1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[IRC] Rally di Cipro 2011

Discussione in 'IRC- Intercontinental Rally Challenge' iniziata da rally, 16 Ottobre 2011.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    fine ps1 e prima giornata

    Mikkelsen comanda con 3,1 secondi di vantaggio su Hanninen a cui segue attaccatissimo Koecky e Loix. Subito dopo Neuville e a quasi 9 secondi dal leader Toshi Arai con la Subaru R4

    1 Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (ŠKODA Fabia S2000) 2m48.9s
    2 Juho Hänninen/Mikko Markkula (ŠKODA Fabia S2000) +3.1s
    3 Jan Kopecký/Pavel Dresler (ŠKODA Fabia S2000) +3.2s
    4 Freddy Loix/Frédéric Miclotte (ŠKODA Fabia S2000) +3.6s
    5 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Peugeot 207 S2000) +4.1s
    6 Toshi Arai/Dale Moscatt (Subaru Impreza R4 STI) +8.9s
    7 Patrik Sandell/Staffan Parmander (ŠKODA Fabia S2000) +10.7s
    8 Nasser Al-Attiyah/Giovanni Bernacchini (M-Sport Ford Fiesta S2000) +12.1s
    9 Mark Wallenwein/Stefan Kopczyk (ŠKODA Fabia S2000) +12.3s
    10 Matthias Kahle/Peter Göbel (ŠKODA Fabia S2000) +13.7s

    una cosa che non sapevo, i pneumatici da asfalto non sono permessi in questo rally
     
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    [h=3]IRC. Rally di Cipro - Andreas Mikkelsen domina la prima giornata[/h]
    commenti alla fine della prima giornata

    Al-Attiyah: Siamo contenti di esserci, c'erano dei tratti difficili. Tantissimi spettatori, ci siamo divertiti
    Kopecky: Voglio divertirmi questo weekend, vorrei salutare il mio copilota Petr Stary che non può essere qui oggi
    Hanninen: Sono sorpreso del grip che hanno queste gomme
    Neuville: Non è andata male, solo che all'inizio frenavo troppo tardi
    Mikkelsen: E' un buon inizio, speriamo ri mantenere questa velocità per tutto il rally
    Loix: E' andata bene, ma queste speciali sono troppo corte per i miei gusti, voglio speciali più lunghe
    Kruuda: Non è stato un buon inizio
    Sandell: La speciale era ok, ma ho guidato da schifo. Non sono riuscito a trovare il ritmo oggi
    Arai: Molto difficile, non ero del tutto a mio agio. Durante il weekend proveremo ad acchiappare quale S2000
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Diciamo che Arai gia' le ha acchiappate qualche S2000 dunque dove vuole arrivare forse al podio?Vedremo ,sarei molto stupefatto di vederlo piu' avanti di oggi.Gli altri gia' li conosciamo a sappiamo cosa sanno fare , io tifero' per Mikkelsen quest'anno mi ha stupito un sacco, va troppo forte :)
     
  4. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    I pnematici da asfalto non avrebbero senso,io non sono un pilota e non sono sicuro di ciò che sto per affermare,ma se i pneumatici da terra semplicemente si consumano su asfalto ed offrono meno grip,quelli da asfalto su terra non hanno proprio una minima tenuta.Ricordo che prima di ogni service park,in questo rally,bisognerà affrontare PS miste oppure PS alternate,100% asfalto e l'altra 100% terra.E' quindi obbligatorio affrontare alcune PS o alcuni suoi tratti con degli pneumatici non adatti.
    Per quel che riguarda la Super Speciale,non dice molto di questa gara,a parte per la conformazione,ma anche perchè è risaputo che ogni pilota ha un feeling diverso con queste SS,tecniche,ma adatte solo allo spettacolo.Basta vedere l'ottavo posto di Al-Attiyah,finito persino dietro a Toshihiro Arai con una vettura N4.
    Quindi nel complesso,i veri problemi saranno domani,con la terra vedremo veramente chi ha il passo per vincere,anche se il favoritissimo del campionato è Hanninen,i colpi di scena non vanno esclusi,specialmente su un fondo ghiaioso che guadagna guidabilità solo dopo il passaggio di qualche vettura.Inoltre piloti come Neuville,per quanto facciano passi avanti,hanno dimostrato rispetto ad Hanninen e Mikkelsen per esempio,di essere più in difficoltà e di sbagliare più facilmente...
     
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    News freschissima e purtroppo negativa,almeno secondo il mio punto di vista.Se il campionato si apre a nuove e fino a poco fa improbabili risultati finali,con tutti i piloti veramente in lotta,c'è da aggiungere che si ritira il protagonista principale,Juho Hanninen,a quanto pare per un incidente.
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    dunque chi vincera' ? Credo a questo punto Kopecky e non vorrei che il mondiale finisca anche cosi', incidente a Loeb e vittoria di Hirvonen , sara' cosi' premiata la consanza anche se non si e' andati tanto forte e non si e' stati aggressivi durante la stagione
     
  7. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Nel WRC il problema è più accentuato,se Kopecky ha almeno provato in alcune occasioni a mordere la prima posizione e ha vinto due volte -piccola provocazione,con le proprie forze-,nel WRC invece abbiamo assistito,nel caso di Hirvonen,ad un totale rifiuto per il rischio.Difficile dire chi vincerà,a questo punto c'è anche Mikkelsen da tenere d'occhio.
     
