1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il WRC ha veramente ancora senso di esistere?

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Petter, 9 Maggio 2012.

  1. Petter

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Ciao a tutti?
    Qualcuno di voi mi starà gia maledendo però questa è una domanda che mi faccio da tempo e ormai,purtroppo,sempre più spesso.
    Ci sono vari aspetti che mi fanno riflettere e mi portano a porvi questa domanda:

    - Inizierei col dire che,in una gare mondiale quale è il WRC,non è proprio possibile ci siano solo 2 vetture (C3 e Fiesta) a giocarsela,la trovo una cosa di basso livello...dov'è il divertimento a fare il confronto tra le vetture e i piloti?oppure vedere se una macchina si comporta meglio dell'altra sulla terra piuttosto che su asfalto?Stiamo parlando di qualcosa che è mondiale e,senza esagerare,penso ci debbano essere almeno almeno 5/6 marchi che siano lì a giocarsela!

    - Questione di diritti televisivi:eek:rmai non è più possibile vedere il WRC,uno può spendere anche 1000 euro di sky che intanto si vede curling,golf,baseball,biliardo o al max hockey;ormai si rasenta la follia,non ho mai visto uno sport a livello mondiale che non viene MAI e dico MAI trasmesso in tv!!!Questo week-end c'è il Tour de Corse in diretta su Eurosport e io ho preso ferie...ma vi sembra possibile che il WRC sia meno seguito e importante dell' IRC??????????Ma è pazzesco!!!!!!!!!!!

    Ma mi chiedo,perchè se non hanno più voglia di farlo continuano a fere un obbrobrio di questo genere?
    Siamo nella crisi?Va bene!Allora cerchiamo di unire l' IRC al WRC e creiamo uno spettacolo senza precedenti!!!!!!!!!!Abbassiamo i costi e quant'altro e facciamo entrare 10 marchi ufficiali almeno posso vedere un po piu di spettacolo!!!Facciamo dei rally in posti dove le telecamere possano raggiungere il percorso e tutto il mondo possa osservare la vera guida non queil'obbrobio di Formula 1!!!
    Incentiviamo la gente a seguire i rally e soprattutto il WRC!!!!!!!!!!!!!!!!!
    NON POTREI IMMAGINARE UNA VITA SENZA WRC
    :3_CRY_24:


     
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Caro Petter si sa la crisi ha influito molto , era bello vedere tanti anni fa molte case assieme in un rally mondiale Mitsubishi,Peugeot,Subaru,Ford,Citroen,Suzuki , ma ancora qualche anno e credo che avremo qualche casa in più nel mondiale, con l'avvento delle 1600 turdo i costi si sono ridotti e tanti ci stanno facendo un pensierino per il Wrc.Per il fatto della visibilità è sempre un problema un rally mondiale non si potrebbe svolgere in pista , perderebbe tutto il suo fascino, non penso che sarebbe meglio fare come Ken Block che attira tanta gente in una pista, preferisco la polvere, e tutto il resto.Si parla sempre di questo problema(della visibilità) ma non vedo al momento grandi passi e non saprei sinceramente cosa proporre , accontentiamoci:5_wink_48:
     
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    LucaRally90, dopo aver letto tutta il contenuto, ha abbandonato la discussione :-@
     
  4. Petter

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Che commento profondo e filosofico!!!!!!!!!
     
  5. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Non so di chi sia la colpa, se di una cattiva gestione del WRC, della crisi o di altro. Sicuramente con l'avvento di Todt le cose sono cambiate nel verso giusto, l'ingresso della MINI, il prossimo ingresso della VW e poi chissà. Certo, non essere riusciti a piazzare i diritti televisivi ha influito in modo negativo sulla visibilità del WRC e quindi sugli sponsor che sono meno inclini a spendere in uno sport che in questo momento è seguito non poco, ma sicuramente male. Io credo che il WRC debba acquisire una nuova identità e che riuscirà a trovarla prima o poi.

    Jean Todt ha detto che dal 2015 vorrebbe i motori ibridi nel WRC, cioè vorrebbe che anche nel WRC come nella F1 si sperimentassero per primo le nuove tecnologie ( quindi non solo l'ibrido ). : “Il mondo cambia e e non ci sarà mai abbastanza tecnologia su una vettura da corsa”.
     
