1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dakar 2016

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da F150, 15 Luglio 2015.

Tags:
  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    @Alberz
    E in effetti stiamo dicendo la stessa cosa, ma forse mi sono spiegato male. Ti scrivo stasera o domani un PM in merito (essendo in OT), visto che sono tematiche che mi interessano molto.
    ______________________

    Vince la tappa moto Antoine Meo che risale a soli 15 minuti nella generale. Anche se -giustamente- l'attenzione per il successo è tutta concentrata su Goncalves (a cui sono stati tolti 11' per aver soccorso Walkner) e Price, i primi sei nella classifica hanno ancora parecchie possibilità da giocarsi. E se la Yamaha è in recupero, penso potrà sorprendere ancor di più sulla sabbia, benché l'unico pilota di classifica rimasto sia Rodrigues.

    Fermo da un po' di minuti (ripreso dalla TV boliviana in diretta) c'è Hans Stacey (MAN), ma non è chiaro se all'interno dell'area di neutralizzazione. L'olandese -che soffre di un problema tecnico- era già in ritardo al WP5 di ben quattro minuti.
     
    #141 F150, 9 Gennaio 2016
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2016
    A Alberz piace questo elemento.
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    perchè da Mardeev su WP2,3 e 4 non ci sono i tempi?
     
  3. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    E' proprio quello che notavo ieri. Le "bizze" del tracking del sito della Dakar per ben tre volte hanno fatto sospettare un crollo in classifica di Kamaz. Una prima volta era stato segnalato lo stesso Mardeev (seconda tappa) a 30', poi Nikolaev con un distacco analogo e ieri infine il russo vincitore dell'edizione 2015 ha avuto nuovamente lo stesso problema sul GPS.

    La realtà è che sono messi bene (non benissimo), hanno mostrato ancora la loro forza e possono puntare tranquillamente al successo. Il loro forte erano proprie le piste difficili della Bolivia, mentre sulla sabbia, che apparirà nei prossimi due-tre giorni, sono appena dietro a Iveco e Tatra. Possibile, non certo, anche un calo di MAN, che viceversa se l'è sempre cavata su piste rallistiche.

    Buona anche la gara degli italiani su Polaris RZR, il veterano Michele Cinotto è 50°. Amos è 62°. Credo che quel mezzo non sia mai stato portato così avanti in classifica nella sua pur non lunghissima storia. L'anno prossimo, quando l'italiano riproporrà il prototipo Audi, la top 20 potrebbe anche essere alla sua portata.
     
    A enrich84 piace questo elemento.
  4. enrich84

    enrich84 Allievo

    8%
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    3
    Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e sono appassionatissimo della Dakar.
    Effettivamente i recenti stage non hanno favorito i Kamaz che sono meno adatti per il WRC, ma più per l'estremo. Speriamo insomma da domani che sicuramente si stravolgerá la classifica non solo per i camion.

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
     
    A McFrank e F150 piace questo messaggio.
  5. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    benvenuto @enrich84
    dato che sei appassionato di Dakar vieni a fare il pronostico nel nostro fantarally,ti aspetto!
     
    A enrich84 piace questo elemento.
  6. enrich84

    enrich84 Allievo

    8%
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    3
    Ti ringrazio ;) ci faccio un salto :)

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  7. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Giusto per ricordare quante fesserie si scrivono sulla Dakar e come ieri sia andata anche fin troppo bene nell'incidente di Baud. Essendo oltretutto (almeno quello nel video) un punto con commissari e anche polizia, se non vedo male, sembrerebbe quasi che la tragedia sia potenzialmente dietro all'angolo in ogni singola curva. Anche perché accadrà ben di peggio nei passaggi privi di controllo (opportunamente oscurati dalle televisioni...).

     
    A ZIMBO71 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  8. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    10398755_10154700577935760_2094261388827842672_n.jpg



    Aggiornamenti misti:

    1- Yazeed al Rajhi e Khalid Al Qassimi sono passati alla Mini X- Raid, sotto in dettaglio.

    Season kick-off for X-raid at the Abu Dhabi Desert Challenge

    2- Jutta Kleinschmidt farà parte del programma di test del nuovo buggy X Raid con Tina Thorner. Alla fin fine, pare quasi che alla Dakar i piloti siano rimasti all'incirca gli stessi in quindici anni.

    Per verificare i livelli di competitività di una pattuglia che si annuncia nutrita, basta aspettare l'Abu Dhabi Desert Challenge, dal 1 al 7 aprile, fra gli eventi più apprezzati dalle squadre del campionato mondiale Cross Country in preparazione alla Dakar. Qualità tecnica del percorso indiscussa.

    3-Da segnalare -è opportuno- un'altra non-notizia: la Dakar è terminata oltre due mesi fa, ma di fatto la classifica è ancora sub-judice dopo il ricorso X-Raid. Il tribunale d'appello non ha ancora preso una decisione.
     