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    porca miseria ho letto ora... Hanninen fuori per incidente sulla ps2 ( è uscito alla seconda curva, nessuna possibilità di ritornare sulla speciale ) e anche Cavigioli esce dai giochi per un problema tecnico :(

    Kruuda ha un problema con l'intercom e si lamenta del setup della vettura

    Inoltre da segnalare il testacoda di Mikkelsen sulla ps3

    classifica dopo la ps2

    ps2 rally cipro.jpg

    classifica dopo la ps3

    classifica ps3 rally cipro.jpg

    per la diretta in streaming -> mypremium.tv , per Eurosport British l'ora esatta dovrebbe essere -1 se non sbaglio

    • 16:00 SS5 Salamiou II EUROSPORT
    Saturday 5 November
    • 01:15 SS5 Salamiou II EUROSPORT (Recorded)
    • 11:00 SS8 Anadiou I EUROSPORT
    • 16:00 SS11 Anadiou II EUROSPORT
    • 23:45 Cyprus Rally – Highlights EUROSPORT
    Sunday 6 November
    • 12:00 Cyprus Golden Stage Rally EUROSPORT
    • 15:00 Cyprus Golden Stage Rally EUROSPORT
     
  9. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    il video della ss1 di ieri

    [video=youtube;C2uJTAjMfV0]http://www.youtube.com/watch?v=C2uJTAjMfV0[/video]

    e il service park

    [video=youtube;wyj2M-eeKrw]http://www.youtube.com/watch?v=wyj2M-eeKrw[/video]
     
  10. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Se non ho sbagliato i conti,attualmente Mikkelsen è virtualmente campione IRC 2011,grazie anche al secondo posto di Al-Attiyah.Infatti Neuville ha forato e ha perso quasi 3 minuti,attualmente è settimo.Chi di voi avrebbe mai pronosticato un risultato del genere qualche mese fa?Va bene l'incertezza del campionato,ma possiamo dire che il norvegese fino a non molto tempo fa era considerato totalmente fuori dalla lotta,mentre adesso ha buone possibilità di farcela...
     
  11. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Su iRally Radio dice che Neuville ha avuto anche un problema all'alternatore. A parte questo sicuramente l'IRC si è dimostrato un campionato capace di stupire e di entusiasmare, inoltre ha avuto un'ottima copertura mediatica fornita da Eurosport

    classifica dopo ps 4

    classifica ps4 rally cipro.jpg

    Petro Panteli fermo sulla speciale.
    Wallenwein Mark ha forato

    Al Attiyah: la vettura è apposto ora e abbiamo aggiustato le sospensioni
    Neuville: Abbiamo avuto una foratura all'inizio della speciale, e dopo che siamo ripartiti un problema con la batteria e abbiamo dovuto ripararlo
    Kopecky: Abbiamo raggiunto Thierry e siamo rimasti dietro la sua polvere, non è stato facile
    Mikkelsen: Dopo sette o otto km si è aperto il bagagliaio ed è entrata un sacco di polvere. Abbiamo mangiato un pò della polvere di Freddy ma la guida è stata buona
    Loix: Non siamo abituati alla guida di questa vettura sullo sterrato.
    Kruuda: Speciali molto difficili, abbiamo dovuto rallentare
    Sandell: Stiamo migliorando.
     
  12. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Per quest'anno la Skoda superiore e tutte , a livello mondiale e intercontinentale, Peugeot deve fare qualcosa o e' colpa dei piloti ?
     
  13. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Mi sa che la skoda è fortissima su terra e su misto :)

    intanto alla fine della seconda giornata Mikkelsen domina la gara con più di 20 secondi di vantaggio su Al Attiyah ( che ha un testacoda sulla speciale ) e quasi 46 secondi su Kopecky che ammette di aver guidato troppo cautamente. Testacoda anche per Kruuda

    classifica dopo ps5
    classifica dopo ps5.jpg

    da notare che Albertini ha conquistato la 13° posizione in classifica lasciandosi alle spalle Harry Hunt

    non sono mancati i problemi in questa ps. Pakkis si è ritirato mentre Wallenwein ha forato. Da segnalare inoltre il problema al differenziale centrale della Subaru R4 di Arai ( ottavo in classifica )
     
  14. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    mmm non avevo notato che Neuville dopo i problemi della ps4 non è più ripartito... e infatti cercando sul web ho trovato il suo colorito commento sul profilo Twitter

    thierry neuville.jpg

    ps. Hanninen ripartirà domani
     
  15. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    la diretta video della ps3

    [video=youtube;0lOQKWM1jy0]http://www.youtube.com/watch?v=0lOQKWM1jy0[/video]

    [video=youtube;9Hw-FSAjKZ4]http://www.youtube.com/watch?v=9Hw-FSAjKZ4[/video]

