1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

D.A-D.D. sul podio nel campionato europeo Offshore di Classe 3000

Discussione in 'Comunicati Stampa e News' iniziata da rally, 3 Ottobre 2011.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Roberto Lo Piano, Damiano Maria Orlando e Alessandro Duval sono l'equipaggio di LC Power Sardinia che ha conquistato il titolo continentale a Bacoli (Napoli) vincendo entrambe le prove in programma. Quarti Cucurnia-Casagni del team Jambo. L'Island Motorsport vince la classe R2 al 10. Rally di Azzano del Trofeo Rally Terra con Versace-Caldart sulla Citroen C2 R2 dotata per la prima volta delle gomme Yokohama. Poche soddisfazioni per la TP Formula nell'ultima gara dell'AutoGp al Mugello.

    Caltanissetta, 3 ottobre 2011 – Roberto Lo Piano, Damiano Maria Orlando e Alessandro Duval sono i nuovi Campioni Europei di Offshore Classe 3000. A Bacoli, in provincia di Napoli, l'equipaggio di LC Power Sardinia con lo scafo C-16 del Centro Caravan Costantini hanno conquistato il loro primo titolo continentale portando sul podio anche le insegne di D.A-D.D. il progetto sociale "Drivers against drug and drunk", ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol.

    L’equipaggio azzurro ha dominato entrambe le prove in programma, sorprendendo in Gara 1 i fratelli francesi Giordani che sono stati superati a soli cinquecento metri dal traguardo! Roberto Lo Piano ha avuto la meglio dei corsi Matthieu Baccellini e Julien Gobet, i più accreditati rivali anche nel campionato italiano. Fra i quindici equipaggi in lotta per il titolo europeo ha figurato molto bene anche un altro portacolori D.A-D.D.: il team Jambo con Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni (scafo C-25) che ha concluso al quarto posto finale, dopo essere stati ottimi terzi in Gara 2.

    Week end di soddisfazioni anche nei rally: Tullio Versace e Cristina Caldart, hanno vinto la classe R2 al 10. Rally di Azzano, penultima prova del Trofeo Rally Terra (TRT) disputato lungo gli sterrati della provincia di Pordenone. L'equipaggio della Island Motorsport, scuderia siciliana partner di D.A-D.D., al volante della Citroen C2 R2 del team Versace Unlimited, ha corso per la prima volta con gomme Yokohama meritandosi il terzo posto anche fra le vetture “due ruote motrici”. “Una gara-test dall’esito positivo - ha commentato Versace - le coperture giapponesi si sono rivelate altamente performanti, anche se siamo riusciti a sfruttarle al meglio solo nel secondo giro di prove, dopo aver adeguato l’assetto. Peccato per i problemi di cambio nel finale”.

    Al Mugello, invece, era di scena l'ultimo atto dell'AutoGp, dove la TP Formula di Gianluca Pomozzi sperava in un gran finale di Simone Buttarelli. Il giovane pilota genovese era stato il più veloce nelle prove libere e si era confermato anche in qualifica, meritandosi lo scatto in prima fila di Gara 1 grazie al secondo tempo, ma in gara ha anticipato la partenza forse per un piccolo problema di frizione ed è stato punito con un drive through che lo ha fatto precipitare indietro. Buttarelli ha concluso 10. alle spalle del compagno di squadra Pasquale Di Sabatino. Il ligure in Gara 2 ha chiuso la stagione all'8. posto con, mentre l'abruzzese ha finito alla 10. piazza. La TP Formula, sostenitrice di “Io guido, non bevo”, uno slogan della campagna sociale di D.A-D.D., ha portato Simone Buttarelli al quarto posto nella classifica riservata agli Under 21 e al settimo posto assoluto.

    Intanto Valerio Calderoni è arrivato in Cina: l'atleta romano di 24 anni difenderà nell'ultima prova del campionato del mondo di Jet Sky Freestyle, la disciplina acrobatica che si disputa con le moto d'acqua, la testa della classifica iridata che lo ha già visto primeggiare nel 2009. Da domani il nuovo portacolori di D.A-D.D. Sarà in gara a Liu Zhou nel confronto con il francese Romain Stampers: gli basterà vincere una manche per laurearsi di nuovo campione iridato.

    E per concludere torniamo alle quattro ruote: l'instancabile Totò Riolo ha messo a calendario Csai con l'A.S. Diemme Racing la 1. edizione dello Slalom di Cerda per il 30 ottobre, prova di tre chilometri che partirà fuori dal piccolo centro siciliano per seguire un tratto di percorso della mitica Targa Florio, la corsa stradale isolana più famosa. L'appuntamento sarà valido per il Campionato Siciliano Slalom: “La gara si snoda su un pezzetto di strada della Targa Florio – racconta Totò Riolo – sono sicuro che ci sarà una partecipazione massiccia di vetture proprio perché il richiamo alla corsa stradale resta irresistibile!”.
     

Condividi questa Pagina