1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dakar 2016

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da F150, 15 Luglio 2015.

Tags:
  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Tanti spettatori (prevedibile, è sempre stato così) in poco spazio (11km): la Dakar è fatta soprattutto da amatori e gli incidenti avvengono regolarmente, è un fatto naturale; pare una banalità, salvo poi ripensarci non appena la macchina del fango riparte. Almeno per il prologo si poteva e doveva comunque fare di più. Assolutamente inopportuna la ridotta distanza degli spettatori dalla traiettoria.
    Le difficoltà ormai sono note nella gestione del pubblico e ci sono pure dei limiti oltre i quali si entra nella fatalità, come spesso accade nel corso delle varie Dakar. In quest'occasione, però, mi pare azzardato negare qualsiasi responsabilità.

    Intanto 2^ tappa posticipata a causa delle piogge intense di un'ora, alle 9 locali (13,00 italiane). Sul GPS, però, non è ancora segnalata la partenza della prima moto.

    Peugeot segnala di avere un problema di fissaggio del cofano: ieri nel passaggio di un corso d'acqua si è aperto sulla vettura di Sainz, il quale ha perso 5". Il problema è tuttavia irrisolto: si teme che si ripeta su tutte e quattro le vetture nella giornata di oggi.

    untitled.png
     
    #81 F150, 3 Gennaio 2016
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2016
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    tra l'altro è inutile negare che in quelle zone il pubblico è abbastanza indisciplinato, anche al Rally mondialòe si era verificata una situazione incresciosa. La pilotessa cinese fa parte di un equipaggio amatoriale e queste cose bisogna metterle in conto. Ora la gara entra nel vero e la gara auto dovrebbe essere molto combattuta.
     
    A F150 piace questo elemento.
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Tappa odierna annullata per pioggia. L'elicottero non poteva essere utilizzato e di conseguenza mancare la sicurezza.
     
    A F150 piace questo elemento.
  4. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Dispiace molto per l'accaduto, speriamo che tutti i feriti coinvolti se la cavino!
    Tornando alla gara, Peugeot non può perdersi su queste cavolate, possibile che con tutti i test che hanno effettuato non si siano accorti del problema? Meno male che hanno fatto pure uno shakedown in Argentina...
     
    A mishima87 e F150 piace questo messaggio.
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429


    Quasi meglio della sintesi acerba -tante parole, pochi fatti- prodotta dall'organizzazione, che va in onda su Eurosport alle 23:00. Ieri l'ho trovata molto scialba e alquanto scontata. I piloti di rally raid non sono banali come quelli di F1 e WRC, ma certo non è che abbiano grandi segreti da svelare.
    Da notare nel video come l'hairpin venga affrontato in modo diverso da un 4WD e da un 2WD.

    In merito alla pioggia, Peugeot ringrazia, è comunque una situazione che va a loro vantaggio, anche se inconvenienti come quello sopra riportato sono assurdi. Possibile che nei test non abbiano mai provato in zone umide, nei pressi di corsi d'acqua? Il problema è sistematico e non casuale.
     
    A McFrank e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    se leggo bene le classifiche nella Stage 1 i big che abbiamo messo nei primi posti al fantarally sono tutti dietro , per gli esperti come @F150 Cp1,2,ecc sono come i controlli orari nel rally?
     
    A F150 piace questo elemento.
  7. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    I CP1 sono i settori intermedi, i "control points" all'interno di ciascuna tappa. Funziona come nel WRC (e altre categorie rally), solo che le metodologie sono lievemente differenti: il pilota tramite GPS viene segnalato all'ingresso nell'area-checkpoint ed il suo tempo parziale viene segnato. Diciamo che l'importanza dei CP nei rally raid è maggiore in quanto è indice di corretta navigazione in settori off-road. Il pilota di WRC invece non incontra -ovviamente- il rischio di smarrirsi.

    Vengono anche considerati CP quelli di partenza e arrivo.

    Fra parentesi, è normale che diversi big siano dietro: potrebbe accadere anche nei prossimi giorni. Le tappe guidate rappresentano il bottino inseguito da equipaggi di alto livello, che comunque non vantano reali ambizioni per la vittoria: tendenzialmente in prove in cui ci sono in gioco pochi minuti, i top drivers non spingono al massimo (tanto più dopo pochi giorni dal via) e gli outsider sfruttano questo genere di occasioni, specie se specialisti del rally.
     
    #87 F150, 3 Gennaio 2016
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2016
    A A T RACING TEAM e McFrank piace questo messaggio.
  8. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Le media lunghezza delle tappe è sui 300km, figuriamoci se i big si sfrantumano su 11km di tappa cronometrata :D...ovviamente non ho contato la lunghezza dei trasferimenti...
     
    A F150 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  9. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    si certo questo è vero e non sono grandi distacchi ma io mi riferivo al CP 1 della Stage 1 ,che hanno annullato, lì i distacchi erano di più , adesso non riesco a trovare più la classifica del prologo, credo che come classifica mettano sempre quella dopo l'ultima tappa corsa , bhoo!
     
  10. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    General ranking stage 2 bike page :Dakar

    Devi andare su "Overall" per avere la classifica generale aggiornata; se la tappa è finita, vai su "classifications of the day before" per ogni categoria.

