1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Circuito di Cremona 5-6 Luglio 2013

Discussione in 'Rally storici' iniziata da Norman Bates, 28 Maggio 2013.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    #1 Norman Bates, 28 Maggio 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2013
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    COMUNICATO STAMPA N. 1
    Nuova formula per il “Circuito di Cremona 2013”
    Si presenta ricco di novità il programma del “Circuito di Cremona – Memorial Mariagrazia Donato”, che si disputerà venerdì 5 e sabato 6 luglio.
    La gara – indetta dall’Automobile Club Cremona e organizzata da Rally & Promotion – si arricchisce di nuovi contenuti sportivi e spettacolari, pur mantenendo alcuni momenti caratterizzanti che ne hanno decretato il successo nelle tredici edizioni finora disputate.
    Ad iniziare dalla suggestiva partenza in Piazza del Comune, a Cremona nella serata di venerdì. Subito dopo il via, gli equipaggi disputeranno la prima prova speciale sul Circuito di San Martino del Lago, un moderno autodromo alle porte della città.
    ... I motori torneranno a rombare la mattina successiva, quando la gara si sposterà sugli Appennini, tra le province di Parma e Piacenza, per disputare una serie di tre prove ripetere tre volte.
    La speciale “Vernasca” riscopre parte del tracciato della mitica gara in salita che, in diciassette edizioni, dal 1953 al 1972, vide confrontarsi le auto ufficiali e i migliori piloti dell'epoca. Oggi come ieri, su questi tornanti si confrontano i campioni!
    Anche la “Pellegrino Parmense” ripercorre il tracciato di una celebre cronoscalata: il fondo è ben livellato e la carreggiata piuttosto larga. Ci sono tornanti ampi, una sequenza di curve impegnative e un allungo deciso.
    Infine la “Veronica” è prova assai selettiva, con un fondo di rara scorrevolezza e molti passaggi tecnici dove potrà emergere l’abilità dei piloti.
    Al termine le auto torneranno a Cremona dove in Piazza del Comune, si svolgeranno le
    premiazioni.
    Sono quindi dieci i tratti cronometrati previsti, pari a 75,480 kilometri su una percorrenza complessiva di 411, 980.
    Anche quest'anno saranno tre le categorie al via: il Rally Nazionale Auto Storiche è prova del Campionato Italiano, del Trofeo e Coppa CSAI Rally Auto Storiche, mentre il Rally Nazionale è valido per il Challenge Rally 2a Zona. Alla partenza anche il raggruppamento “Auto Classiche”, ovvero i modelli realizzati tra 1982 e 1990, autentici pezzi di storia rimasti nel cuore degli appassionati.
    Le iscrizioni saranno aperte il 5 giugno e chiuderanno il 1° luglio 2013.
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Alla 14° edizione del Rally Circuito di Cremona manca ormai poco più di un mese.
    Faranno parte di questa 14° edizione tre specialità: auto storiche, auto classiche e auto moderne. Nel rally moderno saranno accettate, in via sperimentale, tutte le vetture ammesse ai rally internazionali non titolati quindi WRC, GT, Kit, FA8.
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    per il rally moderno presente Salviotti - Fiat Punto S1600
     
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Niente Cremona storico per Lucky-Rudy su Ferrari :(
     
  6. SUPERPROKOP

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    118
    Io ci sono!!

    Ruggeri - Marzi Fiat 127 Gruppo 2!
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Nella gara moderna.Dopo il “Montecarlo” Maurizio Verini sceglie il “Circuito di Cremona” per tornare al volante della
    Mitsubishi Lancer allestita da Mauro Nocentini seguendo il regolamento della classe R4. Al suo fianco il
    triestino Corrado Ughetti.
    Maurizio Verini, campione italiano ed europeo, già pilota ufficiale Fiat, Alfa Romeo, Opel e Citroën, è
    soprattutto un grande appassionato, tanto che, dopo aver abbandonato il professionismo, non ha mai
    risposto guanti, tuta e casco nell’armadio.
    Da qualche anno, pur senza programmi di campionato, ha scelto di disputare alcune corse di particolare
    fascino:“La voglia – spiega - è tornata, mi piace pensarmi ancora competitivo e voglio vedere se riesco
    sopportare lo sforzo fisico di una gara impegnativa”. Non ha perso lo smalto di un tempo: proprio
    quest’anno, a Montecarlo, nonostante le condizioni particolarmente difficili, ha condotto una gara
    arrembante, costantemente nelle prime posizioni della categoria Produzione finché problemi meccanici
    non lo hanno costretto al ritiro.
    Al “Circuito” il pilota ravennate torna invece dopo aver svolto in più occasioni il ruolo di apripista sulle
    vetture che hanno accompagnato la sua carriera sportiva, dalla 124 Abarth alla Opel Ascona Conrero.
    Proprio al termine di una delle scorse edizioni ha affermato: “A Cremona mi lega un affetto particolare,
    perché è una città affascinante ma soprattutto ospita una manifestazione bella e organizzata sempre in
    maniera professionale dall’amico Leo Adessi - da quest’anno all’Automobile Club si affianca Rally &
    Promotion - e poi la partenza, di notte, dalla Piazza del Comune è veramente emozionante: ti senti al
    Campionato del Mondo anche se sei a bordo di una Gruppo N di piccola cilindrata”.
    Stavolta Verini, che festeggerà i settant’anni proprio nei giorni della gara, abbandonerà ogni attenzione
    turistica e scenderà in lizza come concorrente, con obiettivi sicuramente concreti: “La vettura è
    sicuramente competitiva per la categoria Produzione, quindi vedremo se e quante e quante Super 2000
    riusciremo a mettere dietro”.
    Nato a Riolo Terme (Ravenna), Maurizio Verini è stato uno dei migliori piloti italiani di rally degli anni
    Settanta. Il pilota ravennate infatti non soltanto conquistò un titolo italiano e uno europeo, ma condusse
    anche lo sviluppo delle nuove vetture da corsa del gruppo Fiat, in particolare la 131 Abarth, ed ha
    collaborato alla conquista del campionato mondiale Rally Costruttori da parte nel 1977 e nel 1978.
    Nel 1974 ha vinto il Campionato Italiano su Fiat 124 Abarth, mentre nel 1975 si è laureato Campione
    Europeo. È stato pilota ufficiale Fiat, Alfa Romeo, Opel e Citroën.
     
