1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Campedelli Simone

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da rally, 17 Novembre 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano

    [​IMG]


    Nome Pilota: Simone Campedelli
    Nazionalità: Italiana
    Nato il: 26-07-1986Vittorie: 1 (Rally Legend 2008 - Lancia Delta HF)
    Team: Citroen Italia-Procar
    Primo Rally: Rally Ronde del Rubicone 2004 (33° su Citroen C2 A6)

    Gare 2012


    Column 1
    [TR]
    [TD]Validità[/TD]
    [TD]Gara[/TD]
    [TD]Co-driver[/TD]
    [TD]Vettura[/TD]
    [TD]Finish[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]CIR[/TD]
    [TD][​IMG] Rally del Ciocco[/TD]
    [TD][​IMG] Danilo Fappani[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 R3T[/TD]
    [TD]6°[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]ERC-CIR[/TD]
    [TD][​IMG] Rally 1000 Miglia[/TD]
    [TD][​IMG] Rally 1000 Miglia[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 R3T[/TD]
    [TD]11°[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]CIR-TRT[/TD]
    [TD][​IMG] Rally Adriatico[/TD]
    [TD][​IMG] Rally 1000 Miglia[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 R3T[/TD]
    [TD]7°[/TD]
    [/TR]



    NOTE

    Fin da piccolo sono cresciuto con la passione per le auto da corsa. Mio papà era pilota per passione e si divertiva a partecipare a diverse gare di Rally.

    Poi la sua grande forza di volontà e capacità imprenditoriale lo hanno spinto a trasformare tutto questo dalla sua più grande passione di vita in lavoro vero e proprio. Da quel momento lui ha portato alla ribalta il nome della Scuderia Rubicone Corse nel mondo delle competizioni, portandola ad essere l’ azienda privata più grande d’ Italia del settore.

    Io non potevo che essere influenzato da questo, nel vedere, auto da corsa, piloti, meccanici ed addetti ai lavori nella mia vita quotidiana. Il mio esordio però non è avvenuto come si potrebbe pensare nelle quattro ruote, ma bensì nelle minimoto all’ età di dodici anni.

    Ho partecipato per tre stagioni al campionato italiano ed europeo andando a cogliere discreti risultati ma date le mie caratteristiche fisiche, la mia altezza a dire poco generosa… il passaggio alle quattro ruote risultava inevitabile, ma allo stesso tempo sperato.

    Da poco compiuti i 18 anni, la mia voglia e la determinazione di iniziare questa avventura hanno spinto mio papà a noleggiarmi la Citroen C2 Challenge dell’ amico Giuseppe “Beppe” Berretti per il Rally Ronde del Rubicone 2004, gara di casa su fondo asfaltato e classica di fine stagione. Il risultato di questa prima esperienza era incoraggiante, un secondo posto di classe, arrivato dopo mille peripezie ed un’ innocua uscita di strada sulla prima prova speciale della mia vita. Da quel momento era giunta l’ora di non scendere più da una vettura da rally. Il 2005 era l’ anno vero e proprio dell’ inizio avvenuto nelle gare del Campionato terra nazionale a bordo della Seat Ibiza Cupra a trazione anteriore.

    A metà stagione il debutto con la Mitsubishi Lancer Evo VI, al Rally di San Marino, esordio criticato da tanti nostri amici e collaboratori data la mia giovane età ed inesperienza di guida. Ma mio padre quando decideva e si imponeva un obbiettivo era veramente difficile da dissuadere. In quella gara conquistavamo la vittoria riservata ai piloti Under 25 ed un importante quindicesimo posto assoluto che spingeva noi tutti a credere nelle mie potenzialità, dandomi la possibilità di proseguire in questo “sogno”.

    Diverse le partecipazioni e risultati ottenuti con svariati modelli di Mitsubishi Lancer Evo durante la stagione per arrivare al risultato più importante di quell’ anno.

    Il terzo posto conquistato al Memorial Bettega Super N del Motorshow di Bologna ,con un podio che aveva il sapore di campioni: Andrea Aghini, Alessandro Broccoli e la giovane promessa del rallismo nazionale Simone Campedelli.

    Avevo solo 19 anni.

    Il 2006 era l’ anno dell’ apprendistato nel Trofeo Mitsubishi Evo Cup, cogliendo un quarto posto in campionato con l’ esordio nel Mondiale Rally, in Sardegna e a Cipro dove conquistavamo un ulteriore quarta posizione e cinque punti nella classifica del Mondiale Rally Piloti Produzione.