  6. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Intanto io vedo 3 case impegnate in pianta stabile, più la VW pronta ad entrare (e non date retta alle puttanate dei giornalacci) + Skoda con2 auto a gara!!!
    Sui diritti televisivi, non è facile come voi pensate, ci son tanti di quei paletti, regolamenti,e miriade di altri aspetti, che son difficilissime da capire persino per gli adetti hai lavori, sfido voi, fare una diretta in alcune prove come El Condor (Argentina), Monte Lerno (Italia); poi lo dici tu che non ce copertura televisiva, io (e tanti altri) ha seguito 6 ps del Portogallo LIVE, 2 del Messico, 2 Argentina, 2 Svezia... quindi...
    Poi UNIRE il WRC al IRC...dai tirami fuori un calendario con 13 gare approvato dalla FIA...ti sfido... ti dico già in partenza che Sanremo, Targa, San Marino, Ypres, Barum, Sliven (???), Yalta (???), Ireland (??)manco le vuole sentire la FIA, non han il minimo stardand sicurezza di una gara WRC... Poi dici tu che la gente non segue il WRC; in Italia forse (per colpa dei giornali e dei siti )m na ti dico dati alla mano alcune "affluenze" delle prove 2011 del WRC Italiano: Lago Omodeo 6000 persone (!!!) e alla powerstage 20'000 persone...
     
  7. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    si doveva pensare ad un cambiamento tempo fa, quando le auto del WRC stavano diventando a livelli di prezzi di gestione e costi quasi come dei jet da combattimento e magari evitare l'abbandono delle varie case "sparite" nel rosso dei bilanci..anche perkè le vecchie WRC secondo me stavano perdendo il fascino...sembravano delle auto che correvano su dei binari grazie alle diavolerie elettroniche..(veloci ma noiose)..Ora con i cambiamenti si vede un po di luce..(vedi Mini e VW) e credo che ci saranno anche altre case che stanno studiando un ingresso nella massima serie, non dimentichiamoci che stiamo attraversando un periodo difficile (e non solo per lo sport). Per quanto riguarda il promoter viviamo in un mondo di avidi...vedi Vladimir Antonov (North One Sport) "stramiliardario" finito nella bufera per voler "ingrassare" illecitamente...e che ha fatto non del bene al mondiale che stava riscaldando i motori...anche se credo che la Fia sia rimasta un po imbambolata...(anche se non è semplice) non capisco perchè non si è raggiunto un accordo con chi si è fatto avanti..come dice A T RACING per ora accontentiamoci..e speriamo...e visto che le immagini del mondiale stanno diventando "preziose" e ancora più piacevole vederle dopo una scrupolosa ricerca.....LA PASSIONE è PASSIONE....e come dice Petter Solberg..: THIS IS MY LIFE
    images (1).jpg
     
    #7 Robyj, 10 Maggio 2012
    Ultima modifica: 10 Maggio 2012
  8. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Secondo me è una discussione inutile e con poca sostanza per un motivo: se chiude il Wrc, finisce il mondo dei rally...

    In questo momento, seppur con crisi e difficoltà, è il miglior campionato. Le Case impegnate ufficialmente sono 4, il prossimo anno saranno sicuramente almeno 3, i piloti abitualmente al via non sono mai meno di 15 con vetture Wrc. Il discorso costruttori mi sembra fantascienza: quanti costruttori ci sono nel Wtcc? Seat, Bmw e Chevrolet... Quanti in F1? Ferrari, Renault (che costruisce motori per 3-4 team) Mercedes, Sauber...gli altri sono team...

    A livello diritti tv quoto Bart...è difficile ma si sta lavorando e sperimentando! La Fia se vorrà mantenere questo livello dovrà lavorare, altrimenti se non ci saranno promoter e immagini i costruttori andranno altrove! Quindi è loro convenienza...

    Il Wrc, ovunque vada, ha un grande seguito... penso che sia meglio sempre supportare e mai...sopportare ;)
     
    #8 Luca Rally90, 10 Maggio 2012
    Ultima modifica: 10 Maggio 2012
  9. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Ci son discorsi...e cosuccie da spiegare...che spiegarle in un forum non è facile...poi non paragonate il WRC all'IRC...sarebbe come paragonare Vasco a gigi d'alessio... la satta a malgioglio...
     
