1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli per gli acquisti: Cosa controllare su un auto usata.

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da alex_evil, 19 Aprile 2013.

1. alex_evil

Pilota esordiente

47%
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    118
    Ciao a tutti,

per evitare fregature sull'acquisto della prima vettura da corsa per un neofita come me chiedo quali sono i principali controlli da effettuare su una vettura usata!

Grazie

2. Norman Bates

Membro dello Staff Pilota esperto

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.407
    Punteggio:
    2.590
    e difficile gia' per una vettura stradale per una da rally e ancor peggio. come prima cosa controllerei il telaio e vedere se la vettura e' dritta,basta vederla andare per accorgersene,la cosa migliore e sempre una prova ma se prendi una vettura da rally usata e' normale che abbia subito qualche maltrattamento o sollecitazione e purtroppo l'affidabilita' della vettura la si puo' percepire soltanto in gara dopo averla sfruttata.Io comunque inanzitutto controllerei se ha subito grossi incidenti dove e' piu' difficile intervenire per ripristinarla.un altro consiglio e avere una macchina dove puoi reperire ancora pezzi di ricambio o da sostituire.quest'anno ci sono i rally classici per cui puo' anche essere che vetture di quel periodo possano aumentare la loro valutazione nel tempo.Ho letto che ti piacerebbe il 309 o il williams gr.N potresti anche prendere l'ipotesi di un Peugeot 205 che sono macchine di quel livello e periodo.

3. alex_evil

Pilota esordiente

47%
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    118
    Ciao Norman Bates, grazie della tua risposta! Credo comunque prima di acquistare una vettura di farmela noleggiare e, se buona farmi scalare il prezzo del noleggio dall'acquisto.
    Per i componenti quale cambio e frizione c'è qualche "trucchetto" per capire se sono messi bene?

certamente anche il 205 gti 1900 gruppo N è sulla lista delle vetture con cui inizierei volentieri :). Questi rally classici come funzionano? avete qualche link a riguardo?

4. Norman Bates

Membro dello Staff Pilota esperto

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.407
    Punteggio:
    2.590
    Purtroppo i rally classici debutteranno a breve (rally Campagnolo del prossimo fine settimana) per cui e' difficile azzardare se avranno o no il successo.Il rally classico e tutto e per tutto un rally solo che avra' vetture che non sono ancora storiche (per cui ex gruppi N e A) in pratica le vettura di scaduta omologazione. Per cambio e frizione l'unica e' una prova su strada.

5. alex_evil

Pilota esordiente

47%
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    118
    Potrebbe essere un ottima cosa questa dei rally classici, soprattutto speriamo sia l'occasione per poter correre in sicurezza con tanto divertimento a prezzi un pò più accessibili dei rally normali e con quelle vetture degli anni 90 che mi trasmettono molto di più rispetto alle vetture moderne :)

6. Daniele Grechi

Pilota esperto

31%
    "Mi Piace" ricevuti:
    604
    Punteggio:
    1.308
    Scasate il ritardo nella risposta.....premesso che sono pienamente d'accordo con norman,un consiglio che potrei darti è di trattare auto "conosciute",o meglio che hai già visto correre e/o di cui conosci proprietario,piloti e puoi risalire alla sua storia agonistica anche in maniera di sapere se è stata cambiata la scocca od ha subito avarie importanti,in questo modo potrai ragionare sul prezzo....esempio,il sapere chi ha fatto motore,centralina e cambio è importante,l'auto potrebbe essere preparata al top senza però aver ottenuto risultati importanti oppure essere una vettura onesta ma che in mano ad un manico ha ottenuto grossi risultati,e stai sicuro che la seconda avrà il prezzo più alto,inoltre trovi sempre l'onesto(non necessariamente chi vende) che ti informa di difetti strutturali e cronici dell'auto,a me è successo....
    Esiste poi l'antico dilemma: farsi l'auto da soli,comprarla usata o correre a noleggio? Questo dipende non solo dal budget ma anche da quanti ralyes si vogliono fare e dal tempo che si ha a disposizione per curare l'auto.....certo che se l'uto non è tua ed i soldi son pochi,a nolo alzi il piede....:emoticon-hanninen:

Condividi questa Pagina