps: 74.40
    numero ps: 9
    Albo d'oro 2012: Frattalemi-Cangaro su Clio R3


    logo tirreno.JPG


    sito web:Rally del Tirreno
    lista iscritti:http://rallydeltirreno.com/index.ph...6:elenco-iscritti-2013&id=4:decimo-rally-2013
    tabella tempi: Tabelle delle distanze e dei tempi 2013
    mappe:Cartina 2013
    classifiche online:http://rally.ficr.it/tab_schedule.asp?p_Anno=2013&p_Codice=66&p_Manifestazione=3
     
    #1 A T RACING TEAM, 23 Luglio 2013
    Ultima modifica: 10 Agosto 2013
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.780
    Punteggio:
    2.543
    Il fascino irresistibile del 10 Rally del Tirreno .

    La gara messinese del 3 e 4 agosto organizzata da Top Competition sarà la quinta prova del Challenge di 8^ Zona con validità per il campionato Siciliano Rally. Due nomi illustri ne hanno descritto il percorso e spiegato i motivi del grande richiamo, dalla notte alle impegnative prove.


    Il 10° Rally del Tirreno del 3 e 4 agosto, sarà la quinta prova del Challenge Rally 8^ Zona, con validità per il Campionato Siciliano della specialità. La gara messinese organizzata dalla Top Competition di Torregrotta si conferma un eccellente catalizzatore per partecipanti, pubblico ed appassionati, per questo motivo è considerato un evento per l’intera provincia ed in particolare per il territorio interessato che ne continua a confermare la valenza promozionale.

    Le iscrizioni alla gara sono aperte fino a lunedì 29 luglio, mentre venerdì 2 agosto dalle 17.00 alle 23.00 sono previste le ricognizioni autorizzate, nel pieno rispetto del codice della strada ed esclusivamente con auto stradali. Verifiche dalle 10.00 alle 15.00 di sabato 3 agosto, mentre la partenza del Rally sarà trenta minuti dopo la mezzanotte in Piazza Umberto I a Saponara, con traguardo finale alle 11.20 sempre di domenica 4 agosto. A Saponara la Direzione gara ed il centro servizi della competizione.

    La corsa in notturna, che ha restituito al rally il grande fascino ed il pieno spirito di questa specialità motoristica, con le prove speciali affrontate dagli equipaggi con l’ausilio dei fari supplementari e soltanto le ultime, spesso decisive, sfide contro il cronometro alla luce del giorno, prima del traguardo finale; un territorio particolarmente votato all’accoglienza ed all’ospitalità che può essere vissuto nelle sue tante sfaccettature dalle fresche montagne fino all’azzurro del Mar Tirreno con le incantevoli spiagge; il calore degli abitanti al quale si aggiunge quello impareggiabile del pubblico che assiepa le prove speciali, accompagnando gli equipaggi dalla partenza nel cuore di Saponara, a tutti i tratti cronometrati, all’area dei riordini e delle assistenze a Villafranca Tirrena, per tornare a festeggiare i vincitori nuovamente nel caratteristico centro peloritano che proprio attraverso il rally ha voluto che passasse il proprio rilancio.

    Dei motivi dell’irresistibile richiamo che il Rally del Tirreno esercita sui piloti, hanno parlato due autorevoli nomi del motorsport messinese, Massimo Cambria e Maurizio Messina.
    -“Avere riportato di notte il Rally del Tirreno è senz’altro la mossa vincente della Top Competition, di giorno non avrebbe lo stesso fascino nella stagione calda – ha commentato Massimo Cambria, esperto copilota di calibro internazionale ed attualmente Vice Presidente della Commissione Rally ACI CSAI – La notte esalta la spettacolarità delle prove e per quanto mi riguarda il lavoro dei copiloti. L’intesa dell’equipaggio è fondamentale soprattutto quando si guida solo con l’ausilio dei fari supplementari. Le prove del “Tirreno” sono tutte molto belle e per questo richiamano un gran numero di spettatori, per i quali l’affluenza è favorita nelle ore notturne, quando si scoprono tanti aspetti di un territorio unico”-.

