1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[IRC-ERC] Barum Rally 2012

Discussione in 'IRC- Intercontinental Rally Challenge' iniziata da A T RACING TEAM, 17 Agosto 2012.

  1. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Poteva fare una strage... Anno nerissimo purtroppo:2_sad_24:
     
  2. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Questo era un week end di divertimento e di sport, ma la sorte ancora una volta ha fatto una vittima nei rally, mi dispiace davvero tanto per il fotografo, che magari chissa da dove veniva per seguire da vicino la sua passione o il suo lavoro :(

    P.S: Ovviamente per quello che è accaduto e per rispetto di quello che è successo, questa sera non ci sarà nessuna diretta radio del Barum Rally.
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Purtroppo il video non lo vedo ma essendo un fotografo credo che fosse esperto nel valutare la posizione,comunque e' innegabile che sia riprendendo che fotografando si ha una percezione diversa del pericolo.Sovente vedo reporter con il pass che arrivano all'ultimo e si piazzano davanti a tutti fregandosene di ingombrare il campo visivo agli altri. Personalmente ai reporter predisporrei aree sicure per questo tipo di lavoro altrimenti fossi in loro rispetterei gli stessi sistemi di sicurezza del pubblico "normale" il pass o la pettorina non salvano la vita. Sia chiaro che e' un discorso generale e non specifico a quanto accaduto.
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Mi fai venire in mente il concorso fotografico dal titolo "stranezze nel rally " , l'utente(concorrente) ha postato la foto puntualizzando quello che stava facendo un fotografo , forse la pipì, io invece senza rendermene conto del fotografo in questione l'ho votata per la stranezza che tutti i fotografi erano messi in zona vietata.Ecco la foto:

    [​IMG]


    Non riesco ad ingrandirla ti riporto alla discussione lì si vede meglio http://www.rally.it/forum/f33/concorso-fotografico-rally-num-4-tema-stranezze-dei-rally-5254.html
     
    #64 A T RACING TEAM, 2 Settembre 2012
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2012
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    quel video non lo visualizzo questo si vede,posso dire che la posizione era pericolosa e c'era davvero tanta gente,se fai un rally dove le medie ,con asciutto si aggirano sui 120 orari devi allontanare gente dalla strada,garantisco che in una gara WRC seria (Finlandia,Germania,alsazia,ecc) in quel posto non ci sarebbe stata gente.

    [video=youtube;JuO8sjWzc-4]http://www.youtube.com/watch?v=JuO8sjWzc-4[/video]
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Non dieri troppo incoscienti, erano messi tutti all'interno , nel 90% dei casi l'auto non dovrebbe finire lì
     
  7. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Hai ragione ma li andavano troppo forte... Io in punti da flat-out sinceramente ho paura, perchè basta una sbandata e poi devi iniziare a pregare... Se ci aggiungi anche che stai osservando dal mirino di una fotocamera, con una percezione delle distanze decisamente falsata, se succede qualcosa non hai scampo...
    Ho notato molta differenza tra WRC e IRC in termini di standard di sicurezza per quanto riguarda gli spettatori... Qui in sardegna (miglior gara sotto il punto di vista della sicurezza per la FIA) il dispiegamento di commissari è ingente e nei punti pericolosi non ti fanno proprio stare... Nell'IRC ci sono molti meno commissari e non ho quasi mai sentito storie per far spostare il pubblico... Nel WRC, al contrario dell'IRC, a poco meno di un ora dalla gara passa l'elicottero rosso della sicurezza e se sei in zona vietata ti si piazza su finchè non ti sposti (pettorina o non pettorina)... Poi la mamma dei ** è sempre incinta e si trova sempre il giullare che va contro il commissario che gli dice di spostarsi... Purtroppo alcune volte mi hanno fatto spostare dall'interno curva (tornante da prima marcia in salita) dicendomi di andare all'esterno; proposta rigettata al mittente e in cammino ancora per trovare un posto sicuro...
     
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Sono d'accordo con pb86 e Norman Bates, in punti cosi' veloci o si mette la gente lontanissima tipo F1 oppure non la si mette per niente. Non ci vuole niente a sbandare, un guasto, una disattenzione del pilota, un malore e a quelle velocità ogni minimo imprevisto è pericoloso, son pur sempre macchine guidate da uomini. A quelle velocità una vettura senza controllo ha bisogno di un lungo spazio di arresto e non è detto che perché la curva è a destra la vettura debba andare a finire per forza di cose a sinistra.

    E' una cosa che centra poco con l'oggetto di questa discussione, ma se facessi io il commissario chiederei agli organizzatori di fare un modulo di scarico di responsabilità da far firmare a chi si ostina a voler restare in zona vietata.
     
  9. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    purtroppo in italia c'è la cultura ad oppori sempre a chi deve controllare come commissario o arbitri , io lo ammetto sono il primo ad essere sempre in scontro con i commissari ma nel limite del rispetto,tento sempre di posizionarmi in posti spesso non accettati dai commissari ed immancabilmente vengo allontanato hihi ormai gli amici con cui vanno via mi prendono in giro per questo tipo"eccolo che arriva a dirti su giulio!!":15_approve_24:

    probabilmente la le persone effettivamente potevano starci ma i cechi in generale hanno misure poco restrittive nei rally basta vedere i filmati sono sempre a 1 m dalla strada
    nel wrc come di ce @pb nel veloce e dritto ti fanno stare distantissimo mentre nel guidato vicinissimi vedi adac rally
     
  10. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Io ragiono cosi', vuoi rischiare la tua vita? Nessun problema, ma firmami lo scarico di responsabilità perchè se la responsabilità è mia o del pilota e rischio di finire in galera oltre che ( peggio ) di avere una vita sulla coscienza allora in quel punto non devi starci.

