1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dakar 2013

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da F150, 9 Luglio 2012.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    da Twitter: "Buonasera, il camion di Miki si è gravemente danneggiato e procede a rilento"
     
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Biasion arrivato ora :)
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    dal sito di Biasion:
    Giornata da dimenticare, ma molto emozionante nella parte finale. Nella fase iniziale, è stato aiutato de Rooy che era rimasto bloccato, successivamente un cappottamento ha creato danni importanti al mezzo, rimasti bloccati, poi sono ripartiti cercando di arrivare al traguardo in tempo. Da quel momento è iniziata la gara
    Adesso dovranno essere verificati i danni e valutare il tutto, i meccanici avranno molto da lavorare, ma sono fantastici. Vi aggiorneremo costantemente appena avremo notizie dettagliate. E’ stata una giornata impegnativa e piena di suspance, Miki ancora una volta ci ha insegnato che non si deve mai mollare. A presto.
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Il video della tappa num. 4

    [video=youtube;HDXhdsjfJMw]http://www.youtube.com/watch?v=HDXhdsjfJMw[/video]
     
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Fra le auto vittoria di Roma, il quale così recupera terreno sulla testa della gara, è attualmente quinto nell'assoluto, ma incalza Novistkiy e e De Villiers in zona podio. Qualche problema per Al Attiyah, che rimane comunque saldamente secondo, mentre Peterhansel consolida la sua leadership.
     
  6. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Oggi tappa abbastanza lunga, un pò di sabbia all'inizio, poi percorsi di montagna molti difficili da percorrere, oltre che una sezione di trasferimento interna alla speciale. Si arriva al traguardo ad oltre 3000 metri di altezza.
    Fra le moto sono arrivati i protagonisti, primo Chaleco Lopez, sempre in forma, ma Pain mantiene la speciale, con Despres sempre nel gruppo di testa, temporeggiando.
    Quinto Botturi, nell'assoluta è sesto a soli dodici minuti dalla testa della gara.
    Fra le auto, prima del trasferimento, Al Attiyah domina e recupera sei minuti su Peterhansel, Chicherit insegue a breve distanza il pilota Mini, mentre sono segnalati problemi per Roma. Bene Terranova, locale su BMW, in lotta nella classifica dei big.
    Gravi problemi al motore per Sainz, che ha dichiarato di non riuscire a riparare: ormai si prospetta un ritiro per lo spagnolo, poco fortunato in quanto ad inconvenienti tecnici e regolamentari.
    Combattimento molto duro fra i giganti dei camion, Iveco e Kamaz, De Rooy, partito in salita, rimonta su Nikolaev, finalmente più brillante. Con la sorpresa di ieri, ovvero il crollo in classifica di Loprais, De Rooy, in tappa è quarto attualmente, è virtualmente primo nell'assoluta.
    Stacey si è nuovamente capottato e ha perso molto tempo, mentre Biasion copre le spalle del compagno e rimonta in classifica.
     
  7. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Video intervista a Sainz

    [video=youtube;vNOo18hlOSo]http://www.youtube.com/watch?v=vNOo18hlOSo[/video]

    e il video riassunto della sesta tappa

    [video=youtube;lrNv340EhuE]http://www.youtube.com/watch?v=lrNv340EhuE[/video]
     
  8. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Altro dramma alla Dakar, muore Thomas Bourgin, uno dei più giovani partecipanti alla gara. Purtroppo, a rendere ancora più grave l'accaduto, è che l'incidente è avvenuto per responsabilità estranee al pilota, peraltro in trasferimento, a causa di uno scontro con un'auto della polizia ferma sul tratto stradale.
    Siccome ritengo anche squallido doversi affidare ad articoli di stampo giornalistico, a volte polemici, a volte poco chiari e imprecisi, mi sembra corretto allegare il comunicato ufficiale:
    Communiqué spécial étape 7 : Dakar
     
  9. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    RIP Thomas Bourgin nella speranza che venga fatta giustizia in una dinamica dell'incidente poco chiara :(
     
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Da qualche anno seguo anche la Dakar (da quando sono iscritto al sito), volevo sapere un cosa : ma un anno senza morti la Dakar c'è stata?
     
  11. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    e la domanda che mi sono posto anch'io e a volte la gara in se stessa non c'entra ma sono spettatori,assistenze al seguito o comunque l'indotto che segue la gara....ricordo il suo ideatore T.Sabine che si schianto' con l'aereo,nel 1981 3 giornalisti italiani in auto,un camionista in un agguato,un pilota su una mina....nonostante la gara si sia spostata in sud america evitando la guerriglia di stampo terroristico-fondamentalista il tributo alla dakar e' continuato la cosa brutta e che molti morti si sarebbero potute evitare (spettatori in primis).
     