    -“Ho iniziato a correre di notte e per me la componente notturna rimane una stupenda caratteristica dei rally, per questo ho una certa predilezione per il Rally del Tirreno. Di notte si è competitivi se l’equipaggio funziona, altrimenti non c’è ne spazio ne luce per l’improvvisazione – ha commentato Maurizio Messina, esperto navigatore con due titoli tricolori all’attivo, in corsa per il gruppo N nel Trofeo Rally Asfalto e che al Tirreno sarà al fianco di una altro nome in vista come Bruno Brigulio – La P.S. “Colli 4 Strade” è un tratto storico, perfettamente adatto a serie maggiori come lo è stato in passato, soprattutto nella parte centrale è di difficile interpretazione quando si passa nel sottobosco da Portella Castanea a quattro Strade. La P.S. “Roccavaldina” è famosa per il suo salto all’interno dell’abitato di Roccavaldina, anche su questa prova si sono scritte pagine storiche dell’Automobilismo, è scorrevole ma altamente tecnica. Un vero punto di riferimento per il pubblico che durante la gara non rinuncia a vederne almeno un passaggio. P.S. “Rometta”, non a caso è stata anche messa anche come ultimo crono del rally, perché può incidere sulla classifica, è una prova molto bella, tecnica e guidata, con il suo inizio in salita per poi scendere dopo la metà quando si inizia il tratto tecnicamente più impegnativo, l’abilità al volante e l’affiatamento dell’equipaggio fanno la differenza”-.

    Appuntamento nel primo week end di agosto per conoscere chi iscriverà il proprio nome nell’Albo D’Oro dopo che lo scorso anno la vittoria andò al giovane equipaggio ennese Giuseppe Frattalemi e Sebastiano Cancaro su Renault New Clio R3, secondi i messinesi Salvatore e Claudia Armaleo su Renaut Clio S1600, su vettura gemella, terzi Adriano Urdì e Rosario Lucà.
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.780
    Punteggio:
    2.543
    Gara rinviata al 10-11 Agosto, data modificata anche nel primo post
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.780
    Punteggio:
    2.543
    [h=1]Grandi numeri al 10° Rally del Tirreno[/h] Sfiorata quota cento adesioni alla gara messinese del 10 ed 11 agosto organizzata da Top Competition e valida per il Challenge 8^ Zona con coefficiente 1,5 e Campionato Siciliano, che conferma tutto il fascino del percorso e della corsa in notturna. Sabato le verifiche. Tra gli iscritti il Campione Italiano Junior Andrea Nucita, il fratello Giuseppe, Barbitta, Novelli, Frattalemi, Caristi, Runfola, Lisa e La Torre.



    Grande riscontro nelle iscrizioni al 10° Rally del Tirreno che si svolgerà in notturna tra sabato 10 e domenica 11 agosto. La gara organizzata dalla top Competition di Torregrotta valida per il Challenge Rally 8^ Zona con coefficiente di moltiplicazione del punteggio di 1,5 e per il Campionato Siciliano Rally, avrà il suo quartier generale a Saponara, Comune ormai tradizionalmente legato alla competizione. Proprio a Saponara sabato dalle 10.00 alle 15.00 si svolgeranno le operazioni di verifica, dopo che venerdì 9 avranno luogo le ricognizioni degli equipaggi sull’intero percorso di gara dalle 17.00 alle 21.30, nel pieno rispetto delle norme del codice della strada e soltanto con vetture esclusivamente di serie. L’elenco sarà pubblicato dopo la relativa approvazione da parte della Federazione.


