1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Informazioni allestimento di una vettura Racing Start

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da SorazG97, 9 Ottobre 2013.

  1. SorazG97

    SorazG97 Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ciao a tutti, sono Gianmarco un ragazzo appassionato di rally ma presto vorrei iniziare a correre con una vettura Racing Start. Pensavo di allestire una Panda 100HP. Ho letto tutto il regolamento FIA/CSAI e ho visto quello che c'è da fare. Volevo chiedere alcune informazioni su queste vetture a voi più esperti. Volevo sapere:
    - Quanto costa mantenere una vettura del genere e a quanto ammonterà il costo di un week end di gara, più o meno??
    - Quante PS a grosso modo riuscirò a fare con delle gomme semi slick??
    Per caso sapreste dirmi quale scarico risulterebbe omologato e quali parti si possono cambiare per la categoria Racing Start per la Panda?? Devo tenere il silenziatore centrale??

    Fiat Panda II (typ169) Scarico posteriore inox Gr. N con terminale rotondo 80 mm codice 58.0317.98

    Fiat Panda II (typ169) Centrale inox codice 57.0049.00

    In ultima volevo chiedere una informazione sul raccordo del prelievo rapido del carburante:
    - Serve il kit completo o solo la valvola a "T"??

    (Kit completo: Valvola prelievo benzina T Kit completo ( raccordi per tubo c.) [KITPREV-02C] - 158,00Euro : RallyShop, Competition Parts Concessionario Sparco Omp Sabelt)

    Grazie mille in anticipo per le informazioni che mi saprete dare :crew1:
     
  2. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Ciao,ti rispondo tranquillamente perchè anch'io avevo cominciato a preparare una racing start....salvo smettere poco dopo e vendere il tutto.
    Premesso che se chiami in csai difficilmente otterrai risposte esaurienti....beh,allestirla costa poco meno di un grN,ho detto "poco" perchè le dotazioni di sicurezza sono identiche ed anche se le modifiche meccaniche consentite sono minori costano....come costa mantenerla similmente ad un grN anzi,se consideri che le gomme semislick durano(e tengono) meno delle racing,e la frizione pure(se stai alle regole devi mantenerla di serie)....
    Il raccordo della benzina è uguale a quello di N ed A,cioè kit completo,per lo scarico puoi montarlo grN(togliendo il centrale) che è consigliato,altrimenti puoi modificare il terminale di serie...
    Comunque sul sito csai puoi scaricare il regolamento,se ne conosci qualcuno informati presso un commissario tecnico nazionale,altrimenti.....rally.it!
    Ciao:emoticon-latvala:
     
  3. SorazG97

    SorazG97 Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ciao, grazie mille per le informazioni; posso chiederti perché hai abbandonato la racing start dopo poco?? (sempre se me lo puoi dire) grazie ancora ciao
     
  4. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Certo,allestire il mio 106 racing start sarebbe venuo a costare,pronto gara,intorno agli 8mila,con 3mila già trovi un fn1....anche se mi sarebbe piaciuto ma conti alla mano avevo sospeso,poi mentre cercavo dei pezzi ho trovato chi invece cercava una macchina e....ho deciso di vendere.
     
  5. SorazG97

    SorazG97 Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    An, ok capito.....scusa ma non ho afferrato il concetto, il centrale posso cambiarlo (con o senza silenziatore?) oppure no? se si cambio insieme anche il terminale? Grazie ancora :)
     
  6. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Per lo scarico devi rifarti alla regolamentazione grN,puoi eliminare il centrale e modificare o sostituire il terminale,mantenendo invariati i diametri delle tubazioni,ad es se il terminale esce da 50 mm e la tubazione da dopo il catalizzatore è da 42mm non puoi fare tutto da 50mm,le misure devono rimanere tali,comunque cito testualmente l'art 2.3.1 del regolamento tecnico "racing start":
    <Scarico.Deve restare di serie in tutti gli elementi,sono consentiti rinforzi aggiuntivi alle parti mobili dei supporti dell'impianto(ad es fascettatura dei supporti). Può essere montato anche lo scarico ammesso per le vetture grN con le specifiche previste dall'art 254.6.1 all J vigente>
    quindi fatti un giretto sul sito delle csai....e buon lavoro!
     
  7. SorazG97

    SorazG97 Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ok grazie mille :)
     
  8. SorazG97

    SorazG97 Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ciao, volevo sapere come faccio (io privato) a ottenere le carte per l'omologazione della mia futura racing start e che carte ho bisogno?? Grazie in anticipo :)
     
  9. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Devi richiedere fiches e passaporto tecnico alla csai,sul cui sito puoi trovare i necessari moduli scaricabili ed i relativi importi,a memoria 52 per la fiches e 35euro per il passaporto
     
  10. SorazG97

    SorazG97 Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Grazie mille ancora delle informazioni :)
     
  11. SorazG97

    SorazG97 Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ciao ho l'ultima domanda da farvi: se io dovessi montare i fari supplementari per una PS in notturna devo montare un interruttore in abitacolo per accenderli e spegnerli fuori dalla PS??
     
  12. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Si,logico,va fatto un lavoro come sulle altre auto da rally
     

Condividi questa Pagina