1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Anttila Mikka

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da rally, 17 Febbraio 2012.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    wrc_mikka_anttila_180x180.jpg Il copilota di Jari-Matti Latvala ha assaporato per la prima volta il mondo dei rally quasi per caso. Mentre studiava per ottenere la sua laurea in ingegneria automobilistica nel 1993, infatti, Miikka Anttila ha notato il suo vicino che lavorava sodo su un'auto.

    Quando il suo vicino gli ha chiesto se voleva aiutarlo a sistemare l'auto Anttila ha rifiutato, chiedendo invece di fargli da copilota. Come si suol dire, il resto è storia.

    L'anno successivo, poi, Anttila e un compagno di classe dell'università hanno concluso al quarto posto il campionato B Juniors F-Cup su una Ford Escort.


    Cercasi copiloti

    Nel 1995 Anttila ha risposto a un annuncio comparso nella rivista della federazione finlandese sport automobilistici in merito ad una nuova scuola di formazione per copiloti di rally. Si è quindi aggiudicato uno dei soli sei posti disponibili e, ironia della sorte, uno degli altri posti è andato al suo attuale compagno di squadra, il copilota di Mikko Hirvonen, Jarmo Lehtinen.

    Su un periodo di otto anni, prima di unirsi a Latvala nel 2003, Anttila ha affiancato 13 piloti diversi, tra cui Janne Tuohino e Mikko Hirvonen, vincendo il campionato finlandese Group N con Tuohino nel 1999 e aggiudicandosi la vittoria nella classe S1600 al rally di Finlandia con Hirvonen nel 2002. Come se non bastasse, Anttila ha anche conseguito il Masters in ingegneria automobilistica.

    Anttila è ancora entusiasta per il secondo posto nel campionato dello scorso anno e cercherà di migliorare di una posizione nel 2011 sulla nuovissima Ford Fiesta WRC sponsorizzata da Castrol.

    Data di nascita: 10 settembre 1972
    Vive a: Lempäälä (vicino a Tampere), Finlandia
    Primo rally: 1993
    Primo rally disputato in WRC: Rally di Finlandia 1999
    Rally iniziati in WRC: 103
    Rally vinti in WRC: 4

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     

Condividi questa Pagina