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Piloti Dallavilla Andrea

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da rally, 17 Novembre 2010.

  1. rally

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    Il bresciano Andrea DAllavilla è uno dei piu' veloci piloti italiani che corrono nei rally a livello nazionale ed internazionale. Nato a Brescia nel 1969, ha esordito nelle corse nel 1988, a soli 19 anni, a bordo di una piccola Peugeot 205 Rallye, una 1300cc che ala tempo era molto in voga tra le giovani leve per i bassi costi d'acquisto e di preparazione.

    dallavilla andrea.jpg

    Il vero inizio della sua attivita' risale pero' all'anno successivo, nel 1989, quando incomincio' a correre, al volante di una piccola Renault 5 GT Turbo preparata secondo le specifiche del Gruppo N, in gare di coppa Italia 3a zona.

    I primi successi con la Lancia

    Nel 1990, dopo avere dimostrato di essere a suo agio su un'auto da rally, Andrea Dallavilla ha compito il salto di categoria pasando alla piu' potente e impegnativa Lancia Delta Integrale 16V, sempre di Gruppo N, distinguendosi a livello regionale con alcuni piazzamenti:

    1° al rally delle Valli Bresciane
    3° al Rally di Matova
    4° al Rally di Viadana

    Nel 1991 ha continuato a correre con la stessa vettura, cogliendo interessanti risultati:

    2° al Rally di Ceccano
    3° al Rally di Mantova

    La maturazione del pilota bresciano fu segnalata nel 1992. Il 1993 segno' un nuovo passo in avanti nella carriera di Dallavilla che cambio' scuderia e auto, trasferendosi alla nota Mirabella Mille Miglia, alla guida di una Ford Escort Cosworth di Gruppo N, con la quale arrivo' 4° assoluto e 1° di categoria al rally dell'Isola d'Elba, nonche' 8° assoluto e 2° di gruppo N al rally di Sanremo.

    Nel 1994 torno' al volante della Lancia Delta Integrale, ma stavolta di Gruppo A, preparata dalla Scuderia del Grifone. Con questa vettura e questo nuovo team vinse il Rally dell'Appennino Reggiano, mentre con una Toyota celica ST185 si piazzo' 2° alla Targa Florio.

    Nel 1995 con la piu' potente Toyota Celica GT Four, vinse il rally della Lana, arrivo' 2° al rally di Messina e 2° al rally di Sanremo. Grazie a questi risultati, Dallavilla giunse 3° assoluto nella classifica di Campionato Italiano, trasformo' la propria passione in professione e fece il suo prepotente ingresso nel Mondo delle corse. L'anno successivo, nel 1996, giunse 2° nel Campionato Italiano grazie ai successi assoluti ottenuti nel rally di Messina, nel rally del Salento e nel rally della Lana. Nello stesso anno fece anche il suo debutto in una corsa valida per il Mondiale, il difficile rally dei Mille LAghi, nel quale giunse 15° assoluto.

    Vince il titolo di Campione Italiano Assoluto.

    Il 1997 è l'anno della scalata al successo: andrea Dallavilla divento' infatti Campione Italiano Assoluto Rally a bordo della Subary Impreza WRX del team Procar. Il suo palmares, quell'anno fu arricchito dalle vittorie nei rallies della Mille Miglia, di Piancavallo del Salento, di Biella e di Messina.

    L'anno successivo, nel 1998, rimase su una Subaru Impreza WRX, ma cambio' team, la ART Engineering, e fu 2° nel Campionato Italiano Rally grazie ai successi nei rallies di Piancavallo, delle Alpi Orientali e di Messina. Lo stesso anno, con la piu' potente Subaru WRc si classifico' all'8° posto assoluto al rally di Sanremo e vince lo spettacolare rally di Monza. I due anni che seguono queste brillanti affermazioni costituiscono per Dallavilla un intermezzo in attesa di partecipare al Campionato del Mondo.

    Un esordio difficile nel Mondiale Junior a causa sopratutto della presenza della efficientissima Citroen Ufficiale di Sebastien Loeb. nel 2001, finalmente, il debutto nel Campionato del Mondo Super 1600 appena istituito. Dallavilla lo fece al volante di una Fiat Punto S1600 gestiata e sviluppata dal team creato da Gino Macaluso.

    Nel Mondiale Junior, disputato su sei corse in Europa, il pilota bresciano dovette vedersela contro un'agguerrita concorrenza, che utilizzava Citroen Saxo VTS S1600, Ford Puma VK16, Peugeot 206 S1600. A fine campionato Dallavilla si classifico' al 2° posto assoluto dietro al francese Sebastien Loeb, che correva su Citroen Saxo. Dallavilla risult' comunque il migliore della pattuglia italiana vincendo il rally di Sanremo in coppia con il copilota Giovanni Bernacchini. Arrivo' inoltre 2° al Rally Tour de Corse, all'Acropoli, e al Rally di Finlandia.

    Nel 2002, a bordo della Citroen Saxo VTS S16000 del team Vieffecorse, Dallavilla ha ripetuto la posizione finale nel FIA Junior WRC, vincendo il rally di Sanremo e ottenendo il secondo posto al rally di Catalunya, all'Acropolis e all'ADAC. nello stesso anno partecipa sempre su Citroen Saxo VTS S1600, al campionato Italiano giungendo 2° nella classifica finale di categoria.

    Nel 2003 a causa dei nuovi regolamenti FIA che segnano un limite di eta' per poter partecipare al FIA Junior WRC, Dallavilla torna in pianta stabile nel Campionato Italiano a bordo di una Fiat Punto Rally S16000 gestita dalla scuderia del Grifone. Per tutta la stagione il suo copilota è stata la navigatrice Tania Canton.

    Nel 2004 Dallavilla vince, con una vettura Renault Clio S1600 privata gestita dal Team Power Car di Munaretto, il rally del Salento

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