    Se invece ti interessa conoscere i parziali oppure vuoi visualizzare velocemente classifica della tappa e classifica generale (è molto comodo) vai qui:
    ARGENTINA BOLIVIA DAKAR 2016

    Leggo adesso che la tappa è stata accorciata fino al CP4. Il resto sarà trasferimento, praticamente si arriva fino al punto di rifornimento. Circa 200 km in meno di tappa.
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  11. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Che debutto Loeb, ce l'ha quasi fatta a vincere la seconda (prima) tappa. Con due minuti di vantaggio su Peterhansel, dovrebbe riuscire a portare a termine la vettura con il miglior tempo.
    Dakar già rovinata per due assi, Roma e Terranova, che hanno accumulato oltre mezz'ora di ritardo: recuperare non è certo impossibile, ma ridimensiona molto le possibilità di successo. Male anche Gordon e Sainz, che però è magistralmente ripartito all'attacco limitando i danni, con meno di dieci minuti di distacco
    Intanto suggerisco quest'articolo:
    Claro Sports Ecuador

    Qualche annotazione interessante e molto sensata sulla Dakar (difficilmente il nuovo governo di Macri è disposto a continuare con l'evento), altre decisamente meno apprezzabili. Parlare di ritorno in Africa in una congiuntura peggiore di quella del 2008 è mancanza di contatto con la realtà.
     
    A Norman Bates e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  12. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    e bravo Loeb! :applausi: se gli dicono il cannibale un motivo ci sarà ;)
     
    A ZIMBO71 piace questo elemento.
  13. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Nani Roma bloccato nel fango:
    CX5w4QTWEAARb4P.jpg

    E l'intramontabile Robby Gordon, visibilmente irritato al traguardo (finirà 22esimo):
    rgstuck.jpg
     
    A ZIMBO71 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  14. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Bravo Loeb, ora bisogna vedere le tappe difficili con magari la navigazione.
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  15. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Proseguiamo con la carrellata di immagini, qui l'immediato ritiro di un possibile outsider, Martin Van der Brink su Renault, nella categoria camion, con esiti disastrosi.
    nnnn.png
     
    A mishima87 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  16. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Loeb su queste tappe si mette in evidenza alla grande non lasciamoci ingannare...la Dakar negli ultimi anni con il passaggio in Argentina è cambiata radicalmente! La navigazione è completamente diversa ora siamo un po più sullo stile dei rally e non a caso tutte le case impegnate hanno puntato su ex rallysti! (...anche di un certo calibro aggiungerei)

    Penso dunque che Loeb possa davvero vincere la Dakar, se non quest'anno negli anni a venire quando avrà accumulato un certa esperienza!

    Tornando alla gara abbiamo perso anche Pons con il Ford Ranger, i big comunque tranne Roma e Terranova sono ancora tutti in piena corsa per il trionfo, peccato per Sainz ma ha limitato alla grande il distacco recuperando circa due minuti nel finale con un gran forcing :)
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  17. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Sainz negli ultimi due intermedi ha recuperato due minuti su Loeb che ha dichiarato di aver spinto al massimo dopo il fango perché credeva di aver perso tempo rimanendone incastrato per due minuti.
    Peccato per lo spagnolo.
    Buona prova di Hirvonen, il quale però, ahimè, si vede quel signore ancora una volta davanti. Non è divertente.
    Comunque non è ancora detto nulla. Certo che Loeb è davvero un animale.


    p.s. Per chi vuole alternative al sito ufficiale, consiglio trackingdakar.nl | Dakar 2016 - Stage 3: Live Timing (Bikes) Ieri mi sono trovato molto bene a seguire il tutto da qui. Il sito ufficiale ha un visual sicuramente più accattivante ma in quanto a interfaccia lascia un po' a desiderare.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  18. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Anche oggi tappa accorciata, si partirà dal CP1 (con una sforbiciata di 112 km) fino al traguardo inizialmente previsto. La tappa sarà quindi particolarmente corta, poco meno di 200 km.
    _____________
    Il punto debole di Loeb è colui che si trova al suo fianco, Elena. Generalmente le "star" si prendono i navigatori con maggiore esperienza, basti pensare che Perin (il quale pure proviene dal WRC, anni ottanta) ruota regolarmente sui vari equipaggi più titolati dell'X Raid e quest'anno è passato sulla vettura di Hirvonen, che evidentemente aveva bisogno dell'appoggio di un co-driver molto più a suo agio nei rally raid.


    Invece Loeb ha scelto nuovamente lo storico copilota e senza dubbio, quando si farà sul serio, questo aspetto peserà fino all'ultimo secondo. Ci sono astuzie e tagli della sede stradale che -detrattori della Dakar sudamericana a parte- si effettuano ancora regolarmente. E affrontare un tratto con dune nel posto giusto, vale dieci, venti minuti. Sbagliare (insabbiarsi) può valere ore.


    E' il motivo per cui Terranova e Roma non sono ancora del tutto fuori dai giochi; certo che sbagliare adesso, significa dover rischiare proprio quando non sarebbe consigliato.
     
    #98 F150, 5 Gennaio 2016
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
    A McFrank e TwoStroke piace questo messaggio.
  19. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Si Alberz quel sito lo uso anche io, comodissimo! ;)
    Per quanto riguarda quello che dice F150 concordo su tutto...appunto secondo me all'equipaggio Loeb-Elena serve un po di esperienza da rally raid, una volta acquisita diventano davvero temibili! :)
     
    A Alberz piace questo elemento.
  20. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Secondo me, da ignorante della disciplina, dico che un rallysta che poteva veramente far bene nella dakar era McRae.

    Parli di tagli ecc dal circuito, beh io me lo ricordo al safari inventare le traiettorie e passaggi fuori dalla sede principale.

    Sarebbe stato bello vederlo all'opera

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
    A TwoStroke piace questo elemento.

Condividi questa Pagina