  10. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    votata come frase migliore del 2012
     
  11. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Finchè nello sport gireranno persone che non ne capiscono niente ma mirano solo al business lo sport è destinato a finire,ed il rally non fa eccezione.....negli anni 80 in ogni gara del mondiale i favoriti per la vittoria erano almeno dieci,c'era tanto,tantissimo pubblico che vedeva una grande varietà di auto,grandi piloti e grande spettacolo,le auto erano più semplici ed abbordabili anche dai privati, i costi erano minori e la copertura tv non era poi tanto maggiore ma c'era più interesse promozionale delle case(chi ricorda il mitico spot tv della delta sulle note di "we are the champions"?),vedete se citroen e ford fanno pubblicità citando i rallyes? Negli anni 80 lo faceva pure l'alfa romeo....Adesso anche il mondo dei rally è popolato da persone che cercano solo di guadagnare soldi,dai grandi ai piccoli livelli e intanto il wrc perde popolarità,dovremmo tornare all'epoca dei gr4 con mezzi meno costosi e gare più vere,vorrei vedere chi sarebbe disposto ora a fare gare come il sanremo o l'acropoli '80....chi dice di cercare la riduzione dei costi è chi vuol solo guadagnare,guardate Renault,non fa il mondiale ma ci sono clio dappertutto,loro guadagnano,reinvestono e sviluppano e vendono il prodotto di serie,è il numero delle renault che ci sono in un rally la loro pubblicità come lo era per la lancia,l'audi,la toyota,la opel.....provate a fare conti e confronti,va ben che c'è la crisi però se le case scendessero direttamente in campo senza intermediari-manager e si imponessero politicamente nella fia....
     
  12. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    giusto!!! e penso anche che sia un freno per il salto di qualità di giovani piloti che magari vorrebbero puntare alla massima serie...ma per cifre ancora troppo alte è più che impossibile...visto che non è una passeggiata neanche fare una solo apparizione nel mondiale...
     
  13. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Io comprendo anche la delusione istintiva di Petter, che un messaggio critico lo lancia, mentre io, per esprimere la mia posizione, parto da una considerazione quanto mai semplice e banale, ma quanto mai sufficiente, certo non per giustificare gli errori e comprendere le case.
    In sostanza, questo calo, al di là delle cause, trova spazio nei cosiddetti cicli ed il WRC stesso, così come ogni cosa, non può attraversare un periodo di splendore infinito. E comunque questa domanda me la sarei posta qualche anno addietro, quando le case ufficiali erano due. Ad oggi, come opportunamente ricorda Bartolbia, la situazione è in fase di stabilità, abbiamo tre case, di cui due principali, ma non dimentichiamo che la Mini ha attirato notevoli privati che hanno trovato valido appoggio in Prodrive. Soprattutto, si avvicina la Volkswagen, in modo massiccio e complessivamente, abbiamo anche qualche altro costruttore che sembra osservare con interesse al campionato mondiale rally.
    Per le cause, non voglio dare risposte, anche perchè le conosciamo. E' un ingroviglio fra diritti televisivi e difficoltà nel reperire una diretta efficace. Ha pesato anche il fatto che, case come la BMW, preferiscono campionati come il DTM che offrono maggiore pubblicità. Detto ciò, la passione rimane e comunque le televisioni locali fino ad ora si sono impegnate molto.
    Rivedere il WRC? E' stato fatto già nel 2011 e i frutti si sono visti. Il disfattismo, non si inserisce bene nel 2012. Semplicemente è un anno di "transizione", probabilmente il 2013 sarà ben più fruttuoso in ambito televisivo.
     
  14. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    X Daniele: Son le case che han votato Todt, caro Daniele, se hai letto bene anche le dichiarazioni di alcuni piloti Loeb, Petter e Jari e altri tutti criticano le prove notturne, il long events (Argentina e poteva scapparci anche un'altro long events nel 2012)...quindi tornare hai tempi d'oro sarà difficilissimo, se non impossibile. Sulla popolarità ragione ne hai da vendere...l'errore è stato per me quello di creare le 1.6T, c'eran già le S2000 e stavan entrando le R4...avevi le case (Ford-Skoda/VW-PSA-Proton-Fiat(??) e con le R4 Subaru-Mitsu e sicuramente Renault). Questa proposta era stata avazanta da Vatanen, ma bocciata proprio dai TEAM!!! Chi è causa del suo male pianga se stesso.

