1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Bettega Attilio

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 2 Gennaio 2011.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    bettega att.jpg


    Nazionalità: Italiano
    Nato a: Molveno
    Data di nascita: 19 febbraio 1953
    Morto il: 2 maggio 1985

    Attilio Bettega cominciò la sua carriera agonistica nel 1972 con una Fiat 128 cupè della sua famiglia.
    Nel 1982, Attilio Bettega raggiunge la scuderia Lancia per guidare la Lancia 037 dopo anni passati al volante di una Fiat. Durante i suoi anni in Lancia, termina quattro volte sul podio dei rally validi per il campionato del mondo. L'ultimo podio ha rappresentato il suo migliore risultato poiché ha condotto la sua Lancia al secondo posto del Rally Sanremo1984. Durante la stagione 1985, partecipa al Safari Rally e al Giro di Corsica. Proprio in Corsica, nella quarta prova speciale del rally, egli perse il controllo della sua Lancia che si schiantò contro un albero, stoppando bruscamente la vettura che era in procinto di cadere in fondo ad un burrone. L'impatto avuto dalla Lancia fu tale che il pilota rimase ucciso sul colpo. Essa si spezzò infatti in due per tutta la sua lunghezza. Il suo co-pilotaMaurizio Perissinot ne uscì illeso.

    L'incidente d'Attilio Bettega attirò l'attenzione sulla sicurezza delle vetture del Gruppo B. Esattamente un anno dopo, un suo compagno di squadra Henri Toivonen rimase ucciso a sua volta, insieme al suo co-pilota Sergio Cresto, nell'incendio della sua Lancia Delta S4 che cadde in fondo ad un burrone. Questo ulteriore dramma motivò il bando del Gruppo B.

    A lui è dedicato l'omonimo Memorial che si svolge annualmente al Motor Show di Bologna. Inoltre il figlio di Attilio, Alessandro, ha seguito le stesse orme del padre diventando egli stesso pilota di rally.

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
  2. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Bettega-Bernacchini al Rally di Sanremo 1980
    attilio-bettega-bettega-80-sanremo-big.jpg
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1977 - Bettega-Togherle (A112).jpg
    A112 Bettega-Togherle ,4 regioni 1977
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1978 - Bettega-Vacchetto (Lancia Stratos) 1.JPG 1978 - Bettega-Vacchetto (Lancia Stratos) 2.jpg
    1978 Bettega-Vacchetto
     
  6. GMiranda

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    103
    2nd May, 1985; Zerúbia village, deep into Corsican mountains. Attilio Bettega, Lancia’s works driver, prepares to attack the podium places on the fourth special stage of the WRC Tour de Corse, his Lancia 037 roars into the mountain roads. Suddenly a radio message arrives, Bettega had crashed….

    Attilio Bettega was born on the small village of Molveno, on the shores of the homonym lake, deep into the high Trentino mountains, not properly far from the Austrian border, on the 19th February, 1953. His passion for motor racing, particularly rallying, was precocious; something that could be also seen for his letters for the readers’ section of Autosprint already in his early teens, showing acute interest on the details about rally regulations and the mechanical side of the cars. So with just nineteen years old he entered his small familiar car, a Fiat 128, into the well-renowned San Martino di Castrozza, based around Trento. It was an ambitious debut among the cream of the Italian national and international drivers, and Bettega bought his little machine to the end in 41st. It was the start of a dream…

    Leggi il resto della biografia in inglese
     
    #6 GMiranda, 9 Marzo 2016
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2016

Condividi questa Pagina