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Piloti Brai Salvatore

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Norman Bates, 4 Novembre 2012.

  1. Norman Bates

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    Salvatore Brai è nato a Oristano ma da tempo risiede con la moglie e due figli a Cesena, dove dirige un’azienda di trasporti frigoriferi. Ha cominciato a correre non più giovane e la sua prima partecipazione significativa a una competizione automobilistica risale al '69. Con una Lancia Fulvia HF, Brai partecipò quell’anno al Rally “Alpe della Luna” e in ben due prove speciali fece segnare tempi migliori di Amilcare Ballestrieri, allora “ufficiale” Lancia.

    In seguito si è cimentato con l’Autobianchi “A 112” e con l’Alpine Renault “a 110”, “facendosi le ossa” su auto quasi strettamente di serie come quelle dei gruppi 1 e 3. È approdato quindi alla Opel con la quale, ormai da anni, costituisce un valido binomio.

    Proprio con la vettura tedesca, preparata dal torinese Virgilio Conrero, Brai e Rudy, vincono il loro primo titolo italiano nel 1972, conquistando la Coppa Csai per i rally nazionali. Nello stesso anno si piazzano al secondo posto (sempre del gruppo 1) nell’europea Mitropa Cup.

    [​IMG]Uno dei periodi migliori di Salvatore Brai è comunque il '73 quando il pilota sardo bissa il successo dell’anno precedente conquistando la Coppa riservata stavolta ai rally internazionali. In quell’anno l’Opel Ascona di Brai-Rudy è lo spauracchio in qualsiasi rally: l’equipaggio della marca tedesca è temuto da tutti, addirittura per le vittorie assolute. E in effetti, ad onta della nutrita presenza di vetture del gruppo 4 (gran turismo al limite della preparazione) Brai-Rudy conquistano il decimo posto assoluto a San Marino; il 5° in Sicilia; il 9° all’isola d’Elba; il 7° al “4 Regioni” e 11° alle “Alpi Orientali”. Innumerevoli sono ovviamente le vittorie di categoria e il pilota sardo diventa nuovamente campione italiano.

    1974 : Salvatore Brai ha avuto una stagione assai ridotta per motivi di lavoro e ha dovuto accontentarsi soltanto di qualche sporadica apparizione nei più famosi rally nazionali. Le sue prestazioni risentono naturalmente della scarsa preparazione e i risultati non arrivano.

    Il '75 (forse la sua stagione migliore), infatti lo vede di nuovo alla partenza di tutti i più impegnativi rally ed alla fine il vincitore del gruppo 1 è ancora il binomio Brai-Opel.

    Quell’anno, tra l’altro Brai e Rudy si sono piazzati sesti all’isola d’Elba; quinti a San Giacomo di Roburent (Torino) e sesti a Pavia. Sono tutti risultati eccezionali, dunque, se si pensa che nel gruppo 1 ben poche sono le modifiche ammesse per il motore e la carrozzeria.

    Quando una vettura gruppo 1 come quella di Brai-Rudy si piazza quinta o sesta assoluta (vincendo la sua classe) in un rally, e si lascia dietro magari le potenti “Stratos”, le Alpine e Fiat Abarth del gruppo 4, è segno che macchina, pilota e navigatore sono davvero fuori dal normale. E Brai-Rudy eccezionali lo sono davvero: due campioni che dopo la vittoria di quest’anno, hanno per il '76 l’unica ambizione di passare alla guida di vetture del gruppo 2, le turismo ai limiti dell’elaborazione. Se i loro desideri si attueranno, Bray-Rudy potrebbero costituire un serio pericolo per lo stesso fuoriclasse Munari.
    Risultati conseguiti:

    • 3 volte campione italiano gruppo 1: 1972, 1973, 1975
      (Tra cui 5° assoluto nel Rally di Sanremo mondiale 1975)
    Periodo di attività:

    • 1969-76
    Tipo di gare affrontate:
    Gare valide per i campionati:

    • nazionale
    • internazionale
    • mondiale
    Auto guidate:

    • Gruppi 1-3
    • Lancia Fulvia Cupè
    • Alpine Ranault 110
    • Autobianchi
    • Opel Kadett
    • Opel Ascona
    • Opel Commodore
    • Opel Kadett Nuovo Tipo (2000cc)
    Scuderie:

    • Scuderia Romagna
    • Jolly Club
    • mondiale
    Curiosità:
    Nel '73 la Fiat e nel '75 l’Alfa si sono ritirate a metà campionato, per superiorità della coppia Brai-Opel.
     
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    Guardate queste 2 foto spettacolo puro:
    1975 Rally dell' Elba.jpg 1975 Rally di Sicilia.jpg
    Elba 1975(alto) e Targa Florio 1975 (questa sopra)
     
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    1973 - Brai-Rudy (Opel Ascona).JPG 1974 - Brai-Rudy (Opel Commodore) 1.JPG 1974 - Brai-Rudy (Opel Commodore ) 2.jpg 1975 - Brai-Rudy (Opel Commodore) 1.jpg 1975 - Brai-Rudy (Opel Commodore) 2.jpg
    Tutte riferite al Rally 4 Regioni
     
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    1975 - Brai-Rudy (Opel Commodore) 3.jpg 1975 - Brai-Rudy (Opel Commodore) 4.jpg
    Brai-Rudy al 4 Regioni 1975
     
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    Valli PC 1975 - Bray-Rudy (Opel Commodore).jpg
    Valli Piacentine 1975 Brai-Rudy
     

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