1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dodge Dart Rally Car - Il Gruppo Fiat sta avvicinandosi ai rally?

Discussione in 'Discussioni Generali' iniziata da Robex, 6 Aprile 2012.

  1. Robex

    Robex Articolista WRC
    Pilota regionale

    33%
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    266
    [video=youtube;cEvw0Gs2_ko]http://www.youtube.com/watch?v=cEvw0Gs2_ko[/video]

    Dopo le voci che circolavano nei mesi scorsi, circa un ritorno della Fiat (con la nuova Punto forse?!?!) nel Campionato del Mondo Rally, ecco spuntare la nuova compatta di casa Dodge, realizzata sul pianale della nostra Giulietta, in versione super-pepata da Rallycross (4 ruote motrici e oltre 600CV), in un'ufficialissima livrea RedBull...
    Beh, bellissima, senza dubbio! Ma perchè il Gruppo Fiat non si avvicina a competizioni più vicine all'Europa? Formula 1 a parte, dove corre il Gruppo Fiat? Correva nel WTCC con la 156, e una 159 da gara non è mai stata realizzata...nei rally manco a parlarne, l'ultima auto è stata la Grande Punto S2000, schierata semiufficialmente nel mondiale junior per un solo anno, e poi lasciata in balìa dei privati...e adesso? Spendono soldi per progettare un'auto americana da corsa? O si sta invece cercando di riavvicinarsi al mondo delle competizioni? Voi che dite?
     
  2. Robex

    Robex Articolista WRC
    Pilota regionale

    33%
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    266
    Ecco un paio di foto della Dart Rally Car presentata proprio in questi ultimissimi giorni al Salone di New York
    Dodge-Dart-Rally-2.jpg 2013-dodge-dart-rally-car_gallery_image_large.jpg
     
  3. Michael Merlari

    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    787
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    678
    Località:
    roncofreddo
    MAGARI MAGARI FOSSE VERO SPERIAMO se arriva anche fiat e con l'entrata di toyota le case ufficiali saranno tante che belle cose :O :29_thumbup_24:
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    @Robex bella discussione, ho "promosso" il primo messaggio ad articolo. Ora è anche in prima pagina :29_thumbup_24:
     
  5. Robex

    Robex Articolista WRC
    Pilota regionale

    33%
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    266
    oh, ti ringrazio! :D ma..che vuol dire "con l'entrata di toyota le case ufficiali saranno tante"? La Toyota sta pensando di entrare nel WRC? :9_confused_24:
     
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Visto che non ha ancora risposto Bart (pessimista come me), ci penso io a demoralizzare la discussione :16_devil_24:

    1) Questo tipo di vetture è improponibile a livello Wrc, Cir, Irc e perfino Coppe Italia varie...hanno un motore oltre 2000 di cilindrata
    2) Abarth aveva in programma di tornare alle corse in 2 occasioni: 2007-2008 quando debuttò la Suzuki Sx4 Wrc (in casa Fiat esisteva la 16, assolutamente identica) ma il fatto che andò male il progetto Suzuki fece rinunciare; nel 2009 si doveva decidere come avrebbero dovuto essere le nuove Wrc...la scelta ricadeva tra S2000 turbo o S1600 turbo! Hanno scelto le 2°, altrimenti Fiat aveva la Punto già pronta...
    3) Marchionne è totalmente contrario alle competizioni, non a caso è addirittura in crisi il Trofeo 500 in pista e la Formula Abarth tanto amata da Sticchi Damiani...

    Piuttosto è strano che la Fiat, seppure in forma privata, partecipi al campionato del Sud America con una Palio (mi sembra)...sarà interessante vedere se parteciperanno nel 2013 a una eventuale gara mondiale in America (Brasile o Messico)
     
  7. Robex

    Robex Articolista WRC
    Pilota regionale

    33%
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    266
    Che Marchionne sia contrario alle competizioni l'abbiamo visto eccome -.-" comunque la Palio Maxi che corre in SudAmerica fa parte di una categoria di auto da corsa molto più simili alle Gruppo B che alle WRC (credo abbiano motore centrale). Il propulsore è unico per tutte le auto iscritte al campionato, ed è un 2.4 Honda, non so se aspirato o sovralimentato. E che auto come la Dart non possono partecipare al WRC si sa purtroppo...mi ricordo quando la Hyundai presentò la Veloster Rally Car, sempre con livrea RedBull..tutti iniziarono a fantasticare su un ritorno della Casa coreana al mondiale rally (dopo le non fortunatissime Coupè e Accent WRC), ma poi la vettura venne schierata solo nel campionato RallyCross, dove corre ancora ora...progettano auto da corsa stupende...e le fanno prendere a sportellate tra loro in una pista per motocross :nerd: mah...

    Qui una foto della Veloster Rally Car hyundai-veloster-rally-car-1.jpg
     
  8. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Hyunday, Toyota e Subaru credo siano piste calde per un ritorno nel Wrc ma, casualmente, sono tutte e 3 orientali! E sono stati proprio gli orientali a fiutare la crisi economica, scappando dal Wrc (Suzuki e Subaru) e dalla MotoGp (Suzuki) nel 2008...

    Perciò dipende se gli orientali credono che la crisi sia finita e vogliono investire! Altro nome caldo potrebbe essere la Proton!

    Tornando alla Fiat, sono a conoscenza delle vetture del campionato argentino, che hanno una configurazione a metà tra i Gruppo B e le Jeep del Cross Country Italiano (motori Honda, Suzuki)...la mia era un'idea di vettura! Nel senso che una dodge nei rally europei è impossibile, mentre la Palio per forme mi sembra un'auto più vendibile nel suolo europeo (anche se stiamo parlando del nulla, visto che la Palio in Europa circola da anni)

    Chiudendo il cerchio, vi consiglio di leggere l'intervista a Sticchi Damiani su questo numero di TuttoRally...Alla domanda "Cosa ne pensa del gruppo Fiat assente dai rally risponde":

    -"Penso che inizialmente avrebbero molti costi, che però sarebbero coperti a lunga distanza negli anni. Al momento l'unica vettura che vedo plausibile per il mondiale è la Ypsilon, che sfiderebbe una diretta concorrente come la Polo"
     
  9. Robex

    Robex Articolista WRC
    Pilota regionale

    33%
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    266
    Uh! Si parla di Ypsilon dunque! Io ricordo che spuntò su Autoblog il nome della nuova Punto come possibile "cavallo di battaglia" della Fiat (cito qui l'articolo uscito quasi un anno fa su Autoblog spagnolo Abarth, de vuelta a los rallyes en 2013)
     
  10. Gibi C4

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    questo rally.........mi piace sempre meno.........................
     

Condividi questa Pagina