    [video=youtube;oZnqwQBfb_8]http://www.youtube.com/watch?v=oZnqwQBfb_8[/video]

    l'incidente di hanninen

    [video=youtube;zCGv2t5Ij0U]http://www.youtube.com/watch?v=zCGv2t5Ij0U[/video]
     
  16. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Non dobbiamo dimenticare che la Skoda è un team ufficiale che poi si ramifica nei vari team UK,Belga ad esempio,ma è sempre il team ufficiale a curare il lavoro e la vettura.La Peugeot invece è un semi-ufficiale,il team francese ha lasciato alla Kronos,comunque grande azienda privata,il compito di gestire le vetture.E' indubbio che questo già crea una differenza tra i due rivali,alla quale bisogna aggiungere che mentre la Skoda schiera tre veterani e una promessa dell'automobilismo,la Peugeot schiera tre giovani abbastanza promettenti,ma ancora inesperti.Spesso la Peugeot ha perso delle vittorie per incidenti,anche se non metto in dubbio che la Skoda ha sfornato una vettura,almeno in parte,più competitiva.
     
  17. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Da quel che ho visto dalle dirette,un pò tutti i piloti hanno optato,almeno per quel che riguarda le altezze delle vetture,una scelta intermedia,non molto alte nè molto basse e questo gioca a sfavore comunque,infatti molti sono stati gli errori per via del grip medio offerto dalla vettura.Sarebbe stato interessante sbirciare all'interno della vettura...
    Nella PS8,vince la PS Al-Attiyah,un piacere seguirlo,ha spinto al 110%,aggressivo ovunque,ad occhio si vedeva come era decisamente più veloce rispetto agli altri.Guadagna 6 secondi su Mikkelsen,il quale ha affermato che gestirà,ma deve fare attenzione perchè il pilota del Qatar ha guadagnato quel vantaggio uscendo fuori dal tratto per un pezzo,perdendo qualche secondo e alla fine del percorso,è andato in testacoda perdendo altro tempo.
    Il Rally di Cipro per ora si dimostra molto interessante,le PS ottime direi,difficili e strette,miste asfalto-terra,molto ghiaiose,ed offrono un paesaggio spettacolare,un concentrato tipico del Mediterraneo.Come sostenevo qualche tempo fa,merita di tornare nel WRC o almeno di non essere collocato a fine anno,quando di solito l'IRC è già deciso,tranne nel 2011 per fortuna...
     
    #37 F150, 5 Novembre 2011
    Ultima modifica: 5 Novembre 2011
  18. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Diciamo che Peugeot deve fare qualcosa ed è però anche colpa dei piloti...50% a testa!

    Comunque il prossimo anno nessuna Skoda ufficiale (a meno che Kopecky non pianga un po) sarà al via dell'Irc...

    Si parla di Neuville (Skoda Belgio al posto di Loix), Hanninen e Mikkelsen a provare la VW e spero che la Peugeot prenda qualcuno di bravo e giovane (come ha fatto la Skoda con Mikkelsen)!

    Faccio un nome che mi stuzzica...Harry Hunt!
     
  19. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    non credo sarà facile per lui recuperare quasi 27 secondi, a meno che Mikkelsen non fori o faccia qualche errore... certo tutto è possibile. Gli altri sono abbastanza lontani e direi che la lotta è aperta tra i primi tre, Mikkelsen, Al-attiyah e Kopecky

    Intanto Al-Attiyah esce di strada e fa un testacoda poco prima della fine della ps8

    Hanninen è rientrato e i suoi tempi sono discreti, mentre Cavigioli si è definitivamente ritirato dopo la ps6. Albertini perde qualche posizione.

    classifica dopo la ps6
    classifica dopo ps8.jpg

    classifica dopo la ps7
    classifica dopo la ps7.jpg

    classifica dopo la ps8
    classifica dopo ps6 rally cipro.jpg
     
  20. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Non sono d'accordo,come ho già detto,Al Attiyah ha commesso errori quantificabili in circa 5/6 secondi,sta spingendo al massimo e pur non essendo facile,il pilota del Qatar può farcela,27 secondi sono tanti,ma ti ricordo che nell'IRC i piloti sono molto soggetti ad errori sullo sterrato,anche Mikkelsen che ha più esperienza in merito...
    Inoltre i tempi del norvegese,almeno in questa PS,sono abbastanza alti e del resto,come nella natura dei rally,l'errore è dietro la porta.Il percorso è molto difficile e si vede come spingendo al limite,il gap tra un pilota e l'altro aumenta notevolmente.Se rileggi,intendo che Mikkelsen ha affermato che non spingerà tanto,mentre Nasser vuole ancora provare a vincere,e se queste saranno le condizioni,il norvegese dovrà fare attenzione,tutto qui.
    Non siamo solo su asfalto ma anche su terra,i distacchi si dilatano e non è obbligatorio che Mikkelsen commetta un errore per perdere la sua posizione...
    Intendiamoci,ognuno ha le sue opinioni ovviamente...
     

Condividi questa Pagina