    Ma non c'è uno standard da rispettare? Mi spiego, voglio entrare a far parte dell'IRC? Devo accettare uno statuto che impone agli organizzatori di adottare determinati regolamenti e misure di sicurezza.
     
  11. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Vuoi far parte dell'IRC? Fai la tua gara, dopo un tot di anni e un po' di fama (devi avere almeno validità nazionale) aggiungi 100.000 euro e Eurosport ti da la licenza e ti inserisce nel campionato...

    Perché, secondo me, sbagliate tutti a confrontare IRC-WRC: nel Mondiale ci sono 100, 200 persone fisse che si occupano di sicurezza, merchandising, assistenza, gestione spettatori, parco chiuso...

    L'IRC avrà 20 persone fisse al seguito in tutte le gare, poi in ogni gara ci sono i commissari del luogo e gli addetti del luogo...con i 100.000 euro ti danno copertura tv + striscioni di Eurosport alla partenza e all'arrivo...

    Quindi, se il WRC può essere considerato circus, l'IRC no...
     
  12. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Testimonianze molto interessanti, che purtroppo confermano quel che già sappiamo. Se penso alle gare di un tempo del WRC, ricordo personalmente quanto fossero fin troppo flessibili sulla questione sicurezza.
    Per quel che concerne l'IRC, ma anche il CIR, spettatori e/o fotografi si collocano regolarmente in punti vietati; nulla di nuovo a dirsi, anzi, giustamente ribadito da molti, ma puntualmente ci sorprendiamo di fronte a questi drammi. Ahimè, finchè non si impone rigore nei rally, in merito alle posizioni degli spettatori, le tragedie saranno come una catena infinita.
    Ricordo il Rally Valli Cuneesi del 2011, gara dell'IRCup, funestata dalla morte di uno spettatore, con feriti annessi, collocati in zona sempre vietata, a velocità peraltro ridotta dell'equipaggio in questione.
    A conferma del fatto che basta veramente poco per trasformare un rally in uno spettacolo mortale...
     
  13. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Quoto assolutamente tutto, purtroppo la questione finisce nell'ambito del budget, che per il WRC è naturalmente elevato.
    Teoricamente ogni pilota merita lo spesso rispetto, dall'inizio alla fine dello schieramento stesso, ma ovviamente nel mondo del business, il meccanismo è tutt'altro; inutile dilungarsi sul suo funzionamento...
     
    #73 F150, 3 Settembre 2012
    Ultima modifica: 3 Settembre 2012
  14. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Non serve uno scarico di responsabilita' in Germania c'erano posti sicuri ma non ti ci mettevi senza fare discussioni ad esterno curva o stavi a 50 metri o non ci stavi e calcolando che c'erano le viti nessuno ci si e' messo con il pubblico non puoi scendere a compromessi,altrimenti se ci si piazza uno in automatico quelli dietro non vedono e avanzano tutti,giustamente,per vedere meglio anche loro.Ho fatto l'ufficiale di gara e ho sempre fatto rispettare le postazioni pubbliche (detesto chi arriva all'ultimo e si piazza davanti),anch'io a volte ho cercato di dialogare con gli ufficiali per far capire che la posizione e' sicura ma ora ho deciso di stare alle disposizioni e al massimo le discussioni le faccio con chi mi si piazza davanti :),poi ci sarebbe da parlare sul pubblico dell'Est europeo che fino a ieri era succube di un regime e ora si sentono padroni del mondo,credo che la loro testa sia alquanto dura in quanto a fargli capire dove e' o non e' pericoloso,in Germania c'e' sempre da discutere ma talvolta (essendo sempre un bel gruppo numeroso) tocca anche stare zitti ah ah ah. Tornando all'incidente all'uscita di una esse cosi veloce la vettura puo' uscire da entrambe le zone,cosi e' stato,infatti e' uscita da una parte e si e' fermata dall'altra,inoltre l'umidita' sull'erba rende la decelerazione pari a zero con conseguenze pericolose.Da vedere puo' sembrare una zona sicura ma personalmente mai mi ci metterei in quel posto a quelle velocita'. Il consiglio che do sempre e' di non stare mai seduti ma sempre in piedi in modo di scattare e salvarsi,se notate nel video tutta la gente e' scappata non so come mai alcuni hanno atteso la vettura,il tempo per scansarsi c'era,anzi credo che il fotografo ci sia rimasto proprio perche' aveva una percezione dell'incidente diversa vista dall'obbiettivo.
    Siamo certi che i gruppi B da 500 cv erano piu' pericolosi? Io non credo ,negli anni 80 le vetture passavano tra 2 ali di folla e bastava un n ulla per una strage con il pubblico di 30 anni fa e le uscite di oggi i morti si conterebbero a centinaia.Per fortuna sono cambiate le regole di sicurezza.
     
    #74 Norman Bates, 3 Settembre 2012
    Ultima modifica: 3 Settembre 2012
  15. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Qua Kresta quasi quasi fa un passaggio fenomenale,a dirla tutta chi ha ripreso mi sembra in traiettoria !!!

    [video=youtube;igZl9j50UMs]http://www.youtube.com/watch?v=igZl9j50UMs[/video]
     
  16. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Mi è piaciuto molto Roman Kresta in questo weekend...

    Per carità, forse era troppo vederlo nel Mondiale, ma era un buon pilota (ceco) in una Casa (ceca) che era ben felice di schierarlo! Non dimentichiamoci che la Skoda ha sempre valorizzato i piloti cechi, da Kresta a Kopecky.

    Buona dunque la sua gara...niente Mondiale dunque ma nell'IRC lo vedrei bene. E comunque nel WRC andava piano perché la Octavia era bellina ma non certo un fulmine di guerra...
     

Condividi questa Pagina