Salve a tutti, approfitto subito del forum per esporvi il mio problema.. Mi "alleno" con la mia macchina (peugeot 208 con esp ovviamente disattivato) in un piazzale ricreando delle curve, ma piu' tempo ci passo piu' mi chiedo quando sia opportuno usare il freno a mano per affrontare una curva e quando sia invece opportuno fare la famosa "sbandata controllata". Premesso che sono interessato unicamente all'asfalto, asciutto e bagnato, vorrei inoltre chidervi consigli pratici sulla sbandata come la velocita' d'inserimento in curva per eseguirla ad esempio in un tornante, e sull'uso del freno a mano vorrei chiedervi quando bisogna poi accellerare (cioe' bisogna farlo quando la macchina e' diritta o quando le ruote davanti lo sono?) scusate per il mucchio di domande ma sono alle prime armi, grazie a tutti coloro che risponderanno!
Ciao e benvenuto nel nostro forum,:1_smile_24: non sono espertissimo in questo , ma nel frattempo qualcuno esperto risponda ,puoi dare un'occhiata a queste discussioni::5_wink_48: http://www.rally.it/forum/f21/derapata-7371.html http://www.rally.it/forum/f21/tecniche-guida-lasfalto-185.html http://www.rally.it/forum/f21/controsterzo-7028.html http://www.rally.it/forum/f21/dritto-testacoda-7422.html
Premesso che come consiglio principale darei...quello di fare attenzione,cercando se possibile di usare il casco,non si sa mai,leggiti TUTTA la sezione <tecniche di guida> di questo stupendo forum e troverai le risposte che cerchi....però ripeto(anche per età) vai per piccoli passi senza strafare e cerca di partecipare a corsi tenuti da Ac o da scuderie,oltre a spiegarti bene la teoria talvolta ti fanno fare pratica con vere auto da corsa ed in tutta sicurezza,che è la cosa più importante!