    A ZIMBO71 e McFrank piace questo messaggio.
  9. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Penso che negare la vittoria a Peterhansel non sia giusto.
    Il francese ha fatto un ottima gara, che si è meritato di vincere.
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Ciao ragazzi! :)
    Ma questo Al Attiyah che è passato a Toyota e ha vinto il Desert Challenge abu dhabi?? E' una mossa definitiva o solo per il Cross Country? :)
     
  11. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Se non sbaglio era già vociferato prima che finisse la Dakar 2016...
    A questo punto sembra quasi un si definitivo
     
    A McFrank piace questo elemento.
  12. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Vero ma non mi aspettavo finisse in Toyota :D
     
  13. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Magari è la volta buona che Toyota vince :D
     
    A McFrank piace questo elemento.
  14. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Novità alla Dakar, si aggiunge un altro paese alla lista di quelli coinvolti, il Paraguay, per ora a livello "sperimentale" (come avvenne per la Bolivia, poi promossa) con la tappa d'apertura. Bene il percorso prudenziale senza troppi stravolgimenti, ma anche quest'anno si prospetta una gara avara di sabbia. Assenti le alternative del Perù e del Cile, che hanno dato subito forfait.

    Ecco il percorso 2017 della Dakar. La gara scatterà in Paraguay!
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  15. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Meno sabbia dunque vorrà dire più rallysti no ?
     
    A F150 e McFrank piace questo messaggio.
  16. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Certo, ci sono nuovi nomi che girano a tal proposito, ma è ancora presto. Stesso dicasi per il percorso, che è del tutto provvisorio e la stessa ASO non lo ha ancora ultimato (è infatti una bozza). Penso (ma non ho fonti a tal proposito, è una deduzione) che anche il percorso di quest'anno sia un ripiego parziale, dovuto al ritiro quasi immediato di Perù e Cile: non c'erano condizioni per fare diversamente.

    Dall'intervista di Sabine si capisce che quei paesi erano disposti a prendere parte all'evento di ASO offrendo quote insufficienti. Sembra però che in vista 2018 -sostenibilità economica permettendo- si possa recuperare il Perù e far esordire l'Ecuador.
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  17. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Nani Roma passa alla Toyota, lasciando X-Raid priva di una punta. E adesso sarà interessante vedere come si muove Al Attiyah: ha vinto all'Italian Baja con un Toyota Hilux, ma d'altronde non è la prima volta che cambia sedile a stagione in corso, essendo perlopiù pilota privato. Difficile un prolungamento con X Raid, da non escludere l'ipotesi Peugeot.
    Interessante anche capire come si presenterà X-Raid nel 2017 (con Al Rajhi e Hirvonen come principali pretendenti al successo, naturalmente)...

    Nani Roma se une a Toyota para afrontar un excitante nuevo reto deportivo
     
    A McFrank piace questo elemento.
  18. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Si avevo letto della notizia! Ho l'impressione che Al Attiyah potrebbe essere attratto dal sedile Toyota ma un posto su una Peugeot sarebbe difficile da rifiutare...vedremo...
    X-Raid intanto continua a perdere pedine e la Mini oramai inizia a essere un vecchiotta...
     
  19. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Mini ha optato per squadra che vince non si cambia...ma nel frattempo gli altri non è che stan fermi...C'è da dire però che, se andasse in Peugeot, quale sedile spodesterebbe? O, ipotesi leggermente improbabile, una vettura in più?
     
  20. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Peugeot può schierare altre vetture, non c'è un limite in tal senso (come invece avviene nel WRC), benché ormai i suoi quattro piloti siano adeguatamente preparati, Loeb e Despres inclusi.

    Il punto è che nell'ambiente -e ho ricevuto conferme da diversi piloti sotto questo profilo- nessuno sa cosa realmente farà X Raid. Anche Elisabetta Caracciolo, che a mio avviso è la giornalista più preparata (e soprattutto meglio informata) in ambito di rally raid, conferma sul suo sito e sulla Gazzetta questa sensazione, molto probabilmente perché gli stessi tedeschi non hanno ancora scelto la direzione da intraprendere (e mi pare credibile la tesi per la quale X-Raid vada a schierare privati paganti con Mini per il 2017 e si ripresenti nel 2018 con una formazione migliore e con un nuovo veicolo due ruote motrici).

    Al termine della Dakar 2016, tutti davano per scontato un passaggio di Al Attiyah alla Peugeot. Poi ci sono state le due gare con Toyota, i cui risultati sono stati eccellenti. E si sa pure che Peugeot schiererà con PH Sport tre vetture per il 2017 della 2008 DKR in versione 2016. Nonostante la "doppia tentazione", il qatariano dirotterà verso la Casa del Leone: i posti ci sono, Toyota è servita quale "ripiegamento" per le gare europee. Chiave di lettura personalissima, s'intende.
     
    A McFrank piace questo elemento.

Condividi questa Pagina