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Si parla di circa 85 iscritti tra storiche,classiche e moderne un risultato in linea con le aspettative. Lunedi chiuderanno le iscrizioni.
     
  9. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Probabilmente, sarò presente a bordo strada ;)
     
  10. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Credo anch'io di andare.
     
  11. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Iscrizioni prorogate a Mercoledì ore 18.Per ora su WRC vengono dati per certi Bossalini e Bevacqua. Tra le storiche Musti e Da Zanche su Porsche 911.
     
  12. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
  13. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Venerdi 5 Luglio il Circuito San Martino del Lago ospiterà la prima prova speciale del Rally di Cremona in notturna. Dalle ore 21.45 infatti avrà luogo lo spettacolo del 14° Rally Circuito di Cremona.
    Alla gara parteciperanno vetture storiche e moderne, in particolare per le vetture storiche, vista la validità per il campionato italiano, saranno presenti tutti i maggiori conduttori del settore al volante delle prestigiose Porsche, Alfetta Gtv, Renault Alpine, Ford Escort e molte altre..
    Nel Rally Auto Moderne si potranno vedere le evoluzioni delle spettacolari WRC (World Rally Championship) che sono state eccezionalmente ammesse alla gara.
    Anche tutte le altre autovetture saranno altrettanto competitive e tutto il pubblico avrà la possibilità di vedere da vicino le esibizioni delle auto in gara grazie alle tre inversioni di marcia allestite nel rettilineo della Pit-Lane.
    Particolarmente eccezionale sarà inoltre la partecipazione del campione italiano ed europeo anni ’70 Maurizio Verini al volante di una Mitsubishi Evo 9 gruppo R4 messa a disposizione da Nocentini.
    Infine l’organizzazione ospiterà nella serata Paolo Andrerucci e Anna Andreussi campioni italiani in carica della specialità e recenti vincitori del Rally Internazionale della Costa Smeralda su Peugeot 207 Super2000, dove hanno segnato strepitosi tempi in prova speciale a volte superiori alle prestazioni dei piloti internazionali partecipanti al concomitante Rally d’Italia vinto da Sebastian Ogier sulla Volkswagen Polo WRC.
    Il programma della prova speciale partirà alle ore 20 con arrivo delle assistenze dei piloti in gara, a seiguire alle 21.45 prenderà il via la prima delle oltre 100 vetture previste!!
    PROGRAMMA :
    ore 20.00 : Arrivo assistenza veicoli in gara
    ore 21.41 : Primo Controllo Orario
    ore 21.45 : Partenza prima autovettura
    ore 01.15 : Ultima macchina uscita da Parco Assistenza
    COSTO:
    EURO 5 DOPO LE ORE 18.30, I BAMBINI SOTTO I 12 ANNI ENTRANO GRATIS.
     
  14. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
  15. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Tutto pronto per la gara,partono prima le storiche e dovrebbero partire in ordine inverso dopo le moderne (a questo punto credo in ordine inverso pure loro).Stasera al circuito tra le due categorie girera' Ormezzano-Rudy su Opel ascona gr.2. Tornando alla gara qualcuno ha parlato di successo ecc ecc forse un po' troppo entusiasmo se pensiamo che la gara ha:stesso percorso,stesse validita' (l'unica cosa che cambia sono gli orari) notiamo che nel 2012 erano 46 storiche mentre quest'anno sono 33 (ovvero -30%) le moderne lo scorso anno erano 97 mentre quest'anno sono 62 (saliamo a -35%) ecco direi che il Circuito di Cremona ha tenuto ma non parliamo di successo dopo questi raffronti.Chi organizza o chi e' vicino all'organizzazione deve sempre cercare di tenere un profilo basso specialmente in questi periodi di difficolta',certo ognuno vorrebbe vedere la propria gara elogiata ma meglio farlo alla fine che non all'inizio. Seguiro' con particolare interesse la gara di Verini campione europeo anni 70 che si confrontera' con i piloti attuali e tra le storiche tifo i pavesi Musti-Biglieri che hanno una grossa possibilita' di involarsi per il campionato italiano...ma guarderemo anche le piccoline con l'amico Superprokop e il Fiat 127 Sport. Bella lotta ci sara' anche tra gli A112 Trofeo sono 8 a giocarsela.
     
  17. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    IMG_6125.jpg Ritiro eccellente sulla ps 1 al Cremona si ritirano Nicolas Montini e Michele Ognibene.
     
  18. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    IMG_6189.jpg Uno dei favoriti Tiramani-Gnecchi sulla ps 1 paga un ritardo di 1'45" e si trova in ultima posizione addio sogni di vittoria e probabilmente anche di podio.
     
  19. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    storiche,dopo ps 7 Classifiche Gara bella lotta tra Negri,a5" Da Zanche e a 15" Musti poi il vuoto mancano 3 ps alla fine e il podio e' tutto da decidere,bravissimo Superprokop ora 13° assoluto.
     
  20. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Classifica moderne dopo ps 5 Classifiche Gara dominio incontrastato di Bossalini.
     

Condividi questa Pagina