1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il rally e le sue gare storiche : Coppa Liburna

Discussione in 'La Storia dei Rally' iniziata da Vekin Web, 18 Giugno 2011.

  1. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    C era una volta un evento chiamato Coppa liburna.Soltanto sentirne il nome risveglia in molti bellissimi ricordi e splendide notti passate sui ponticelli e su gli argini a bordo strada delle campagne livornesi ad aspettare i propri beniamini sognando di ritrovarsi un giorno al loro posto.La Coppa Liburna nasce nel 66 ma solo come regolarità, si affaccia nel mondo rallystico nel 71 mentre raggiunge il maggior splendore nel 74 quando ottine la validità di rally internazionale.Le prove venivano svolte tutte sulle stradine dei colli livornesi tra le quali non possiamo non citare il Castellaccio, il Vaiolo e la Traversa Livornese.Su queste strade sono passati giovani destinati poi a rimanere nel cuore di tutti, gente come Pregliasco, Cambiaghi, Carello, Ormezzano, l’indimenticato Bettega, Pons, Cunico, Tabaton, Tognana, Aghini.Ma sono solo alcuni dei tanti.E se ricordiamo i piloti come non ricordare i mostri che guidavano come lancia 037 e Fulvia, fiat 131 e 124, opel Ascona 400, lancia Stratos e ranault Alpine solo per citarne alcune.Ma con il susseguirsi degli anni la competizione cominciò a perdere prestigio e la location fu cambiata due volte prima di spengersi definitivamente.Ma dal 2011 le cose stanno cambiando, perchè la Coppa Liburna sta rinascendo(per ora solo come ronde) grazie all ACI Sport Livorno che vuole far rinascere un grande rally come la Liburna.La prima edizione si è svolta a gennaio ed è stato il rally di apertura del 2011 in Italia al quale sono partiti circa 90 equipaggi per una lotta all ultimo decimo su una ps da circa 10 Km che partiva dal campo sportivo di Castelnuovo e finiva sotto il paese di Nibbiaia.La buona riuscita del 1° anno fa ben sperare per le prossime edizioni, e chissa se un giorno rivedremo la vera Coppa Liburna.
     
  2. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    [video=youtube;83y_g54PyWw]http://www.youtube.com/watch?v=83y_g54PyWw[/video]

    Che spettacolo!!!...spero vivamente nella sua rinascita!!
     
  3. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    si vocifera che nella prossima edizione si passi ad un rally due, formula che per la prima volta si è vista quest anno all elba...e le prove più gettonate sarebbero la traversa livornese come è stata fatta al ronde e la valle benedetta, vecchia ps della mitica coppa liburna...
     
  4. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    Cioè un rally2 è questo?

    La nuova tipologia di rally, deriva dai "Rally Ronde" (che prevedono una sola prova speciale da correre quattro volte). Differisce da esse in quanto ha due Prove Speciali diverse da correre per due volte, senza la particolarità dello scarto del peggiore passaggio effettuato, come invece avviene nelle ronde "classiche".
     
  5. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    si è proprio quello...già da come anticipa il nome le ps saranno due da ripetersi due volte, solitamente due la sera e due la mattina dopo...formula utilizzata anche all elba...
     

Condividi questa Pagina