1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L’ulima volta dell’Ice Cup a Pragelato, uno spettacolo

Discussione in 'Comunicati Stampa e News' iniziata da rally, 28 Gennaio 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Torna a Pragelato (Sestriere), questo fine settimana, il “circus” dell’Ice Cup 2009 / 2010, per la quinta, importantissima gara della stagione.

    Sarà un evento davvero da non perdere, perché sul circuito di ghiaccio dell’alta Val Chisone duelleranno, sul filo dei secondi, i migliori piloti di questa specialità.
    Molti di questi correranno con un occhio alla gara e l’altra al campionato, perché va ricordato che Pragelato è la penultima prova dell’Ice Cup e quindi potrebbe essere la gara che decide le sorti dell’intera
    stagione.

    E’ il caso del giovane Ivan Carmellino, vincitore della gara di Riva Valdobbia, che con la sua Lancia Delta Hf guida la classifica della categoria Wsc Ice Star 4x4 davanti a Luca Oldini e a Flavio Castegnaro, entrambi in gara con una Fiat Grande Punto. Carmellino dovrà però tenere ben presenti le performance della Lancia Delta di Diego Caspani, veloce come non mai nelle due prove di Livigno.

    Nella WSC International sarà invece da tenere d’occhio l’esperto Roberto Novara, sempre a punti, nella prima parte della stagione, con la sua Toyota Yaris. Nella classifica di categoria lo seguono il vincitore del precedente appuntamento di Pragelato, Maurizio Tortone, su Mitsubishi Lancer, e il sempre spettacolare Mariano Rossetto, con la sua Bmw 320. Questo gruppo dovrà però sicuramente “fare i conti” con il compagno di scuderia di Novara, il valdostano Romildo Rean, su Mitsubishi Lancer, e con l’altro giovanissimo dell’Ice Cup, il vicentino Dino Pesavento.

    Nella categoria IRC, invece, riservata alle vetture da rally, la lotta sarà certo ancora fra la Mitsubishi Lancer del livignotto Sergio Cantoni e la Subaru Impreza del valsesiano Matteo Sizzano, vincitore, la passata stagione, in questa categoria.

    Infine le vetture a due ruote motrici della categoria Promotion. Il leader, in questo caso, è il poliedrico Aldo Pistono, in gara con una Citroen Saxo. Lo segue Mirko Veneri, che gareggia con una su Opel Corsa Gsi.

    Fra una manche e l’altra della gara, da non perdere sarà l’esibizione delle Volkswagen Maggiolino della Fun Ice Italia 2010, che a Pragelato correranno la seconda prova della stagione. Sono le stesse curiosissime vetture che corrono, durante tutto l’anno, il campionato Fun Cup, sui più importanti circuiti italiani ed europei. Fra i piloti al via con queste vetture va ricordato che nel precedente appuntamento di Pragelato si è visto al via anche il campionissimo Dindo Capello, recente vincitore del rally di Monza davanti a Valentino Rossi, nonché vincitore di ben tre edizioni della 24 ore di Le Mans.

    La due giorni di Pragelato inizierà sabato, con le consuete verifiche pre-gara e, in serata, le prove libere delle vetture. Domenica si inizierà alle 8 di mattina con la tradizionale “manche sprint” a cui faranno seguito due distinte “manche di finale”. Quindi, nel primo pomeriggio, le sempre spettacolari “manche master”, sicuramente decisive per la classifica finale.
    Va ancora ricordato che, come sempre, ad alcuni fortunati spettatori verrà offerta la possibilità, al termine della gara, di fare un paio di adrenalici giri di pista sulle vetture Ice Cup, a fianco dei migliori piloti al via.
     

Condividi questa Pagina