1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Ford Puma S1600

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da Luca Rally90, 5 Gennaio 2011.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    puma rally.jpg

    Primo pilota ufficiale: Francois Duval e Guy Wilks (nella foto)
    Anno omologazione: 1 marzo 1997


    La Ford Racing Puma venne realizzata dal team specialista Ford Rally di Boreham. Venne prodotta in una serie limitata di soli 500 esemplari, costruiti nello stabilimento di Tickford, Daventry nel Regno Unito.
    Il veicolo possedeva una versione modificata del 1.7i VCT oltre ad un bodykit estetico, freni a disco posteriori e anteriori da competizione Alcon a 4 pinze, sedili sportivi Sparco, interni in alcantara blu, e cerchioni da 17" Speedline. Questa versione venne venduta esclusivamente nel mercato inglese. Degli originali 500 esemplari, solo 288 vennero venduti a causa del prezzo elevato. Tutti quanti erano di colore Imperial Blue che non era più disponibile in Inghilterra nelle Puma di serie. Quando la Ford si accorse che le vendite ristagnavano, le catene di montaggio vennero fermate e le Puma rimanenti costruite, ma invendute, vennero offerte ai manager Ford come auto aziendali.
    Ford produsse anche una Ford Puma Rally per competere nella categoria Super 1600.

    Dettagli tecnici:

    Motore in alluminio, 4 cilindri, 16 valvole, 1596cc.
    Potenza oltre i 200cv a 9000rpm.
    Trasmissione Hewland 6 rapporti sequenziale.
    Differenziali a slittamento ridotto.
    Sospensioni frontali: sospensioni dinamiche MacPherson.
    Posteriore: sospensioni dinamiche regolabili Ford Racing.
    Freni anteriori: Alcon 355mm di diametro ventilati a disco con 4 pinze.
    Posteriore: Alcon 260mm di diametro a disco con 2 pinze.
    Roll cage di sicurezza.
    Paraurti anteriore, posteriore e minigonne in lega composita.
    Serbatoio da 55 litri di capacità.
    Cerchi Tarmac 7” x 17” in alluminio oppure Gravel 6” x 15” in alluminio.

    Dimensioni:

    Lunghezza (mm)3984

    Larghezza(mm)1802

    Altezza(mm)

    Interasse(mm)2446

    Peso(kg)950

    Data 1° Omologazione(numero fiches FIA):
    1.3.1997 (A5578)

    Carriera sportiva della Ford Puma Vk16 o Super1600

    L'esordio ufficiale al mondo è avvenuto al Rally di Svezia del 1999.
    Nei primi anni la Ford ha sostenuto fortemente la categoria S1600 impegnando costantemente circa 8-10 Puma S1600 nel settore JWRC, con driver come Martin Rowe e Francois Duval. Il programma di test e sviluppo è stato eseguito dal campione del mondo rally 1984 Blomqvist, che ha anche gareggiato in occasione di alcuni appuntamenti WRC a 55 anni suonati..
    È difficile definire il motivo per cui questa vettura non ha mai vinto un titolo JWRC. Forse perché Ford ha dato principale attenzione alla grande Focus WRC.
    Ultima curiosità: per coloro che si chiedono per cosa stia il tag "SRC Puma": ebbene, nelle migliori tradizioni semplicistiche di questo sport, vuole semplicemente dire "Super Rally Car".

    Altre Puma nei rally

    Oltre alla prestazionale e costosa versione super1600, nei rally abbiamo già visto anche la versione gruppo N, di classe 3 (N3), sviluppata su base della 1.7 che arriva ad ottenere circa 170-175cv a 7600rpm, che purtroppo,competendo in una classe popolata dalle Clio Rs e Peugeot 206 Rc (molto più performanti), non ha conosciuto grande successo.
     
  2. Ford RS200

    Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Disponibile anche Iceracing.
    Aspetto uguale, cambia l'aerodinamica e l'assetto.
    Immagini:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    #2 Ford RS200, 14 Agosto 2011
    Ultima modifica: 14 Agosto 2011
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    L'ho vista solo una volta , non andava un gran che' considerando che e' un S1600 (il pilota era uno esperto ovvero Giuseppe Nucita il fratello di Andrea), questa volta la Ford ha fatto prorio un buco nell'acqua :(
     
  4. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Anche io l'ho vista solo una volta e devo dire che credevo fosse meglio, ma non mi è dispiaciuta del tutto...
     
  5. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168

Condividi questa Pagina