    Tra quasi cento iscritti sono molti i nomi dei protagonisti annunciati e di coloro che già hanno vinto delle edizioni, ad iniziare da quello del campione Italiano Rally Junior in carica Andrea Nucita, l’under di Santa Teresa Riva sarà al volante della Renault New Clio con a fianco Sara Cotone, la copilota che ha condiviso con il driver e fidanzato le belle imprese alla Ronde dei Peloritani. Il portacolori Phoenix ha iscritto il proprio nome nell’Albo D’Oro della Gara nel 2011 insieme al fratello Giuseppe, anche lui in gara con una Peugeot 207 Super 2000 della BR Sport, sulla quale a leggere le note sarà l’esperto Nico Salvo, equipaggio in medesima configurazione della vittoria alla Ronde dei Peloritani 2012. Altra Peugeot 207 Super 2000 ma della LB Tecnorally per un altro equipaggio della costiera jonica Giuseppe la Torre e Tino Cafeo, oltre a quella curata dalla Ferrara Motors di cui disporrà l’equipaggio di Villafranca formato da Marcello Rizzo e Vera Ilaqua. Abarth Grande punto per il portacolori Messina Racing Team Mario Lisa, driver di Torregrotta vincitore dell’edizione 2007, navigato da Daniele Di Giacomo. Due le Mitsubishi Lancer turbo 4x4 della classe R4 quella del corleonese dell’Ateneo Renato Di Miceli, navigato da Giacomo Giannone e quella dei laziali Nicola Pagnozzi e Gino Abatecola. Altrettante le Lancer 4x4 della casa giapponese di gruppo N, atteso ritorno dei pattesi Pino Barbitta e Seby Rottino sulla EVO IX della LB Tecnorally per i colori New Turbomark, mentre sulla versione Lancer X del team ennese, ci saranno i messinesi di TM Racing Angelo Di Dio e Giovanni Vinci. Tra le Super 1600 svettano i nomi dei messinesi della Messina Racing Team Giovanni Celesti ed Angelo Impollonia, del giovane sanateresino Danilo Novelli navigato dall’esperto pattese Rosario Siragusano, del ragusano Gianmarco Midolo che avrà al suo fianco l’esperienza e la bravura di Claudia Armaleo, mentre il papà di Claudia, Salvatore, portacolori La Martina Rally Team, sarà navigato dall’inossidabile Franco Chambeyront, tutti ad animare la sfida con le Renault Clio, sulla Citroen Saxo sempre in versione Super 1600 è pronto a dare il suo assalto alla categoria il palermitano Giancarlo Sabatino, mentre il pilota e preparatore Salvatore Macrì ha scelto la Fiat Punto e l’esperienza di Alessandro Anastasi per la gara di casa.

    Nomi di spicco anche tra le Renault New Clio di classe R3, dove oltre a Nucita saranno in tanti a puntare in alto nella classifica assoluta e di gruppo, ad iniziare dai giovani vincitori dello scorso anno gli ennesi della Trinacria Motorsport Giuseppe Frattalemi e Sebastiano Cancaro, sempre con la New Clio curata da Giovanni Tusa, poi i vincitori dell’edizione 2010 Osman Caristi e Francesco Gismondo, ma per tutti arriva la minaccia dalla provincia di Palermo con i portacolori Island Motorsport Marco Runfola e Marco Pollicino, navigatore che ha vinto l’edizione del 2009 al fianco di Broccoli, al via con una New Clio made in LB Tecnorally, oltre all’affiatato equipaggio peloritano Francesco Furnari e Viviana Chillè. Tra le tutto avanti del gruppo A sotto i riflettori il sempre forte driver di Sant’Alessio Siculo Tino Leo che per sfidare gli avversari e la notte messinese userà la sua fidata Peugeot 106. Tra le due ruote motrici del gruppo N non mancheranno al via due giovani di casa, Maurizio Rizzo con la Renault Clio RS ed il messinese Angelo Bruno con la Peugeot 206 RC.
     
  5. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.780
    Punteggio:
    2.543
    A questo punto direi lotta per la vittoria tra i frattelli Nucita, ma secondo voi ci sarà gioco di squadra? Ovvero Andrea ,dato che è già "famoso" a livello nazionale,se sarà davanti alzerà il piede per far passare il fratello e farlo vincere?
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.780
    Punteggio:
    2.543
    Si prevede pioggia, anche l'anno scorso ha piovuto tanto infatti la gara è stata molto condizionata dalla scelta delle gomme , vinse Frattalemi che ha controllato dopo aver preso un buon vantaggio nelle prime 2 ps azzeccando la scelta giusta , vedremo come finirà.Al Taormina abbiamo avuto De Micheli che ha prevalso sui locali piazzandosi in seconda posizioni vedremo se anche Pagnozzi riuscirà a fare lo stesso
     
  7. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.780
    Punteggio:
    2.543
    Strage di ritiri eccelenti compreso Andrea Nucita , vince la gara , direi meritata, Salvatore Armaleo su Clio 1600 che migliora il risultato dell'anno scorso dove arrivò secondo, si conferma sempre il forma quest'anno La Torre e rimonta straordinaria si Marco Runfola da 21° posto della Ps 1 passa in terza posizione assoluta vincendo le ultime 5 ps concludendo a soli 2,4 da la Torre.Favoriti dai ritiri hanno figurato le "piccole" ben 5 tra Fa6 e Fn2 nelle prima 10 posizioni nota dolente solo il ritiro di Leo nell'ultima ps che occupava la 5^ posizone assoluta.
     

Condividi questa Pagina