  12. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    @ATRACING

    No, penso proprio di no, nei ricordi personali, anzi, ci sono state tragedie di più grande portata, l'Africa ne ha sempre prodotte, specie in assenza di protezioni e strumentazione moderne, allora la Parigi Dakar era molto più cruda.
    Oggi non è da meno, non ha perso il suo spirito ed è un rally, che, ahimè, causa numerosi incidenti, talvolta ancora mortali. E' tutt'altro che corretto ragionare con i numeri, perchè dietro ad un decesso c'è ben altro, ma il fatto che sia in calo il numero di morti in prova, potrebbe essere un punto di partenza, la Dakar è pericolosa, tuttavia, di fronte a uscite di strada agghiccianti senza conseguenza, si può certamente cogliere un miglioramento.
    Le moto sono ancora un punto debole e di difficile soluzione, "the motorsport is dangerous", ma io trovo altrettanto inaccetabile che le morti si raccolgano nei trasferimenti, per imprudenze altrui.
    Giusto portare la Dakar in Sudamerica, al di là del fatto che è capace di offrire tappe ugualmente straordinarie, soprattutto è stata eliminata una possibile causa, la quale danneggia una gara sia nel cuore degli appassionati, che nell'immagine negativa che porta sulle spalle ingiustamente, considerando anche la scarsa stabilità del Nord Africa e dell'Africa Occidentale.
     
  13. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    qui si vede dove passano con i bilici!!!

    [video=youtube;gBGNB2OF_Ig]http://www.youtube.com/watch?v=gBGNB2OF_Ig[/video]
     
  14. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Bellissimo quel video @bisiu92, ma cos'è quel suono fastidioso che si sente quasi sempre ?

    Il video degli highlights dell'ottava tappa

    [video=youtube;i9i_NWUNd4I]http://www.youtube.com/watch?v=i9i_NWUNd4I[/video]
     
  15. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    "Quel fastidioso suono" serve ai piloti ed è un sistema montato su tutti i camion, la cui funzione è quella di segnalare la presenza di un concorrente a distanze limitate.
    Stamattina è giunta la decisione degli steward di annullare la tappa, scelta chiaramente auspicabile, troppo impervie le condizioni del percorso, che comunque aiuta notevolmente Peterhansel, il quale mantiene quindi la sua leadership.
     
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    La maggior parte delle persone pensava che con il trasferimento della Dakar la gara avrebbe perso fascino,invece questo non e' avvenuto forse dal punto di vista tecnico la gara e' anche piu' interessante percche' trova anche le montagne e la varieta' dei terreni e' aumentata.
    La Dakar fa parte di quelle gare mito quali possono essere il Tourist Trophy motociclistico,la Pikes Peak americana gare fuori dai soliti schemi che propongono avventura e purtroppo anche incidenti mortali e' innegabile che anche queste morti alimentano polemiche ma creano il fascino dell'avventura. Oggi leggevo che JC Oliver che corse ben 9 Dakar in moto e un anno arrivo' 2° assoluto e' morto in autostrada perche' un camion ha invaso la corsia coinvolgendo la vettura....pensate a che sfortuna orribile se fosse stato in sudamerica a seguire la gara,come fatto per anni seguendo Peterhansel sarebbe probabilmente vivo,come vedete la sorte a volte e' proprio maligna.
     
  17. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    aprofittiamo della tappa di sosta per fare la lista dei principali ritiri.

    Moto.
    Franco Picco - Yamaha (tappa 7)
    David Fretigne - Yamaha (4°)

    Auto.
    Sainz - Buggy (6°)
    Van Loon - Mitsu (6°)
    Michele Cinotto - Nissan (4°)
    P.Van Merkensteijn - Toyota (3°)
    Holowczyc - Mini (3°)

    z.jpg
     
  18. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
  19. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Sainz dopo il ritiro e' rientrato in Spagna e con il figlio gioca a squash
    z.jpg
    molto probabilmente sara' al Montecarlo WRC per il debutto VW
     
  20. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Non è stato piacevole lo spirito con cui ha affrontato le ultime tappe, che hanno segnato il suo ritiro definitivo e polemizzando con gli organizzatori ha dimostrato, a dispetto della grandissima portata del suo prestigio, poco fair play, mentre è evidente che la Dakar comporti numerose difficoltà, per gli iscritti e per i preparatori dell'evento, i quali devono garantire anche equità fra i partecipanti.
     

Condividi questa Pagina