1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Hirvonen Mikko

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 22 Novembre 2010.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    mikko.jpg
    Nazionalità: finlandese
    Nato a: Kannonkoski
    Data di nascita: 31 luglio 1980



    Hirvonen ha iniziato a prendere confidenza con i mezzi a motore sin da bambino, quando guidava nel lago ghiacciato dietro la sua abitazione seduto sulle ginocchia dal padre.
    La sua prima auto da corsa è stata una Opel Kadett 2000 CC, acquistata nel 1998 con cui ha partecipato al suo primo rally con il cugino al suo fianco come navigatore. Nonostante due uscite di strada e il danneggiamento della scatola del cambio, Mikko riuscì a terminare la gara.
    Nel 2000 prese parte per la prima volta al campionato finlandese rally classe junior con una Opel Astra e si classificò settimo su venti partecipanti. L'anno successivo, nel 2001, dimostrò il suo talento dominando il campionato fino all'ultimo rally quando fu costretto al ritiro dal contatto con una roccia e fu relegato in seconda posizione. Nel 2002 Mikko riuscì finalmente a conquistare il titolo finlandese classe F2 con una Volkswagen Golf e il supporto di Miikka Anttila come copilota. I due parteciparono anche ad alcune competizioni in Italia alla guida di una Citroën Saxo Kit Car in modo da ottenere maggior confidenza con la superficie asfaltata. Nel 2003 Hirvonen partecipò a 14 rally mondiali con una Ford Focus RS del 2002 distinguendosi con un sesto posto a Cipro.
    La sua prima stagione intera nel campionato del mondo rally arrivò solo nel 2004 con il team Subaru. In seguito a diversi incidenti, il team lo ha appiedato e nel 2005 ha disputato qualche gara da privato come il Rally di Sardegna dove si mise in mostra con una Ford Focus Wrc. Nel 2006 ha firmato un contratto triennale con la Ford per correre nel Wrc come compagno di squadra del già affermato campione Marcus Grönholm.
    [​IMG]
    Mikko Hirvonen al Rally Italia Sardegna 2008


    Il primo anno in casa Ford si è chiuso con una vittoria in Australia e una serie di ottimi piazzamenti che hanno permesso ai due finlandesi di conquistare il titolo costruttori con la Ford. Nel 2007 Hirvonen ha chiuso 3° nella classifica generale ed ha vinto tre rally, in Norvegia, Giappone e Galles. La costante crescita di Mikko ha aiutato il Team a replicare il titolo dell'anno precedente.
    Dopo il ritiro dalle competizioni di Grönholm a fine 2007, Hirvonen ha preso il suo posto come primo pilota della Ford e gli è stato affiancato come secondo il promettente connazionale Jari-Matti Latvala. Nel campionato 2008 il giovane finnico ha vinto tre rally in Giordania, in Turchia e in Giappone ed ha ottenuto numerosi podi e piazzamenti senza neanche un ritiro. In Nuova Zelanda è rimasto in testa per quasi tutta la gara, fino ad un testacoda nell'ultima tappa che lo ha relegato al terzo posto. Sull'asfalto della Spagna è giunto nuovamente terzo. In Corsica ha ottenuto il secondo posto alle spalle dell'inarrivabile Sébastien Loeb. Il 2 novembre ha vinto la tappa nipponica per la seconda volta, dopo il successo del 2007, però non è bastato e Loeb, con il terzo posto, conquista il suo quinto titolo Mondiale consecutivo con una gara d'anticipo. Nel 2009 Mikko è arrivato secondo nel Mondiale, preceduto del Campione del Mondo Sebastien Loeb di un punto. Ha vinto 4 rally (Grecia, Polonia, Finlandia ed Australia).
    Hirvonen inizia al meglio la stagione 2010 vincendo il Rally di Montecarlo valido per il campionato Intercontinental Rally Challenge alla guida della nuova Ford Fiesta S2000. Vince anche la prima prova del WRC nel Rally di Svezia dominando già dal primo giorno di gara. Chiude il Wrc 2010 in 6 posizione.

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
  2. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Montecarlo 2012

    [​IMG]
     
  3. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    [​IMG] Alsazia WRC 2013
     

Condividi questa Pagina