    Ottimo anche il risultato arrivato al Motorshow al debutto con la Peugeot 206 WRC nella sfida avvenuta con piloti del carico di Gigi Galli, Toni Gardmeister e Chris Atkinson. Il 2007 è stato l’ anno della consacrazione a campione del Trofeo Rally Terra 2007, con tre vittorie e due secondi posti su sei appuntamenti in programma a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX del Tecno junior team e coadiuvato da Danilo Fappani.

    A questo importante e meritato trionfo si sono aggiunti i risultati del Mondiale Rally, con il secondo posto in Sardegna, l’ottavo in Grecia e lo splendido quarto in Irlanda che mi sono valsi 6 punti nella classifica mondiale a fine stagione.

    Come ciliegina di un anno fantastico e da incorniciare la vittoria al Memorial Bettega nel trofeo Dante Salvay contro l’ ex pilota ufficiale Citroen Francois Duval battuto sul filo dei centesimi dopo due manches al cardiopalmo e con il successo arrivato nella sfida finale “alla bella” come si dice n gergo.

    Inoltre a questo si è aggiunto un premio di cui ne vado veramente orgoglioso ritirato alla festa di Autosprint – Caschi d’ oro al palazzo dei congressi di Bologna.

    Il casco d’ argento come giovane promessa del rallismo al fianco di campioni come Kimi Raikkonen, Felipe Massa, piloti della Ferrari Formula 1, Sebastien Loeb, Alex Zanardi e tanti altri. Nel 2008 il sogno di potere partecipare a tutte le prove del Mondiale Rally Produzione è diventato realtà, e mi ha visto impegnato nelle più svariate e tipiche location di tutto il mondo a fare la cosa che adoro di più: Guidare una vettura da Rally!!

    Dalla Svezia, passando per Argentina, Grecia, Turchia, Finlandia e Galles il mio mondiale 2008.
    Un anno di esperienza e di risultati in chiaro scuro che ci hanno sicuramente insegnato ad andare forte.

    I risultati sono sempre stati condizionati da piccoli inconvenienti tecnici o leggere uscite di strada, ma una prova speciale vinta al primo anno in Finlandia penso che possa fare capire quanto impegno ci abbiamo messo. Alla fine della prima tappa al famoso Rally Mille Laghi (millesalti) eravamo sesti con solo cinque piloti scandinavi davanti a noi e altrettanti dietro.

    Era tutto vero.. eravamo l’ unico equipaggio latino a tenere testa a questa banda di Flying Finn.
    Comunque in altre occasioni ci siamo distinti tra le quali l’ Argentina una prova speciale vinta, Turchia tre prove speciali vinte.

    La soddisfazione maggiore l’ anno passato è arrivata però in due eventi italiani: Secondi assoluti a San Crispino al termine di un avvincente lotta con il pluricampione italiano Paolo Andreucci e davanti al mio Maestro Andrea Navarra. Inoltre al Rally Legend a bordo della sempre emozionante Lancia Delta Integrale il successo è arrivato per un solo secondo davanti al tre volte iridato pilota Juha Kankunnen.

    Dieci anni fa avrei pensato che tutto questo, potesse essere solo fantasia.

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
    #1 rally, 17 Novembre 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    2005 3° assoluto classe A7 Rally Coppa Liburna


    15° assoluto (1° under 25) Rally San Marino
    3° assoluto Rally Sprint Rose & Bowl
    2° assoluto Rally Montefeltro
    3° assoluto “Super N” - Motor Show


    2006 2° classificato Coppa CSAI Gruppo N 4x4 - Trofeo Rally Terra


    5° PWRC Rally d’Italia - Sardegna
    4° PWRC Rally Cipro
    2007 1° classificato Trofeo Rally Terra
    2° PWRC Rally d’Italia - Sardegna
    4° PWRC Rally Ireland
    1° classificato Memorial Bettega Night Sprint - Motor Show Bologna


    2008 8° PWRC Rally Finland


    1° assoluto Rally Legend
    2009 1° classificato Trofeo Naz. Gr. N - Campionato Italiano Rally
    1° classificato Trofeo Naz. Under 25 - Campionato Italiano Rally


    2010 3° classificato Campionato Italiano Rally Junior


    1° assoluto “Nido dell’Aquila”


    2011 1° classificato Campionato Italiano Rally Junior
     
  3. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    [​IMG]

    stagione CIR 2012
     

Condividi questa Pagina