1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Foto storiche dei campioni noti e meno noti dei rally

Discussione in 'La Storia dei Rally' iniziata da Liburnico, 20 Settembre 2013.

  1. Liburnico

    Liburnico Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Una novità assoluta....:evvai:Da qualche giorno è attivo il sito photorally, attualmente, raccoglie 3.300 fotografie di Rally storici degli anni '70 e '80.E' il più grande archivio online italiano di fotografie di rally storici.Preme sottolineare che si tratta di foto scattate da fotografi sportivi,professionisti, attivi all'epoca.Contiene immagini di Rally storici come il San Marino, il Sanremo, l'Alto Appennino Bolognese,il Colline di Romagna, l'Elba, la Liburna, il San Martino di Castrozza, ilCiocco, le Valli Piacentine, la coppa Feraboli, la coppa Città di Prato,il Golfo dei Poeti, il 4 Regioni, le Alpi Orientali, il città di Modena,il Costa Smeralda, il rally di Puglia e Lucania, del Gran Sasso, delMolise e tantissimi altri ancora.Rally che si sono svolti negli anni '70 e '80, abbiamo detto, e che hannovisto partecipare campioni del calibro di Walter Rohrl, Raffaele Pinto,Tony Fassina, Attilio Bettega, Adartico Vudafieri, Bernard Darniche,Fabrizio Tabaton,Federico Ormezzano, Maurizio Verini, AmilcareBallestrieri, Markku Alen,Sandro Munari, Mauro Pregliasco.Fantastiche gare ed entusiasmanti campionati a cui ha partecipato ancheuna schiera di piloti meno noti al pubblico non specializzato. Sportivi esportive(come non ricordare Fabrizia Pons e Gabriella Zappia)cheaffrontavano - con coraggio e un pizzico di spregiudicatezza - impegnativeprove speciali in tutta Italia.L'archivio fotografico, oltre che mostrare foto di auto in gara sotto ognicondizione meteo, presenta le premiazioni, le locandine, i volti deipiloti e dei personaggi che frequentavano il mondo dei rally in queglianni d'oro e costituisce perciò una preziosa fonte documentale anche conriferimento al costume e alla vita sociale e sportiva dell'Italiadell'epoca.
     
    #1 Liburnico, 20 Settembre 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2015
  2. Liburnico

    Liburnico Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Cari Amici di Rally.it è con soddisfazione che vi dico che mi ha scritto Ari Vatanen facendo i complimento

    Ari Pieti Uolevi Vatanen (Tuupovaara, 1952) è un ex pilota di rally finlandese.A diciotto anni debutta da professionista e quattro anni dopo prende parte per la prima volta al Mondiale nel Rally dei 1000 Laghi. Vince il British Rally Championship nel 1976 e nel 1978 con Peter Bryant e David Richards. Nel 1977, pilota privato della Ford Escort RS1800.Per la stagione 1979, firma il passaggio alla Rothmans Rally Team. Continuando con un RS1800, ha vinto al suo debutto al Rally dell’Acropoli 1980 ed è diventato Campione del Mondo Rally nel 1981. Dal 1979 fino alla fine del 1981, ha avuto come co-pilota David Richards, che diventerà poi presidente della Prodrive. Nella stagione1982, Vatanen non riesce a difendere il proprio titolo prendendo parte a sole 3 gare,e nella stagione 1983 è vincitore al Safari Rally al volante di una Opel Ascona.Nel 1984, Vatanen passa al Team Peugeot con la Peugeot 205 T16. Dal Rally dei 1000 Laghi nel 1984 al Rally di Svezia nel 1985 vince 5 gare consecutive nel mondiale.Vatanen andò molto vicino alla morte dopo un incidente nel 1985 al Rally d'Argentina. Il recupero durò 18 mesi. Dopo la guarigione, partecipò per la prima volta alla Parigi-Dakar cogliendo subito la vittoria con la Peugeot 205 T16 nel 1987. Vatanen vinse questa competizione quattro volte, con la Peugeot nel 1987, 1989 e 1990, e con la Citroën nel 1991. Molto probabilmente avrebbe vinto anche l’edizione del 1988, ma gli venne rubata l’auto proprio quando era il leader della corsa.Con la Peugeot, Vatanen ha vinto anche la Pikes Peak del 1988, dopo aver smesso di gareggiare nel Campionato Mondiale Rally nel 1986, a causa della scomparsa del Gruppo B, Vatanen rimase alla Peugeot permettendo con l’esperienza tratta dalla sua 205 T16 di creare la 405 T16 con almeno 600 CV (447 kW). Vatanen condusse la propria vettura alla vittoria nella cronoscalata, battendo il primato stabilito l’anno precedente da Rohrl; il suo record rimarrà imbattuto per 7 anni.
     
    #2 Liburnico, 11 Novembre 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2015

Condividi questa Pagina