1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Gardemeister Tony

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 11 Gennaio 2011.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    1.599
    vai tony!!!.jpg

    Nazionalità: Finlandese
    Nato a: Kouvola
    Data di nascita: 31 marzo 1975

    Dopo aver iniziato la carriera con team privati, nel 1998 si accordò con SEAT per guidare in alcune gare l'Ibiza. Nel 1999 ha debuttato nel Campionato Mondiale Rally con una SEAT Cordoba WRC come seconda guida a fianco dell'ex-campione del mondo Didier Auriol. Con questa squadra giunge al 3º posto in Nuova Zelanda nel 1999 ed al 4º posto al Rally di Montecarlo nel 2000.
    Quando Seat decise di smettere di correre nel 2001, Toni ebbe l'occasione di correre come privato con una Peugeot 206 con la quale conquista diversi punti nel campionato. Questi risultati hanno attirato l'attenzione di Skoda che l'ha ingaggiato per correre con la Octavia dal 2002 al 2003, con la Fabia nel 2004.

    Nel 2005 passa a condurre una Ford Focus e il 2º posto al Montecarlo, il 3° in Svezia e al rally dell'Acropoli e nuovamente il secondo posto in Corsica lo fanno giungere al quarto posto nella classifica finale del campionato. La Ford sembrava inizialmente voler confermare Gardemeister per il 2006 ma, a sorpresa, viene infine comunicato che sarebbe stato Mikko Hirvonen a guidare la seconda vettura della casa a fianco di Marcus Grönholm.

    Gardemeister decide allora di correre per l'Astra Racing al volante della Peugeot 307 WRC. Affiancato dal navigatore Jakke Honkanen, Gardemeister finisce 3° al Montecarlo; durante l'anno partecipa ad altre tre gare del mondiale con una Citroën Xsara WRC, finendo due volte quarto e una volta quinto.

    Nel campionato 2007 disputa quattro gare con una Mitsubishi finendo settimo a Montecarlo, sesto in Svezia e ancora sesto in Italia. Partecipa anche al rally di Germania con una Citroen Xsara, dove arriva settimo.

    Nel 2008 partecipa al campionato nuovamente per una squadra ufficiale, la Suzuki, al volante della SX4 raccogliendo un settimo posto nel secondo rally dell'anno in Svezia e pochi altri piazzamenti in seguito. Dopo appena un anno di Wrc (autunno 2007 - autunno 2008) la Suzuki si ritira dal Campionato del Mondo lasciando a casa Tony e P.G. Andersson. Nel 2009 Gardemeister partecipa al Rally di Montecarlo Irc con una Abarth Grande Punto del team Astra. E' costretto a ritirarsi alla penultima prova speciale mentre lottava per il podio. Il ragazzo era speranzoso di correre per tutto l' Irc ma la sua speranza fu vana. Dodici mesi dopo si ripresenta al Monte con l' unica Abarth della gara, e dopo aver vinto il prologo esce di scena per un errore a causa della troppa foga. Anche il 2010 non è buono per lui, aspetta altri 12 mesi e si ripresenta al Rally di Montecarlo 2011 con una Peugeot 207 S2000 del team Astra.

    Nel video, il prologo al Montecarlo 2010

    [video=youtube;Vn7xGlvRAro]http://www.youtube.com/watch?v=Vn7xGlvRAro[/video]

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     

Condividi questa Pagina