1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Auriol Didier

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 11 Gennaio 2011.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    auriol.jpg

    Nazionalità: Francese
    Nato a: Montpellier
    Data di nascita: 18 agosto 1958

    Nato a Montpellier prima di diventare pilota di rally è stato un conducente di ambulanze. È stato il primo pilota francese a diventare Campione del Mondo Rally nel 1994 con la Toyota Celica St185. Nella sua carriere ha corso con le principali case automobilistiche che hanno caratterizzato gli anni novanta e l'inizio del XXI secolo: Lancia, Toyota, SEAT, Peugeot, Skoda.
    Auriol ha vinto il suo primo rally di campionato del mondo nel 1988, il Tour de Corse in coppia con Bernard Occelli, alla guida di una Ford Sierra Cosworth.
    Nel 1989 si è trasferito alla squadra Lancia Martini, dove è rimasto per quattro stagioni consecutive, sino al 1992 correndo con le diverse versioni della gloriosa Lancia Delta.
    Nel Mondiale 1992, con l'ultima evoluzione della Delta, ha vinto sei rally in una stagione (un record battuto da Sebastien Loeb nel 2005), ma gli scarsi risultati nelle altre gare non gli consentirono di aggiudicarsi il titolo di campione del mondo, che finì nelle mani dello spagnolo Carlos Sainz.
    Nel 1993 Auriol passa al Toyota Team Europe (TTE), e nel 1994 sempre in coppia con Bernard Occelli si aggiudica il titolo di Campione del Mondo alla guida della Toyota Celica ST185.
    Nel 1995 con l’esclusione della Toyota dal Mondiale rally, per le irregolarità riscontrate al turbocompressore delle Toyota Celica St205 durante lo svolgimento del rally Catalunia in Spagna Auriol si ritrova appiedato per la stagione successiva.
    Nella stagione seguente (1996) infatti disputa solo il rally di Svezia con la Subaru Impreza 555 (terminato in decima posizione) e il rally di Sanremo con la Mitsubishi Lancer Evo 3 della Ralliart (terminato in ottava posizione).
    Nel 1997 Auriol viene di nuovo arruolato in Toyota per lo sviluppo della nuova Toyota Corolla WRC, il cui debutto è previsto per metà stagione al rally di Finlandia. Nella prima parte del 1997 disputa il Rally di Montecarlo con una Ford Escort Cosworth Gr. A privata (ritiro) e il Rally d'Argentina con una Toyota Celica Gt-Four (terminato in quinta posizione).
    Auriol resta in Toyota sino al 1999 anno in cui la stessa casa vince il titolo costruttori e si ritira dai rally per passare alla Formula 1.

    Nel 2006 parecipa al Monza Rally Show ed è molto acclamato dal pubblico. Arriva 2° al Master Show battuto da Valentino Rossi. Nel 2007 porta al debutta la Toyota Corolla S2000 al Monza Rally Show.

    La voglia di provare una nuova vettura lo stimola a provarci nell' Irc a Sanremo nel 2008 con una Grande Punto Abarth (ritirato) e al Rally di Montecarlo 2009 e 2010 ma il risultato è di ritiri a metà gara.


    [video=youtube;oQB4m6xdM7E]http://www.youtube.com/watch?v=oQB4m6xdM7E[/video]

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
  2. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    il passato, e il IMG_3239.jpg ......presente IMG_3167.jpg
     

Condividi questa Pagina