    Passiamo ai giovani, qui Robyj forse non conosci l'età di alcuni driver del WRC, la maggior parte son OVER28: Ostberg (24), Neuville (23), Prokop (27), Novikov (21), Tanak (24), Mikkelsen (22), Ogier (27), Brynildssen (23), Breen (20), Tidemand (18), Chardonet (19), senza contare i baby dell'Academy...
    Novikov aiutato dalla federazione Russa, Tanak da Ford e dall'Estonia, Ogier e Chardonnet dalla FFSA, Tidemand dalla federazione Svedese, Prokop da quella Ceca, Neuville dalla federazione Belga, Van der Merl dalla KNAS (Fed.Olandese) ecc ecc e potrei continuare per ore...

    Analizziamo le gare 2011 e 2012

    Montecarlo 110 (2011-IRC) e 83 (2012)
    Svezia 45 (2011) - 50 (2012) incremento
    Portogallo 71 (2011) - 51 (2011) calo
    Messico 23 (2011) - 27 (2012) incremento
    Argentina 33 (2011) - 43 (2012) incremento
     
  15. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678

    Spett. @BART non voglio prendere "la piega" di altri forum e ti rispondo con calma,...aspetta che conto fino a 100...uno,due......cento!!!:18_sleep_24: se mi ero interessato allo studio in passato nello stesso modo che mi interesso ai rally, ora sarei nel parlamento Europeo...(magari la mia conoscenza non spazia in tutte le categorie o nazionalità) ma conosco l'età dei driver e il mio era un pensiero ai piloti che non hanno o hanno poco $$$$$$$$ alle spalle....se non ci fosse l'Academy o il Pirelli star driver o le varie federazioni a che punto saremo????? a vedere i soliti big darsele...parlavo dei costi impensabili con la vecchie WRC ma in parte anche con le nuove,non è facile saltare fuori dalle categorie minori....poi penso che siamo liberi di pensarla diversamente....riguardo ai "long rally" e le prove notturne penso non sia giusto (per me),posso capire che le squadre "alzino la voce" riguardo alle location visto che è tutto legato alle vendite e visibilità della casa madre, ma che siano contrari alle PS notturne e alle "sfacchinate chilometriche" secondo me è troppo....tra un po magari faranno sistemare anche le strade prima dei rally?????
     
  16. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Appunto, le federazioni dalle altre NAZIONI, supportano nel WRC...la nostra 4 gare in un CIR!
    Sulle notturne e altro...purtroppo e un muro contro muro...Federazione vs. Case Automobiliste...chissa' chi vincerà, ti ricordo che la FIA per riavere il montecarlo se messa a 90°!!!
     
  17. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    @Bartolbia,su quello che hanno scelto le case,a mio parere infelicemente,sono d'accordo con te così come so bene che i bei tempi andati non torneranno ma cerca di capirmi,ho una certa età e un pò di nostalgia,però potrei anche dire a te ma soprattutto a Loeb & friends "questi allora non chiamateli rally....."e su questo ci sono state già discussioni,un tempo tutto aveva un'altro spessore ed è ciò che ha fatto grande il nostro amato sport ma se case e fedrazioni non cambiano rotta rischiamo di diventare una succursale della playstation....:mad:
     
  18. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Ma io questi non li chiamo rally...il CIR è un rally sprint... Il vero problema Danie'...e che sono le CASE che comandano... posso dirti che questi si son lamentati del km del Rally d'Argentina...(503)...
    Se fosse per le case, girerebbero in un piazzale con 4 tribune... faccendo 2 tondi..con diretta TV e basta...
    conordo in tutto con te... ;) Io son nato col Costa Smeralda (quello vero...) che mi passava a 3km da casa... prima edizione vista a 3 anni... ora a vedere i percorsi e chi organizza mi viene il ******!!
     

Condividi questa Pagina