Cronoscalata del Pike's Peak

Discussione in 'Non solo rally' iniziata da Ford RS200, 3 Luglio 2012.

1. Ford RS200

Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

33%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Il 4 luglio si terrà la cronoscalata del Pike's Peak (USA) in occasione dell'anniversario dell'indipendenza degli Stati Uniti d'America.
    In fondo stradale è principalmente sterrato, ma ci sono alcuni tratti su asfalto consumato.
    La corsa si disputa annualmente sul Pikes Peak, una montagna alta 4.301 m, situata a 16 km a ovest di Colorado Springs, all'estremità orientale delle Montagne Rocciose. Questo massiccio montuoso, originariamente chiamato Pike's Peak (letteralmente "Cima di Pike"), deve il suo nome all'esploratore americano Zebulon Pike che nel 1806 la cartografò per la prima volta. Nel 1873 l'esercito americano costruì sulla sommità una stazione meteorologica, in seguito dismessa e riconvertita attorno al 1900 a rifugio e centro di ricezione turistica ampliandone la struttura. Nel 1915 l'uomo d'affari Spencer Penrose richiese al Ministero dell'Agricoltura Americano l'autorizzazione ad ampliare ed ultimare la strada che raggiungeva la cima, ottenendo in concessione per 20 anni la manutenzione della sede stradale e la riscossione dei dazi di transito per percorrerla. Nel 1916, una volta ultimati i lavori e resa carrabile la strada che si inerpicava sul Pikes Peak, Penrose per promuovere il turismo nell'area, decise di organizzare una cronoscalata per autovetture e motociclette, nasceva così la prima edizione della famosa corsa in salita, il vincitore fu Rea Lentz:primo: a bordo di una vettura autocostruita e spinta da un motore aeronautico, per coprire il percorso impiego poco meno di 21 minuti
    l punto di partenza della corsa è posto a 2.862 m di altitudine, il percorso di gara si sviluppa per un distanza totale di 19,99 Km,(un percorso lunghissimo!XD:crew1:) articolati da 157 tra curve e tornanti; per un dislivello di 1.439 m, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%, il traguardo è situato a quota 4.300 m (per questo viene anche chiamata “Corsa degli Angeli” o “Gara verso le nuvole”). La carreggiatapresenta la particolarità, unica nel suo genere, di essere in parte asfaltata e in parte sterrata, negli ultimi anni i tratti asfaltati sono aumentati, recentemente le autorità del Colorado hanno espresso l'intenzione in futuro di asfaltare l'intero percorso. Altra peculiarità è la mancanza di guard-rail o di qualunque altro tipo di protezione lungo gran parte del percorso, per cui i partecipanti si trovano a correre rasentando incredibili precipizi.
    Inoltre, poiché il punto di partenza e il punto di arrivo si trovano ad altitudini differenti, le condizioni naturali come la pressione,temperatura, meteo cambiano, tanto che non è affatto raro imbattersi all'inizio in condizioni di tempo soleggiato per poi riscontrare in vetta fondo stradale ghiacciato o precipitazioni nevose. D'altro canto l'altitudine influenza anche il rendimento dei motori, in quanto la concentrazione di ossigeno e la pressione atmosferica diminuiscono man mano che si sale.
    Anche Rallisport challenge 2 ha riportato questo evento:
    N.B.: non è il percorso ufficiale.
    Ne riporto alcuni:
    In salita:
    [video=youtube;rIHPYbr_-AQ]http://www.youtube.com/watch?v=rIHPYbr_-AQ&feature=related[/video]

[video=youtube;U6DI3E9d0x8]http://www.youtube.com/watch?v=U6DI3E9d0x8&feature=relmfu[/video]

[video=youtube;7-1_k0ET4fQ]http://www.youtube.com/watch?v=7-1_k0ET4fQ&feature=relmfu[/video]

E adesso scendiamo!

[video=youtube;XXPfHpIODLw]http://www.youtube.com/watch?v=XXPfHpIODLw&feature=relmfu[/video]

Spazio ai commenti!XD

#1 Ford RS200, 3 Luglio 2012
    Ultima modifica: 3 Luglio 2012
  2. Rallysta95

Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

26%
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Wow davvero bellissima questa gara, peccato che non è qui dietro l' angolo senno sarei andato volentieri a vederla!

3. Ford RS200

Pilota nazionale

33%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Già, è negli stati uniti.
    Peccato non vedere la Peugeot 405 !

4. Ford RS200

Pilota nazionale

33%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Oggi si terrà la cronoscalata.

5. Ford RS200

Pilota nazionale

33%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
  6. Ford RS200

Pilota nazionale

33%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
  7. Ford RS200

Pilota nazionale

33%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Ora si sono abbassati i tempi sul giro!

8. lukbortot2011

Pilota regionale

42%
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    298
    simone faggioli avrebbe fatto il record se partecipasse osella forever and rally forever

9. Ford RS200

Pilota nazionale

33%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Ricordo il 4 luglio Pikes Peak 2013.:)

Condividi questa Pagina